Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2016, 21:48   #76
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

ubicazione: Prov. VA
predefinito

Edit

Doppio, scusate

Pubblicità

ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 08:10   #77
Threekings
infante Mukkista

ubicazione: Falconara m.ma
predefinito

Ho preso serie informazioni su questa opzione che fornisce wilbers ma purtroppo non sono degli ammortizzatori completi con il piedino dell'estensione ed il precarico idraulico dell'ESA originale trasferiti bensì hanno la parte della testa modificata per regolare la compressione (manuale) alcune modifiche dell'idraulica interna e la molla tarata per il peso pilota o pilota passeggero....direi distanti da ohlins ttx purtroppo

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Threekings non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 08:11   #78
Threekings
infante Mukkista

predefinito

Scusate le modifiche che ho citato vengono eseguite sull'originale

Vecchio 15-10-2016, 11:22   #79
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

predefinito

Peccato, perchè dalle foto presenti sul sito sembravano ammortizzatori completi:

Effettivamente scrivono che bisogna spedirgli i propri ammortizzatori però pensavo fosse solo per prendere i connettori elettrici.
Vecchio 15-10-2016, 13:55   #80
Threekings
infante Mukkista

predefinito

Per chi è interessato vi giro la risposta del rivenditore autorizzato wilbers della mia zona alla richiesta specifica riguardo al tipo di ammortizzatore:

"Il sistema WESA “Versione tradizionale”, cioè quello che si monta su R1200 R / RT / GS / GS adv prima del 2012, consiste nella sostituzione completa dell’ammortizzatore (Idraulica/corpo ammortizzatore/molla) interfacciandolo con i sistemi di comando originali Bmw (precarico molla e estensione). Mentre nel sistema denominato WESA “Dynamic” comfort, nuova versione (ed unico abbinabile alla tua moto), si sostituisce una parte del corpo ammortizzatore (la testa che include anche la regolazione aggiuntiva in compressione 22 click) e la molla intervenendo soltanto in parte sulla parte idraulica mantenendo il corpo ammortizzatore e il “pistone” originali, in quanto sono parte fondamentale del sistema dinamico i quali per il corretto funzionamento non possono essere smontati / modificati."

Vecchio 15-10-2016, 21:51   #81
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

...in pratica è "una specie di revisione" dell'originale, a quanto ho capito!
Vecchio 15-10-2016, 22:26   #82
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Se è così bella ca...gata !!!
In pratica pago 1200€ per farmi sventrare e cannibalizzare i mono originali, creando un Frankenstein di ammortizzatori!!!??
Bella idea, geniale proprio!!!
Vecchio 16-10-2016, 10:40   #83
Threekings
infante Mukkista

predefinito

Infatti sono rimasto deluso anche perché fino al 2012 producevano ammortizzatori completi e speravo continuassero a farlo anche per questo modello.... peccato

Vecchio 16-10-2016, 11:19   #84
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

predefinito

Ed ecco il motivo per cui non ne esistono di aftermarket, molto probabilmente la tecnologia Dynamic ESA è proprietaria e non la danno in licenza a nessuno.

Diciamo che, allora, questi wilbers possono avere un senso se "scoppia" un originale ... piuttosto che prenderlo nuovo conviene farselo rigenerare come "Wesa"
Vecchio 16-10-2016, 13:20   #85
Threekings
infante Mukkista

predefinito

Esatto...io cmq penso che metterò ohlins ttx mi sono già fatto fare un preventivo

Vecchio 17-10-2016, 01:00   #86
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Si ma non hai l'ESA!!!!
Vecchio 17-10-2016, 14:05   #87
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Threekings Visualizza il messaggio
Per chi è interessato vi giro la risposta del rivenditore autorizzato wilbers della mia zona alla richiesta specifica riguardo al tipo di ammortizzatore:

"Il sistema WESA “Versione tradizionale”, cioè quello che si monta su R1200 R / RT / GS / GS adv prima del 2012, consiste nella sostituzione completa dell’ammortizzatore (Idraulica/corpo ammortizzatore/molla) interfacciandolo con i sistemi di comando originali Bmw (precarico molla e estensione). Mentre nel sistema denominato WESA “Dynamic” comfort, nuova versione (ed unico abbinabile alla tua moto), si sostituisce una parte del corpo ammortizzatore (la testa che include anche la regolazione aggiuntiva in compressione 22 click) e la molla intervenendo soltanto in parte sulla parte idraulica mantenendo il corpo ammortizzatore e il “pistone” originali, in quanto sono parte fondamentale del sistema dinamico i quali per il corretto funzionamento non possono essere smontati / modificati."

La tecnologia "semiattivi" è in possesso a pochissime ditte al mondo (Tenneco,proprietaria Marzocchi e Boge che io sappia) per cui chi,a livello artigianale o poco più afferma di produrre pezzi intercambiabili con gli ZF-Boge di serie su BMW dice una bugia.
Riguardo al post sopra citato vorrei capire alcune cose; se il pistone originale non può essere smontato-modificato,il "intervenendo soltanto in parte sulla parte idraulica" cosa vuol dire in parte!,o non sono smontabili e quindi non si modificano,o sono smontabili e si può fare!
Ancora una cosa;i dynamic intervengono in tempo reale,tramite accelerometri posizionati sulla moto,a regolare la compressione e l'estensione,ma se questo è vero cosa ci fa una regolazione di compressione,per giunta manuale,su un pezzo tanto evoluto!
Fumo,solo fumo.
A mio parere ovvviamente!
*
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 09:22   #88
Threekings
infante Mukkista

predefinito

Credo che "in parte" si riferisca al fatto che cambiano l'idraulica in compressione ed estensione mentre il pistone rimane lo stesso, per quanto riguarda la regolazione della compressione é .manuale perché sul dinamic esa le regolazioni elettroniche comprendono estensione e precarico mentre la compressione é fissa, se ci fate caso non ci sono fili elettrici che arrivano nei pressi del serbatoio di azoto ne sulla testa

Vecchio 18-10-2016, 10:19   #89
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Il pistone fa l'una e l'altra,difatti a moto spenta il mono diventa quasi bloccato in compressione, se non sbaglio! La vaschetta serve come vaso di espansione in questo caso.
Inoltre il pacco lamellare dello ZF-Boge posteriore è bloccato da una ribattitura dello stelo e non si può aprire,o meglio,non si può richiudere per mancanza di materiale per fare un filetto.
Sul Marzocchi dell'RT invece si può intervenire anche sul pacco lamellare,che è smontabile.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 18-10-2016 a 10:30
Vecchio 18-10-2016, 11:56   #90
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Inoltre il pacco lamellare dello ZF-Boge posteriore è bloccato da una ribattitura dello stelo e non si può aprire,o meglio,non si può richiudere per mancanza di materiale per fare un filetto...
@Giacomo: approfitto della tua esperienza in materia per chiederti una rapida informazione. Da quello che leggo, pare che le sospensioni del GS LC (analogamente ad alcune altre BMW) non siano state progettate per essere AGEVOLMENTE revisionate. O sbaglio?
Un paio di ammortizzatori aftermarket (parlo Bitubo, Ohlins, WP, etc) è facilmente revisionabile da un qualsiasi centro assistenza convenzionato, in quanto facilmente apribili/smontabili e grazie ad appositi kit messi in commercio direttamente dal produttore. Quando ho fatto revisionare i miei Bitubo, il centro assistenza ha evidenziato una procedura “standard” caratterizzata da un prezzo uguale per tutti i centri assistenza e da un kit di revisione predisposto direttamente dalla casa madre. Le sospensionei sono tornate a tutte gli effetti come nuove (e non ho elementi per affermare il contrario visto che andavano benissimo). Una revisone di un aftermarket credo sia attuabile da un qualsiasi centro assistenza convenzionato senza particolari criticità.

Con le sospensioni di serie invece cosa succede? Si tratta di un lavoro alla portata di qualsiasi centro assistenza? Ricordo che con le precedenti era necessaria parecchia esperienza ma soprattutto aver sviluppato specifiche competenze per poter intervenire su una sospensione che non è stata progettata dalla casa madre per essere revisionata. Esiste il rischio che la revisione sulle sospensioni di serie non le riporti allo stato iniziale, considerando la maggiore complessità di intervento? Oppure mi sbaglio io?

In sintesi: revisionare Bitubo/Ohlins è alla portata di un qualsiasi centro assistenza. La revisione dei Dynamic ESA, invece, richiede competenze specifiche e la loro revisione non è facilmente attuabile da chiunque?

Grazie per il chiarimento!
Vecchio 18-10-2016, 14:19   #91
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Che dire:i dynamic sono nati apribili e revisionabili come la maggior parte dei mono (sono infatti pochissimi quelli veramente sigillati) solo che i ricambi non vengono forniti come pure non vengono forniti gli attrezzi necessari per fare un buon lavoro sicuro.
Le case non possono assumersi l'onere di addestrare personale in ogni concessionaria,tenerlo aggiornato sui vari modelli,tenere a magazzino (per tutto il mondo) ricambi che variano da modello a modello,attrezzature aggiornate e dedicate,ecc,ecc.
Ecco perché tutti i costruttori danno il pezzo completo.
La leggenda,perchè di questo si tratta in realtà,che non sono revisionabili,nasce appunto come "scusa" adottata dai vari sospensionisti che non sono attrezzati per questi lavori.
Piuttosto che dire "non lo so fare perché nessuno me lo ha insegnato e nessuno mi fornisce i ricambi" preferiscono dire "non si può fare perché sono sigillati".
Vecchio 18-10-2016, 14:36   #92
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

Ah, grazie per la dritta!
Vecchio 18-10-2016, 14:52   #93
ftp
Pivello Mukkista

ubicazione: Capodistria - Slovenia
predefinito

Per wilbers WESA si usa solo motorino per precarico e valvola per rebound originali, per quello devi mandare gli originali, il corpo (pistone, etc) sono nuovi Wilbers, come anche la mola.
ftp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 16:41   #94
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Threekings Visualizza il messaggio
Ho preso serie informazioni su questa opzione che fornisce wilbers ma purtroppo [non sono degli ammortizzatori completi con il piedino dell'estensione ed il precarico idraulico dell'ESA originale trasferiti bensì hanno la parte della testa modificata per regolare la compressione (manuale) alcune modifiche dell'idraulica interna e la molla tarata per il peso pilota o pilota passeggero....direi distanti da ohlins ttx purtroppo

Da qui non si direbbe,però ammetto anche che personalmente non mi sono mai informato a fondo,ho preso spunto da questo post e da quanto scritto in merito.
Vecchio 18-10-2016, 17:03   #95
Threekings
infante Mukkista

predefinito

Io ho riportato le informazioni del centro autorizzato della mia zona ma neanche lui aveva info chiare tant'è che in un primo momento mi aveva detto che gli ammortizzatori fossero completi con i soli precarico e piedino estensione presi dall'originale per mantenere i settaggi esa, ma poi su mia espressa richiesta ha approfondito ed è venuto fuori quello che ho postato sopra...comunque dovrò decidere a breve perché le originali cominciano a cedere...

Vecchio 18-10-2016, 17:18   #96
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Che dire:i dynamic sono nati apribili e revisionabili come la maggior parte dei mono (sono infatti pochissimi quelli veramente sigillati) solo che i ricambi non vengono forniti come pure non vengono forniti gli attrezzi necessari per fare un buon lavoro sicuro.
Le case non possono assumersi l'onere di addestrare personale in ogni concessionaria,tenerlo aggiornato sui vari modelli,tenere a magazzino (per tutto il mondo) ricambi che variano da modello a modello,attrezzature aggiornate e dedicate,ecc,ecc.
Ecco perché tutti i costruttori danno il pezzo completo.
La leggenda,perchè di questo si tratta in realtà,che non sono revisionabili,nasce appunto come "scusa" adottata dai vari sospensionisti che non sono attrezzati per questi lavori.
Piuttosto che dire "non lo so fare perché nessuno me lo ha insegnato e nessuno mi fornisce i ricambi" preferiscono dire "non si può fare perché sono sigillati".
Giacomo la tua risposta è MOLTO interessante e ha chiarito parecchi dubbi e false convinzioni che avevamo.
A questo punto ti faccio la fatidica domanda:
essendo tu ormai felicemente in pensione, a chi consiglieresti di rivolgersi per fare la revisione dei DYNAMIC ESA della LC, sapendo che SA FARE e FA un OTTIMO lavoro????
Vecchio 18-10-2016, 17:32   #97
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Questo non so dirlo (e non è una risposta di comodo,credimi) bisognerebbe cercare sul web e vedere se qualcuno si è costruito l'attrezzatura e fatto fare i ricambi dedicati.
Sicuramente qualcuno che li fa ci sarà.
Vecchio 18-10-2016, 17:35   #98
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Sì, infatti, ma non è facile CAPIRLO!
Io pensavo di rivolgermi a CIRAFICI!!
Che -come dici tu, guardando il suo sito- riporta questo:

BMW
La Cirafici.it è specializzata nel trattamento delle sospensioni applicate su tutta la gamma BMW MOTORRAD, ben conoscitori di tutto il sistema applicato sui modelli BMW sia sportivo che granturistico, presso di noi potete affidare le vostre sospensioni per:

Revisione e manutenzione periodica
Rigenerazione completa
Modifica della sospensione per personalizzazione Granturismo
Installazione KIT Mecatronic Ohlins
Installazione KIT ASA Andreani
Installazione KIT Mesa Mupo
Personalizzazione dell'assetto anche sui prodotti di serie

E di cui ho SOLO sentito parlare molto bene!!
Lo conosci? Cosa ne pensi?

Ultima modifica di luca.gi; 18-10-2016 a 17:38
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 18:07   #99
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Non lo conosco di persona,solo per telefono mi ha chiamato un paio di volte in passato per dei ricambi, sicuramente se scrive quanto riportato da te sarà molto competente in materia. Prova a sentirlo.
Vecchio 18-10-2016, 18:14   #100
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Grazie Giacomo!