|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2013, 09:23
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
non commento il pensiero di chi sostiene che se travolgi qualcuno perchè ti infili in una galleria curva a 120 all'ora stando a culo al veicolo che ti precede, sia una inevitabile fatalità.
pace e bene.....
|
|
05-04-2013, 09:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
non commento il pensiero di chi sostiene che se travolgi qualcuno perchè ti infili in una galleria curva a 120 all'ora stando a culo al veicolo che ti precede, sia una inevitabile fatalità.
pace e bene.....
|
Come non darti ragione .....
Guzzi California 1000
|
|
|
05-04-2013, 09:57
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
pace e bene.....
|
Ecco non commentare.... non hai la più pallida idea... dalla tastiera siamo tutti piloti esperti e soprattutto ligi al cdS. poi, quando si guida il discorso cambia.
Considerando che a Genova e dintorni si guida come nella giungla... chiudo qui che è meglio.
PS: Si è vero che poi si sono fermati... e ci mancherebbe.. ma dopo, con i camionisti che si avvisano per radio e le macchine che accendo le 4 frecce... se conti i secondi dalla caduta ci stà pure... e non sono tanti...
La prima auto lo evita per culo, guarda a quanto passa dallo spigolo di ferro del pianale del tir... e a che altezza... se quella macchina fosse stato un furgone o un Suv ci passava sopra prima lei... e gli altri a seguire... la seconda lo evita all'ultimo nonostante non abbia nessuno sul fianco... Dai, basta con queste battute da cherichetto, cerca di essere realista. Nessuno, volontariamente passa sopra una persona a terra, ma in quelle condizioni non hai scampo, e se ti trovi in una condizione di scelta, scegli il male minore per te stesso.... è naturale.
|
|
05-04-2013, 10:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Ecco non commentare.... non hai la più pallida idea... dalla tastiera siamo tutti piloti esperti e soprattutto ligi al cdS. poi, quando si guida il discorso cambia.
Considerando che a Genova e dintorni si guida come nella giungla... chiudo qui che è meglio.
PS: Si è vero che poi si sono fermati... e ci mancherebbe.. ma dopo, con i camionisti che si avvisano per radio e le macchine che accendo le 4 frecce... se conti i secondi dalla caduta ci stà pure... e non sono tanti...
La prima auto lo evita per culo, guarda a quanto passa dallo spigolo di ferro del pianale del tir... e a che altezza... se quella macchina fosse stato un furgone o un Suv ci passava sopra prima lei... e gli altri a seguire... la seconda lo evita all'ultimo nonostante non abbia nessuno sul fianco... Dai, basta con queste battute da cherichetto, cerca di essere realista. Nessuno, volontariamente passa sopra una persona a terra, ma in quelle condizioni non hai scampo, e se ti trovi in una condizione di scelta, scegli il male minore per te stesso.... è naturale.
|
La colpa dell'automobilista non è essere passato sopra al poveretto, quella è stata fatalità+sfiga+non rispetto delle distanze. La colpa brutta è stata quella di non fermarsi al primo casello in tutta sicurezza e avvisare chi di dovere che è passato sopra a qualcosa o qualcuno. Almeno per lenire i casini e i sensi di colpa del dopo (semmai ci fossero). questo si è costituito dopo che si è sentito braccato e dopo essere stato opportunamente imbeccato dall'avvocato. Se non ci fosse stata una telecamera col piffero che questo si costituiva. Mi ci gioco un coglione : due no , uno si.
Guzzi California 1000
|
|
|
05-04-2013, 09:28
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Scooterista travolto a Genova!
Infatti il problema è quello. Educazione stradale, poi sta a vedere quanto ciò pesa sul piatto della bilancia per la colpevolezza.
using ToPa.talk 2 🐾
|
05-04-2013, 09:36
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
|
...e 2.......ti ripeto....non cambiare il senso delle parole.....dato che, mi pare di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione.......e nel commentare il fatto nella sua totalità.... il "stando a culo" per quanto ne sappiamo noi, poteva essere che, sia arrivato lungo nella frenata....per mille motivi....oltretutto avendo un camion sulla dx che non ti permetteva un cambio di corsia repentino...... cosa che a volte (parlo per esperienza personale) porta al coinvolgimento di altri veicoli che procedono tranquillamente sulla loro corsia.....
|
|
05-04-2013, 09:39
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Scooterista travolto a Genova!
No Animal, arrivato lungo non c'azzecca. Li ci sono i limiti che iniziano ben prima della galleria, anzi mi sa che sia un 80 praticamente continuo.
È la cattiva abitudine di molti che oltre a non rispettare i limiti, ancor peggio la distanza di sicurezza.
using ToPa.talk 2 🐾
|
05-04-2013, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Non mi sento di condannare nessuno, in un budello simile, fermarsi in curva si rischia di finire come una pizza al forno.
Credo il meno peggio fosse di tirar dritto fermandosi nel primo posto sicuro per poi chiamare il 118.
|
|
|
05-04-2013, 09:51
|
|
|
Quote:
No Animal, arrivato lungo non c'azzecca.....
|
Ancora.......ma allora leggete quello che volete......io NON sto dando una ragione....sto solo cercando di far capire che, tutta una serie di CONCAUSE hanno portatto a quello che è successo..... se riguardate bene il filmato (me lo sono riguardato pezzo per pezzo ora) si vede benissimo che, solo i primi veicoli, che hanno tra loro una maggiore distanza, riescono a rallentare ed a schivare (non a caso il rallentamento ed il successivo arresto degli altri che seguono, sicuramente avviene proprio grazie ai primi che hanno visto accadere il fatto) gli altri, molto più vicini tra loro e con un bel bilico sulla dx, hanno meno spazio di azione e di visibilità....per cui, il fatto che lo abbia travolto lui, è casuale in virtu della condizione generale....come è capitato a lui...poteva capitare a quello dietro.......
e comunque, rigurado al commentare le distanze di sicurezza, se rileggete (a volte sarebbe utile) i post precedenti ....si eviterebbero delle inutili ripetizioni e ri-spiegazioni....
|
|
05-04-2013, 09:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arese (MI)
|
a 130km/h, in curva, con lo scooter...in galleria.......forse non è tutta colpa dell'auto
|
05-04-2013, 09:55
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Non credo si stia discutendo sulla "non fermata" immediata dopo l'investimento.. ma sul fatto che lo stesso è stato molto probabilmente determinato dal non rispetto della distanza di sicurezza (cosa che senza essere un perito mi pare si possa tranquillamente addebitare a tutti i "trenini" di mezzi che si vedono nel filmato). Ed è una concausa criminale, a mio avviso.
|
|
05-04-2013, 09:57
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Ok, allora non resta che attendere il risultato della Polstrada, e si capirà se ci sono responsabilità, interessante è la statistica di Wotan dove lascia veramente poco margine alla fatalità
using ToPa.talk 2 🐾
|
05-04-2013, 10:00
|
|
|
Credo anch'io che Rasù, abitandoci, non abbia la più pallida idea di come si guida a Genova..
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
(..) Nessuno, volontariamente passa sopra una persona a terra, ma in quelle condizioni non hai scampo (..)
|
Infatti la discussione verte, mi pare, sul fatto che "in quelle condizioni" ci si possa infilare colpevolmente.
A meno che non si ritenga che -poichè si ha un mezzo attaccato al culo che potrebbe tamponarmi se inchiodo- si ha il diritto di fare lo stesso con quello che precede.
Ultima modifica di paolo b; 05-04-2013 a 10:08
|
|
|
05-04-2013, 10:28
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Credo anch'io che Rasù, abitandoci, non abbia la più pallida idea di come si guida a Genova..
|
beh, anche su questo avrei qualcosa da dire.
ebbi già una discussione con un "milanese" su come si guida in città a Milano e su come, io che non sono milanese, non posso saperne le dinamiche.
questa è una roba tutta italiota o tipica di paesi, a mio avviso, poco ordinati, per usare un eufemismo.
a Milano come a Genova, piuttosto che nei paesi asiatici o sudamenricani si guida in maniera approssimativa perchè è LA GENTE che è così, mica il traffico. che è solo una CONSEGUANZA.
vedrai che se vai nel nord europa, anche nelle città congestionate, non esiste guidare a quel modo.
MAI.
altro che.
|
|
|
05-04-2013, 10:38
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
beh, anche su questo avrei qualcosa da dire (..)
|
Hem.. voleva essere ironico...
Nel Nord Europa ci sono stato spesso, e ci torno volentieri. Uno dei motivi è che "non esiste guidare in quel modo"
Personalmente, discussioni di questo tipo mi servono per cercare di ricordare cosa NON fare quando guido.
|
|
05-04-2013, 10:33
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Infatti la discussione verte, mi pare, sul fatto che "in quelle condizioni" ci si possa infilare colpevolmente.
A meno che non si ritenga che -poichè si ha un mezzo attaccato al culo che potrebbe tamponarmi se inchiodo- si ha il diritto di fare lo stesso con quello che precede.
|
Con rasù la discussone è ben altra... lo ha ripetuto due volte...
|
|
05-04-2013, 10:03
|
|
Mezza Pippetta President
|
C'è gente che chiude gli occhi volontariamente...
|
|
05-04-2013, 10:20
|
|
Mezza Pippetta President
|
Fulvax.... sono d'accordo con te ma rasù parla di ben altro... in una situazione come da filmato io cerco di evitare ma se proprio non riesco senza pensare di subire danni gravi (poi mettici anche l'adrenalina e la paura o il panico) .... Amen!
Poi possiamo parlare di rispetto del codice, della distanza, ecc.... ma a che serve? Tanto non ci sentono...
|
|
05-04-2013, 10:54
|
|
|
Paolo, non è questione di abitarci o meno...quella strada lo fatta per anni tutti i week end ed in tutti gli orari possibili..... e dato che , siamo consapevoli tutti che non è una bella strada....TUTTI la dovrebbero "utilizzare" con le dovute cautele.......e, nel caso specifico, dal povero spooterista....all'ultimo veicolo che poi si è fermato in coda.....
...come sempre, gli incidenti accadono per un insieme di fattori.....escludendo il dolo grave (presumo che il conducente del veicolo non fosse ubrico o drogato o altro), c'è solo da considerari i vari fattori che quotidianamente vediamo su tutte le strade d'italia.... dal coglione che si mette contromano davanti all'edicola (capitato stamane a 10 metri dal cancello di casa mia) che blocca il traffico, al demente che taglia 3 corsie per uscire dal rallentamento e rischia di coinvolgere più veicoli, solo perchè vuol fare la "furbata".......
C'è solo da viaggiare con mille occhi.....
Inoltre, giusto per fare la punta ai cazzi, vi ricordo che, chi ha perso il controllo del veicolo, è stato quello sullo spooter (purtroppo per lui)(ora si scatenerà l'inferno!!) che, guardando le immagini e cercando di percepire le velocità (a differenza del buon Rasù che da un bel 120Km/h di giustezza ), non è che andasse poi così piano.......
Comunque....alla fine.....purtroppo, un cristiano se ne è andato..... dare colpe?....non sono un giudice ma posso solo commentare in base ai pochi fatti a disposizione.... il resto...... pensiamo a domani....e speriamo di non capitare mai (o ricapitare per quelli che hanno già vissuto certe situazioni come il sottoscritto) in certe condizioni....
|
|
05-04-2013, 11:01
|
|
|
Quote:
ti sembra normale che la sua macchina faccia un sobbalzo come nel video e quello non si fermi nemmeno per controllare se sia tutto a posto, indipendentemente da quello su cui è passato?
|
Big....guido anche io da anni ed ho guidato di tutto...ma non è questa la questione....
...il fermarsi, l'hanno fatto......infatti se si guarda il filmanto.....(come ho già detto sopra) probabilmente, grazie ai primi, che hanno visto la caduta in diretta, gli altri a seguire, hanno potuto comunque percepire che fosse successo qualche cosa.....tempi di realizzo?...beh...ognuno ha i suoi.....sta di fatto che nel giro di poco (ora mi riguardo per l'ennesima volta il video e poi ti dico i secondi)....c'è stato rallentamentoe fermata...
Ultima modifica di Animal; 05-04-2013 a 11:07
|
|
|
05-04-2013, 11:13
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
Big....guido anche io da anni ed ho guidato di tutto...ma non è questa la questione....
|
sì, ma non hai risposto alla mia domanda che hai quotato....
Quote:
tempo totale dall'impatto/caduta ...alla sosta dei veicoli (primi quelli sulla corsia di destra) : 12 secondi !!!........ vedete voi.............
|
e vista la tua esperienza, 12 secondi sono molti o pochi in quel frangente?
|
|
|
05-04-2013, 11:07
|
|
|
tempo totale dall'impatto/caduta ...alla sosta dei veicoli (primi quelli sulla corsia di destra) : 12 secondi !!!........ vedete voi..................
|
|
05-04-2013, 11:15
|
|
|
...dipende come e dopo quanto tempo realizzi quello che ti sta accadendo intorno....
...io ho i miei tempi di reazione...e li conosco bene (oltre ai test della patente DE ne ho altri "diversi") .....c'è anche chi, preso dallo spavento....sbaglia ed anziché frenare ....accellera....... Purtroppo non possiamo (stando sempre nel campo dei ragionamenti per ipotesi) escludere determinati fattori.....
|
|
05-04-2013, 11:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
....il filmato è veramente "pesante" soprattutto per chi usa le 2 ruote o ha parenti che lo fanno.
Insieme all'altro postato (quello con il tir che travolge le auto in colonna), andrebbero fatti vedere ogni tanto, soprattutto ai più giovani, per far capire che basta un attimo distrarsi o esagerare con la velocità e la spavalderia, perchè la vita cambi o finisca......filmati da trasmettere NON a raffica per far spettacolo, ma ogni tanto per istruire.
Le dinamiche si possono commentare all'infinito (le 4 frecce di alcuni si attivano automaticamente frenando forte e non per volontà del conducente, auto troppo veloci e attaccate, nessuno che si sia fermato prima dell'investimento, motociclista avventato-inesperto-sfortunato...) ma resta il fatto che potrebbe capitare a tutti sia di cadere che di investire e bisogna fare il possibile (TUTTI) perchè questo avvenga con meno frequenza.....per primi: velocità adeguata e (molta) attenzione a 360°.
|
|
|
05-04-2013, 11:22
|
|
|
Quote:
ti sembra normale che la sua macchina faccia un sobbalzo come nel video e quello non si fermi nemmeno per controllare se sia tutto a posto, indipendentemente da quello su cui è passato?
|
...intendevi questa??...... beh......anche li....ognuno reagisce diversamente......mi capitò anni fa, di trovarmi a scartare (mi andò di culo che a dx la prima auto era a 50 metri circa e che quella davanti a me, pur a distanza, non inchiodò ma scartò) un telone di un furgone, bello bello in corsia di sorpasso sulla MI-VE .......... penso che nel giro di qualche secondo ho realizzato che......quello davanti scartava....io che vedo lui e penso...Cazzo fa??...contemporaneamente...vedo il blu del telone e l'imminente impatto....sguardo allo specchietto (ennesimo ....lo faccio spesso) di destra....via libera....scarto in extremis...... rallento.....mi porto a dx...e faccio il 113 per segnalare la cosa......
se mi fossi fermato di botto.....anche con le 65 frecce accese.....sarebbe successo un disastro......
|
|