|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-10-2020, 12:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
ovviamente nessuno giudica il motociclista che compra la TRK, contento lui contenti tutti, i giudizi sono sull'oggetto, i miei di sicuro, penso anche quelli degli altri
ed è innegabile che l'oggetto lo si compra perchè
1) è economico
2) ricorda modelli di successo decisamente più costosi
i Cinesi di Benelli non sono i primi a fare una cosa del genere ma la cosa rimane secondo me un po' triste
per il resto vero che all'industria interessa il fatturato e saranno contenti così, i vari appassionati che hanno fatto moto con passione e non con i numeri in effetti hanno fatto tutti la stessa fine, Benelli originale in primis
|
05-10-2020, 12:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Calabria
|
@brein secondo
standing ovation
|
05-10-2020, 12:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
ovviamente nessuno giudica il motociclista che compra la TRK, contento lui contenti tutti, i giudizi sono sull'oggetto, i miei di sicuro, penso anche quelli degli altri
|
Da appassionato la trovo anch'io un po' avvilente.
Così come trovo avvilenti certe trovate di marketing (ad es. di BMW, tanto per non fare nomi  ), fatte solo per far abboccare qualcuno. E funzionano, abbocchiamo eccome!
Sulla tua frase che ho quotato: sono certo che tu non volessi né voglia giudicare l'acquirente ma solo l'oggetto.
Però leggendo alcuni commenti nei 3d dedicati alla TRK mi sembra che a volte traspaia (oltre ai legittimi pareri sulla moto) anche una sorta di sottile disprezzo per chi la compra.
Magari è solo una mia errata impressione, eh. Però l'ho avuta.
Personalmente, così come - tanto per fare un esempio - non mi sognerei di giudicare una persona da quanti soldi guadagna (ma piuttosto da come li guadagna), allo stesso modo non mi formo un'impressione su un motociclista in base al mezzo che guida... il tutto al netto di eventuali bonarie prese in giro tra appassionati, che ovviamente ci stanno.
Come giustamente diceva Brein, con un motociclista ho perlomeno qualcosa in comune che me lo fa sentire "vicino"; poi magari abbiamo moto diverse, stili di guida diversi, itinerari diversi.
E' chiaro che, per quanto mi riguarda, con un mototurista su TRK avrò più cose di cui parlare rispetto a un pistaiolo su Panigale.
Ma ciò che me lo fa sentire ancor più "affine" o "estraneo", al di là dell'iniziale passione comune e utilizzo della moto simile al mio, è il modo in cui guida: mi riferisco alla prudenza (non nel senso di andare come un bradipo ma di guidare col cervello acceso), al rispetto che porta verso gli altri utenti della strada, al fatto che eviti di assordare migliaia di persone con gli scarichi aperti etc.
Qui finisce il pippone e scusate l'OT.
Del resto guido una RT, sicché: moto da anziano = pippone da anziano
Lamps (anche a quegli sfigati col TRK!  )
|
05-10-2020, 12:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Quoto Brein.
Inoltre, questo, e altri post, dedicati alla Benelli riportano spesso interventi che iniziano con "Non capisco:....ecco, temo il succo sia li...noi apparteniamo ad un mondo dove la moto significava una certa cosa, oggi facciamo fatica a capire che significhi altro (mentre i Cinesi lo stanno capendo benissimo). Oppure lo capiamo ma non ci piace (ed e' comprensibilissimo eh..)
Ho ricavato la stessa impressione dal post dove, per un ragazzo 27enne si proponeva una V7, e tutti ribadivano come fosse una moto da vecchio e che sarebbe stata meglio una CBR600.....mentre, oggi, ai ragazzi piace molto di piu un V7 di una CBR...ma noi siamo fermi ai ragazzi che fummo
|
|
05-10-2020, 13:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
ed è innegabile che l'oggetto lo si compra perchè
1) è economico
2) ricorda modelli di successo decisamente più costosi
|
Hai centrato il punto.
Mi pare poi superfluo sottolineare che nessono giudica le persone ( non avendone titolo ) , ma unicamente le moto .
Personalmente nulla da eccepire sul presentare un prodotto economico. Il mercato è fatto anche di manufatti a poco prezzo. Ciò che mi "disturba" è lo scopiazzamento spudorato dei prodotti di successo.
Sul " non capisco " ... non trovo alcuna accezione negativa. Anche io non capisco chi acquista una Harley , come molti altri non capiscono chi come me gira su di un Multistrada.
Non capire non significa stigmatizzare male. Semplicemente .. non si capisce
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
|
|
|
05-10-2020, 13:04
|
|
Mukkista doc
|
Ah, dimenticavo: pare che prenderà la V7 da anziano.
Appena firma ve lo confermo, così possiamo prenderlo in giro ancora in po' (poi stampo le frasi migliori e gliene faccio dono  )
|
05-10-2020, 13:07
|
|
Mukkista logorroico!
|
mentre capisco benissimo preferire la V7 al CBR600 (cosa che farei anche io, peraltro) non capisco cosa sia la Benelli, come oggetto
Cioè se compro la Benelli, perchè lo faccio?
Perchè mi piace assolutamente *quella* moto?
Io credo di no. Io credo che la moto che piaccia sia la Multistrada e che se compro la Benelli è perchè mi piace assolutamente *quel tipo* di moto e prendo, tra quelle in offerta sul nuovo, quella meno cara.
E ci sta benissimo, ognuno i soldi li spende come vuole.
Ma da li nasce spontanea la domanda su come mai non le si preferisce un mezzo usato che con la stessa cifra e rimanendo su *quel tipo* di moto, che ne so, la Tracer, offre decisamente di più sotto ogni punto di vista.
È perchè c'è "paura" dell'usato?
O perchè la tracer non assomiglia abbastanza alla Multistrada?
|
05-10-2020, 13:09
|
|
Mukkista logorroico!
|
nota bene che io non capisco nemmeno una multistrada nuova, seconod me oggetto molto molto bello ma ad un prezzo assolutamente inconcepibile, per una moto
|
05-10-2020, 13:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Torino
|
Secondo me tutto questo chiacchiericcio benelli/qj o guzzi v7 oppure bmw gs deriva dai titoloni che fanno i giornali.
Basta dire che trk cinese ha scalzato bmw gs e in Italia si apre il mondo in due.
E giù pensieri e massime filosofiche più o meno comprensibili.
Come i rendering di Bezzi: tempo massimo di lettura di 2 minuti e già il suo photoshop è in produzione e sarà nei concessionari tra un mese.
Siamo forti.
|
|
|
05-10-2020, 13:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugo (Ravenna)
|
BMW per quanto riguarda tutti i motori boxer e modelli di moto di moto che lo montano, mi pare che siano fermi da parecchi anni a livello di novità e ciclistiche ed estetiche , pochi investimenti sul trasformare e rivedere una moto tecnologicamente datata anzi mi pare proprio che i prezzi aumentano e la tecnologia cali di qualità.
|
|
|
05-10-2020, 13:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugo (Ravenna)
|
Benelli vendono tanto perchè il prezzo è basso, ma stiamo parlando di 500-800 cc made in cina, non di 1250 made in europa
|
|
|
05-10-2020, 13:40
|
|
Mukkista doc
|
RedBrik io volevo proprio sottolineare che gli interrogativi che tu ti/ci poni, sono, poi, di fatto quelli che si deve porre un produttore per vendere.
In Italia eravamo convinti che una simil-Multi "vorrei ma non posso" con 40 cv spompi da 6000 euro sarebbe stata snobbata
Invece i Cinesi (in combutta con gli Italiani che ne hanno curato il design che, alla fine, e' l'unica cosa realmente made in Pesaro, quindi semmai i copioni furbetti siamo stati anche un po' noi..) ci hanno creduto e hanno venduto molto.
Vedremo come continueranno. Pero' e' indubbio che si sia dimostrato che quel tipo di domanda che credevamo inesistente ...invece c'e'
|
|
05-10-2020, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=RedBrik;10400705]Cioè se compro la Benelli, perchè lo faccio?/QUOTE]
Mah, diciamo che desideriamo in primis quello che vediamo.
Quindi, per chi non ha conoscenze particolari sulle moto, probabilmente avere un mezzo che richiama - benché solo a livello estetico - moto stravendute, di gran moda (i.e. GS o Multi che sia) rappresenta un richiamo forte. Immagino.
Molti hanno paura dell'usato, per tema di prendere un'inkiulata, perché il nuovo ha due anni di garanzia, per la libidine di avere un mezzo fresco di fabbrica, etc etc., quindi non mi suona strano che molti preferiscano una TRK nuova a un mezzo (magari poco) usato, che per loro rappresenta psicologicamente un salto nel buio (fondato o meno che sia).
Se la Tracer 700 costa come la TRK (non ne ho idea) io non avrei dubbi, tra le due.
Ma vedere in giro migliaia di GS e di Multi e sentirne decantare le lodi secondo me ha un certo peso e una certa influenza, come scrivevo sopra.
Mi ricorda un po' Skoda vs Audi (solo un po', eh, non è che Skoda sia solo una scopiazzatura estetica di Audi low cost. Ma spero si capisca ciò che intendo).
Simili, Skoda costa un bel po' meno; con gli stessi soldi probabilmente si potrebbe acquistare l'equivalente Audi usata. Quanti lo fanno?
|
05-10-2020, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Vorrei fare una piccola aggiunta, offrire un piccolo spunto di riflessione supplementare.
A me, in fondo, non dà fastidio che la gente possa comprare una moto che ai miei occhi è così povera, così brutta, che non la comprerei manco costasse la metà.
Non mi disturba nemmeno che somigli in modo imbarazzante a una Multistrada, come la loro custom è un clone della XDiavel, e via dicendo: i cinesi, in fondo, sono famosi per la loro impareggiabile capacità di copiare ai limiti dell'illecito penale, mantenendosi a un niente dalla denuncia per plagio da parte dei produttori dell'originale.
Quello che mi dà veramente noia è che per vendere questi loro “prodotti” si siano appositamente comprati un Marchio italiano e glorioso, e che agli occhi di qualcuno questo “prodotti” possano anche vagamente apparire come italiani, e come tali diventare più appetibili. Ecco, questa cosa qui la ritengo moralmente deprecabile ancor più che copiare una linea.
Se la TRK sul serbatoio avesse un anonimo marchio cinese, per me sarebbe molto più rispettabile. Anche se ultimamente girano in rete le foto di una “sportiva” 300 con una estetica e delle grafiche che definire ispirati alla S1000RR è davvero riduttivo. E ha un marchio cinese rotondo, bianco e blu, e di “vaga” somiglianza con quello BMW...
Quindi, vai a capire cosa è peggio.
|
05-10-2020, 14:21
|
|
Mukkista doc
|
Interessante punto di vista, il tuo.
Quindi la Leoncino non ti infastidisce (preciso che a me piace)?
Ecco, avere un centro stile in Italia dovrebbe essere un plus (almeno in teoria).
Qualcuno che si sforza di disegnare un prodotto gradevole (benché economico).
Ma se ci si limita a scopiazzare che senso ha? Centro stile de che?
|
05-10-2020, 14:25
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Se Trk avesse il logo keeway sarebbe al palo.
Hai fatto un'analisi giusta che condivido in pieno.
I cinesi hanno i soldi e comprano i falliti a prezzi da fame. Come era Benelli, fallita da decenni.
Se era fallita evidentemente i suoi prodotti non valevano quel che costavano ed erano brutti.
Spero che almeno Moto Guzzi resti a Piaggio che, piaccia o non piaccia, è il terzo produttore europeo di motocicli.
|
|
|
05-10-2020, 17:38
|
|
Mukkista doc
|
Non credo che storicamente affari e morale siano mai andati di pari passo, tranne poche illuminate eccezioni.
Tra l'altro trovo poco di immorale nel rilevare un marchio pagandolo ed usarlo . Non e' mai stato fatto segreto del fatto che la proprieta' sia Cinese e che le moto siano costruite li.
|
|
05-10-2020, 17:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
|
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
I cinesi hanno i soldi e comprano i falliti a prezzi da fame. Come era Benelli, fallita da decenni.
|
Avranno i soldi ma restano sempre copioni...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-10-2020, 18:04
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
a proprieta' sia Cinese e che le moto siano costruite li.
|
però il "costruttore" è Benelli QJ Srl pertanto sono veicoli di produzione europea.
Non hanno neppure bisogno della fabbrica cacciavite come era la Honda di Atessa o i primi impianti Toyota in Inghilterra
|
05-10-2020, 18:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
però il "costruttore" è Benelli QJ Srl pertanto sono veicoli di produzione europea.
|
E questo li rende deprecabili?
|
|
05-10-2020, 18:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Ne avete fatto una malattia per la benelli
|
05-10-2020, 18:33
|
|
infante Mukkista
ubicazione: varese
|
Ragazzi forse non vi rendete conto che il mondo sta cambiando, anzi è già cambiato. Bmw e Ktm per molti modelli mettono solo il marchio o poco più, il resto è prodotto integralmente in China. Con la differenza che, almeno fino ad oggi Benelli sta commercializzando a prezzi umani. Per mio figlio sedicenne perché mai avrei dovuto spendere 5000 euro per una ktm, quando ne ho spesi esattamente la metà per una bn 125? Oppure perché dovrei spendere il doppio per un g310 fatta in china o India quando la 302 di benelli costa quasi la metà e con tre anni di garanzia? Se fosse solo fuffa poi Benelli complessivamente non venderebbe così tanto: senza considerare la Trk non è che le Leoncino stanno vendendo poco e anche gli altri modelli, basta vedere le classifiche delle 100 moto più vendute.
Inoltre questi cinesi, che sono tutt'altro che stupidi stanno facendo il salto di qualità passando a cilindrate maggiori: se mantengono qualità e prezzi come oggi secondo me ne vedremo delle belle. D'altronde ciò è già avvenuto in altri settori : uno su tutti la telefonia!
|
|
|
05-10-2020, 19:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ecco, mancava huawei e il 5g...
|
|
|
05-10-2020, 19:30
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Più che una malattia un'ossessione bidirezionale
|
05-10-2020, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulle rive del Bormida
|
I diavoletti della Benelli hanno dato anche un bel Sound a quel motore ....
|