Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2011, 21:43   #76
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Domanda: d'inverno uso il sottocasco della Tucano... che è bello pesante.... però con il casco della mia misura precisa precisa, il sottocasco mi fa stringere troppo il casco.... se prendessi il casco di una taglia in più sarebbe tutto molto più comodo... che ne dite?

Pubblicità

Vecchio 28-10-2011, 21:45   #77
FrankGS1200ADV
Mukkista

L'avatar di FrankGS1200ADV

ubicazione: Messina
predefinito

E quando non usi il sottocasco??

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 21:47   #78
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

sto più comodo! Il casco invece di cedere come il casco della mia misura cederà qualcosa meno...
Vecchio 28-10-2011, 21:53   #79
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Il cinturino sporco, intriso, o usurato, in queste, influisce direttamente sulla tenuta della chiusura, negli sganci rapidi no.
...esatto...lo si nota anche in altri materiali sportivi dove fettucce e giunzioni se sporche e bagnate, cambiano la loro funzionalità...compromettendone anche l'impiego in maniera corretta...
Vecchio 28-10-2011, 21:54   #80
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

io Arai lo uso da una diecina d'anni, prima Bell (quando facevo l' idiota con le SS) e l'ho scelto proprio per la calzata avendo io una testa abbastanza grande (ma vuota ) 60!
Appena messo in testa mi sembrava cucito su di me.
Pensa che me ne comprai due un Arai SZ/F ed un Ram II ora sostituito dal III.
Certo come dici anche con il solo uso quotidiano sia gli interni (ed anche la calotta credo) a lungo andare perdono di "aderenza" e vanno rinnovi.

ahah sai una cosa, tempo fa mandai i due arai in manutenzione (avevo perso alcuni pezzi) dovevo partire e presi così ad occhi chiusi un modulare giusto finchè non erano pronti i miei arai, appena messo in testa lo senti perfetto sorprendendomi perchè mai successo prima, ed adesso uso quel casco per viaggiare sia ben inteso di quattro soldi eh! quale? MODULARE AIROH MATHISSE RS niente di che ma funziona benissimo anche la meccanica

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 22:05   #81
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...per riprendere quanto già detto da Dog...

...un casco (nel suo insieme di costruzione) deve garantire la massima protezione ed il massimo assorbimento, nel momento dell'impatto.....garantire lo stesso identico livello di protezione per impatti successivi, lo vedo molto difficile...
Vecchio 28-10-2011, 22:40   #82
TAFFO
Epitaffiografologo

L'avatar di TAFFO

ubicazione: giù al nord
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
(quando facevo l' idiota con le SS)
a guardare il tuo avatar non l'avrei mai detto
Vecchio 28-10-2011, 22:48   #83
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

....era anche lui fuggito in Argentina.....e poi...si è riciclato ......

ahahahahahahahahahahahahhahaha...
Vecchio 28-10-2011, 23:35   #84
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elikantropo Visualizza il messaggio
io, ad esempio, un casco aggiustato dal venditore non lo vorrei.
spero che scherzi
le imbottiture sono una cosa personale , e ritengo un servizio aggiuntivo un venditore SERIO che ti permette di farteli provare in moto e con imbottiture diverse fino adirittura a modificarti i guanciali come nel mio caso perchè non ho guance!
non sò in quanti lo fanno

se poi tè hai il cul@ che i caschi ti calzano bene senza modifiche, tanto meglio per tè!

quella chiusura l'ho sul hebo trial , e non commento
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 23:45   #85
Krauser
Mukkista

ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

Perdonatemi, non me ne frega nulla di arai, ne ho avuto uno 10 anni fa e stop.
Alcuni aspetti sono da valutare a mio avviso.
Il fatto che potrebbe assorbire bene urti in più parti della calotta mi sembra un vantaggio.
Il fatto che sia garantito lo stesso standard di protezione per ogni singola misura anche.
Il fatto che possa resistere a urti successivi pure!
Capita nei test che alla prima botta il casco si lesioni anche gravemente, e diventa inutile per ogni benchè piccolo urto successivo. Tra averlo in testa rotto oppure con il polistirolo un po' compresso è meglio la seconda.
Poi bisogna considerare che il tipo di incidenti che avvengono in strada sono diametralmente opposti a quanto accade in pista.
In pista si scivola per decine e decine di metri, per esempio, in strada in genere dopo pochi metri si va a sbattere contro qualcosa, poi qualcos'altro...
Basta pensare ad una classica mancata precedenza ad un incrocio, il veicolo carica il motociclo, il motociclista impatta prima contro parabrezza e montanti, dopo cade al suolo, poi chissà.
Nella realtà gli incidenti sono realmente diabolici, agghiaccianti e imprevedibili.

Anche per questo faccio parte dei "fatalisti" ad oltranza.
Vecchio 29-10-2011, 02:02   #86
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Krauser Visualizza il messaggio
Il fatto che potrebbe assorbire bene urti in più parti della calotta mi sembra un vantaggio.
Tutti i caschi vengono omologati assorbendo urti in diverse parti della calotta.

Quote:
Il fatto che sia garantito lo stesso standard di protezione per ogni singola misura anche.
Tutti i caschi vengono omologati garantendo lo stesso standard di protezione per ogni singola misura.

Quote:
Il fatto che possa resistere a urti successivi pure!
Tutti i caschi vengono omologati resistendo ad urti successivi.

Quote:
Capita nei test che alla prima botta il casco si lesioni anche gravemente,
I caschi vengono testati provando urti in diverse parti della calotta dello stesso casco. Nessun casco rotto, o lesionato, potrebbe passare il test.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 29-10-2011 a 02:07
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 07:52   #87
Krauser
Mukkista

predefinito

Non voglio insistere Dogwalker, ma...
tutti i caschi vengono omologati assorbendo urti in diverse parti della calotta, ma gli arai vengono testati anche in zone dove gli altri non vengono "mai" colpiti.
Lo stesso standard di protezione non può essere garantito se con la stessa misura di calotta si fanno 3 taglie, si può comunque passare l'omologazione, ma differenze ci devono essere e sicuramente ci sono.
Per quanto sia d'accordo che sia altamente improbabile (seppur non impossibile) ricevere due urti violenti nello stesso punto della calotta il fatto che un casco rispetto un altro si dimostri tanto più resistente da poterli comunque subire è un qualcosa in più, certamente non in meno.
Vecchio 29-10-2011, 08:40   #88
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Mah! a mio parere le tre misure di casco vengono fatte per una maggiore comodità ed un minore peso complessivo.
Comunque anche io concordo con Dogwalker.....mi fido dei test Sharp e compro solo in funzione della comodità, silenziosità e leggerezza del casco.
Nel mio caso ad esempio sarebbe inutile comprare un casco rumorissimo in quanto passerei metà del tempo a distrarmi per cercare di attenuare i rumori aerodinamici e quindi a rischiare.
Devo anche dire la verità (la mia)...io non mi soffermo troppo sul tipo di allacciatura - ho due caschi Shoei, uno con doppia D ed uno con innesto rapido e non trovo grandi differenze di sicurezza.
Condivido anche sul fatto che a lungo andare i cinturini possona degradarsi e diventare insicuri.

1100 Gs for ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 08:42   #89
Ducati 1961
Guest

predefinito

Lo Shoei Multitech con la doppia D e' comodissimo da allacciare . Prima avevo un Airoh con chiusura automatica e cricchetto di micro regolazione , ma e' MOOOLTO meglio il Multitech .
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 08:54   #90
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Non voglio insistere Dogwalker, ma...
tutti i caschi vengono omologati assorbendo urti in diverse parti della calotta, ma gli arai vengono testati anche in zone dove gli altri non vengono "mai" colpiti.
Questo è quello che dice Arai, tranne quando dice che i cattivi risultati che rimedia nei test sono dovuti al fatto che il suo casco non è stato colpito nelle zone giuste, perchè il vero motociclista cade solo sulla sommità della calotta.

Quote:
Lo stesso standard di protezione non può essere garantito se con la stessa misura di calotta si fanno 3 taglie,
L'omologazione prevede la prova di tutte le taglie del casco. Che la calotta sia una o trecento, lo stesso standard di protezione viene garantito. Se avere più misure di calotta è un vantaggio per la sicurezza, questo dovrebbe riflettersi nei risultati dei test. Se non si riflette, non è un vantaggio. A meno che "lo stesso standard di protezione" non voglia dire "uno standard di protezione uniformemente basso". Ma non vedo come questa dovrebbe essere una caratteristica ricercata.

Quote:
si può comunque passare l'omologazione, ma differenze ci devono essere e sicuramente ci sono.
La differenza è che alcuni caschi escono bene dai test compiuti da enti indipendenti, e altri meno.

Quote:
Per quanto sia d'accordo che sia altamente improbabile (seppur non impossibile) ricevere due urti violenti nello stesso punto della calotta il fatto che un casco rispetto un altro si dimostri tanto più resistente da poterli comunque subire è un qualcosa in più, certamente non in meno.
Si parlava di quattro urti, e non è la resistenza del casco ad essere messa in questione.

DogW
Vecchio 29-10-2011, 09:47   #91
Krauser
Mukkista

predefinito

potremmo andare avanti all'infinito...
tra l'altro non è corretto suddividere i periodi a seconda della (propria) comodità.
Dato che ad impuntarmi non ne ricaverei il benchè minimo vantaggio la chiudo qui.
L'importante è che il casco sia omologato e che calzi a pennello, siamo tutti d'accordo.
Figurati che giro con un jet x-lite per 11 mesi l'anno, l'integrale vemar lo metto solo quando fa (molto) freddo, a proposito di fatalismo.

Voleva semplicemente essere un discorso centrato sulla caratteristica arai di seguire una propria esclusiva filosofia costruttiva, a prescindere dal passare meglio o peggio nei test ufficiali.
Tanto sono tutti omologati, quindi, speriamo, tutti sicuri.
Vecchio 29-10-2011, 09:55   #92
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io sono d'accordo Krauser con la "propria filosofia costruttiva" se poi i prodotti finali, al confronto con altri, forniscono risultati superiori (qualsiasi sia il test effettuato).....se però danno risultati inferiori, qualche dubbio mi viene!

1100 Gs for ever

Ultima modifica di feromone; 29-10-2011 a 10:11
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 10:05   #93
Krauser
Mukkista

predefinito

il dubbio deve venire sempre!
Come giustamente scritto da Il Maiale gli impatti subiti da un casco in fase di omologazione sono superiori agli impatti sopportabili dal cranio racchiuso al suo interno, quindi, in sostanza, si parla di niente...
Ma di qualcosa dovremo pur parlare!
Vecchio 29-10-2011, 10:18   #94
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
tra l'altro non è corretto suddividere i periodi a seconda della (propria) comodità.
Ho suddiviso il tuo messaggio in frasi di senso compiuto, senza aggiungere o togliere nulla, per rispondee puntualmente. Chiunque può leggere il messaggio originale e vedere se ne ho alterato il senso in qualche modo.

Quote:
Voleva semplicemente essere un discorso centrato sulla caratteristica arai di seguire una propria esclusiva filosofia costruttiva, a prescindere dal passare meglio o peggio nei test ufficiali.
Il fatto è che qualunque produttore esca male da un test può dire: "noi seguiamo una nostra filosofia costruttiva, a prescindere dal passare meglio o peggio nei test ufficiali".
I test per i caschi misurano l'accelerazione a cui è sottoposta la testa all'interno del casco, che è la cosa che, in un urto, danneggia il cervello. Forse il casco che esce male dai test fa bene altre cose, ma è difficile dire che quella la faccia bene, a prescindere da cosa ne possa dire il produttore.

DogW
Vecchio 29-10-2011, 11:19   #95
Krauser
Mukkista

predefinito

infatti chiunque potrà leggere il messaggio originale e notare che il periodo:

"Lo stesso standard di protezione non può essere garantito se con la stessa misura di calotta si fanno 3 taglie, si può comunque passare l'omologazione, ma differenze ci devono essere e sicuramente ci sono."

è stato diviso in due frasi e separatamente commentato:

"Lo stesso standard di protezione non può essere garantito se con la stessa misura di calotta si fanno 3 taglie"

e

"si può comunque passare l'omologazione, ma differenze ci devono essere e sicuramente ci sono."

Non mi è sembrato corretto, alla luce delle risposte da te scritte.
Sciocchezze, siamo d'accordo, era tanto per precisare.
Comunque io odio le polemiche.
Buona giornata.
Vecchio 29-10-2011, 12:31   #96
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Non mi è sembrato corretto
Continuo a non vedere come avrei alterato il senso di quanto da te scritto. Quel periodo contiene due affermazioni separate e dotate di senso compiuto, la prima sul fatto che lo stesso standard di protezione non possa essere garantito se si fanno tre taglie con la stessa calotta, e la seconda sul fatto che, anche se si passano i test di omologazione, debbano esserci delle differenze. Le due affermazioni possono essere commentate separatamente.

Quote:
Buona giornata.
A te.

DogW
Vecchio 29-10-2011, 12:41   #97
Krauser
Mukkista

predefinito

Non possono essere commentate separatemente perchè il periodo esprime un unico concetto.
Perchè è logico che spessori differenti degli strati interni alla calotta determinino reazioni differenti alle sollecitazioni e, quindi, risultati diversi, magari di poco, ma diversi.
Vecchio 29-10-2011, 13:00   #98
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

L'affermazione riguardava l'impossibilità di garantire lo stesso standard di protezione, non l'inesistenza di minime differenze alle sollecitazioni. Le differenze esistono anche se le calotte sono differenti, proprio per il fatto che le calotte sono differenti.

Ripeto, se avere più calotte è un vantaggio, questo deve riflettersi nei risultati dei test, se non si riflette, non è un vantaggio, o comunque la casa ha trovato il modo di annullare il vantaggio con altre caratteristiche negative. Anche nel caso (e non è il caso dei test di omologazione, ne quello del test Sharp) in cui venisse presa in considerazione solo una misura di casco per il test, chi fa più calotte, dovrebbe trovarsi in vantaggio nei risultati, poichè la misura testata sarebbe sicuramente "giusta", mentre quella dei concorrenti dovrebbe essere una "via di mezzo". Se questo non succede, il vantaggio non c'è.

DogW
Vecchio 29-10-2011, 13:53   #99
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Dico la mia su Arai.

Per me il suo valore aggiunto è che quando lo calzo ho una percezione positiva che mi fa stare bene.
Non so se sia dovuta alla qualità degli interni o al bilanciamento complessivo o a cos'altro.

Questo si riperquote positivamente sulla mia guida a tutto vantaggio della sicurezza.
Compreso evitare cadute ed incidenti.

Purtroppo Arai non fa un modulare, quindi ora, dopo averne avuti 3, tra i miei caschi non c'è.
Vecchio 29-10-2011, 14:44   #100
albiTO
Mukkista doc

L'avatar di albiTO

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Perché l'omologazione stabilisce solo uno standard minimo.
Non altro.
La Fiat 600 è omologata, ma è meno sicura di una BMW X5
Anche se un TIR ti invade la corsia e te lo becchi in fronte?

Sarò troppo fatalista!

Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi