|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-07-2024, 11:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
L'auto più comoda che ho avuto/guidato è stata una A4 col Multitronic (CVT). Il migliore cambio su un'auto è un non cambio....guido automatico dal 2006 (robotizzato, cvt, convertitore, dsg...li ho avuti tutti)
In moto, vorrei il cambio a tamburo aperto del Supercub ma con 6 marce. N-1-2-3-4-5-6-N, tutte e sempre in su (detto infatti il cambio da ciabatta: il supercub lo usano tanto in asia dove effettivamente sono tutti in ciabatte...si cambia col tallone)
|
25-07-2024, 11:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
c'è chi scala una montagna per piacere personale
|
Io.
E " by fair means" oltretutto.
Così rispondo anche a Sgualfone che confonde necessità (ma la macchina non ce l'ho comunque) con piacere nel fare un qualcosa.
Oh, si vede c'è qualcuno che per usare cambio e frizione della moto ci deve pensare. Io dopo 45 anni lo faccio in automatico.
|
|
25-07-2024, 11:36
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Però sto usando di più il QS. Sarà contagioso ?
|
25-07-2024, 11:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da branchen
Sulla soddisfazione di tirarsi fuori da una brutta situazione in offroad, usando la frizione...
il cambio automatico non risolve niente, anzi...
|
Per moto da 250 e più kg, un buon cambio automatico come il DCT è tanta manna, anche e soprattutto nel brutto: se ti fermi a metà di una salita basta mettere la mappa giusta e con un filo di gas vai su come se ti trainasse un trattore. Provare per credere.
|
25-07-2024, 11:45
|
|
|
Mukkista
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Non ho mai provato dct e compagnia bella su moto, quindi non posso giudicare.
Il mio dubbio, riguarda la possibile fragilità del sistema.
Compro moto vecchie, non d'epoca, semplicemente vecchie, che spesso hanno sul groppone un po' di km.
Di tutte quelle che ho preso non ho mai avuto problemi meccanici (se non su un CBR XX, dove si era rotto il regolatore di pressione dell'iniezione), ma elettrici si. Regolatori, statori, pompe benzina... tutto nella norma, ci può stare, dopo anni di utilizzo.
Quindi il mio "SanTommasismo" mi fa pensare: ma non è che tutte queste innovazioni, funzionano benissimo per i proprietari delle moto nuove e le "fregature" me le becco io quando comprerò la mia prima Africa dct tra 10/15 anni? Il consumismo si è fatto largo anche nel settore moto, sai mai che siano prgettate per durare il tempo che occorre a stufarsi del mezzo e darlo via.. (sulle auto sono anni che ci sono sistemi simili, ma lì si fanno meno menate su pesi, ingombri, etc..).
"Caxxi tuoi", direte voi... ed avete anche un po' ragione...
Ultima modifica di kazzarola; 25-07-2024 a 12:06
|
|
|
25-07-2024, 11:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
@ yuza anche io l'ho adorato quel cambio " a ciabattta" e mi chiedo come mai qui in italia non si sia ritagliato la sua fetta di mercato.
davvvero imbarazzante la facilità e praticità che regala
oltre alle ciabatte, non avendo leva frizione permette di guidare con l'ombrello nella mano sx (visto di persona)
|
|
|
25-07-2024, 12:05
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da kazzarola
Quindi il mio "SanTommasismo" mi fa pensare: ma non è che tutte queste innovazioni, funzionano benissimo per i proprietari delle moto nuove e le "fregature" me le becco io quando comprerò la mia prima Africa dct tra 10/15 anni?
|
+1
Non dico che si romperà con certezza ma che comunque un sistema più complesso, per necessità di cose, verosimilmente aumenta i rischi di rottura e sicuramente costa molto di più quando si rompe.
Se poi questo sistema è assolutamente necessario al funzionamento della moto (tipo, l'ESA uno volendo ci guida senza un mese e poi lo toglie mettendo sospensioni "normali", idem il servofreno, etc.), avrei più titubanza nello staccare l'assegno.
|
25-07-2024, 12:07
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
(detto infatti il cambio da ciabatta: il supercub lo usano tanto in asia dove effettivamente sono tutti in ciabatte...si cambia col tallone)
|
anche nel resto del mondo fino agli anni 60, cambio a bilancere, fattaci la mano comodissimo.
|
25-07-2024, 12:10
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone
Aspes la questione marce è leggermente più complessa del "celodurismo" da te citato...
.
|
sono perfettamente al corrente di quanto dici, e concordo. Ho qualche dubbio in piu' sulla effettiva necessita' di un cambio a 9 marce su una automobile qualunque non sportiva. Certamente si ottimizza il rapporto rispetto alla coppia disponibile e ai consumi, ma nessuno mi toglie dalla testa che sia anche un argomento commerciale , come i cavalli da sbandierare.
|
25-07-2024, 12:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Si (avuto), salvo dare per scontato che il piede resti immobile sulla pedana. Giusto il Galletto del ptete
|
25-07-2024, 12:13
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
Che poi mi dovreste spiegare come si faccia ad impennare senza frizione.
|
la frizione la usavo con i 2 tempi, con le moto grosse e' sempre bastato il gas, e nemmeno di cattiveria,basta assecondarla mentre prende i giri.
|
25-07-2024, 12:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
anche nel resto del mondo fino agli anni 60, cambio a bilancere, fattaci la mano comodissimo.
|
Ni, non è solo questione di bilancere, è che sul cub arrivi al semaforo in 4a appoggi il tallone e sei in folle (tanto non usano il freno motore)
Riappoggi il tallone (tra l'altro ha la frizione centrifuga, quindi non usi manco la frizione!) e riparti
|
25-07-2024, 12:18
|
|
|
|
si, lo so, hanno una frizione automatica. io invece parlavo del comando a bilancere riferito alle ciabatte.
La frizione automatica e' per essere usabile dagli incapaci come si presume l'utenza del far east.
RIcordo un restauro su affari a 4 ruote del primo modello di citroen 2cv. Aveva una geniale accoppiata di frizione centrifuga e normale, per cui per partire agiva la centrifuga sollevando il guidatore (che era alla sua prima auto ed era un contadino) dalla necessita' di dosare gas e frizione , poi le cambiate si facevano col pedale che tanto non serviva tanta abilita'.
|
25-07-2024, 12:39
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccabz
Mi interessa godere del perfetto sincronismo che si viene a creare fra uomo e macchina.
|
Game. Set. Match.
Sono d'accordo con quanto sopra.
E lo dico pure avendo provato DCT per comprovare (a me stesso forse) che fosse una merda... ed invece l'ho trovato ottimo, ma non lo vorrei mai su una moto, per quanto citato sopra.
Su 4 ruote sono più impedito che su 2. Ho avuto sia automatiche, che manuali, che CVT (discorso a parte).
Se dovessi avere una macchina da utilizzare principalmente nello start stop in città mi rifarei un CVT senza pensarci sopra. Ma sarebbe una decisione più "utilitaristica" che, oltretutto, non andrei mai a fare quando compro una moto che – almeno per me – deve essere un mezzo divertente.
PS. Discutendo queste cose, mi viene sempre un po' da ridere quelli che dicono che perdono il piacere di guida, in macchina, senza cambio manuale e poi sono quelli che guidano la Fiat 500 del 1998 e scalano in 4a nelle curve in autostrada.
L'ultima che mi disse questa cosa era una mia ex, che non sapeva nemmeno che il limite a in autostrada fosse 130kmh e mi sbroccò una volta che ero sulla A1 e facevamo 120 perchè "correvo"
Comunque... BMW fa le moto che si abbassano perchè la gente che le compra sta talmente rovinata che manco ce la fa a salirci sopra... o a manovrarle da ferme... che facciano i cambi robotizzati mi sembra il minimo.
Ultima modifica di er-minio; 25-07-2024 a 12:48
|
|
|
25-07-2024, 12:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
codice HTML:
BMW fa le moto che si abbassano perchè la gente che le compra sta talmente rovinata che manco ce la fa a salirci sopra
io non volevo dirlo....
|
|
|
25-07-2024, 13:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
con le moto grosse e' sempre bastato il gas
|
In prima forse...la T700 con una sfrizionata impenna anche in terza. L'Husqvarna credo più o meno in tutte le marce
|
|
25-07-2024, 13:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... secondo me il concetto corretto lo ha espresso Erminio... faccio le cose comode anche per chi non è in grado di portare la moto in modo tale da prendere più clienti possibili.
A livello di marketing ci sta... basta semplicmente non sostituire totalmente questa soluzione con un buon cambio manuale.
|
25-07-2024, 13:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
prendere più clienti possibili
|
Un mio giovane collega, quando è venuto a lavorare da noi, parlava della sua moto. Ho poi scoperto trattarsi di un X ADV Honda e gli ho fatto presente non trattarsi di vera e propria "moto" secondo il punto di vista di un VdM come me, non avendo il cambio.
Mi ha fatto presente avere anche il cambio...a pulsante.
Avrei potuto continuare a disquisire, ma gli ho semplicemente chiesto se voleva provare la Ténéré, ma mi ha detto di non saper usare il cambio a pedale.
.......
Tutto qui. Per me un motociclista è altro, ma rispetto tutti e il parere di tutti
|
|
25-07-2024, 13:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... bhe... io conosco ragazze che girano in Smart da una vita e non sanno nemmeno partire con una cambio manuale.
Poi, se ci mettiamo che in auto e, purtropopo, moto, si pensa principalmente all'Infotainment... ecco spiegato il perchè, mentre ascolto la musica o rispondo al cellulare o ad un messaggio, preferisco la comodità di non avere la frizione.
Oramai ci sono strumentazioni e blocchetti che fanno invidia ad un computer di qualche anno fa.
|
25-07-2024, 13:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
.. si pensa principalmente all'Infotainment... ecco spiegato il perchè, mentre ascolto la musica o rispondo al cellulare o ad un messaggio, preferisco la comodità di non avere la frizione.
.
|
Poi magari non rispettano una precedenza perché erano distratti, ma questo è un altro discorso
|
25-07-2024, 13:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
|
25-07-2024, 13:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
Quote:
La frizione automatica e' per essere usabile dagli incapaci come si presume l'utenza del far east.
|
oltre a questo, ho visto personalmente più persone guidare tenendo l'ombrello con la mano libera.
sembrerà una cavolata per noi, ma in quei paesi piove per mesi tutti i gg..
|
|
|
25-07-2024, 13:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
.......
Tutto qui. Per me un motociclista è altro, ma rispetto tutti e il parere di tutti
|
Anch'io preferisco il cambio tradizionale, conosco motociclisti di vecchia data che comunque preferiscono il cambio automatico honda , che comunque può essere utilizzato in manuale in qualsiasi istante , oltre ad avere varie modalità di funzionamento.
|
25-07-2024, 14:10
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da kazzarola
Quindi il mio "SanTommasismo" mi fa pensare: ma non è che tutte queste innovazioni, funzionano benissimo per i proprietari delle moto nuove e le "fregature"
|
Pensiero più che ragionevole però c'è da dire che il primo dct risale alla VFR1200 del 2009/2010 quindi quella moto ha già raggiunto i suoi 14/15 anni e non credo di aver letto di grossi problemi.
Per il resto io ho detto e sostengo "ben vengano innovazioni che aiutano le persone ad avvicinarsi alle moto" ma ci aggiungo anche "che aiutano chi per problemi diversi non avrebbe potuto guidare una moto fino a prima del dct" inoltre sempre per il concetto di "piacere personale" questo è un concetto molto ampio, io provo piacere a farmi 600/700km guardando il panorama, godendo delle curve e di dove mi porta la moto che la strada non diventa più solo un collegamento da A a B ma diventa parte integrante del viaggio e dell'avventura che sto vivendo quindi il cambio sulla turistica tuttofare lo prendo dct, se poi mi piace altro non ci sono problemi ed anzi ben venga la possibiltà che viene data ad ogni persona di scegliere ciò che preferisce manuale/e-Clutch/y-amt/asa/cvt etc...
Quindi all'affermazione iniziale del topic "il virus si va diffondendo" con accezione negativa "virus" dico ben vengano nuove tecnologie poi siamo noi a scegliere quale ci serve, quale ci piace e quale adottare ma almeno possiamo scegliere!
|
|
|
|
25-07-2024, 14:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Io ho provato la MV con frizione automatica Rekluse.
Una vera figata, si può utilizzare normalmente la frizione oppure dimenticarsela del tutto, e’ solo una automatica (centrifuga).
Non cambia per niente la modalità di utilizzo della moto, si cambia sempre col piede sinistro, lo standard adottato in tutto il mondo e’ mantenuto.
Ora con questi cambi automatici o semi automatici, o servoattuati, con quei pulsanti o manettini al manubrio che naturalmente ogni casa farà a suo modo, cambiano tutti gli automatismi di guida, stanno dicendo che il cervello si allinea più velocemente alla mano che al piede, booh
Io che ho più di una moto, non ho l’automatismo per il clacson e poco per le frecce, con la bmw visto che hanno messo il rotellone, sono spostate più a sinistra rispetto alla ktm, devo sempre fare mente locale, colpa dell’età….
|
|
|