Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2010, 12:04   #76
BENCI
Mukkista

L'avatar di BENCI

ubicazione: Napoli
predefinito

.. a volte, parlo da utilizzatore di centraline, i grafici sembrano riportare i dati della potenza percepita (mi viene in mente dell'analogia con le temperature climatiche), a parità di cavalli, la regolarità di come viene espressa la potenza, genera una percezione di potenza maggiore. Forse le curve di potenza rappresentate tengono conto di questo!

ps: solo un opinione :-)
Vecchio 25-02-2010, 12:19   #77
cioppi cioppi
Pivello Mukkista

ubicazione: potevo finire pure peggio
predefinito

.....cattivik hai un avatar troppoooo simpatico!.......nel mio caso era una macchina a misurare la potenza........e chi la usava non ha studiato metereologia..http://www.youtube.com/watch?v=x3H94LewdTo.
Vecchio 25-02-2010, 12:43   #78
BENCI
Mukkista

L'avatar di BENCI

ubicazione: Napoli
predefinito

l mio era un fantaidea ... ahahhahah
non sono un tecnico, ma a volt4e rimango perplesso da alcuni dati ... vedi post prec. ... in effetti come dicono alcuni è impossibile tirare fuori 22 cavalli solo con centralina e scarichi ... :-)

ps: conosco quella stanzetta di prima ... :-))))
Vecchio 25-02-2010, 13:26   #79
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioppi cioppi Visualizza il messaggio
.....si aspes tutto quello che vuoi, matematica o no, il motore del gs è di base mal alimentato.....
ma che cosa vuol dire mal alimentato? perche' ha i corpi farfallati piu' piccoli che la hp2 sport? e allora? avra' dei regimi in cui grazie ai corpi farfallati piu' piccoli ha un miglior riempimento (quelli bassi) e altir in cui ce l'ha peggiore , quelli alti.
Perche' per far un motore piu' potente si mettono condotti piu' larghi e fasi piu' lunghe? per avere miglior riempimenti a regimi piu' elevati, e quindi se potenza =coppia per giri e' chiaro che se hai la coppia a regime piu' elevato hai anche la potenza a regime piu' elevato. Nesuno lo contesta, infatti se cerchi cavalli li trovi alzando il regime di rotazione ovvero collocando la coppia massima piu' in alto.
QUello che si contesta invece e' ottenere una coppia e quindi una potenza molto piu' alta A PARITA' DI REGIME, e' questo che e' sostanzialmente impossibile senza aumentare la cilindrata o sovralimentando.
O meglio, magari ci si puo' riuscire in un risetretto arco di giri (il gs2010 tra 2000 e 4000 giri ci riesce rispetto al precedente)ma e' impossibile ottenere su tutto l'arco di rotazione un vantaggio percentuale del genere, a meno che di base si partisse da un motore completamente mal progettato.
Vecchio 25-02-2010, 14:01   #80
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

e
aggiungo....
che il rendimento volumetrico oltre una certa giratura cala drasticamente proprio perchè le perdite di carico diventano fattore preponderante anche rispetto all 'aumento di giri
Vecchio 25-02-2010, 14:02   #81
cioppi cioppi
Pivello Mukkista

predefinito

........i titolo originale del Gs è magro di natura...possiamo incolpare le norme antinquinamento di questo....... per mal alimentato intendo questo...e poi per rimanere fra persone serie, se non posso dimostrare il contrario posso mai dire " non ci credo" e farmi maestro dell'arte del bastian contrario?....

Ho visto persone che pure per regolare l'altezza della sella corrono dal conce..........e poi a tutto cio che per la moto non è caro da matti danno solo uno sguardo di sufficienza.......nulla di personale naturalmente

...... AH!dimenticavo che oggi piove governo ladro
Vecchio 25-02-2010, 14:10   #82
mauror1200r
Mukkista

ubicazione: di la da tor e dal tiliment
predefinito

scusate....non sono un tecnico,ma penso che queste centraline....aiutano un pò a eliminare i buchi e modificano la taratura aria e benzina,fino ad un certo punto...io sarei già contento guadagnare 5/10 cv,non puoi prendere una moto da 100cv e portarla a150cv....e in fondo ci vuole manico.....con la mia r1200r in montagna ho sverniciato + di qualche ducati ecc.....
mauror1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 14:32   #83
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
e
aggiungo....
che il rendimento volumetrico oltre una certa giratura cala drasticamente proprio perchè le perdite di carico diventano fattore preponderante anche rispetto all 'aumento di giri
assolutamente, infatti non e' che puoi alzare il regime a piacimento, ma noi ci capiamo.QUi invece parlano di miracoli, AUMENTO del rendimento volumetrico del 20% a parita' di regime.Come dare la patente di imbecille al progettista originario del motore. Manco fosse stato compresso 5:1
Se poi uno risponde che il gs e' magro per rispettare le norme cosa vuoi dire....magro finche' si vuole ma non certo distantissimo dal rapporto stechiometrico necessario per avere una combustione corretta,si puo' girarci un po' intorno, ma mica va ad aria pura! qualcosa si guadagna certamente , ma non il 20 %
Vecchio 25-02-2010, 14:32   #84
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Quote:
........i titolo originale del Gs è magro di natura...possiamo incolpare le norme antinquinamento di questo....... per mal alimentato intendo questo...e poi per rimanere fra persone serie, se non posso dimostrare il contrario posso mai dire " non ci credo" e farmi maestro dell'arte del bastian contrario?....

Ho visto persone che pure per regolare l'altezza della sella corrono dal conce..........e poi a tutto cio che per la moto non è caro da matti danno solo uno sguardo di sufficienza.......nulla di personale naturalmente

...... AH!dimenticavo che oggi piove governo ladro
continuiamo a dire delle inesattezze....
In curva di potenza i motori (tutti) a benzina hanno mediamente il max prestazionale a lambda 0.92
se preferisci A/F di 13.5 circa
se preferisci CO al 5% circa
Adesso io non ho mai visto fare la misura delle emissioni in potenza massima.

Per correttezza i motori magri sono quelli che girano con lambda maggiore di 1
o se preferisci
A/F maggiori di 14,57
o se preferisci con CO minore di 0.7% e O2 maggiore di 0.5%

Poi se vuoi continuare a parlare per sentito dire al bar e pretendere che tutti ci credano io la smetto di scrivere le cose come stanno fisicamente.
A me poi me ne fotte il giusto se vi fate inkiappettare da mago merlino e la fata morgana
Vecchio 25-02-2010, 14:49   #85
cioppi cioppi
Pivello Mukkista

predefinito

.....in pratica gli schemi sono una fantasia?......i dati che un preparatore ha prima e dopo una modifica, sono fonte di particolari artifizi creati allo scopo di raggirare un cliente?......io vedo dei chiari valori scritti che sono supportati da evidenti differenze prestazionali della moto......spero che su questo non ci piova........ci si vede al bar
Vecchio 25-02-2010, 14:51   #86
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
prestazionale a lambda 0.92
se preferisci A/F di 13.5 circa
se preferisci CO al 5% circa

A/F maggiori di 14,57
o se preferisci con CO minore di 0.7% e O2 maggiore di 0.5%

questo in numeri quello che io definivo "si puo' girarci un po' intorno"
Vecchio 25-02-2010, 15:04   #87
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauror1200r Visualizza il messaggio
...io sarei già contento guadagnare 5/10 cv....

Minchia, dici poco!!!!
Guarda che 10 cavalli in più costituiscono un incremento del 10%!
Secondo te è normale guadagnare il 10% cambiando solo la centralina?

Quote:
.....in pratica gli schemi sono una fantasia?......i dati che un preparatore ha prima e dopo una modifica, sono fonte di particolari artifizi creati allo scopo di raggirare un cliente?
Il Diavolo sta cercando di aprirti gli occhi togliendoti le fette di salame e facendoti capire con i giusti razionali il motivo per cui è IMPOSSIBILE gridare al miracolo trovando incrementi di questo tipo con una semplice centralina.

PS: io ho provato SULLA MIA PELLE il tutto, montando una Rapid Bike con diverse mappe (anche se ammetto di non aver fatto creare una mappa ad hoc per la mia moto). Conclusione: consumava come un jet, un filo più irregolare ai bassi e un pochino più potente agli alti regimi (dove non vado MAI!).
MORALE: l'ho venduta dopo un mese.
Ho cmq mantenuto lo scarico non per una questione di maggior potenza (non cambia una cippa!) ma per appagare l'occhio e l'orecchio.
Vecchio 25-02-2010, 15:18   #88
cioppi cioppi
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

Il Diavolo sta cercando di aprirti gli occhi togliendoti le fette di salame e facendoti capire con i giusti razionali il motivo per cui è IMPOSSIBILE gridare al miracolo trovando incrementi di questo tipo con una semplice centralina.

.
.......la moto in questione non è la mia, qui si è parlato di una moto con scarico rancing akra completo piu pc 5 mappata al banco...concludendo l'incremento di potenza massima è di circa una dozzina di cavalli o giù di lì....
......la mia non è mai stata nominata ciao e grazie
Vecchio 25-02-2010, 15:58   #89
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

dio mi guardi dall'accusare nessuno, e non metto in dubbio la serieta' di chi non conosco.
Mi permetto tuttavia di segnalare che se un preparatore vuole far venire dei risultati un po' "ottimistici" ci sono mille modi di ritoccare i risultati, introducendo coefficienti vari. E la tentazione puo' essere forte, in primis la figura buona col cliente, e secondariamente il cliente parla, ed ecco che dopo un po' in citta' si e' il guru delle centraline.Non sto parlando di ciarlatani, ci sono anche quelli, sto parlando di "aiutare" un pochino a enfatizzare i risultati....stiamo parlando di un mondo dove c'e' gente del tipo che su una pubblicita' di motociclismo per un gruppo termico per il ciao si dichiarava 75 cc un alesaggio e corsa 42 x 42, come se la gente non sapesse nemmeno la formula del volume del cilindro, quinta elementare.
tanto per dire, nel thread di Anus sulla 1000s, parla di un guadagno di 13 cv su una moto di circa 190, praticamente il 6-7%, altro che il 20%, ed e' gia' un risultato eccellentissimo

Ultima modifica di aspes; 25-02-2010 a 16:03
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 18:07   #90
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Quote:
.............ci si vede al bar
a me va bene tutto...io non devo vendere nulla .....al massimo quello che posso fare è cercare di chiarire alcune cosette quando diventano veramente intellettualmente imbarazzanti. poi per la carità libero di crederci oppure no. a me in tasca ne viene zero in entrambi i casi.
Vecchio 25-02-2010, 18:32   #91
cioppi cioppi
Pivello Mukkista

predefinito

.....no no! parliamo di gnocca! parliamo e basta però
Vecchio 01-11-2010, 18:21   #92
fabianogs
Mukkista doc

ubicazione: AQ
predefinito

alla fine,senza tirare in ballo grafici o altro,c'è qualcuno che ha montato la power commander ed ha avuto vantaggi sulla fluidità e sull'erogazione?vorrei montarla sul mio gs,un my 09 senza modificare scarico filtro e via dicendo.
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 07:16   #93
bad boys performance
Pivello Mukkista

ubicazione: Asola, Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabianogs Visualizza il messaggio
alla fine,senza tirare in ballo grafici o altro,c'è qualcuno che ha montato la power commander ed ha avuto vantaggi sulla fluidità e sull'erogazione?vorrei montarla sul mio gs,un my 09 senza modificare scarico filtro e via dicendo.
Sicuramente installando la centralina in oggetto,e provando la moto al banco,si riesce ad intervenire sui buchi di erogazione che il motore può dare,sul minimo del motore e su tanti altri parametri.. ovviamente non sostituendo altro difficile tirare fuori tanti cv,mah sicuramente si riesce a ottimizzare tutto grafico alla mano..
bad boys performance non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi