La mia prima moto l'ho comprata a 24 anni luglio del 2008. Autofinanziata, l'unico aiuto dei miei è stato un anticipo di 2000 euro (giusto per risparmiare sugli ineteressi che avrei pagato se fossi andato in banca...

) che poi ho dovuto rimborsare quasi interamente

ed è una F650GS del 2002.
L'ho presa con 16.000 Km e già ne ho fatti 5.000, mi ci trovo bene e non da problemi (salvo la folle che a volte entra a c@zzo tra 4 e 5).
Per me è l'ideale per inziare... non ha molta cavalleria e me ne accorgo anch'io ma per ora la ritengo l'ideale e... sogno un 1150 o magari un 1200

Ho amici che hanno cominciato con una vecchia Kawa en 500 (custom), chi con una CBR 600 F del 99, un altro con una F650GS '08, un altro ancora con una Suzuki naked 600 (non ricordo il nome) e tutti dicono che si sono trovati bene... Solo quello col CBR s'è un po' pentito perchè si stanca a fare lunghe percorrenze e allora la usa poco... ho fatto più Km io in 8 mesi scarsi che lui in 4 anni...
Se posso dare un consiglio al ragazzo è di capire che uso vuol fare della moto, ad esempio è inutile che compra la CBR e poi se un giorno vuole andare al mare con la ragazza poi bestemmia e si pente perchè lei sta scomoda e lui arriva coi bracci dolenti.
Ah a me piaceva da morire anche la Yamaha MT03 magari nera con la molla gialla! Ottimo compromesso. Naked, mono 660 (ltipo tenerè). Costa qualcosa in più rispetto la F650GS ma son sempre costi ragionevoli.
Lamps