Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2012, 18:09   #76
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
la MOTO per eccellenza
la bara volante sarebbe la moto per eccellenza....

la cosa degna di nota che aveva era il tricilindro a 2T
ma la ciclistica era un'offesa alla tecnica, era appunto da Bara..

giusto per rimanere in quell'epoca la moto per eccellenza era questa:

aveva un telaio e freni che a quei tempi venivano da Marte

altro che kawasaki Mach 3
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 18:21   #77
Ducati 1961
Guest

predefinito

Pero' con la Kawa 750 ci facevi delle penne da paura .
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 18:35   #78
Fulch
Mukkista doc

L'avatar di Fulch

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
. Quando si perdera' sto vizio del preconcetto sara' sempre troppo tardi. PROVARE e poi giudicare.
Nulla da aggiungere a tutto il post.
Vecchio 10-03-2012, 19:31   #79
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
In casa honda abbiamo tutto quel che serve per i nostri ragionamenti.

Avevo il dubbio che tu fossi stato assunto da loro, parli come una loro brochure

serio ON: Andiamo su, si scherza, lo sai.
Se si può definire (fantasiosamente) moto una "opera d'arte meccanica" del genere, perchè non la "mia Kawa" che ricalca (almeno così c'è scritto sui libri) il mio concetto di moto, ma ovvio, io ho molti preconcetti, IO? ahahaha

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 19:46   #80
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
questo tipo di discussioni secondo me non solo lasciano il tempo che trovano, ma sono antiche e obsolete come i dinosauri, inutili e inconcludenti
secondo me c'è gente che rifiuterebbe una trombata con Laetitia Casta perchè a causa dei suoi 35 anni sarebbe indecisa se classificarla "ragazza" o "donna"
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 19:53   #81
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

skito, dai, con me non fare lo scemo...
volevo solo dire in maniera un po' articolata un concetto banale: che ci frega di come definire un aggeggio con le ruote se quando ci andiamo sopra ci fa divertire? certo poi scoprire che un affare che definiamo con disprezzo magari ci fa scendere col sorriso, mentre un altro che definiamo MOTO (maiuscolo) , quando scendiamo ci ha fatto solo incazzare per farlo stare in strada, magari non frena o ha un motore che fa cagare non cambia le nostre sensazioni.
Se fa cagare fa cagare, che sia moto o sputer e se ci piace ....idem!
Ma io e te siamo diversi in questo, io sono piu' pragmatico e tu sei piu' sanguigno... che ci vuoi fare...
Vecchio 10-03-2012, 20:07   #82
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Allora facciamo un discorso serio, magari solo un ragionamento fine a se stesso, senza preconscetti, ma basandosi sui fatti.
Le moto di una volta erano fatte per metterci le mani, si rompevano spesso, ma se avevi manualità e specie se ci viaggiavi, sapevi come intervenire e ripararle, da qui i piu' "navigati" e "longevi" le considerano le vere moto, sino ad arrivare a quelle di oggi, che siamo seri, non si rompono "quasi" mai, quindi hanno permesso a molte piu' persone di accedre a questo mondo su due ruote.

Partendo dal discorso di cui sopra, ormai non c'è piu' spazio per un intervento faidate su strada, quindi il motore è solo il cuore pulsante, ma è attaccato al pacemaker dell'elettronica che lo fa funzionare, quindi rimane un manufatto intoccabile.

Dal secondo punto appena accennato, passiamo alla considerazione finale.
Se su una moto non possiamo piu' intervenire, se non per il cambio olio o altri materiali da consumo, che senso ha se non "puramente" estetico avere il motore "a vista" o carenato totalmente o parzialmente?

Da qui, nel copie e fotocopie di ogni moto in produzione, che cerca di emulare/migliorare/peggiorare un'altra, permettemi di fare una riflessione su quanto vale una novità fuori dagli schemi, una moto ed uno scooter insieme, il discorso dovrebbe basarsi solo su se hanno messo insieme il meglio delle moto e degli scooter o il peggio?

Seconda riflessione, meglio uno scooter bicilindrico di grossa cilindrata con prezzo di acquisto over 10.000 (t-max C800 ecc) o un telaio da moto con ciclistica e quote da moto, ma commodo commuter come uno scooter e versatile come una moto che costa anche meno?

Ultima modifica di Merlino; 10-03-2012 a 20:10 Motivo: Credo che sia l'intervento piu' lungo che abbia mai scritto in tanti anni di QDE
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 20:10   #83
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Comunqe, sella relativamente alta (81 cm) e dura. Da fermo. Parabrezza infimo, quello alto ancora non disponibile.
Vecchio 10-03-2012, 20:12   #84
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Il parabrezza è regolabile in altezza eletricamente, non l'hai notato o lo ritieni stretto e piccolo?
Vecchio 10-03-2012, 20:12   #85
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

oggi sono andato in fiera a Mondo Motori, son salito sulla Integra...mmmm...l'impressione di un waterino...no no no... invece non mi è dispiaciuta sua cugina, la NC700, carina non male furbetta, a parte la sella del passeggero da fachiro e il ridicolo posizionamento del clacson fuori dalle carenature attaccato alla ruota davanti...che scemi.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 20:20   #86
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Infatti integra NCX ed NCR hanno lo stesso motore bicilindrico fronte marcia, quindi un nuovo motore che se emula il bicilindrico BMW della serie F, non può che essere il top essendo made in Japan.

Quindi il concetto mi sembra molto interessante, la naked NCR, l'enduro stradale NCX e la carenata Integra, mica male come novità e moto interessanti restando nelle medie.
Vecchio 10-03-2012, 20:21   #87
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Hanno anche lo stesso telaio. Come già detto da Aspes, cambiano le platiche .. All'NCX hanno tolto il bauletto al posto del serbatoio ... aggiunto lo scudo e le pedane .... ed ecco l'Integra!
Vecchio 10-03-2012, 20:23   #88
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
la bara volante sarebbe la moto per eccellenza....
ho postato quella foto come concetto di MOTO secondo ME (ma non solo ci sono menomale centinaia di migliaia di Motociclisti che la pensa come me) e ti assicuro senza nessun preconcetto, pur ammettendo (come si può leggere nei miei post di sempre) la parziale validità di certe scelte, non fanno per me, e non perchè io sia un manico o quant' altro di questo genere anzi ma semplicemente perchè li trovo inutili e poco emozionanti, anzi per niente, e solo il tempo sarà il vero giudice di quello che sto scrivendo (vedere cosa scrissi l'anno scorso della Honda VFR) ne hanno vendute appunto 3 e sono già in permuta, invece molti scienziati gridarono allo scandalo, proclamando in anticipo, e con molta capacità di critica e competenza, il castoro come la Honda del futuro e che avrebbe fatto furori
Poi se si considera addirittura emozionante un T MaX o si scrivono centinaia di pagine su sto coso .... devo solo convincermi di non scrivere più (e lo farò).

Quote:
giusto per rimanere in quell'epoca la moto per eccellenza era questa: la Guzzi Le Mans
aveva un telaio e freni che a quei tempi venivano da Marte
senza ombra di dubbio gran MOTO

Quote:
altro che kawasaki Mach 3
La Kawa aveva una ciscistica che era simile a quella della Honda CB 750 solo che la Kawa aveva prestazioni, la Honda (era ed è per molti modelli) un cancello.

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 10-03-2012 a 20:27
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 20:29   #89
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
(vedere cosa scrissi l'anno scorso della Honda VFR) ne hanno vendute appunto 3 e sono già in permuta, invece molti scienziati gridarono allo scandalo,
Hai ragione, ma si parlava di un 'impegno economico non da poco per una moto di nicchia, diverso invece l'aver proposto tre moto che riempiono ogni campo delle medie.
Vecchio 10-03-2012, 20:35   #90
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Hanno anche lo stesso telaio. Come già detto da Aspes, cambiano le platiche .. All'NCX hanno tolto il bauletto al posto del serbatoio ... aggiunto lo scudo e le pedane .... ed ecco l'Integra!
Hanno inventato l'acqua calda .. la moto "modulare" ne più ne meno come BMW ed altre marche fanno da una vita .
Stesso telaio , stesso motore , carrozzeria diversa ...
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 20:45   #91
euronove
Mukkista doc

predefinito

Una differenza: l'utilizzo "manuale" del DCT, per me sulle NC è sensibilmente più comodo che sull'Integra. Perchè sull'Integra a sinistra oltre ai pulsantini c'è anche la leva del freno dietro, come sugli scooter.
Vecchio 10-03-2012, 20:46   #92
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Non mi sembra proprio la stessa cosa.
Vecchio 10-03-2012, 20:57   #93
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Io credo che se si prende col cambio automatico poi ai pulsantini manco ci pensi ... tranne qualche volta, così, all'inzio, per provare ..
Vecchio 10-03-2012, 21:09   #94
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ve lo diro' presto, la nc700x col dct deve arrivare a giorni a mio fratello, pagata 7200 euro.
Vecchio 10-03-2012, 21:48   #95
euronove
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Io credo che se si prende col cambio automatico poi ai pulsantini manco ci pensi ... tranne qualche volta, così, all'inzio, per provare ..
concordo e vale sicuramente per la modalità manuale. Ma questo dct consente di intervenire coi pulsanti anche durante la funzione automatica (senza deselezionarla), pertanto credo che verranno utilizzati, ad esempio per scalare per un sorpasso veloce, o prima di una salita, o prima di una curva a gomito... tutte occasioni in cui si vorrà "anticipare" la scalata decisa dalla centralina (che non ha gli occhi quindi ad esempio non può vedere l'approssimarsi di una salita ripida). Ma solo per alcune scalate, perchè per quanto riguarda il salire di rapporto credo la cosa sarà sempre delegata alla centralina (dai gas e lasci fare).

p.s. ma... 7200 s.s.???
Vecchio 11-03-2012, 08:36   #96
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Quote:
. Quando si perdera' sto vizio del preconcetto sara' sempre troppo tardi. PROVARE e poi giudicare.
Roberto, tecnicamente nulla da eccepire sul tuo chiaro ed ecumenico post. Di cui posso anche condividere lo spirito "non fate i talebani".

Ma resta il fatto, del tutto personale ed opinabile, che per me un mezzo a due ruote in cui le cosce non sono a contatto con la struttura e' uno scooter.

Ed avendo sperimentato nel 2005 in affiancamento urbano al Kappone, uno scooter 250 (restituito con gioia in concessionaria tre mesi dopo averlo preso), si tratta di mezzi differenti di cui il secondo non mi piace.
Vecchio 11-03-2012, 08:55   #97
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito Moto e scooter - Il telaio è tutto

Le cosce a contatto o meno con la struttura sono un effetto della differenza sostanziale del telaio rispetto a quello tradizionale di uno scooter .. tradizionale e ben diverso rispetto a quello della moto.
Man mano che si sono fatti scooter con telaio, si è detto, quasi motociclistico - v. il re di questi scooter, il TMax - la parte centrale di essi si è ..alzata, per effetto di telai sempre più a mezza strada tra quello tradizionale dello scooter e quello della moto.
Nel caso di Integra/NCX si è studiato un telaio con la parte centrale il più possibile bassa (v. motore inclinato in avanti) - e a questo identico telaio per i due veicoli, alla moto è stato aggiunto a mo' di serbatoio il famoso grande vano portaoggetti; all'Integra lo si è tolto, per renderla visivamente più simile allo scooter.
Ma il telaio è rimasto lo stesso e quindi la guida ovvero il comportamento su strada è, se non uguale, molto, moltissimo simile tra i due veicoli perchè è essenzialmente il telaio che determina il comportamento su strada e il tipo di guida.
Insomma, l'Integra appare non una rivoluzione dello scooter ma un'ulteriore, forte e significativa, interessante evoluzione del suo telaio: lo scooter viene a differenziarsi rispetto alla moto essenzialmente per la carenatura, la carrozzeria.
Evoluzione rispetto agli attuali grossi scooter, T-max, S.Wing etc, da una parte. Dal lato moto, Pan American, Deuvuille, etc. Honda ha fuso questi due orientamenti tecnici da una parte degli scooter più potenti e moderni, dall'altra di varie moto ... di scarso successo.
Scusate il linguaggio non tecnico, grossolano ...
Aggiungo, invece, che a me disturba un po', se dovessi scegliere l'Integra, non avere una parte centrale ... più tipica da scooter, non così alta.

Ultima modifica di IlMaglio; 11-03-2012 a 09:06 Motivo: titolo
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 09:40   #98
Ducati 1961
Guest

predefinito

Secondo me la posizione di guida in sella influenza eccome lo stile di guida ed il comportamento dinamico della moto o scooter . Il fatto di avere un telaio , di per se stesso non significa che si guida come una moto . Io ho avuto sia un TMAX che un Burgman e vi posso assicurare che sono molto più lontani da una moto di quanto possiate pensare . Per non parlare dei consumi da Ferrari ( del TMAX ) delle turbolenze aerodinamiche , del peso e del passo eccessivo , dello stress dei freni in discesa e tante altre belle amenità che mi hanno consigliato di liberarmene quanto prima ...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 09:48   #99
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

.. certo influenza, la posizione, le pedane. Ma è anche certo che il telaio è determinante.
Poi, tutto il resto. Il cambio automatico Honda non ha freno-motore? Il peso pure... Quanto ai consumi, il T-max è una fogna, ed anche i suoi tagliandi. Ma qui, per esempio, l'accesso al motore dell'Integra dovrebbe essere molto più agevole che a quello del T-max.
Vecchio 11-03-2012, 11:35   #100
Ducati 1961
Guest

predefinito

Se non ricordo male anche il T MAX ha un telaio vero ... Ma non si può certo definire una moto ...
  Rispondi quotando
Rispondi