|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-07-2025, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Io non so se la qualità è veramente peggiorata, ma se a uno non fa fatica tirare fuori 30k e vuole una moto per fare tutto senza impegno senza dover ungere la catena il GS continua ad essere una ottima opzione. Poi ora è anche più compatta e bassa (con abbassatore)...
|
|
|
08-07-2025, 10:03
|
|
Mukkista doc
|
Verissimo quello che dici, ma anche sulla moto fatta e finita prima i margini erano più alti e le moto si ordinavano e talvolta si doveva aspettare. Ora le fabbriche girano alte sfornano tante moto che i concessionari devono ingoiare e smaltire con offerte, promozioni, campagne, supervalutazioni...
|
|
|
08-07-2025, 10:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Cmq un'azienda che riesce - senza essere coperta d'insulti e pernacchie - a far passare il messaggio della sostituzione obbligatoria del cardano a 80 mila km altrimenti non risponde della sicurezza, è una azienda gestita da geni! dei clienti che lo accettano, non posso dire per questione di rispetto del principio del libero arbitrio.
|
|
|
08-07-2025, 10:52
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Nessuno obbliga a comprarle. Sono tutti allegri e felici volintari che 80.000 km non li faranno mai. Chi li fa, si farà le sue riflessioni, come chi prenderà un usato. Tutti volontari
Ultima modifica di Enzofi; 08-07-2025 a 11:15
|
|
|
08-07-2025, 10:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Già.
Molto probabile che abbiano visto le percorrenze medie di chi compra il nuovo.
|
|
08-07-2025, 11:19
|
|
Mukkista doc
|
Domanda, quanto costa una cardano? Chiedo, perché davvero non ne ho idea, non avendolo mai cambiato sull'unica GS posseduta dal 2008 al 2010 venduta a 50k km 10 anni fa per una Multistrada 1200. Poi solo Ducati (3) con una delle quali (DVT 1200) ho fatto Desmoservice, trittico distribuzione, ri-mappatura e tagliando dei 30 k spendendo 1.500 euro..Oggi grazie all'eliminazione del Desmo il salasso sarà a 60k ma per molti (che magari le Ducati non le hanno mai cagate) non è più una Ducati
il gs 1300 non mi fa molto sangue esteticamente - ma ultimamente non sono tante le moto che me lo fanno - però sento un accanimento eccessivo, come lo sentivo contro la Multistrada V2 quando è stata presentata.
Ultima modifica di Parrus74; 08-07-2025 a 11:24
|
|
|
08-07-2025, 11:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
OT
È dall'introduzione del 1200 (2004?) che ci sono problemi alla (nuova) trasmissione.
Soprattutto sui GS, per l'eccessivo angolo a cui lavorano le crociere.
Aumentando coppia e potenza...
|
|
08-07-2025, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Domanda, quanto costa una cardano? Chiedo, perché davvero non ne ho idea, non avendolo mai cambiato sull'unica GS posseduta dal 2008 al 2010
|
pagato con qualche sconto 820 Euro circa alla Bmw e nel frattempo il mio l'ho fatto revisionare da una ditta specializzata di zona.
Quello che ho da poco sostituito mi è durato 230000 km direi ci si può stare.
Quello di adesso che dovresti sostituire a tue spese (parlo del 1300) mi è stato detto da un meccanico ufficiale che costi una sciocchezza per venire incontro al cliente che dovrà sostituirlo a proprie spese (a differenza di quello dei 1200/1250 a carico di mamma bmw).
Viste le coppie attuali e i cv disponibili si nota facilmente come il cardano sia poco funzionale per i motori attuali, a differenza di quelli di prima (anche aria/olio 1200 oltre al 1100-1150).
Probabilmente le dimensioni delle crociere non vanno di pari passo con la coppia/potenza del motore.
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
o rinunciando proprio alla moto
|
Sie, questa è bella!!!
Io per esempio ho rinunciato alla macchina, ma alla moto (unica passione nonchè vita) non potrei rinunciare mai.
Ciò non significa che ogni 2-3 anni mi faccio la moto nuova, anzi dal 2014 ho sotto il culo il solito Gs e finchè non scoppia non lo mollo (visti i prezzi delle moto di adesso e tutti gli accessori sopra).
Ultima modifica di ValeChiaru; 08-07-2025 a 17:28
|
|
|
08-07-2025, 17:47
|
|
Mukkista doc
|
La mia era una provocazione, nel senso che il dottore non ordina di cambiare la moto ogni 2 anni per stare al passo con l'ultimo modello. Proprio questa bulimia di novità fa si che ci siano ottime occasioni che vanno fuori listino e si deprezzano diventando ottime occasioni.
Non amo particolarmente il GS, ma io non sono sicuro di preferire il 1300 al 1250 esteticamente...
|
|
|
08-07-2025, 11:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Enzofi - Paolo, ma ovvio, tutte considerazioni corrette; resta il fatto che io progetto un sistema che fino ad oggi era considerato "eterno" - almeno rispetto alla catena, mi accorgo che - per mille motivi che al nostro ragionamento non interessano - così non è, rimedio al mio "deficit" facendo passare per normale una roba che non sta ne in cielo ne in terrra! A quando l'obbligo di sostituzione del manubrio, o delle leve freno altrettanto se non più critici del cardano? Per questo li ritengo geniali, si rivolgono - sto evidentemente generalizzando - ad una clientela a cui puoi raccontare qualunque cosa.
|
|
|
08-07-2025, 11:43
|
|
Mukkista doc
|
Fatemi capire meglio la "gabbia" in cui s'infila il cliente che firma il famoso finanziamento a 36 mesi....
Moto nuova costa 28000€. (prezzo spropositato per invogliare il finanziamento)
Si finanzia con 6000€ di anticipo e 130€/mese x 36 mesi: tot 10680
In questi 36 mesi:
1) Devo fare i tagliandi da loro? (quanto costa 1h di manodopera?)
2) Devo fare assicurazione da loro?
3) Se cado con la moto e la devo pressare, cosa succede?
4) La proprietà della moto di chi è?
Alla fine dei 36 mesi posso rifinanziare.....
Ma se rifinanzio, con altri 8000€ una moto nuova, quei 17400€ che a BMW ancora non ho pagato sulla moto vecchia che rendo, chi glieli da?
A me pare un castello di carta...oppure produrre un GS a BMW costa 8000€...e forse è anche troppo.
|
|
|
08-07-2025, 12:10
|
|
Mukkista doc
|
@bruciafedere, le domande che poni sono corrette, però secondo me la domanda che si fa il 99% delle persone che ricorre ai finanziamenti è semplicemente la seguente: quanto mi costa la moto al mese? ok ci rientro, faccio il finanziamento, poi si vede. Comunque le risposte sono le seguenti (credo)
1) Devo fare i tagliandi da loro? (quanto costa 1h di manodopera?) assolutamente si, ma se voglio mantenere la garanzia dovrei fare da loro tutto in ogni caso
2) Devo fare assicurazione da loro? spesso ci sono dei pacchetti ma non credo sia una condizione necessaria
3) Se cado con la moto e la devo pressare, cosa succede? continuo a pagare le rate credo...
4) La proprietà della moto di chi è? mia ma ho un finanziamento con BMW
Effettivamente per chiudere il cerchio BMW potrebbe concedere un noleggio all inclusive come Arval con bollo tagliandi polizza casco tutto incluso, ma credo che ci si rimarrebbe male a vedere quanto costa...
Ultima modifica di Parrus74; 08-07-2025 a 12:13
|
|
|
08-07-2025, 15:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Germania
|
Quote:
Originariamente inviata da bruciafedere
Fatemi capire meglio la "gabbia" in cui s'infila il cliente che firma il famoso finanziamento a 36 mesi....
Moto nuova costa 28000€. (prezzo spropositato per invogliare il finanziamento)
Si finanzia con 6000€ di anticipo e 130€/mese x 36 mesi: tot 10680
In questi 36 mesi:
1) Devo fare i tagliandi da loro? (quanto costa 1h di manodopera?)
2) Devo fare assicurazione da loro?
3) Se cado con la moto e la devo pressare, cosa succede?
4) La proprietà della moto di chi è?
Alla fine dei 36 mesi posso rifinanziare.....
Ma se rifinanzio, con altri 8000€ una moto nuova, quei 17400€ che a BMW ancora non ho pagato sulla moto vecchia che rendo, chi glieli da?
|
Aspetta, aspetta, ci stiamo perdendo:
Prezzo nuovo 28.000, ok.
6000 € anticipo, ne restano 22.000 €.
130 x 36 fa 4680 €, ma almeno 1000 saranno di interessi, quindi la maxirata sarebbe 22.000-3680= 18320 €.
Ora che intendi rifinanziare con 8.000 €? che non paghi la maxirata e ne prendi una nuova ricominciando il finanziamento??
In linea generale, qui 18320 € a BMW glieli ha giá dati la finanziaria.
In pratica, quando la casa madre vende un veicolo con finanziamento, questo gli viene sempre pagato in contanti.
Che sia date, dalla finanziaria o da una societá di leasing, non fa differenza, il costruttore viene subito saldato.
Il fatto che la finanziaria sia interna al gruppo BMW non credo cambi questa procedura, sicuramente sono aziende separate.
BMW Motorrad (o meglio la concessionaria) riceve subito i 28.000 da BMW financial che ha un contratto con te per il finanziamento.
Torniamo alla domanda. Se dopo i 36 mesi non paghi la maxirata, perché non puoi, la finanziaria ritira la moto a garanzia del pagamento.
Hai perso il tuo anticipo e le tue rate.
Che poi é simile a quello che succede con il leasing.
Se cadi con la moto e la devi pressare, stessa cosa.
Peró potrei immaginare che la finanziaria impone di stipulare una polizza casco che copra questo tipo di incidenti. Non farlo ed avere un debitore in difficoltá sarebbe troppo rischioso. Ma nnon lo so con certezza.
Le aziende di leasing di solito pretendono la casco.
Se la "dai indietro" per finanziarne un´altra, stessa cosa, la moto torna alla finanziaria che la vende come usato e continua a guadagnare i soldi sugli interessi delle tue rate.
Non sulla vendita della moto usata.
A chi appartiene la moto?
Rispondo anche a Flower74, é vero, c´é il tuo nome sul libretto, ma avete ricevuto tutti anche il CDP?
Non so come é in Italia, qui in Germania il CDP resta depositato presso la finanziaria fin quando il finanziamento non é estinto.
La moto é si intestata a te, d´altronde devi pagarci tu le multe, assicurazione bollo ecc...
Ma non puoi certo farci quello che vuoi, essendo di fatto la garanzia del pagamento delle tue rate.
Se vuoi vendere la moto privatamente prima della fine del finanziamento devi estinguere il debito.
Altrimenti sarebbe prendere soldi in prestito a fondo perduto e tasso "agevolato".
Quando fate un mutuo per la casa i tassi sono molto piú bassi per il semplice motivo che la casa é un bene molto sicuro e se non pagate, la banca se la riprende.
Altrimenti tutti potrebbero prendere un mutuo con relativo tasso, il giorno dopo vendere la casa, comprare un auto da 50000 € e investire il resto in azioni....non funziona cosí
Nessun castello di carta, il prezzo di costo del bene non influisce sul finanziamento.
|
|
|
09-07-2025, 13:49
|
|
Mukkista doc
|
Grazie @Kurvenschleifer per lo spiegone.
Qui, però:
Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
Le aziende di leasing di solito pretendono la casco.
|
credo che pretendano la "kasko", ché pretendere la "casco" su una moto sarebbe davvero menare rogna
|
09-07-2025, 18:02
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Zorba
credo che pretendano la "kasko", ché pretendere la "casco" su una moto sarebbe davvero menare rogna 
|
Giusto, la clausola si scrive come dici tu!
|
|
|
08-07-2025, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Quote:
Originariamente inviata da bruciafedere
A me pare un castello di carta...oppure produrre un GS a BMW costa 8000€...e forse è anche troppo.
|
Esatto, secondo il sole 24 ore (2024) siamo tra 1/4 e 1/5 del loro prezzo.
Vale anche per le auto.
|
|
|
08-07-2025, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
- no... i tagliandi sono svincolati dal finanziamento.
Nel senso... li fai dove vuoi, chiaramente, perdi la garanzia.
La moto è intestata a te, quindi ne fai quello che vuoi.
Se la pressi... o vai avanti a pagare le rate e paghi la maxi rata finale o paghi tutto subito.
Se non hai soldi... paghi le mini rate, e la maxi la rifinanzi.
Intanto o giri a piedi o riapri un altro finanziamento.
Nessuno lo dirà mai, ma praticamente tutti i GS sono venduti così.
|
08-07-2025, 12:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... giusto per puntualizzare... non sono contrario a questi tipi di finanziamenti, ognuno è libero di fare quello che vuole.
E' chiaro, però, che se tutto va come previsto... al 3/4 anno, la si permuta con un modello nuovo e si va avanti a pagare.
|
08-07-2025, 12:56
|
|
Mukkista doc
|
@flower74 se però c'è un prezzo di riacquisto alla maxirata per un veicolo nuovo il riacquisto e vincolato alla presenza dei tagliandi ufficiali se non sbaglio..
|
|
|
08-07-2025, 15:32
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
E' chiaro, però, che se tutto va come previsto... al 3/4 anno, la si permuta con un modello nuovo e si va avanti a pagare.
|
Esatto, il "dare dentro" il modello vecchio equivale a pagare un nuovo anticipo di 6000 €, perdendo di fatto i famosi 4680 delle rate (piú o meno, é un esempio!!!) proprio perché la moto non é tua, si continua a pagare 130 al mese per la nuova fino alla prossima maxirata.
Anche io non sono del tutto contrario, se si usa molto la moto, puó avere un senso. Se si usa la moto tipo 5000 Km l´anno e quindi potrebbe durare 20 anni prima di cambiarla (per sfizio piú che per necessitá) é ovviamente una follia...
|
|
|
08-07-2025, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
4500 GS in 6 mesi
Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
…il "dare dentro" il modello vecchio equivale a pagare un nuovo anticipo di 6000 €, perdendo di fatto i famosi 4680 delle rate (piú o meno, é un esempio!!!) proprio perché la moto non é tua, si continua a pagare 130 al mese per la nuova fino alla prossima maxirata.
...
|
Vacca boia …un bagno dj sangue (economicamente parlando) o meglio un “legame” debitorio perpetuo* …per un bene che ok è una passione ma seppur sempre non indispensabile…di peggio c’è solo forse il divorzio
* un amico di paese (combinazione l’ho sentito oggi) e direttore di banca , una serata a cena a casa mia diceva di alcuni che convivono con tutta una serie di rate oltre a micro-finanziamenti (auto , scooter , vacanze , abbonamenti a palestre a cui poi si aggiungono le spese postume con carte di credito) e che poi si trasformano in un boa…piano piano ti stringe e quando ti manca l’aria è già troppo tardi…booom
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
08-07-2025, 18:20
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
direttore di banca
|
quindi due conti li sa fare, per valutare se è meglio il tutto e subito o un po' per volta.
Per esempio, rateizzo le tasse universitarie. Tanto non mi costa niente, nè di interessi nè di costi bancari
|
08-07-2025, 18:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
…rateizzo le tasse universitarie. Tanto non mi costa niente, nè di interessi nè di costi bancari
|
Questo é un altro paio di maniche…ma gli esempi di spesa che faceva lui di interessi zero nada e senza considerare che anche quelli , dagli uno e poi due e poi tre, sono poi sempre da pagare e i nodi potrebbero venire al pettine (come dicevano i nostri vecchi con il passo lungo come la gamba ? Non avevano nessun master ma i conti in quelle case quadravano spesso  ) !
|
08-07-2025, 13:14
|
|
Mukkista doc
|
Ecco, se così è, nessuno si pone dubbi prima di firmare un indebitamento per 28000€ quando il bene che acquista, da conti fatti, non arriva nemmeno a 8000€????
Poi non bastano gli stipendi....ma possibile che a livello europeo non esista nessuna tutela dei consumatori che possa mandare in galera chi fa certi giochini??
|
|
|