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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-07-2025, 10:03   #51
Parrus74
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Verissimo quello che dici, ma anche sulla moto fatta e finita prima i margini erano più alti e le moto si ordinavano e talvolta si doveva aspettare. Ora le fabbriche girano alte sfornano tante moto che i concessionari devono ingoiare e smaltire con offerte, promozioni, campagne, supervalutazioni...
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Vecchio 08-07-2025, 10:22   #52
flower74
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Questo non è vero, e non solo per BMW. E' interesse di ogni costruttore avere una rete vendite efficiente, in buona salute finanziaria e con una marginalità adeguata.
... ma stai scherzando?
BMW, al massimo, " aiuta " la rete con qualche incentivo, ma sull'usato non fa un bel niente.
Se non qualche spot mirato sull'usato selezionato e fine.
In alcuni frangenti da qualche extra per le permute e/o obbiettivi sui finanziamenti ma mai e poi mai si è interessata dei conti delle concessionarie.
Del resto, se chiudono o sono in difficoltà, perdono il mandato e lo danno a qualcun'altro.
Come è successo a Biella e ad Alessandria. Casi che conosco, ma ce ne saranno sicuramente altri.
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Vecchio 08-07-2025, 10:36   #53
pigipeo
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Cmq un'azienda che riesce - senza essere coperta d'insulti e pernacchie - a far passare il messaggio della sostituzione obbligatoria del cardano a 80 mila km altrimenti non risponde della sicurezza, è una azienda gestita da geni! dei clienti che lo accettano, non posso dire per questione di rispetto del principio del libero arbitrio.
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Vecchio 08-07-2025, 10:52   #54
Enzofi
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Nessuno obbliga a comprarle. Sono tutti allegri e felici volintari che 80.000 km non li faranno mai. Chi li fa, si farà le sue riflessioni, come chi prenderà un usato. Tutti volontari
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Vecchio 08-07-2025, 10:56   #55
Paolo Grandi
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Già.
Molto probabile che abbiano visto le percorrenze medie di chi compra il nuovo.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 08-07-2025, 11:18   #56
pigipeo
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Enzofi - Paolo, ma ovvio, tutte considerazioni corrette; resta il fatto che io progetto un sistema che fino ad oggi era considerato "eterno" - almeno rispetto alla catena, mi accorgo che - per mille motivi che al nostro ragionamento non interessano - così non è, rimedio al mio "deficit" facendo passare per normale una roba che non sta ne in cielo ne in terrra! A quando l'obbligo di sostituzione del manubrio, o delle leve freno altrettanto se non più critici del cardano? Per questo li ritengo geniali, si rivolgono - sto evidentemente generalizzando - ad una clientela a cui puoi raccontare qualunque cosa.
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Vecchio 08-07-2025, 11:19   #57
Parrus74
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Domanda, quanto costa una cardano? Chiedo, perché davvero non ne ho idea, non avendolo mai cambiato sull'unica GS posseduta dal 2008 al 2010 venduta a 50k km 10 anni fa per una Multistrada 1200. Poi solo Ducati (3) con una delle quali (DVT 1200) ho fatto Desmoservice, trittico distribuzione, ri-mappatura e tagliando dei 30 k spendendo 1.500 euro..Oggi grazie all'eliminazione del Desmo il salasso sarà a 60k ma per molti (che magari le Ducati non le hanno mai cagate) non è più una Ducati
il gs 1300 non mi fa molto sangue esteticamente - ma ultimamente non sono tante le moto che me lo fanno - però sento un accanimento eccessivo, come lo sentivo contro la Multistrada V2 quando è stata presentata.

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Vecchio 08-07-2025, 11:42   #58
Paolo Grandi
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OT
È dall'introduzione del 1200 (2004?) che ci sono problemi alla (nuova) trasmissione.
Soprattutto sui GS, per l'eccessivo angolo a cui lavorano le crociere.

Aumentando coppia e potenza...
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Vecchio 08-07-2025, 11:43   #59
bruciafedere
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Fatemi capire meglio la "gabbia" in cui s'infila il cliente che firma il famoso finanziamento a 36 mesi....

Moto nuova costa 28000€. (prezzo spropositato per invogliare il finanziamento)

Si finanzia con 6000€ di anticipo e 130€/mese x 36 mesi: tot 10680

In questi 36 mesi:
1) Devo fare i tagliandi da loro? (quanto costa 1h di manodopera?)
2) Devo fare assicurazione da loro?
3) Se cado con la moto e la devo pressare, cosa succede?
4) La proprietà della moto di chi è?

Alla fine dei 36 mesi posso rifinanziare.....

Ma se rifinanzio, con altri 8000€ una moto nuova, quei 17400€ che a BMW ancora non ho pagato sulla moto vecchia che rendo, chi glieli da?

A me pare un castello di carta...oppure produrre un GS a BMW costa 8000€...e forse è anche troppo.
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Vecchio 08-07-2025, 12:10   #60
Parrus74
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@bruciafedere, le domande che poni sono corrette, però secondo me la domanda che si fa il 99% delle persone che ricorre ai finanziamenti è semplicemente la seguente: quanto mi costa la moto al mese? ok ci rientro, faccio il finanziamento, poi si vede. Comunque le risposte sono le seguenti (credo)

1) Devo fare i tagliandi da loro? (quanto costa 1h di manodopera?) assolutamente si, ma se voglio mantenere la garanzia dovrei fare da loro tutto in ogni caso
2) Devo fare assicurazione da loro? spesso ci sono dei pacchetti ma non credo sia una condizione necessaria
3) Se cado con la moto e la devo pressare, cosa succede? continuo a pagare le rate credo...
4) La proprietà della moto di chi è? mia ma ho un finanziamento con BMW

Effettivamente per chiudere il cerchio BMW potrebbe concedere un noleggio all inclusive come Arval con bollo tagliandi polizza casco tutto incluso, ma credo che ci si rimarrebbe male a vedere quanto costa...

Ultima modifica di Parrus74; 08-07-2025 a 12:13
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Vecchio 08-07-2025, 12:52   #61
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- no... i tagliandi sono svincolati dal finanziamento.
Nel senso... li fai dove vuoi, chiaramente, perdi la garanzia.
La moto è intestata a te, quindi ne fai quello che vuoi.
Se la pressi... o vai avanti a pagare le rate e paghi la maxi rata finale o paghi tutto subito.
Se non hai soldi... paghi le mini rate, e la maxi la rifinanzi.
Intanto o giri a piedi o riapri un altro finanziamento.
Nessuno lo dirà mai, ma praticamente tutti i GS sono venduti così.
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Vecchio 08-07-2025, 12:53   #62
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... giusto per puntualizzare... non sono contrario a questi tipi di finanziamenti, ognuno è libero di fare quello che vuole.
E' chiaro, però, che se tutto va come previsto... al 3/4 anno, la si permuta con un modello nuovo e si va avanti a pagare.
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Vecchio 08-07-2025, 12:56   #63
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@flower74 se però c'è un prezzo di riacquisto alla maxirata per un veicolo nuovo il riacquisto e vincolato alla presenza dei tagliandi ufficiali se non sbaglio..
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Vecchio 08-07-2025, 12:56   #64
Luponero
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A me pare un castello di carta...oppure produrre un GS a BMW costa 8000€...e forse è anche troppo.
Esatto, secondo il sole 24 ore (2024) siamo tra 1/4 e 1/5 del loro prezzo.
Vale anche per le auto.
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Vecchio 08-07-2025, 13:14   #65
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Ecco, se così è, nessuno si pone dubbi prima di firmare un indebitamento per 28000€ quando il bene che acquista, da conti fatti, non arriva nemmeno a 8000€????

Poi non bastano gli stipendi....ma possibile che a livello europeo non esista nessuna tutela dei consumatori che possa mandare in galera chi fa certi giochini??
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Vecchio 08-07-2025, 13:20   #66
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Gli stessi "consumatori" li difendono, basta che leggi un po' indietro...
Pensa te!!
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Vecchio 08-07-2025, 13:30   #67
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Qualcuno e stato obbligato con una pistola puntata alla tempia, ad entrare in una concessionaria Bmw e firmare un contratto ? Siamo sempre nel campo del super ludico e stra-superfluo. Non capisco i lamenti. Certo, anche il caviale costa e costa tanto
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Vecchio 08-07-2025, 13:38   #68
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Da te mi aspettavo un altro ragionamento, non è questo il punto.
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Vecchio 08-07-2025, 13:53   #69
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perdona ma è come lamentarsi del prezzo delle borse Gucci e Vuitton
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Vecchio 08-07-2025, 14:05   #70
ivanuccio
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Vuoi andare in giro con ció che in realtà non ti puoi permettere?Ti do la possibilità. Ma a sto punto se permetti decido io come

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Vecchio 08-07-2025, 14:07   #71
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Qualcuno e stato obbligato con una pistola puntata alla tempia, ad entrare in una concessionaria Bmw e firmare un contratto ?
Approvo e condivido…perché io sono fuori dal coro , forse VdM , e ragiono (a maggior ragione per beni futili) che se ho i soldi compro altrimenti lascio lì evitando di ingrassare finanziarie e smagrire il mio conto !

Poi ognuno fa ciò che gli pare ci mancherebbe ma se devo dire che mi sono trovato male nel muovermi così sarei un bugiardo
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Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
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Vecchio 08-07-2025, 14:11   #72
Zorba
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Paro paro (VdM sessantottino, nel senso dell'anno di nascita)
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 08-07-2025, 14:13   #73
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Paro paro…
Grande Zorba…ma lo sapevo
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Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
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Vecchio 08-07-2025, 14:13   #74
bruciafedere
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Il problema è politico e generale.
Occorre una stretta al "mercato" per evitare distorsioni.
Perché per comprare una Panda il giochino è il solito.
Per comprare una casa a Firenze, occorrono 4500€/metro perché nessuno ha voluto mettere regole ai B/B e speculazioni varie.

L'etica dov'è?

Se io mi posso permettere di comprare in contanti una moto a 17000€ e non a 28000€, perché non mi vendi il GS a 17000€ visto che a te costa neanche 8000€??

Così saremo tutti più ricchi e liberi
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Vecchio 08-07-2025, 14:26   #75
Enzofi
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Ok, GS a prezzi calmierati legati al Isee. Non sono ammesse le versioni full full full, e triple qualsiasi cosa
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