|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-09-2012, 19:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
....
...molti "scendono con gli sci" (me compreso) pochi....sciano veramente!!
|
mi sa che sono uno di quelli, e cmq detto dagl'altri vado forte molto forte anzi andavo saranno sei anni che non scio ,in più mi dicevano che ero molto elegante
|
11-09-2012, 19:20
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=PATERNATALIS;6943879]Ti ricordi male, molto male. QUOTE]
hai ragione da vendere ho appena fatto la prova in ufficio 
|
11-09-2012, 19:27
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
[QUOTE=Animal;6943957...molti "scendono con gli sci" (me compreso) pochi....sciano veramente!![/QUOTE]
Mi permetto di correggerti. Quasi nessuno scia veramente, tutti gli altri scendono. E pure ridono facendolo.... 
|
|
11-09-2012, 19:29
|
|
Mukkista doc
|
o non farai mica lo sborone:-)))
|
11-09-2012, 19:51
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da dosa
...vado forte molto forte anzi andavo saranno sei anni che non scio...
|
Sono stato azzurro di sci... Ma saranno 10 anni che non scio!!! ;-)
Citazioni a parte,andare forte è molto facile in quanto ci pensa la forza di gravità.
Altro discorso è mantenere il controllo e riuscire ma mantenere la conduzione. Quest'ultimo aspetto e quello che mi diverte di più, specialmente con gli attrezzi odierni che aiutano molto (ma che richiedono anche molta attenzione e di stare sempre "sullo sci"'altrimenti ti "centrifugano" e ti portano dove vogliono loro con gioia delle ginocchia).
|
11-09-2012, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da langs
secondo me va precisato che, alla spinta sul semimanubrio interno alla curva, va accompagnato lo spostamento del corpo (testa, spalle e, se si vuole, sedere) pure verso l'interno della curva.
|
boddiamo distinguere tra, far curvare la moto, e farla curvare alla massima velocità possibile.
per curvare e' suff. agire sul manubrio, tutto il movimento di peso verso l'interno serve a contrastare la forza centrifuga in modo da tenere la moto il MENO piegata possibile, o se vogliamo dire meglio... raggiunto il grado di piega massimo dato dalle strutture della moto, spostando il peso all'interno si avrà una velocità percorrenza maggiore.
allo stesso modo tenere il peso all'interno in fase di uscita consente di ridurre l'angolo di piega aumentando ed anticipando l'apertura del gas...
però stiamo già prendendo l'aperitivo con Curiosity   altro pianeta!!!
|
|
11-09-2012, 19:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. a caccia di milf..
|
Quote:
Originariamente inviata da Barambani
lo spostamento del peso aiuta ma non è fondamentale, pensa agli scooter, anche quelli grossi che viaggiano e piegano discretamente: quanti vedi sporgersi o caricare il peso? gli scooter si guidano praticamente con il solo effetto giroscopico, questa pratica quindi la "apprendiamo inconsciamente" fin dai nostri primi passi sul cinquantino e ci rimane come automatismo, tanto che molti come dicevi giustamente non si avvedono di usarla. Con il peso la moto, specialmente ad andature sostenute, non sterza, tantomeno si è in grado controllarla con precisione e mandarla dove vogliamo: al massimo se ne può deviare la traiettoria ma rimane lei che ci porta. Poi c'è chi ha grande sensibilità e istinto che, pur non identificando e non definendo questo effetto fisico, lo padroneggia istintivamente, e chi, come me, ha avuto bisogno di vederlo spiegato e di provarlo... e devo dire che farlo con consapevolezza migliora molto la guida e il controllo.
|
scherzi??
anche gli scooteer si guidano di corpo...
http://www2.picturepush.com/photo/a/...40/9444825.jpg
|
|
11-09-2012, 20:00
|
|
Mukkista doc
|
scusa ma il fatto che abbia fuori il ginocchio non significa che ci sia arrivato sbatttendo lo scooter di qua spostandosi con il corpo....
vedi il mio precedente post
|
|
11-09-2012, 20:04
|
|
Mukkista doc
|
inoltre a uardar bene, ma probabilmente la colpa e' dell'inadeguatezza del mezzo per posizione di guida... lo spostamento laterale del corpo e' minimo..... ha solo allargato la gamba per far scena...
uno spostamento degno di questo nome dovrebbe comprtare che la manopola interna sia in linea con il centro del torace, la testa verso l'interno della curva e in linea con schiena e sedere per metà fuori dalla sella, insomma una traslazione laterale di tutto il corpo mettendone l'asse in linea con il manubrio / specchietto (com riferimento)
il tipo e' seduto al centro tutto avvitato con la gamba aperta e basta..... bruttissimo
|
|
11-09-2012, 20:07
|
|
Mukkista doc
|
per inenderci
sono sempre io
SBAGLIATO
PIU' CORRETTO
vedi nella seconda foto come testa busto e sedere sono piu' in linea tra di loto e paralleli all'asse della moto mentre nella seconda il sedere e' all'interno ma le spalle sono dentro i semimanubri
|
|
11-09-2012, 21:37
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
@wotan ok, però curvare usando la pressione sulle pedane e' sbagliato.... c'e' un manubrio se l'hanno messo li un senso l'avrà pure.... possiamo anche aprire un aerofreno per lato magari giriamo anche così....
|
E infatti mica ho detto che è giusto, ho solo detto che è possibile.
Ma provare a farlo serve, ci si fa un'idea più precisa delle possibilità della moto.
Sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare dovrebbe essere la regola per tutti.
|
|
|
11-09-2012, 21:39
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Rotfl...mi stava scappando sta roba...ahahha
inviato con il mio Tapadoic
|
|
11-09-2012, 22:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con la testa nelle nuvole
|
E' da quando ho tolto le rotelle alla bici che controsterzo con il manubrio se voglio curvare....se non lo fai vai per terra. Punto.
|
11-09-2012, 23:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Mi piacciono i 3d sulla tecnica di guida ! Con calma leggo tutto.
Anch'io non mi rendevo conto di controsterzare in curva.
Ho aperto gli occhi leggendo una discussione tra Wotan e Muntagnin che è un pezzo che non si sente e mi spiace.
Lamps
Lamps !
|
12-09-2012, 00:12
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Altro discorso è mantenere il controllo e riuscire ma mantenere la conduzione
|
...infatti...gli esercizi più difficili (se cadevi era il segnale che stavi veramente tendando l'esercizio) erano quelli a bassa velocità sul falsopiano.....
|
|
12-09-2012, 07:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. a caccia di milf..
|
ad Hedo, il tipo sul tmax sono io qualche anno fa..e guardacaso ho circa 26 anni di esperienza alla guida di moto, si di moto..ed ho avuto anche 3 tmax negli utlimi anni..
in ogni caso volevo postare quella foto per far capire a tutti una volta per tutte, che se uno conosce la tecnica di guida può guidare qualsiasi mezzo, scooter compresi, basta adeguarsi ad alcune ovvie scelte tecniche del mezzo stesso;
per la cronaca ti posto un'altra foto fatta da un amico (rigorosamente viaggia su R1200R) e vi assicuro che non è solo per far scena..
http://www3.picturepush.com/photo/a/...mg/4046391.jpg
http://www4.picturepush.com/photo/a/...mg/4046402.jpg
|
|
12-09-2012, 09:04
|
|
Mukkista doc
|
beh come vedi la postura in sella nella prima delle ultime due foto e' ben diversa da quella che hai nella tua foto. il corpo e' proteso tutto verso l'interno con uno sposttmento laterale di sedere busto e testa che rimangono in linea.
non ti devi offendere, io stesso ho postato una foto mia con una posizione in sella errata. ho anche specificato che la posizione in sella degli scooter (molto infossata) unita alla larghezza eccessiva della pedana, puo' contirbuire a posture errate.
nel mio caso per esempio, soffro le moto molto "lunghe" per afferrare il maubrio esterno, avendo il bracciono corto  , mi ritrovavo sempre un po' avvitato.
comunque tornando in topic la cosiddetta "guida di corpo" riguarda il contrastare la forza centrifuga in curva, c'e' chi si sporge di piu' (tipo Tony Elias) e chi meno (Biaggi per esempio) di certo sono entrambi molto veloci, usano assetti e linee diverse
qui si stava discutendo di come far cambiare traiettoria alla moto, ribadisco:
mettete due birilli in un piazzale a mo' di cancello e provata a passarvi dentro in curva usando le pedane o il manubrio, la differennza e' agghiacciante.
altra prova che si puo' fare e' il cambio di corsia in autostrada anche solo a 120/130 km/h con il manubrio si ha il controllo impeccabile di dove si sta andando, con le pedane NO.
il meteo e' buono, toglietevi questa curiosità
|
|
12-09-2012, 10:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
Prova a guidare con una mano sola e a fare la curva, ti rendi subito conto che premi o tiri il manubrio.
Bella la prova del Franz... ci provo!
|
...esatto...! Prova semplice a rischio zero ed ILLUMINANTE per chi non ha mai provato.
|
|
|
12-09-2012, 10:13
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Molto semplice... gli SCI che tu stesso hai citato precedentemente ;-)
|
Si, ma come qualcuno ha già asservato, la pressione sugli sci si ottiene muovendo le anche in modo adeguato...come ho sempre sostenuto, c'è una affinità tra lo sci e il motociclismo...
la pressione sul manubrio in moto, corrisponde al movimento dell'anca sullo sci che permette appunto una adeguata inclinazione dell'attrezzo in fase di curva...
Adoro sciare e andare in moto...
|
|
|
13-09-2012, 00:19
|
|
Guest
|
Io non so sciare ma ho appena scoperto che non so nemmeno curvare in moto. Controsterzare? Spingere sul manubrio? Mai fatto, garantito...!!!
Sono molto perplesso... proverò.
|
|
|
13-09-2012, 07:41
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Non chiamiamolo "controsterzo"! Il controsterzo è un'altra cosa e mi ricorda le gare di speedway o le derapate crossistiche! Si tratta semplicemente di "pressione sul semimanubrio o manopola interna". Lo provi in un attimo: strada dritta a tre corsie premi leggermente sulla manopola e vedi subito che la moto scende in piega.
|
13-09-2012, 09:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
per inenderci
sono sempre io
SBAGLIATO
...................
|
se nella tua prima foto hai una posizione sbagliata allora a questi bisogna proibirgli l'uso della moto....
notare il piede....
posizione perfetta.....
chi dei due sbaglia??
e questi due.......
va bene i concetti di base, ma la moto si guida con il corpo
ognuno di noi ha il proprio corpo e il proprio senso di equilibrio
di conseguenza sono convinto che sulla sella assumiamo la nostra posizione "naturale"
Mamola in curva dava il meglio di sé sollevando il piede dalla pedivella esterna e non sapeva che farsene del freno posteriore, però non credo che qualcuno di noi potrebbe insegnargli come si guida la moto.....
anche Doohan aveva uno stile tutto suo......
|
|
|
13-09-2012, 09:58
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
va bene i concetti di base, ma la moto si guida con il corpo
ognuno di noi ha il proprio corpo e il proprio senso di equilibrio
di conseguenza sono convinto che sulla sella assumiamo la nostra posizione "naturale"
|
sono convintissimo di cio', se si parla di tecnica della moto mi piace anche andare al dettaglio,ma per me la tecnica di guida e' istinto puro, non mi sono mai chiesto se guido bene o male, l'importante e' divertirmi, su questo aspetto sono estremamente poco "tecnico" . Perfettamente conscio che muoversi al modo giusto sia vantaggioso e sicuro, ma nella guida io cerco prima il divertimento e/o il relax, pensare a quello che faccio non mi passa mai per la mente. Sono un po' ruspante..
|
13-09-2012, 10:58
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Perfettamente conscio che muoversi al modo giusto sia vantaggioso e sicuro, ma nella guida io cerco prima il divertimento e/o il relax, pensare a quello che faccio non mi passa mai per la mente. Sono un po' ruspante..
|
...ma difatti...uno NON dovrebbe pensare....o meglio....in fase di apprendimento....analizzi e verifichi...quando il movimento l'hai acquisito.....deve venire istintivamente...e non pensandoci...altrimenti sei sempre in ritardo.....e più vai veloce....più arrivi tardi......nel movimento ovvio!!
|
|
13-09-2012, 11:05
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Lo provi in un attimo: strada dritta a tre corsie premi leggermente sulla manopola e vedi subito che la moto scende in piega.
|
Si quello si, ovvio. E' farlo in piega che mi lascia molto perplesso. A sensazione direi che finirei per terra, anche essendo leggero e delicato nella pressione. E' piuttosto innaturale come movimento.
Mi viene in mente una volta, l'anno scorso, ho fatto un tornante in salita per inserirmi in autostrada. La curva si avvitava a cavatappi, era tarda sera (buio) e non avevo mai percorso quella strada, mi prese alla sprovvista, non andavo forte ma sicuramente non andavo alla giusta velocità per percorrere quella curva... in un attimo non so cosa accadde ma riuscii a piegare a sufficienza per impostare una traiettoria che ancora oggi non mi so spiegare (e non i stampai sul guard rail esterno, ma al contrario feci la rasetta a quello interno), ho sentito la forza centripeta che mi tirava dentro la curva, una forza fortissima, e quando ho messo dritta la moto sul rettilineo, avevo voglia di vomitare per le forze in gioco che si sono prodotte.
Non penso di aver istintivamente spinto sul manubrio, caso mai tirato, e buttato giù il corpo, tirare il manubrio è una cosa che mi capita di fare, ma non ho mai immaginato fosse la manovra errata... Più che tirare direi che spingo il manubrio interno, verso l'interno curva (cioè dall'alto al basso della manopola, non da dietro in avanti in direzione moto), per intenderci applico una forza verso il pavimento stradale, spingendo da sopra la manopola. Voi però parlate di spingere sul semi manubrio interno verso l'esterno curva come nello speedway...
|
|
|