|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-06-2023, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Quote:
Originariamente inviata da MacMax
Portogallo 88...
|
Noi nel 90... foratura, la bomboletta non funziona e lascio mia moglie a leggere un libro all'ombra dei sugheri mentre monto su un pick up sgangherato che mi porta alla città più vicina per riparare la gomma.
Da allora leve e camere d'aria sempre appresso.
Ho ritrovato anche la moglie, che dopo questo viaggio (il suo primo in moto con 9500 km) ha detto: "Facciamone altri, ma deve portare più libri se fori ancora." 
|
|
|
13-06-2023, 15:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: trieste
|
Bisognerebbe aprire un post apposito sulle mogli/amiche/compagne che ci sopportano in questa nostra insana passione.
Da giovane pensavo fosse dovuto, oggi ripensando a quanto caldo/freddo, pioggia e ore in sella si è sciroppata in 43 anni senza (quasi) lamentarsi penso che è una santa donna ma mi guardo bene dal dirglielo ;-).
Scusate l'ot.
|
13-06-2023, 15:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
oggi ripensando a quanto caldo/freddo, pioggia e ore in sella si è sciroppata in 43 anni senza (quasi) lamentarsi penso
|
vero, bisognerebbe farlo....
Anche io dei vostri, quel gusto antico di andare con poche o nulle prenotazioni, non riuscire a telefonare / perdersi per strada...
dai , era fico ...  
ma c'è comunque molto di nostalgia di quando avevamo 20 anni ...
ora purtroppo prenoto tutti gli alberghi e i traghetti....
approposito:
1987 vacanze elba sardegna sicilia...
partiamo perchè ci avevano detto che c'era il traghetto per l'elba all'argentario, arriviamo e ci dicono "ma de che...  "
tocca andare a piombino ... 
arriviamo a piombino ,e ci dico "erore" parte da livorno a sera tardi...
ci spostiamo arriviamo a livorno e la nave non era ancora arrivata.. aspetta aspetta, la nave fantasma arriva al mattino abbiamo passato lanotte buttati sul marciapiede del porto e siamo partiti la mattina successiva.... 
diciamo che alla nostra età un po piu di comodità e certezze (soprattutto per la nostra compagna) bisogna averle...
poi se un posto non piace,,... via
se un posto è fico ,.. spostare alberghi e stare giorni in piu ... 
questo è sacrosanto...
|
13-06-2023, 17:15
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da diws
santa donna
|
si divertono, eccome. Gli piace questo senso di avventura e soprttutto, avere il compagno tutto per se
|
13-06-2023, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
All'età di 61 anni (quasi 62) sono riuscito ad andare sempre in vacanza in moto, mai in auto.
E questo con tutte le donne con cui sono stato
Di donne importanti ne ho avute due ed entrambe si sono innamorate dei viaggi moto, è vero anche che se così non fosse non sarebbero diventate le mie compagne  , però è andata così.
Ci sono riuscito sia grazie al mio modo di guidare che di viaggiare, e ovviamente anche ai posti che ho visitato, ma anche in situazioni difficili o pesanti mai sentito loro dire: "il prossimo anno in macchina"
|
|
13-06-2023, 17:41
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Beh potevano dire il prossimo anno in moto con un altro.
Voglio dire..perchè mettere limite al peggio?
Culo alto, ci fò un salto!
|
14-06-2023, 17:13
|
|
Mukkista doc
|
Anche io avevo il record di sempre vacanze in moto .. sempre...
Quote:
"il prossimo anno in macchina"
|
però purtroppo alcune volte è saltato
2002 ritiro patente e vacanze ocn aixam minicar ...  
e poi 2020 e 2022 per salute purtroppo auto... ma vacanze belle lo stesso
|
14-06-2023, 20:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Poi dipende pure che auto puoi guidare in vacanza 
Alcuni anni mi sono divertito più in spider sempre topdown che con alcune moto stracariche
|
|
15-06-2023, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Poi dipende pure che auto puoi guidare in vacanza
|
verissimo .. e dal tipo di vacanza,
nel 2022 per problemi vari ho fatto solo 1 settimana di mare a san teodoro e dintorni... e i vantaggi dell'auto nel caricare bagagli ombrelloni sdraine sorpassano di gran lunga quella magra soddisfazione di fare 10km di strada banale per arrivare al mare fatta in moto... 
l'enorme svantaggio dell'auto è nel non trovare posto o pagarlo a peso d'oro nelle spiagge famose della sardegna... 
(che poi pur essendo a fine agosto inizio settembre, per una settimana a san teodoro ho speso l'equivalente di un RENE comprato al mercato nero
    )
Ultima modifica di jocanguro; 15-06-2023 a 11:21
|
|
|
15-06-2023, 11:19
|
|
Mukkista doc
|
e comunque tornando in topic...
mi sono sognato diverse volte di fare una vacanzetta diciamo 3 o 4 giorni , senza nulla di tecnologico, come si faceva negli anni 80 ...
niente cellulare niente navigatore , niente interfono, nemmeno carta di credito,
niente di prenotato,
solo alcune centinaia di euro in tasca e basta
ti devi fermare a dormire ?
arrivi in paese e cominci a girare e chiedere per alberghi, o se vuoi telefonare ti porti appresso la guida turistica con i telefoni fissi degli alberghi e da una cabina a monetine chiami gli stessi ... 
dai 3 o 4 giorni, si puo fare , magari restando in italia...
|
15-06-2023, 12:06
|
|
Mukkista logorroico!
|
Potrebbe essere un test da pubblicare su qualche testata
|
15-06-2023, 12:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Le cabine a monetine non esistono più. L'ultimo telefono da "Posto pubblico di Gavinana" (Cit.) l'ho visto in un Bar/Alimentari sull'appennino e mi sono affrettato a fotografarlo
|
|
15-06-2023, 13:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
solo alcune centinaia di euro in tasca e basta 
ti devi fermare a dormire ?
arrivi in paese e cominci a girare e chiedere per alberghi,
|
Per me ti zanzano prima il portafogli, poi la moto
|
15-06-2023, 15:32
|
|
Mukkista doc
|
perchè ??
avere cellulari e interfoni e carte di credito ti mettono al sicuro di esser zanzato ??
|
15-06-2023, 16:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Ora va bene rimpiangere i "vecchi bei tempi andati", ma almeno un cellulare e un bancomat in tasca lo vorrei avere.
Non vedo vantaggi nel lasciarli a casa, salvo sentirsi nella "Macchina del Tempo".
Che però mi interessa pochetto.
Poi ben vengano le cartine della Michelin, ma anche il non prenotare nulla va bene se ti muovi fuori stagione e in gruppi di pochi elementi.
Non arrischierei più (come 40 anni fa) un "Grecia in agosto in vespa in 2", con prenotato solo il traghetto. Ma anche mi trovai a dormire nell'ordine : su una spiaggia, su un tetto, ad Atene in un pulcioso ostello e così via...
|
15-06-2023, 16:22
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Potrebbe essere un test da pubblicare su qualche testata
|
sarebbe una figata e finalmente qulcosa di originale. Che gia' con l'euro siamo facilitati comunque, una volta dovevi pure cambiare ogni attraversaemnto di frontiera
|
15-06-2023, 17:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
avere cellulari e interfoni e carte di credito ti mettono al sicuro?
|
Beh, perlomeno non devi chiedere indicazioni, nottetempo, ai loschi autoctoni
|
15-06-2023, 17:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
una volta dovevi pure cambiare ogni attraversaemnto di frontiera
|
Uuuuh, i travellers cheques!
|
15-06-2023, 19:14
|
|
Mukkista logorroico!
|
Senza andare tanto lontano e oggigiorno: isola di man dove hanno una sterlina loro non accettata in Inghilterra, neppure in banca
Ne ho ancora chili
|
15-06-2023, 20:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Non me ne vogliate ma a me sembra che la voglia di girare "come una volta" sia mera nostalgia della gioventù..
Sono il primo ad avere i brividi davanti a certi viaggi pianificati al minuto, a tabelle con tappe, soste, orari, tempi di percorrenza ed ogni minimo dettaglio però una volta di più mi sembra che la tecnologia venga vista come un "padre padrone" più che un ausilio utile, forse per l'incapacità di non diventarne schiavi..
Perché sarebbe meglio una cartina, comunque utile backup, quando un navigatore mi permette di sapere sempre dove sono nonostante le molte divagazioni fatte? Di arrivare, se serve, a colpo sicuro in un particolare punto da visitare? Di godermi strada e panorama senza il patema di dover dar retta a cartelli improbabili ed a liste di paesi scritte su fogli di carta?
In cosa è meglio girare tra alberghi in cerca di una camera rispetto al scartebellare 5min su Gmaps seduti al pub per poi andare a colpo sicuro, magari in un alberghetto stupendo che mai avreste trovato da soli?
Cos'ha di eccezionale dormire in un tugurio perché senza alternative quando magari pochi km più in là c'è tutto l'alloggio che si vuole..
Non parliamo poi delle situazioni di emergenza.. Si è più uomini a fare km a piedi con la tanica in mano o chiamando l'assistenza col telefono?
Son solo 10 anni che viaggio in moto ma ci fosse una volta che l'itinerario reale abbia coinciso con quanto pianificato.. Potesse parlare, i comandi vocali sono sono la prima cosa che stacco in ogni navigatore, credo che il navi mi manderebbe a cacare dalle innumerevoli volte in cui gli ho fatto ricalcolare il percorso..
Il telefono? Basta ignorarlo.. In base a chi chiama decido sul momento.. Però il sapere che i miei cari posssono contattarmi alla bisogna fa stare più tranquilli loro e me.. Tanto comunque alla domanda "quando torni?" rispondo sempre quando mi stufo..
Anche i Social possono essere utili.. Se con amici mi metto a far vedere le foto di un viaggio, sempre poche e ben selezionate, in poco si stufano e cambiano discorso..
Ho cominciato a metterle sullo stato di WhatsApp e nelle storie di Instagram, cosi gli amici le guardano quando hanno voglia.. Il tempo dedicato a parlare dei miei viaggi è aumentato esponenzialmente..
Per riassumere: siete solo dei vecchi brontoloni e nostalgici!  
|
15-06-2023, 20:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Solo 10 anni?
Com'è allora che sei già Mucchista doc?
Il solito raccomandato... hai appena venduto il C1 e il Sommo, mosso a pietà, ti ha promosso di grado.
|
|
|
15-06-2023, 20:51
|
|
Mukkista doc
|
E pensa che manco ho mai avuto una Bmw!!!
|
15-06-2023, 21:12
|
|
Mukkista doc
|
Roby...
hai molta ragione, anche io faccio come detto da te daanni ormai, anche il mio navigatore... non ha bisogno di disattivare l'audio, ormai è lui che mi conosce e dopo 2 volte che faccio come mi pare mi dice... :
vabbe: allora fai tu ... 
infatti il mio esempio vale solo per pochi giorni, e in italia, e giustamente non a agosto in versilia o puglia...
p.s. anche io ho ricordi di aver girato ore per trovare un albegaccio o essermi dovuto spostare di paese per indisponibilità ...
(però sarebbe carino ...)
p.s.
social ? cosa sono ??  
ho solo whatsapp e in vacanza forse posto una foto agli amici ogni 3 o 4 giorni al massimo..
|
15-06-2023, 23:40
|
|
Mukkista doc
|
Ricordati che anche un forum è un Social, ed i report di viaggio sono sempre molto richiesti..
|
16-06-2023, 12:31
|
|
Mukkista doc
|
Sono abbastanza d'accordo: il problema è non esagerare, e non sempre è facile (almeno per me).
Comunque:
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Si è più uomini a fare km a piedi con la tanica in mano o chiamando l'assistenza col telefono?
|
Il vero uomo la moto la spinge, per tutti i km necessari!
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Per riassumere: siete solo dei vecchi brontoloni e nostalgici!
|
Quoto anche questo, ma personalmente sono costretto a sostituire siete con siamo
|