|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-11-2010, 14:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
da non averlo averlo di sicuro ci sarebbero molto meno motociclisti per terra
Ultima modifica di matteucci loris; 20-11-2010 a 16:02
Motivo: correzione invertito frasi scusate
|
|
|
20-11-2010, 14:19
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
..........
Ultima modifica di Wotan; 20-11-2010 a 16:48
Motivo: Inutile a seguito della correzione del post sopra.
|
|
|
20-11-2010, 14:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da niniddu
E' evidente che la commissione europea per la sicurezza sulle strade, ritiene che la situazione non sia così allarmante come tu lasci intendere
|
Al contrario, il fatto che lo voglia rendere obbligatorio dà esattamente la misura dell'importanza della cosa.
I tempi lunghi sono il risultato del tira e molla con i costruttori, sempre restii alle innovazioni che costano.
|
|
|
20-11-2010, 14:46
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
La mia critica é legata al fatto che una normativa sui guardrail modificati (ad esempio) avrebbe un impatto superiore sulla sicurezza.
|
ma che cosa critichi? non c'entrano nulla le due cose. si possono fare SIA gli ABS obbligatori SIA la normativa sui guard rail.
ma perchè se si parla di una cosa si devono tirare fuori sempre altri argomenti pur di dar contro per forza?
tipo frasi come questa:
Quote:
non è affatto detto che l'ABS obbligatorio sia meno efficace del guard-rail salvamotociclisti
|
se avessi detto: speriamo che facciano ANCHE la normativa sui guard rail modificati in modo da fare un pacchetto sicurezza più completo, ti avrei quotato in pieno.
|
20-11-2010, 15:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da valter 58
ciao, poter disinserire l'abs in fuori strada è indispensabile, per fuori strada intendo a partire da una strada bianca
|
Ciao, grazie per il cordiale saluto che contracambio; vedi, io penso che chi vuole andare in pista od in "off road" può fare come crede, si compera un mezzo specifico e si diverte; altro è circolare su strada dove l'uso dell'ABS può andare a vantaggio anche degli altri utenti motociclisti, automobilisti e pedoni. Ti aggiungo anche che personalmente quando mi sono trovato davanti ad una strada bianca, non ho mai avuto problemi di sorta, è stato sufficiente diminuire opportunamente la velocità. Altro sarebbe stato se avessi voluto percorrere in pieno quel tratto di strada. E' un modo di guidare con prudenza che, malgrado le 4 ruote, visto che tutte le auto hanno l'ABS, si adotta anche guidando una comune vettura. questo è naturalmente la mia opinione, volta più alla potenziale sicurezza che non al divertimento della sparata in pista od in "off", cosa bellissima ed emozionante che riserverei a chi la vuole provare ma senza potenziale pericolo per gli altri.
|
|
20-11-2010, 17:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ma che cosa critichi?
|
Critico che si facciano delle leggi europee "comode". Se fossi nella commissione obbligherei "a sostituire tutti i guardrail", non a rendere a norma solo quelli di nuova realizzazione.
Sono un estimatore dell'ABS ma secondo me non basta.
Questa é la mia critica Peter, scusa se non mi sono espresso ben chiaro negli altri tre messaggi (praticamente identici).
|
|
20-11-2010, 17:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Sono un estimatore dell'ABS ma secondo me non basta.
|
Questa osservazione è ineccepibile !!!!!!!!!
|
|
20-11-2010, 17:05
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Se fossi nella commissione obbligherei "a sostituire tutti i guardrail", non a rendere a norma solo quelli di nuova realizzazione.
|
E' il solito problema: costi e fattibilità.
Seguendo la tua linea di pensiero, non basterebbe mettere l'ABS su tutte le moto nuove, ma dovrebbero essere radiate e sostituite tutte le moto esistenti prive di tale accessorio.
|
|
|
20-11-2010, 17:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
E' il solito problema: dovrebbero essere radiate e sostituite tutte le moto esistenti prive di tale accessorio.
|
Secondo me, come è già successo per gli airbag, le cinture ed altro in campoautomobilistico, sarebbe già buona cosa stabilire che da una certa data, (vicina) tutte le moto devono rispondere a certe caratteristiche
praticamente si andrebbe a scaglioni. Perchè si può fare solo per euro 1-2 - 3 ecc. e per questo benedetto dispositivo no? Credo sia solo per l'ostruzionismo delle case produttrici che ben sapendo che il motociclista medio, in gran parte ancora è titubante,( tanto in moto ci vado da tanti anni anche senza ABS) sono contrarie ad impegnarsi in tal senso.
|
|
20-11-2010, 17:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quello è un motivo.
L'altro è il costo, che su una moto incide più che su un'auto.
|
|
|
20-11-2010, 17:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Quello è un motivo.
|
Sono cmq convinto che se si usassero gli scaglioni come per euro 1-2 3 ecc.
entro poco tempo, gran parte del parco moto si rinnoverebbe automaticamente, per i prezzi poi, basta guardare le Honda e le Suzuki che montano ABS e non mi sembra ci siano differenze sconvolgenti rispetto alle analoghe senza. Certo BMW come sempre per i prezzi fa storia a se.....
|
|
20-11-2010, 18:25
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Quello è un motivo.
|
no, questa non la dovevi dire.
|
|
|
20-11-2010, 18:28
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Sono cmq convinto che se si usassero gli scaglioni come per euro 1-2 3 ecc.
entro poco tempo, gran parte del parco moto si rinnoverebbe automaticamente,
|
cioè non ho mica capito, adesso perchè girano degli inetti facciamo buttare via la moto a decine di migliaia di persone?
|
|
|
20-11-2010, 18:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
cioè non ho mica capito, adesso perchè girano degli inetti facciamo buttare via la moto a decine di migliaia di persone?
|
Assolutamente no, ma con il tempo avverrebbe come è avvenuto per le auto, cioè che a mano a mano che sono state sostituite, le nuove hanno avuto quegli accorgimenti che le vecchie non avevano.
|
|
20-11-2010, 18:52
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
secondo te quanto tempo ci vorrebbe prima d'arrivare ad un parco moto con l'ABS?
|
|
|
20-11-2010, 19:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Firenze
|
Io credo che tutti i vari "eco"incentivi e le relative limitazioni della circolazione di auto "inquinanti" siano solo servite per incrementare il mercato dell'auto(in crisi) obbligando le persone a cambiare mezzo.
La sicurezza e l'inquinamento c'entrano ben poco.
|
|
|
20-11-2010, 19:09
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da cavalier errante
Io credo che tutti i vari "eco"incentivi e le relative limitazioni della circolazione di auto "inquinanti" siano solo servite per incrementare il mercato dell'auto(in crisi) obbligando le persone a cambiare mezzo.
|
E' quel "solo" l'errore. Va sostituito con un "anche".
|
|
|
20-11-2010, 19:19
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
no, questa non la dovevi dire.
|
Lo dico perché è vero, ovviamente in proporzione al costo del veicolo.
|
|
|
20-11-2010, 19:21
|
|
Mukkista in erba
|
Forse hai ragione(sarà che per me cambiare l'auto ogni 4/5 anni avrebbe un effetto devastante sul mio bilancio,e non credo d'essere l'unico) ma , creare le condizioni per obbligare a cambiare mezzo a me sembra una bella limitazione della libertà di tutti.
Se poi faranno qualcosa che riguarda anche le moto,allora li' andranno anche a toccare la passione    .
|
|
|
20-11-2010, 19:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
La sicurezza e l'inquinamento c'entrano ben poco.

|
Sono d'accordo con te sull'inquinamento, ma per la sicurezza, è indubbio che una vecchia Fiat 128, e ce ne sono ancora, è molto meno sicura di una Fiat punto, ovviamente è un esempio un po stressato ma credo renda l'idea.
|
|
20-11-2010, 19:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
secondo te quanto tempo ci vorrebbe prima d'arrivare ad un parco moto con l'ABS?
|
Per potere fare una previsione, bisognerebbe esaminare diversi dati relativi al mercato; una cosa è certa che se bisogna cominciare, bisogna pur decidersi.
Potrei azzardare, ma non ho dati, che per esempio tutte le moto immatricolate da un certo anno in poi (2013 ?) devono avere l'abs. Ripeto, non ho dati e non posso azzardare previsioni sui tempi ma intanto si comicerebbe a rinnovare il parco moto e senza buttare al fuoco le moto più vecchie. In somma, non inventiamoci nulla, è già stato fatto con le auto!!!
|
|
20-11-2010, 19:33
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Lo dico perché è vero, ovviamente in proporzione al costo del veicolo.
|
ma ZK ma se oltre la metà delle moto vendute costa come un berlina segmento C full optional.
Il costo industriale di un sistema ABS per auto è attorno ai 150€, meno di un treno di gomme di un Transalp. E l'auto ha il doppio delle ruote di una moto.
|
|
|
20-11-2010, 19:37
|
|
Mukkista in erba
|
Sicuramente ,ma non per questo un 128 diventa un arma per uccidere.
La sicurezza la fa chi guida,e molti incidenti si potrebbero evitare solamente con più attenzione ,perchè ti assicuro,stando un paio di orette tutti i giorni per strada posso dire che ci sono molti ,troppi che guidano un mezzo ,ma la testa è altrove,non conoscono le regole fondamentali della circolazione e soprattutto si fanno assolutamente gli affari propri(per non dire "cazzi"...ooops  ).
|
|
|
20-11-2010, 19:40
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
In somma, non inventiamoci nulla, è già stato fatto con le auto!!!
|
non è stato fatto, dal 2003, quando è diventato obbligatorio, ad oggi meno della metà del parco auto circolante è dotato di ABS.
|
|
|
20-11-2010, 19:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
La sicurezza la fa chi guida,assicuro,stando un paio di orette tutti i giorni per strada
|
Queste parole sono indiscutibilmente vere, per quanto riguarda il resto, facio circa 400 Km/die in auto in giro per l'Europa e se da un lato di do ragione in pieno, dall'altro non posso ignorare che senza dubbio i nuovi sistemi elettronici in uso su tutti i mezzi, concorrono e tanto all'aumento della sicurezza. Certo è che se chi guida non usa la testa, tutto o quasi è inutile.
|
|