Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2009, 12:41   #76
Rutto
Mukkista doc

ubicazione: Udine
predefinito

mah... la BMW secondo me ha sempre tenuto perchè da molti è considerata una moto "classica", nel senso che non è da sfigati andare in giro con un GS di 10 anni, una GSX di 10 anni fa è un catorcio...

Inoltre, e qusto vale per tutti i beni di consumo durevoli, ormai il business è prettamente finanziario. I concessionari (auto, moto, frigoriferi, mobili) non vendono più beni ma prodotti finnziari.

Perchè sbattersi a vendere il tuo usato per prenderne un'altro facendo conti su conti su quanto ci rimetti... Compri nuovo: piccolo anticipo (anche zero), maxirata finale e piccole rate mensili. Dopo tre anni alla scadenza del leasing, dai dentro e prendi un'altro nuovo. In pratica l'acquisto di una'uto o di una moto è di fatto diventato un noleggio a lungo termine. Di conseguenza l'usato perde valore dato che molto spesso i piani di fanziamento sono molto più vantaggiosi sul nuovo che sull'usato.

Io avevo una 530d touring, a tre anni aveva circa 90.000km, potevo tranquillamente tenerla, ma in realtà è stato più conveniente darla indietro per un'altra identica (nuova) e continuare a pagare il leasing (piuttosto che riscattarla).

Il credito al consumo è la vera dannazione di questi anni: soldi facili, a tassi bassi (spesso zero), che ti lasciano acquistare beni che mai ti saresti sognato. Chi anni fa avrebbe mai pensato di spendere 4 o 5 milioncini per una TV???? Oggi qualsiasi catena te la fa portare a casa con 150 euro al mese...

Pubblicità

Vecchio 30-12-2009, 12:43   #77
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gio66 Visualizza il messaggio
perchè cmq si seguon le mode.
quanti comprano le supersportive per far quattro gasate usciti di casa, e fermarsi al bar per guardare i riccioli sulla posteriore al bar? se vieni in primavera/estate qui sul lago, ti assicuro che c'è la passerella. ma a settembre dove sono? quanti ne vedi sui tratti a lunga gittata? nelle uscite che faccio, 4/5/900 km al giorno, nn se ne associa uno
Beh, le bmw sono moto per appassionati del turismo, ma non tutti cosiderano così la moto, molti la considerano un giocattolo, e non si può pensarla tutti allo stesso modo. In fondo se non fosse così, sai che appiattimento. Secondo me, le moto son belle perchè molto più duttili delle auto, c'è una moto per ognuno di noi, per qualunque esigenza. Comunque io verrei con te a fare tutti quei km, ma la domenica, anzi anche la domenica lavoro, e mi son preso un'Hd proprio per avere un giocattolone, è stata una scelta obbligata, l'Adv. che avevo la usavo troppo poco.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 13:32   #78
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Il problema, secondo me, se si può chiamare così. è che alla stragrande maggioranza dei Bmwisti non interessa nulla una moto usata, la vogliono nuova, la vogliono sostituire ogni anno, o 2, max 3, e vogliono pure che si supervalti una moto che, alla stato attuale, interessa a pochi.
Basta leggere in questo forum per notarlo.
La Bmw, come tutti gli altri, deve sottostare alle regole del mercato, e una di queste è la legge della domanda e dell'offerta.
Se non si vende usato, o lo si vende a quotazioni ritenute basse, è semplicemente perchè non c'è domanda, ovvero nessuno lo vuole.
Ergo, se si vuole la moto nuova, bisogna accontentarsi di quello che si riesce a realizzare della vecchia.
E, onestamente, mi pare pure giusto.
Tutto questo, neturalmente, IMHO
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 14:28   #79
NICK-IT1
Pivello Mukkista

L'avatar di NICK-IT1

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rutto Visualizza il messaggio
mah... la BMW secondo me ha sempre tenuto perchè da molti è considerata una moto "classica", nel senso che non è da sfigati andare in giro con un GS di 10 anni, una GSX di 10 anni fa è un catorcio...

Inoltre, e qusto vale per tutti i beni di consumo durevoli, ormai il business è prettamente finanziario. I concessionari (auto, moto, frigoriferi, mobili) non vendono più beni ma prodotti finnziari.

Perchè sbattersi a vendere il tuo usato per prenderne un'altro facendo conti su conti su quanto ci rimetti... Compri nuovo: piccolo anticipo (anche zero), maxirata finale e piccole rate mensili. Dopo tre anni alla scadenza del leasing, dai dentro e prendi un'altro nuovo. In pratica l'acquisto di una'uto o di una moto è di fatto diventato un noleggio a lungo termine. Di conseguenza l'usato perde valore dato che molto spesso i piani di fanziamento sono molto più vantaggiosi sul nuovo che sull'usato.

Io avevo una 530d touring, a tre anni aveva circa 90.000km, potevo tranquillamente tenerla, ma in realtà è stato più conveniente darla indietro per un'altra identica (nuova) e continuare a pagare il leasing (piuttosto che riscattarla).

Il credito al consumo è la vera dannazione di questi anni: soldi facili, a tassi bassi (spesso zero), che ti lasciano acquistare beni che mai ti saresti sognato. Chi anni fa avrebbe mai pensato di spendere 4 o 5 milioncini per una TV???? Oggi qualsiasi catena te la fa portare a casa con 150 euro al mese...
Giusto!
Ed è infatti per questo motivo che tanti miei ex colleghi oltreoceano sono adesso alla canna del gas.......
Vecchio 30-12-2009, 15:00   #80
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICK-IT1 Visualizza il messaggio
Giusto!
Ed è infatti per questo motivo che tanti miei ex colleghi oltreoceano sono adesso alla canna del gas.......
ed e' per questo che molti sono alla canna del gas anche qui da noi!
Vecchio 30-12-2009, 15:04   #81
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

Certo che leggere da un guzzista questo:

''Spero che le cose cambino tra i colletti bianchi di BMW e che si accorgano che sbagliano e che stanno rovinando un marchio e un mercato che così come va adesso è destinato a scendere.''

E' veramente il colmo.

Intanto anche quest'anno il GS mi pare sia tra le moto più vendute,certo,
la crisi esiste per BMW come per altri marchi.Mentre sulla poltica aziendale vedremo,anche se per meattualmente è impensabile non ragionare per grandi numeri,chi non lo ha fatto ha chiuso.

Vi ricordo che la KTM è praticamente di proprietà indiana.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 15:53   #82
omega1
Mukkista

L'avatar di omega1

ubicazione: quasi in Austria
predefinito

Ad ottobre scorso mi ero messo in testa di ordinare il nuovo GS 1200 adv,ancora da presentare,dando indietro il mio GS 1200 MY 08,perfetto,con 13000km.
Orbene,il conce,ritirandomi la mia,mi chiedeva altri 6500 euri.
Ho lasciato perdere...
Dopo un anno e mezzo di vita...
E' vero! E' cambiata la clientela,è cambiata la BMW...
Cambierò forse pure io!
Vecchio 30-12-2009, 16:03   #83
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omega1 Visualizza il messaggio
Ad ottobre scorso mi ero messo in testa di ordinare il nuovo GS 1200 adv,ancora da presentare,dando indietro il mio GS 1200 MY 08,perfetto,con 13000km.
Orbene,il conce,ritirandomi la mia,mi chiedeva altri 6500 euri.
Ho lasciato perdere...
Dopo un anno e mezzo di vita...
E' vero! E' cambiata la clientela,è cambiata la BMW...
Cambierò forse pure io!
Quello che dicevo io.
Vecchio 30-12-2009, 16:06   #84
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Papero56 Visualizza il messaggio
Il problema, secondo me, se si può chiamare così. è che alla stragrande maggioranza dei Bmwisti non interessa nulla una moto usata, la vogliono nuova, la vogliono sostituire ogni anno, o 2, max 3, e vogliono pure che si supervalti una moto che, alla stato attuale, interessa a pochi.
Basta leggere in questo forum per notarlo.
La Bmw, come tutti gli altri, deve sottostare alle regole del mercato, e una di queste è la legge della domanda e dell'offerta.
Se non si vende usato, o lo si vende a quotazioni ritenute basse, è semplicemente perchè non c'è domanda, ovvero nessuno lo vuole.
Ergo, se si vuole la moto nuova, bisogna accontentarsi di quello che si riesce a realizzare della vecchia.
E, onestamente, mi pare pure giusto.
Tutto questo, neturalmente, IMHO
Forse non si accorgono che il modello nuovo è la copia perfetta del vecchio con in più 5 o 10 cv.
Vecchio 30-12-2009, 16:17   #85
gio66
Mukkista in erba

ubicazione: lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo Visualizza il messaggio
Forse non si accorgono che il modello nuovo è la copia perfetta del vecchio con in più 5 o 10 cv.
...forse molta gente, nn sapendo come spendere i propri soldi (legittimo), deve necessariamente cambiare perchè "non è bello" andare in giro col modello precedente. facendo la fortuna di alcuni concessionari...
Vecchio 30-12-2009, 16:23   #86
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

mah.... ho letto alcuni post, inanzitutto come fatto notare da Aspes questa è una discussione che ritorna a random periodicamente almeno da 4 anni, poi scusate, ho letto di esempi tipo "cambiano la moto dopo 1 anno o 2", vi pare normale? un altro che scrive ho il modello 08 vecchio ora mi arriva il 09 nuovo!

diciamocela tutta, molti ex jap si sono buttati in bmw, perchè sono carine, perchè fanno figo, e per tanti altri perchè, i pezzi in giro sono molti di più quindi per logica di mercato si sono svalutati, poi ci sarà anche la crisi, la filosiofia finanziaria e tante altre cose, ma insomma, dovrebbe essere chiaro a chiunque che se acquisti una merce a 15mila euro già dopo un'ora ne3 hai persi almeno 2500, per effetto dello scarico IVA, oltre a questo non vorrete non perdere altri 2500 euro l'anno di svalutazione bene? i conti tornano quasi, metteteci l'uscita del nuovo restiling (che non approvo, sia chiaro)arrivi alle quotazioni indicate.

altra cosa, molti parlano del fascino BMW, è vro ce ne sono troppe in giro davanti ai bar, ma la gente, i motociclisti in particolare, sanno riconoscere quella usata solo per l'0aperitivo da quella usata!.

penso a me e alla mia moto, a giugno fa 3 anni, sarà attorno ai 40mila km, non ci penso nemmeno a cambiarla, perchè non cè in giro nulla di più affascinante di lei, ogni anno ci aggiungo qualcosa, è mia mia.
la lavo due volte l'anno, se va bene, nel 2009 l'ho lavata una sola volta in ottobre, ma quando la parcheggio di fronte alla piazza, bella nera, opaca di sporco, gomme magari quasi andate, posso scommetterci che al massimo entro un ora qualcuno si fermerà a guardarla, ad ammirarla. Ora vale 8000 euro? io l'ho pagata 15000, e allora? io l'ho goduta e ancora molto la godrò, punto. La moto non è un auto (per me), la moto è la moto, l'auto è un mezzovolete la mia moto? dovete darmi molto, non mi interessa un modello nuovo, volgio un'altra come lei.

ciao
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 16:29   #87
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gio66 Visualizza il messaggio
...forse molta gente, nn sapendo come spendere i propri soldi (legittimo), deve necessariamente cambiare perchè "non è bello" andare in giro col modello precedente. facendo la fortuna di alcuni concessionari...
Secondo me è la casa che alimenta un simile andazzo, evidentemente a loro conviene, e mi sembra che i numeri di vendita diano loro ragione, poi se la clientela sta al gioco è segno che è questo che desidera. Comunque non sono in grado di dire se la bmw sbaglia ad avere questa politica aziendale, penso siano studi fatti da gente che ha la preparazione per consigliare al'azienda queste scelte, e quindi mi limito a prenderne atto. Per quanto mi riguarda tutto ciò non mi va bene, e mi sono comportato di conseguenza cambiando marchio.
Vecchio 30-12-2009, 16:41   #88
gio66
Mukkista in erba

ubicazione: lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo Visualizza il messaggio
Secondo me è la casa che alimenta un simile andazzo, evidentemente a loro conviene, e mi sembra che i numeri di vendita diano loro ragione,
Per quanto mi riguarda tutto ciò non mi va bene, e mi sono comportato di conseguenza cambiando marchio.
assolutamente concorde.
io ho fatto il passo inverso per una questione di utilizzo del mezzo. la media sono 25/30 km annui, uso esclusivo della moto e necessità d'avere più "massiccità" ed affidabilità. nn la cambierò certo se faranno il modello nuovo, ma quando avrà compiuto il suo ciclo di utilizzo ed avrò necessità di un mezzo "fresco ed affidabile".
la politica commerciale dell'azienda sicuramente è stata sposata e sottoscritta anche dall'utenza, o almeno da alcuna utenza. i numeri han dato cmq loro ragione, dato che il GS (p.es.) è il modello più venduto qui in italia. certo, poi si dovrà vederne l'uso...ma alla casa poco importa, una volta fuori dal magazzino. e questa risposta ha anche sostenuto un certo tipo di rete vendita, in molti casi altezzosa e quasi "disprezzante" del cliente medio che entra, domanda e non compra...
Vecchio 30-12-2009, 16:52   #89
area62
Mukkista doc

L'avatar di area62

ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da celio Visualizza il messaggio
mah... ogni anno ci aggiungo qualcosa...
' na batteria nuova?
Vecchio 30-12-2009, 16:54   #90
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da area62 Visualizza il messaggio
' na batteria nuova?
'stardo
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 17:08   #91
roadster50
Pivello Mukkista

ubicazione: ferrara
predefinito

eccomi quà.ho fatto il passaggio al gs 1200my 2010.con una cifra relativamente modesta
. L'ho presa alpine white full (come era l'altra)e devo dire che sono contento.della spesa .consegna prevista per metà febbraio.

r 1200 gs ex 2008 ora 2010
roadster50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 17:11   #92
Ducati 1961
Guest

predefinito

Secondo me dal punto di vista COMMERCIALE , BMW fa benissimo ad adottare queste politiche di marketing ... Visto che gli garantiscono alti numeri di vendita e alti UTILI ... Pero' le regole del mercato cambiano in fretta e bisogna adeguarsi ... altrimenti addio alle quote di mercato ... Per es. non so se BMW aveva previsto l' effetto della nuova Multistrada e l'impatto che questa avra' sulle vendite ...
Diciamo che negli ultimi 10 anni BMW , sul loro cavallo di battaglia GS , non hanno praticamente avuto concorrenza ... Unendo questo PICCOLO dettaglio al fascino che aveva il marchio , l'Italia si e' riempita di GS ...
Ma se la concorrenza si fara' piu' agguerrita come credo , BMW dovra' cambiare rotta ed in fretta ...
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 17:50   #93
Bill Sabab
Mukkista

ubicazione: Taranto
predefinito

una volta in bmw full optional voleva dire "con macchinetta del caffè,lavatrice e televisore" il resto era base...oggi vuol dire "frecce a led al posto di un paio di lampadine colorate d'arancione,ruota sportiva al posto di un ruotino da vespa(nonostante la moto sia una sportiva e come tale dovrebbe avere di serie le ruote sportive),cupolino vero al posto dell'unghia di topo che sta di serie..." e altre amenità del genere...per non parlare dell'abs che su moto di una certa cilindrata dovrebbe essere di serie,e sappiamo quanto bmw si vanti di aver venduto un milione di dueruote con l'abs...
il problema sta nel fatto che la moto nuova di base di oggi la paghi quanto la stessa moto full optional usata e con soli 25 km...giusto i km necessari al proprietario per accorgersi che ha una voragine immensa lì dove aveva l'ano...e scusate il francese...
Vecchio 30-12-2009, 18:40   #94
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roadster50 Visualizza il messaggio
eccomi quà.ho fatto il passaggio al gs 1200my 2010.con una cifra relativamente modesta
. L'ho presa alpine white full (come era l'altra)e devo dire che sono contento.della spesa .consegna prevista per metà febbraio.

r 1200 gs ex 2008 ora 2010
Non ci vuoi dire cosa ti è costato il cambio?
Vecchio 30-12-2009, 18:48   #95
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobe Visualizza il messaggio
La colpa è dell'enorme quantità di moto vendute, pensa ogni anno migliaia di moto BMW immesse sul mercato, quando l'usato era valutato molto le vendite erano di pochissime migliaia di pezzi a prezzi elevatissimi rispetto alle altre case.
Voglio credere che sia cosi.
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 18:49   #96
bobe
Mukkista

ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

Secondo me Roadster 50 non ha sicuramente speso quello che qualcuno ha precedentemente scritto, io lo conosco bene è più facile portargli via la moglie che fargli scucire un euro
Vecchio 30-12-2009, 19:21   #97
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

con il botto che bmw ha fatto nelle vendite del nuovo c'era da aspettarselo
Vecchio 30-12-2009, 19:29   #98
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

ZK .. tricheco a ruota libera .....

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 19:30   #99
area62
Mukkista doc

L'avatar di area62

ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tricheco Visualizza il messaggio
con il botto che bmw ha fatto nelle vendite del nuovo c'era da aspettarselo
..tutte queste parole assieme ???

..non può essere...

..è un troll!!!!

Ciao TriK
Vecchio 30-12-2009, 19:38   #100
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Se Tricheco ha sudato 7 camicie per crivere 16 parole, vuol dire che è un presaggio sarà veramente la fine per BMW ...

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi