|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-05-2021, 15:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da batray
Ormai ho rinunciato da tempo ai giretti in moto nel fine settimana, non mi diverte più guidare nè riesco a godermi il paesaggio - passo troppo tempo e spendo troppe energie a tentare di prevedere
|
Io ho bocciato la domenica, tengo ancora buono il sabato ma solo se riesco a partire al mattino abbastanza presto (e tornare presto).
Oppure scelgo itinerari "minori": mi diverte di più guidare in un posto meno spettacolare, ma potendomi rilassare e guardare in giro, piuttosto che percorrere una delle strade più spettacolari del mondo ma non vedere comunque una fava - né divertirmi - a causa della continua tensione.
Negli ultimi due anni ho scoperto con piacere il mototurismo invernale.
Ci sono diverse limitazioni ai giri che riesco a fare, ma per molti versi il godimento è maggiore, presenta molti vantaggi.
Comunque, se parlare di queste tragedie inducesse anche uno solo di noi a fare una riflessione in più e chiudere un po' il gas in certe situazioni, credo che avrebbero una loro utilità.
|
03-05-2021, 13:11
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Come avete visto non ho detto....e non dirò.... "Maledetti intutati!!"( fisicamente o solo mentalmente che siano, che è uguale) per il massimo rispetto dovuto all'oggetto del primo post.
Davvero non è il caso di far polemiche stavolta.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
03-05-2021, 13:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
il camper ha chiaramente invaso la corsia opposta
|
da camperista pluridecennale
i camper NON devono andar per i passi alpini e non
se proprio non se ne può far a meno, allora di prima mattina o tardo ma tardo pomeriggio   
e togliersi dalle balle alla bisogna , è il minimo   
IMHO
Cerea a W
|
|
|
03-05-2021, 14:20
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brianza
|
una vita finita ed una vita rovinata...accomunate da un'unica tragedia.
Davvero una brutta storia
|
|
|
03-05-2021, 14:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pontedera
|
Bobo un camionista fa della sua patente una professione e mi fiderei più di loro che dei guidatori della domenica!
Noi con le patenti superiori dobbiamo avere il tasso alcolemico a zero! Cosa che dovrebbe essere obbligatorio per tutti!
|
|
|
03-05-2021, 15:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Morte sul Bracco
Ma guarda io ne ho tre di.patenti ABC E CQC
Più un plico pieno di patentino vari...che ho perso il conto
Io non volevo puntare il dito su una particolare categoria
Mi lasciano così così, solo alcune affermazioni
Come se non uscire nel week end sia meglio o peggio,oppure ti distingua da quelli che la domenica facciano i coglioni
Come dire....ah ma io vado in vacanza solo quando gli altri lavorano .
Cioè...ci sono comportamenti e comportamenti .
Il mondo è vario
Personalmente non mi sento nemmeno di vergognarmi per tutti quei comportamenti deprovevoli di gente che può essere identificata in una delle categorie alla quale io stesso faccio o nn faccio parte
I motociclisti,tutti esaltati
I camionisti ,tutti ubriachi e mezzi addormentati
I camperisti ,sempre in mezzo alle balle
Gli intutati,ancora più esaltati
Quelli col cane ,che caga ovunque
Quelli coi bambini che rompono i coglioni
Cioè....insomma.anche no
Ci sono persone che sono maleducate e altre no
Per quello che posso dire,ci sono situazioni che l’esperienza ti porta a prevedere e a calcolare come molto “probabili”
In enduro si diceva,il sasso è la che ti aspetta,dietro la curva sotto la foglia
Su strada in curva può capitare,che qualcuno invada ,che qualcuno sbagli .
Che qualcuno si immetta
Col tempo e i km penso che molti abbiano imparato a calcolarlo e ad avere la capacità per quanto possibile in quel momento di avere la freddezza di evitare,rimanendo freddi un incidente.
C’è da dire che solitamente in moto si arriva più veloce....quindi,un po’ di colpa ne abbiamo .c’è anche da dire che imho.uno che guida una moto,è più attento a quello che fa
Non c’è la radio
Non c’è il telefono
Non c’è compagnia con cui dialogare...
Col tempo credo anche che si impari a tenere un certo margine di sicurezza
Per molti è tanto per molti è poco .ognuno ha il suo
E questo margine ,A volte significa piegare a 1,5 metri dalla linea di mezzo,perché solo mezzo metro è poco....oppure vedere un segnale di incrocio o immissione prima della curva e pensare che forse 5km/orari li togli e sto attento perché qualcuno potrebbe immettersi.
Per alcuni è normale tagliare oppure non avere margine
Altre volte non c’è niente da fare,nonostante tutte le buone premesse quali,prudenza,esperienza,capacità e efficienza del mezzo
E mi scivolano anche piuttosto bene via di dosso i vari articoli sensazionalistici Dei giornaloni
Son fatto così
Ultima modifica di bobo1978; 03-05-2021 a 15:42
|
|
|
03-05-2021, 15:41
|
|
|
Mukkista doc
|
@Bobo1978:
Secondo me fare certe scelte distingue, in effetti (*).
Che so: evitare gli assembramenti, baci e abbracci mi distingue da quelli che non li evitano. E credo ( credo) che potrebbe rallentare la diffusione del virus.
Oppure: girare in solitaria su strade di montagna secondarie, anziché intrupparmi per salire lo Stelvio, nei giorni "canonici", mi distingue da quelli che lo fanno. E credo ( credo) che diminuisca le probabilità che io abbia un incidente.
Le buone premesse servono solo a diminuire i rischi, non certo ad azzerarli, ma secondo me piutost che gnent l'è mei piutost.
Tu non lo pensi?
Cos'è CQC?
(*) Al netto del fatto che, per molti, le mie scelte possano essere sbagliate o incomprensibili. Amen.
|
03-05-2021, 16:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Altre volte non c’è niente da fare,nonostante tutte le buone premesse quali,prudenza,esperienza,capacità e efficienza del mezzo
|
Questa è una verità sacrosanta.
Altrettanto vero, è che con l'età , si fa tesoro dell'esperienza. Sia quella vissuta sulla propria pelle, sia quella che deriva dalle disgrazie altrui.
Ciascuno di noi, ha preso uno o più grossi spaventi. Ciascuno di noi, è caduto almeno una volta. Ciascuno di noi, ha ( almeno ) un amico che in moto si è fatto male.
Tutto questo costituisce un bagaglio di esperienza. Unito ad una (piccola) dose di sano fatalismo, ci aiuta a goderci in sicurezza la nostra passione.
Personalmente, acquisto moto sempre più prestazionali, e vado sempre più piano. Soprattutto quando guido con un passeggero.
Che il cielo ci protegga sempre tutti, ed accolga lo sfortunato collega.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
03-05-2021, 15:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Evitiamo i comportamenti sbagliati
Non i comportamenti
Poi certo ,ognuno esca quando gli pare.
Il CQC è,imho una cagata pazzesca
Sarebbe “Carta di qualificazione del conducente”
E lo fanno gli autisti professionali
Praticamente è un furto legalizzato di 400€ e 35 ore della tua vita per seguire un cazzo di corso teorico sulla guida degli autocarri etc,in cambio di 20 punti in più
Cioè
Io la patente C l’ho già fatta
Cazzo devo fare ancora?cazzo vuoi??
E poi questo ovviamente scade ogni 5 anni
Ogni 5 anni 35 ore rubate del tuo tempo libero e 400€
Ma potrei continuare x tutte le altre...
Ma non è sede
|
03-05-2021, 16:11
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Il CQC è,imho una cagata pazzesca
Sarebbe “Carta di qualificazione del conducente”
Praticamente è un furto legalizzato di 400€ e 35 ore della tua vita
..
Cioè
Io la patente C l’ho già fatta
Cazzo devo fare ancora?
E poi questo ovviamente scade ogni 5 anni
|
ovviamente, come i miei corsi antiincendio e primo soccorso per fare il capocantiere. E ovviamente mi ripetono esattamente le stesse cose .
Ormai i soldi si fanno con la fuffa.
La fuffa 'e la ripetizione, non i corsi
|
03-05-2021, 17:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Il CQC è,imho
|
Grazie, ne ignoravo l'esistenza.
Sottoscrivo cagata.
Scusate l'OT
|
03-05-2021, 16:08
|
|
|
Mukkista in erba
|
E si...il CQC è una puttanata per spillare soldi,...
Cmq ho sempre sostenuto che l'abilitazione alla guida è troppo facile da prendere.
A riguardo dell'accaduto mi dispiace perché purtroppo è stata una fatalità.
Riposi in pace...
|
|
|
03-05-2021, 17:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
@bobo1978 i motociclisti nei weekend sono molti di più rispetto ai mezzi ingombranti nel resto della settimana..
E nella mia esperienza personale ho rischiato più spesso per un "collega" troppo esuberante che per un camion lento in mezzo alla strada..
|
03-05-2021, 17:45
|
|
|
Mukkista
ubicazione: tra imperia ed alessandria
|
Concordo in pieno
|
04-05-2021, 00:24
|
|
|
Mukkista in erba
|
Si può fare tutto! Hai avuto culo di non trovare un problema dietro una curva......
Mio padre mi raccontava di una lapide al cimitero che diceva suppergiu così. Qui giace Tal dei Tali morto in un incidente stradale........ Aveva la precedenza!
|
|
|
04-05-2021, 13:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Intendevo che si può fare di stare nella propria corsia anche con un camper.
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
|
|
|
04-05-2021, 15:48
|
|
|
Mukkista
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Mi spiace molto per il ragazzo, non è mai il momento giusto per andarsene, ma così e così giovane fa pensare...
Due ore fa ero per strada, davanti a me una Honda Civic ci una ventina d'anni fa con a bordo un ragazzo, davanti ancora un Ducato che va tranquillo ma neanche troppo.
La Civic era entrata davanti a me ad una rotonda con una manovra a dir poco da ritiro patente, ma ho lasciato correre pensando tra me e me che fosse un pirla... ebbene, neanche 30" dopo ne ho avuto la conferma: curva cieca a dx, si mette a superare il Ducato. D'istinto ho rallentato aspettandomi un frontale da un momento all'altro. Invece gli è andata bene, ma solo 10/15" secondi dopo abbiamo incrociato una betoniera che veniva in senso opposto.
Io non so cosa lo abbia spinto a compiere una manovra del genere, forse voleva togliersi dalle scatole il Ducato..forse era imbarazzato per la manovra rischiosa che aveva compiuto su di me poco prima.. fatto sta che qualsiasi veicolo fosse arrivato in senso opposto mentre lui stava superando, lo avrebbe centrato... e di colpo mi è venuto in mente questo post...
Gli è andata bene, meglio così ovviamente, ma spero si sia sporcato le mutande quando ha visto la betoniera e che serva in futuro..
|
|
|
04-05-2021, 17:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
https://www.ilsecoloxix.it/la-spezia...oto-1.40226314
per chi pensasse che il ragazzo abbia una benchè minima responsabilità dell'accaduto. Notate la striscia bianca di mezzeria.
|
|
|
04-05-2021, 19:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
|
cambia nulla x quel che riguarda le mie precedenti considerazioni , ma se è la foto dell'incidente camper non ne vedo
che sgiai xrò
Cerea a W
Ultima modifica di Franz64; 04-05-2021 a 19:43
|
|
|
04-05-2021, 17:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Che il camper fosse contromano pare indubbio...pare però anche potersi dire (a occhio) che una moto sarebbe comunque passata, se...
Il suo angelo custode si era distratto. Punto.
E dipiace, per uno qualunque dei "nostri" che non c'è più.
Ora si divertiranno giudici, periti ed avvocati
|
|
04-05-2021, 17:42
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
sarebbe passata se in maniera del tutto innaturale avesse curvato verso destra rasentando il bordo della carreggiata, cosa che non fa nessuno. Aggiungi che in un tentativo disperato di frenata avra' pure allargato , non si puo' certo dire che il ragazzo era fuori dalla traiettoria giusta
|
04-05-2021, 17:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
sarebbe passata se in maniera del tutto innaturale avesse curvato verso destra rasentando il bordo della carreggiata, cosa che non fa nessuno.
|
cosa che non è proprio possibile fare in moto, ed anche molto insicuro se pensi a tutte le volte che metteresti le ruote nelle cunette a bordo strada.
La foto è ancora più inequivocabile di come ricordavano i miei occhi.
Davvero indefinibile la frase di rito..."dinamica da accertare". La verità è che, senza volersi accanire nei confronti di una persona che già starà soffrendo di suo e quanto l'ho visto con i miei occhi, qui forse ci sono gli estremi per l'omicidio stradale.
|
|
|
04-05-2021, 18:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
qui forse ci sono gli estremi per l'omicidio stradale.
|
Il reato di omicidio stradale come configurato dall'articolo CPP 589bis presuppone un inasprimento delle pene già previste in precedenza SOLO in caso di colpa (mancato rispetto delle norme del CDS) E CONTEMPORANEO stato di alterazione (droghe, alcol, ecc) o/e GRAVE INFRAZIONE quali mancato rispetto semaforo rosso, inversione a U in prossimità di curve/dossi/intersezioni ecc.
Per il semplice reato di omicidio stradale colposo, nulla cambia rispetto alla norma precedente. E' adesso previsto l'arresto del presunto omicida in flagranza di reato, da convalidare da parte dell'autorità giudiziaria.
|
04-05-2021, 20:32
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Secondo me dimentichiamo troppo spesso che la
Quote:
Originariamente inviata da aspes
traiettoria giusta
|
È quella che ti permette di fermarti o scartare l'ostacolo imprevisto, non solo quella che sta in corsia.
E non intendo "dare colpe" al ragazzo, probabilmente io avrei guidato uguale e sarebbe andata nella stessa maniera.
Intendo solo ricordare che, come detto da altri, se prendo un trattore fermo dietro la curva cieca, in camion in contromano, uno stambecco, o altro, posso anche aver ragione ed essere nella traiettoria giusta ma male me lo faccio io e quindi, dal mio punto di vista, ero in una traiettoria "sbagliata" che però nel grosso dei casi, per fortuna, non si materializza come tale.
In questo caso ha mancato quella fortuna che spesso diamo per certa.
|
05-05-2021, 10:55
|
|
|
Mukkista
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
...
Intendo solo ricordare che, come detto da altri, se prendo un trattore fermo dietro la curva cieca, in camion in contromano, uno stambecco, o altro, posso anche aver ragione ed essere nella traiettoria giusta ma male me lo faccio io e quindi, dal mio punto di vista, ero in una traiettoria "sbagliata" che però nel grosso dei casi, per fortuna, non si materializza come tale...
|
Verissimo, condivido al 100%, in primo luogo devo portare a casa la pelle, ma.. ma ci sono delle situazioni in cui anche andando a 30 km/h non riesci ad evitare. Quindi che facciamo, non usciamo più di casa (non solo non andiamo più in moto) perché potremmo incappare in un momento sbagliato nel posto sbagliato?
Non voglio essere polemico, intendiamoci, non ne è proprio il caso, condivido quello che hai scritto, ma dobbiamo (purtroppo) accettare che non tutto è nel nostro pieno controllo..
Per quanto riguarda la foto, concordo che si possa dire poco (ci penserà chi di dovere ovviamente), ma il mezzo pare davvero molto dentro la corsia sbagliata e la moto incastrata sotto tenderebbe a far pensare che gli sia scivolata sotto... come se il ragazzo, accortosi del mezzo nella sua corsia, abbia pinzato, perso l'anteriore e sia scivolato sotto il mezzo. Se fosse stato un frontale pieno (con la moto ancora in posizione verticale), non credo che la moto sarebbe rimasta lì. Ma queste ovviamente sono supposizioni fini a sè stesse e non alleviano il dolore delle persone coinvolte...
|
|
|