Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2021, 10:32   #51
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

L'importante è che non fate 100 metri senza casco.

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
beh, uno che guida una moto senza casco è >>> uno che guida senza casco.
Non è che ci sia tanto da valutare il resto dell'abbigliamento.
Se ti vedo senza casco sei senza casco. lui non ti sta multando perchè ipotizza che ti sia fatto tutto lo stivale in autostrada senza casco. lui ti sta multando perchè ti ha visto guidare la moto senza casco con i suoi occhi.
Lo sa benissimo che in altri momenti lo metti.
io passo tutti i giorni davanti ad un velox. Un giorno mi hanno preso. Non è che posso far valere i giorni in cui andavo entro i limiti per farmi cancellare la multa. ma che discorsi sono?
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Concordo e personalmente l'ho utilizzata pur sapendo che era formalmente illegale e in un luogo dove la polizia controllava regolarmente.

Pero' quando la usavo io lo facevo con estrema prudenza, a velocità molto contenuta e tale da consentirmi una frenata in sicurezza se fosse sbucat aun'altra moto (in quei contesti succede spesso) o un auto dato che molti automobilisti in ritardo per il lavoro ad unc erto punto sbroccano e vanno.

[...]

Pubblicità

Ultima modifica di er-minio; 24-08-2021 a 10:37
er-minio non è in linea  
Vecchio 24-08-2021, 10:39   #52
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Sdoppiamento di personalità ?
Vecchio 24-08-2021, 12:14   #53
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Non capisco dove sia l'incongurenza. anche nel messaggio del casco ho scritto che mi avevano preso col velox, mai nascosto le mie trasgressioni.

Mica ho detto che sei pazzo o delinquente perchè non metti il casco, ho detto che sei pirla a lamentarti se ti fanno la multa e che non ha senso disquisire sui 100 metri.
Mi attengo alla logica che stranamente coincide con certi valori biblici.
Gesu' non si stupisce se un uomo fa peccato, ma si indispettisce se quell'uomo non chiede scusa!

ps: complimenti per lo sbattone del copia incolla incrociato!

Ultima modifica di Brein secondo; 24-08-2021 a 12:17
Brein secondo non è in linea  
Vecchio 24-08-2021, 12:18   #54
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
ps: complimenti per lo sbattone del copia incolla incrociato!
Stavo leggendo entrambi i thread, ci vogliono tre secondi.

Idem come scrivevo ieri: non faccio la verginella o voglio fare il moralista, e nemmeno darti addosso "tanto per". Sia chiaro.

La parte che sarebbe interessante è:
Quote:
Pero' quando la usavo io lo facevo con estrema prudenza, a velocità molto contenuta
Secondo quanto dite in molto, non è che andando con prudenza migliori la situazione.

Come scrivi te:
corsia di emergenza >>> sei uno che sta sulla corsia di emergenza.

Vediamo che dite quando vi strappano la patente se non vi lamentate.

Trovo curiosi solo i giri logici.

Idem per quanto detto sopra... io non tanto perchè sia questo motociclista virtuoso, anzi... ma alla patente ci tengo ed in genere preferisco svicolare tra le macchine proprio per quel motivo*.

Tra l'altro sono stato già fermato e ampiamente cazziato (solo cazziatone, senza multe) sulla corsia di emergenza sull'Hammersmith Flyover a Londra tanti anni fa andando al lavoro.
La lezione mi bastò, anche senza ritiro del libretto o sospensione della patente.

*e come detto qualche post sopra, perchè risulta comunque facile svicolare. Perchè una cosa che resta "non detta" è che un sacco di gente si va ad infilare sulla corsia di emergenza perchè si compra il GS che fa fico con il tris di valige e l'abbigliamento firmato e gli optional touratech, poi non sono capaci di manovrarlo a basse velocità o spazi stretti, ma questo è un altro discorso

Ultima modifica di er-minio; 24-08-2021 a 12:34
er-minio non è in linea  
Vecchio 24-08-2021, 12:32   #55
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Sulla corsia di emergenza non viaggio mai per principio, se proprio devo mi incuneo lentamente tra le auto. Se è troppo stretto attendo. Veramente non sopporto chi sfreccia ai 60 tra le auto o a 90 in corsia d'emergenza in questa situazione, le auto son ferme, cribbio accontentati di filtrare a 10 km/h... Se le auto ripartono lentamente mi accodo alla loro velocità e smetto subito di infilarmi.

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-08-2021, 13:39   #56
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio

Vediamo che dite quando vi strappano la patente se non vi lamentate.

Trovo curiosi solo i giri logici.
Non mi conosci, io non mi sono mai lamentato per nessuna multa in vita mia e non mi sono mai lamentato per nessuna altra sanzione piu' grave che posso aver avuto. Mai, ho sempre dato ragione alla Polizia sul posto come a mesi di distanza, senza che questo mi impedisse di giudicare e valutare le possibili dinamiche, le differenze tra agenti diversi, le possibili influenze strategiche del fare cassa ecc.
Sono contro l'atteggiamento del medio maschio alfa italiano che con grande approssimazione cerca sempre qualcuno a cui dare la colpa che non sia se stesso, fa di tutta un erba un fascio sia sulle persone che sui concetti.

Ho espresso due concetti personali, ciascuno ha la sua visione e io ho la mia. E non temo i bacchettoni che anzi sono sempre una occasione per migliorare. Ma chi mi bacchetta deve trovarla l'incongurenza che qui non c'è.

Non cerchero' mai giustificazioni per il fatto di aver proceduto sulla corsia di emergenza. Ma in passato l'ho fatto, in ben determinate condizioni e in un ben determinato modo che guardacaso non è stato oggetto di repressione degli agenti che invece hanno punito altri soggetti.
A dirla tutta esigenze e mentalità sono cambiate e quindi oggi non lo faccio e farei piu' ma riesco ad astrarmi da "cosa farei io oggi" quando sto discutendo e analizzando un argomento in senso piu' ampio.

Se tutto questo ti sembra "curioso" a me non lo sembra. E comunque, per la cronaca, quelli che fanno i 120 in corsia di emergenza avevano tutti lo scooter e non il GS perchè
1) hanno preso lo scooter per muoversi veloci e quindi lo devono fare a tutti i costi
2) sono in alcuni casi frustrati dal fatto che tu hai la moto e devono farti vedere a tutti costi che loro sanno andare piu' forte di te che sei fermone.
Questo se vogliamo divertirci con le generalizzazioni ancora un po'.
Vecchio 24-08-2021, 13:52   #57
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Ma in passato l'ho fatto, in ben determinate condizioni e in un ben determinato modo che guardacaso non è stato oggetto di repressione degli agenti che invece hanno punito altri soggetti.
Questo è esattamente lo stesso discorso che ha fatto il forumista con l'amico multato senza casco (piano piano, 100 metri dal parcheggio).
E l'avete messo, bonariamente, "in croce".

Guarda, a me hanno fatto un paio di anni fa un velox (pulotto con pistola laser) gigantesco (1500 sterline di multa + 6 punti sulla patente) perchè ho fatto un'accellerata su uno stradone vuoto, partendo con il semaforo verde.

Ho fatto mea culpa (pure davanti al giudice) ho chiesto scusa al poliziotto sul posto, ho pagato multe bolli e altro.

Ciò non toglie che mi continua a girare il culo perchè il poliziotto poteva almeno darmi la percentuale facoltativa di "sconto" sulla velocità.
Invece mi ha "thrown the book" come si dice in Inglese, e per 2 miglia orarie io sono finito in tribunale. Patente pulita, mai fatto un'infrazione in UK da quando mi sono trasferito nel 2007, moto regolare, etc.

Siamo esseri umani, un minimo di elasticità a volte ci sta. Anche semplicemente verso chi magari si lamenta solo di una multa gigantesca a fronte di una cavolata che poteva essere risolta in maniera meno tragica.

Nemmeno io, e l'ho pure scritto, mi sarei preso il rischio (multa) di fare 50 o 100 metri senza casco. Ma posso comunque capire il messaggio del forumista.

Ultima modifica di er-minio; 24-08-2021 a 14:01
er-minio non è in linea  
Vecchio 24-08-2021, 14:20   #58
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Invece lo capisco poco. Si fa una cazzata consapevolmente (*), si viene sanzionati e si fa tesoro dell'esperienza acquisita per non farlo più.
Si può cercare conforto ma non complicità implicita, eh che cattivi senza un po' di buonsenso. In più con aggravante territoriale

(*) forse no che sarebbe peggio
Vecchio 26-08-2021, 16:04   #59
Garzy
Mukkista doc

L'avatar di Garzy

ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Io penso che se vi fosse una legge (perchè con la logica ed il buon senso non si si arriva) che prevede in caso di code su autostrade l'obbligo da parte dei conducenti d'auto di disporsi nell'ambito delle proprie corsie in modo da creare un passaggio per i motoveicoli, la corsia di emergenza non la userebbe più nessuno.
Vecchio 26-08-2021, 17:48   #60
dcsr75krapfen
Mukkista doc

L'avatar di dcsr75krapfen

ubicazione: la nebbia
predefinito

con la coda di auto, ferma oppure lenta, viaggio regolarmente in corsia di emergenza con mano destra ben salda sull'acceleratore e mano sinistra con dito medio verso gli sfigati in coda

diversamente non avrebbe senso andare in moto
Vecchio 26-08-2021, 18:11   #61
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Questo è esattamente lo stesso discorso che ha fatto il forumista con l'amico multato senza casco (piano piano, 100 metri dal parcheggio).
E l'avete messo, bonariamente, "in croce".
Assolutamente lecito che tu non abbia registrato le sfumature. Ma non è cosi'.
Se vai a leggere bene non ho messo in croce nessuno per non aver messo il casco i quei (forse) 50 o 100 metri.
Io sono intervenuto per dire che a) non mi lamenterei della sanzione nè del comportamento del l'agente b) non lo farei mai su un forum cercando conforto e complicità.
Non centra nulla con il mettere in croce per l'accaduto. ovviamente vedo con occhio diverso chi fa 50 metri a passo d'uomo senza casco e chi fa i 120 in tangenziale senza casco pur restando formalmente la stessa infrazione.
In questo senso faccio distinzione tra chi va ai 35 all'ora in corsia di emergenza quando le auto vanno ai 5 e chi invece mi sfanala perchè deve andare ai 90.
Ma resta la stessa infrazione e se mi avessero fermato sarei stato zitto. Non sarei venuto qui a raccontarlo come una cosa assurda, con codazzo di gente a consolarmi e condividere che in quella città non bisogna piu' andarci.
Vecchio 26-08-2021, 18:27   #62
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Sicuramente qui tutti sanno che è una infrazione, ma si discute del fatto se non sia opportuno che alle moto sia consentito di lasciare gli ingorghi e le code facilmente senza ulteriormente aggravare la situazione. Dovrebbe intervenire il legislatore e porre rimedio. Sappiamo bene tutti che non ci si può lamentare se ti sanzionano. Dopo di che quando e se mi fermeranno pagherò e zitto. Dimenticavo di dirlo: a Cracovia (ma non solo), le corsie riservate ai taxi, polizia, bus e mezzi di soccorso, sono riservate anche alle moto. Quindi non è difficile pensare la stessa cosa anche in autostrada in caso di code/ingorghi, con previsioni precise su come e quando usare la corsia di emergenza.
Vecchio 26-08-2021, 18:34   #63
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
non ho messo in croce nessuno
Non tu. In generale la gente nel thread.

In Svizzera a quanto ci vai sulla corsia d'emergenza?
Vecchio 26-08-2021, 18:39   #64
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito corsia di emergenza

Se la domanda è per me, evito le autostrade svizzere in ogni modo. Possiamo dire che non le uso. Non frequento la Svizzera. Se posso evito.
Vecchio 26-08-2021, 18:40   #65
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

No, scherzavo, dicevo a Brein.

Quote:
lasciare gli ingorghi e le code facilmente senza ulteriormente aggravare la situazione
Ma che aggravano le moto di grazia?
Ce ne sarà normalmente una ogni 200 macchine.

Per come la vedo io (che lascia il tempo che trova ), pur avendo fatto l'infrazione due/tre volte in vita mia - la corsia d'emergenza rimane, appunto, per i veicoli di emergenza.
Se ci fai circolare la gente, c'è il rischio che si spalmano e perdi l'uso della corsia.
Rischio esagerato. IMHO.

Anche in UK le corsie dei BUS (molte non tutte) sono percorribili con le moto.
Ma le corsie di emergenza manco col cavolo.

Anche se li... hanno risolto levando le corsie di emergenza dalle autostrade
Che non è una bella cosa... infatti si sono ammazzate già un po' di persone.

Ultima modifica di er-minio; 26-08-2021 a 18:44
er-minio non è in linea  
Vecchio 26-08-2021, 18:45   #66
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

C'è coda e coda: una tangenziale urbana intasata dal traffico non è una coda ferma in autostrada. Per molti, troppi, diventa invece la corsa preferenziale per moto e scooter nei tragitti quotidiani.
Una cosa è un'emergenza tollerabile, un'altra la normalità da punire con la legislazione attuale
Vecchio 26-08-2021, 18:48   #67
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Una cosa è un'emergenza tollerabile
Si, effettivamente mi è capitato una o due volte in Italia di essere indirizzato sulla corsia di emergenza dalla Polizia Stradale anni fa.
Vecchio 26-08-2021, 19:57   #68
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Idem per quanto detto sopra... io non tanto perchè sia questo motociclista virtuoso, anzi... ma alla patente ci tengo ed in genere preferisco svicolare tra le macchine proprio per quel motivo*.

Tra l'altro sono stato già fermato e ampiamente cazziato (solo cazziatone, senza multe) sulla corsia di emergenza sull'Hammersmith Flyover a Londra tanti anni fa andando al lavoro.
La lezione mi bastò, anche senza ritiro del libretto o sospensione della patente.
anche io tengo alla patente ma siccome della patente senza la buccia non me ne faccio niente, non faccio lo slalom fra le macchine italiane e transito sulla corsia di emergenza piano e facendo attenzione

la differenza è che ti hanno cazziato sulla tangenziale di Londra, anche io in quel contesto ho fatto lo slalom fra le macchine ma ho notato che gli inglesi sono un po' più bravi degli italiani
R72 non è in linea  
Vecchio 26-08-2021, 20:00   #69
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Garzy Visualizza il messaggio
...prevede in caso di code su autostrade l'obbligo da parte dei conducenti d'auto di disporsi nell'ambito delle proprie corsie in modo da creare un passaggio per i motoveicoli, la corsia di emergenza non la userebbe più nessuno.
credo sia già così all'estero, qui potrebbero anche farlo ma tanto la maggioranza farebbe comunque quello che gli pare
R72 non è in linea  
Vecchio 26-08-2021, 20:11   #70
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Subentrerebbe immediatamente il proprio buon senso a far decidere che si si può , anzi si deve
Vecchio 26-08-2021, 20:59   #71
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R72 Visualizza il messaggio
anche io tengo alla patente ma siccome della patente senza la buccia non me ne faccio niente, non faccio lo slalom fra le macchine italiane e transito sulla corsia di emergenza piano e facendo attenzione
Boh. Sarà tanto che vivo all’estero, ma non mi ricordo situazioni così tragiche.
Vecchio 09-10-2021, 16:33   #72
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dcsr75 Visualizza il messaggio
con la coda di auto, ferma oppure lenta, viaggio regolarmente in corsia di emergenza con mano destra ben salda sull'acceleratore e mano sinistra con dito medio verso gli sfigati in coda

diversamente non avrebbe senso andare in moto
https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-202102k.shtml

Sembra che le cose stiano cambiando, mi sa che non lo farai piu' tranquillamente
Vecchio 09-10-2021, 17:01   #73
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
Cioè tu ti sei fermato, sei sceso, hai domandato perché hanno fatto intervenire un’altra pattuglia e ti hanno risposto che avevano finito i verbali!?!?!?
Ho semplicemente letto un post di uno che faceva parte del gruppo.
Perchè ti sembra così strana questa modalità di venire a conoscenza di un fatto?
Secondo il tuo modo di ragionare potrei riportare la notizia dello schianto di un aereo solo se fossi presente sul luogo dell'impatto?
stac non è in linea  
Vecchio 09-10-2021, 17:51   #74
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wgian1956 Visualizza il messaggio
https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-202102k.shtml

Sembra che le cose stiano cambiando, mi sa che non lo farai piu' tranquillamente

Tutte auto? Hanno fatto bene anzi benissimo. Moto? Da contestare.
Vecchio 09-10-2021, 17:59   #75
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
predefinito

non c'è niente da contestare.

non si può e basta, macchine o moto non cambia nulla.

sulla corsia di emergenza non ci si può nemmeno fermare se non in caso di estrema necessità, figuriamoci il transito !

Quando non se ne può fare a meno lo faccio pure io, come R72, adagio e con grande attenzione, oltre al segno della croce sperando di non incocciare una pattuglia di intransigenti.
Nel qual caso zero discussioni sapendo di essere in torto marcio.

.