Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2013, 21:08   #76
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bendina Visualizza il messaggio
Mi é sembrato di capire che qualcuno,per proteggere tutte le parti metalliche della moto,utilizzasse un lubrificante....
..no?caxxata?
Posso ancora capire il voler proteggere le componenti metalliche per andare all'Elefanten su strade piene di sale...

Ma tu lasci la moto ferma nel box sotto casa! A meno che non sia in una spiaggia con l'aria salmastra non vedo la necessità di farlo. O almeno, io non l'ho mai fatto.

Lavala bene, asciugala come si deve e poi dalle una bella carezza prima di spegnere la luce ;-)

Poi, per carità, se sei più tranquillo male non fa...

Un consiglio: io la fermo soltanto nei mesi più freddi (uno o due al massimo - quest'anno un giro il 6 gennaio me lo sono fatto...) ma evito di attaccare il manutentore di carica. Secondo me la danneggia.

Preferisco attaccarlo una volta al mese per uno o due giorni e poi staccarlo.
Tenere la batteria perennemente sotto carica secondo me bene non fa. Batterie durate sempre almeno 4-5 anni.
Vecchio 13-10-2013, 22:05   #77
Zaga78
Mukkista doc

L'avatar di Zaga78

ubicazione: Zena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Preferisco attaccarlo una volta al mese per uno o due giorni e poi staccarlo.
Tenere la batteria perennemente sotto carica secondo me bene non fa. Batterie durate sempre almeno 4-5 anni.
Concordo pienamente con te......
Vecchio 13-10-2013, 22:27   #78
masma
Mukkista doc

L'avatar di masma

ubicazione: perugia
predefinito

io l inverno faccio enduro con la 2t.
Verso aprile la tolgo dal letargo. Lavaggio portandola pari al nuovo (unico lavaggio annuale) wd40 ovunque, mantenitore 1 o 2gg ogni 7/10gg .
Secondo me non fa nulla agli organi interni a stare 5 mesi fermo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
Vecchio 14-10-2013, 09:10   #79
emmegey
Guest

Arrow

Quote:
Originariamente inviata da Zaga78 Visualizza il messaggio
Concordo pienamente con te......
GS1200, batteria di primo equipaggiamento durata 6 anni con manutentore BMW sempre attaccato (anche 3-4 mesi) nel periodo invernale o comunque di non uso del mezzo...
  Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2014, 21:21   #80
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito pausa invernale

Guten Tag!
Dunque io vivo in Germania e qui fa freschino d'inverno. La moto é in "pausa" fino a Marzo prossimo (ho targa e assicurazione valide da marzo a ottobre di ogni anno).

L'ultimo giorno che l'ho usata sono partito con i cavi, la batteria é andata (non mi dilungo, ma é da cambiare). In sostanza, spenta la moto in garage, si riaccende e riparte non prima di 5 mesi...

Problema: sono arrivato in garage in riserva "spinta" ci sará credo 1lt di benza. Domanda: ci sono controindicazioni? Non ricordo dove - credo la stanza dei K75/100 - che non era salutare lasciare la pompa benza "all'asciutto" ...

Consigli?

Danke!
Vecchio 12-10-2014, 23:35   #81
r1200gssr
Mukkista doc

L'avatar di r1200gssr

ubicazione: Siracusa
predefinito

Io il problema non me lo pongo perchè a siracusa la uso tutto l'anno peró fossi al tuo posto la lascerei col pieno o quasi... Intanto eviti di fare seccare il sensore livello carburante così quando la riprendi hai un problema in meno di quelli che di solito si presentano dopo un lungo periodo di fermo moto...
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 07:45   #82
ilgaspa
Pivello Mukkista

L'avatar di ilgaspa

ubicazione: Bologna
predefinito

Il GS lo tengo fermo si e no un paio di mesi, per cui non mi pongo problemi, ma l'altra che fa solo pista da questo mese resterà ferma fino ad aprile-maggio, la benzina la lascio dentro (5-6litri).... per quanto riguarda i mantenitori di carica, uno per ogni moto, quando sono in garage bene o male sono sempre collegati. L'R1 è del 2009 e il GS del 2010, entrambe hanno con batteria originale.
Quando stanno ferme per diverso tempo le lavo per bene, le accendo così con il caldo del motore si asciugano per bene e gonfio le gomme a 3bar.
ilgaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 10:43   #83
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... eh la batteria (mia) é da cambiare. la moto é in un garage pubblico. no mantenitore. di solito per l'inverno la stacco e la porto a casa in cantina dove le do una caricata una volta al mese. purtroppo un paio di volte ho dimenticato di farlo e con il freddo di qui la batteria é andata completamente a terra, una cosa che ammazza le batterie, anche se poi le ricarichi. in piú l'ultima volta mi é caduta dal portapacchi della bici in corsa. sono stato stupito che non si sia aperta in due! uno dei morsetti é peró piegato, quindi considerato che dopo "il volo" mi ha fatto lo scherzetto di farmi partire con i cavi, per stare tranquillo la cambio, ma a marzo prox ...
Vecchio 13-10-2014, 13:44   #84
ilgaspa
Pivello Mukkista

L'avatar di ilgaspa

ubicazione: Bologna
predefinito

Se la cantina è riscaldata ok, altrimenti alcuni miei amici se la portano in casa così sta senpre a 20° e non la ricaricano nemmeno....
ilgaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 08:19   #85
cucca1959
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Cambia assicurazione, 350 eurini per 5 mesi è troppo. Con quello che risparmi non hai problemi e quando c'è il sole parti...se poi vuoi proprio fermarti i consigli veri te li hanno già dati qui di sopra.
cucca1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 16:58   #86
alev
Pivello Mukkista

ubicazione: Rivanazzano
predefinito

Trovo questa discussione interessante sia per l'argomento iniziale riguardante le cose opportune da fare in caso di rimessaggio, sia lo sviluppo che c'è stato sul significato di essere motociclisti.

Mi piace portare anche la mia esperienza e il mio pensiero semplicemente lontano dall'idea di turbare/urtare qualcuno.

Quest'anno ho ripreso la moto dopo tanti anni di fermo. Tecnicamente sino allo scorso non ero un motociclista in quanto non avevo la moto, ma garantisco che la moto l'avevo "dentro", come ha scritto qualcuno. La voglia ero così tanta che da maggio ad agosto che con la mia honda hornet (avevo bisogno di rifarci la mano con una moto leggera e maneggevole, avendo un pò di timore riverenziale per il sogno del GS 1200) ho fatto 15.000 km usandola ogni volta che ne avevo occasione indipendentemente dalle condizioni climatiche per andare al lavoro o per girare in serata o nel we. Finalmente a settembre, dopo un pò di rodaggio, sono riuscito a prendermi la mia mukka (R1200GS del 2006) e da allora, premesso che godo come.... va bè lascio alla vostra immaginazione, ne ho percorsi quasi 5.000 ad oggi nelle stesse condizioni, ma più protetto.

Non so cosa riuscirò a fare quest'inverno ma non ho intenzioni di sospedere l'assicurazione anche perché il risparmio è davvero marginale e voglio avere la possibilità di usarla in qualsiasi momento. Non resisto al pensiero di non usarla per 3 mesi di fila. Non ci voglio nemmeno pensare. La userò meno magari questo sì, evitando situazioni di rischio o pericolo.

Questo che vi ho appena raccontato è il mio modo di vivere la moto ed essere motociclista e penso che sia qualcosa di estremamente soggettivo, ognuno ha il suo. Però devo dire che prendere la moto come mi è capitato e uscire con la pioggia coperto ed imbottito è un pò da pazzi, fanatici... A me piace così ma capisco chi non lo farebbe... anzi penso che sarebbe anche normale. (Mi è solo scocciato bagnarla!).

Con ammirazione di tutti coloro che hanno scritto e dato il loro contributo,

LAMPS
alev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 13:48   #87
ilvisi
Pivello Mukkista

ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Io a metà novembre, quando aprono gli impianti, nei week end preferisco andare a sciare: qual è il problema? I colli alpini sono chiusi o resi impraticabili dalla neve. Potendo segliere tra un giro in pianura nella nebbia e strade scivolose e un bel week end in montagna a sciare scelgo la seconda opzione.
Quoto al 100 percento!

Ho sempre tenuto l'assicurazione tutto l'anno, fatto giri anche lunghi in inverno, ma lo scorso anno ho dedicato i miei weekend ad altre passioni, quindi sfrutto la possibilità di bloccare l'assicurazione quando voglio...e di certo non è questo il mese giusto per sospenderla!

Rimessaggio? 2 cavalletti, pulizia, wd 40 ovunque, benzina nel serbatoio, e ogni 2 settimane attacco il mantenitore elettronico. Batteria in perfetta efficienza e ripartenze al primo colpo
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 10:53   #88
Massimino
Mukkista doc

L'avatar di Massimino

ubicazione: Pisa
predefinito

Io la batteria l'ho sempre staccata se sicuri di non usare la moto anche solo per un paio di mesi....la riattaco e parte al primo colpo.!
Vecchio 17-11-2014, 08:55   #89
cordo80
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Foligno
predefinito riposo invernale moto con antifurto

Ciao a tutti,

sono possessore di un GS 1200 ADV del 2011 e mi sto apprestando a metterla sotto ricovero invernale. Di solito per le altre moto che ho avuto staccavo la batteria per tutta la durata dell'inverno e la lasciavo attaccata al manutentore scollegata dalla moto (infatti non mi fido lasciare attaccato tutto l'inverno alla moto).
Mi è sorto però un dubbio che con il GS che è dotato di antifurto, staccando la batteria per due/tre mesi l'antifurto si danneggi per qualche motivo.
Qualcuno ne sa più di me?

Chiedo scusa in anticipo se se ne è già parlato in altre discussioni.

Grazie
cordo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 09:04   #90
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Credo che all'antifurto non succeda assolutamente nulla ma lascio la parola agli esperti.
Nel frattempo unisco il tuo post alla discussione già esistente sul ricovero invernale, puoi proseguire li.
Vecchio 18-11-2014, 13:49   #91
cordo80
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Foligno
predefinito

quindi non dovrebbe succedere nulla...
cordo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 18:52   #92
cotess
Mukkista in erba

L'avatar di cotess

ubicazione: Bruino (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cordo80 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

Mi è sorto però un dubbio che con il GS che è dotato di antifurto, staccando la batteria per due/tre mesi l'antifurto si danneggi per qualche motivo.

Grazie
Mi sembra veramente improbabile......semplicemente smetti di alimentarlo (non so se in tutto ciò l'antifurto abbia una batteria tampone che gli permette di attivarsi comunque). Ma d'altronde se tu dovessi smontarlo (quindi staccarlo dalla batteria per....venderlo ad esempio).... l'antifurto che fa?....esplode?.....si auto distrugge??....non credo proprio. Secondo me puoi tranquillamente o lasciare la batteria collegata sotto mantenitore o staccare e mettertela in salotto (sotto mantenitore ;-) )
Vecchio 17-01-2015, 11:30   #93
mac99it
Pivello Mukkista

ubicazione: sud
predefinito

Ciao ragazzi, tra una settimana arriva la mia mukka del 2009, volevo chiedere per quanto riguarda il periodo invernale:
1 - ho letto che il luogo ideale è che sia asciutto, il mio garage sotterraneo invece é abbastanza umido, é sufficiene tenerla sul cavalletto centrale isolando le gomme da terra e coprirla tutta con un bel lenzuolo di cotone, o ci sono coprimoto adatti alla situazione?
2- per quanto riguarda la manutenzione della batteria, spero di fare un giretto ogni tanto perché tenerla sotto tensione per 4 mesi non mi convince anche perché abito in un condominio e non voglio rischiare un corto o un incendio.
3- mi fate capire cosa é questo olio 40wd e come si usa?
Chiedo troppo???? ☺☺☺☺
mac99it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 11:45   #94
Paolo67.
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mac99it Visualizza il messaggio
...
Ti do il mio parere come faccio io...sapendo che sarò smentito da mille mille altri

Cavalletto centrale con zeppa sotto che tiene le ruote alzate, lenzuolo per copertura, solo perla polvere, caricabatteria lidl in modalità mantenimento.
Wd 40 ...la panacea di tutti i mali lubrificante, sbloccante, lucidante, togli etichette...se non ne tieni un paio di barattoli in garage non sei un vero motociclista.

Ultima modifica di roberto40; 17-01-2015 a 11:48 Motivo: Articolo 3 regolamento
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 12:02   #95
mac99it
Pivello Mukkista

predefinito

Ma questo wd40 dove si compra? E il mantenitore lidl lo devi tenere sempre collegato alla batteria o va bene farlo una volta ogni tanto?
Vecchio 17-01-2015, 12:17   #96
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Risposta alla prima domanda : in un qualsiasi negozio fai-da te......
Risposta alla seconda domanda : leggiti tutti i post ......così poi deciderai cosa fare tu visto che non c'è una regola assoluta.....
Vecchio 17-01-2015, 12:19   #97
Paolo67.
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mac99it Visualizza il messaggio
Ma questo wd40 dove si compra? E il mantenitore lidl lo devi tenere sempre collegato alla batteria o va bene farlo una volta ogni tanto?
Lo attacco a novembre e lo tolgo a marzo, la funzione mantenimento è fatta apposta, ora è in vendita.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 14:53   #98
mac99it
Pivello Mukkista

predefinito

Scusate ma l'olio wd40 dove si mette?? Su quali componenti?
Vecchio 17-01-2015, 15:03   #99
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Se usi il tasto cerca trovi tutte le risposte.......sia in versione seria che divertente
Vecchio 17-01-2015, 16:19   #100
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao mac99it, se non sai come si usa la funzione cerca prova a leggere questa guida.
Se tu la avessi usata avresti trovato queste discussioni sul wd40 e questa sul carica batterie lidl.

Buona lettura.