|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-10-2018, 07:59
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pipu
Sulla at c'è ed è il freno di stazionamento, ma bisogna avere delle palanche al posto delle mani. La leva è posizionata molto distante dalla manopola ...
|
Penso sia fatto apposta per evitare un carpiato doppio in caso di sovrappensiero...
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-10-2018, 10:41
|
|
Mukkista doc
|
Grazie per i molti pareri. 
Giro il malloppo al figlio, così ci ragiona, anche se mi pare che sia più orientato verso il cambio tradizionale.
Sulla moto (NC 750 X) invece penso che sia abbastanza convinto, e credo anch'io che per iniziare sia ottima, ci potrà fare tutto con soddisfazione, dal tragitto casa-lavoro al turismo, passando per tutto ciò che ci sta in mezzo.
Poi magari tra qualche anno mi si inscimmia per una R1 col cambio automatico, chissà!  (speriamo di no!)
|
24-10-2018, 11:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN PIANURA
|
[QUOTE=zorba;9928430]
mi pare che sia più orientato verso il cambio tradizionale.
Meglio cosi,
il DTC mette in imbarazzo ogni volta che si parte, io dopo un anno tutte le volte che mi muovo nello stretto sembro un pivellino alle prime armi
|
24-10-2018, 11:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Quote:
Originariamente inviata da Ivoc
|
Io non sto affatto sminuendo il cambio DCT, anzi ...sulla mia Africa Adv. (ci ho solo fatto 2500Km) inizio ora ad apprezzarne i pregi che sono sicuramente più dei difetti. Penso solo che, per chi ha sempre deciso con la propria testa quando e come cambiare marcia, quando e come tirare la scalata, quando e come far salire di giri il motore magari sfrizionando.....il cambio automatico non è così intuitivo. Voglio dire che se sto facendo una curva in scioltezza magari in seconda marcia, trovo disagevole che in certi casi la centralina DCT decida di suo di mettere dentro la Terza marcia quando magari io avrei tirato maggiormente la seconda e inserito la terza finita la curva 10/15 metri più avanti.......P.S. la moto non si spegne a metà tornante perchè la centralina DCT non ti permette comunque di inserire la marcia più alta se non è rapportata al corretto numero di giri motore. (credo che la versione DCT 2018, come la mia, sia stata modificata rispetto alle versioni precedenti quindi parlo per come ho visto comportarsi la mia AT Adv.)
|
|
|
24-10-2018, 11:38
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=Fil;9928455]
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Meglio cosi,
il DTC mette in imbarazzo ogni volta che si parte, io dopo un anno tutte le volte che mi muovo nello stretto sembro un pivellino alle prime armi 
|
E' esattamente così....Le partenze con lo sterzo curvato sono abbastanza semplici col cambio tradizionale che permette di modulare con la frizione la risposta della trazione alla ruota, col DCT bisogna stare molto attenti a come si accelera perchè è facile venire spinti in senso opposto alla direzione del manubrio.
Ultima modifica di Visca; 24-10-2018 a 12:27
|
|
|
24-10-2018, 12:40
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Visca, due consigli.
Il primo è quello di usarlo in manuale con i tasti e vedrai che poi nelle curve ti troverai bene come con un cambio tradizionale. O magari metti una mappa sport, e non la D, con la quale i cambi di rapporto avvengono a giri più alti.
E per quanto riguarda le partenze col manubrio girato... beh, bisogna farci dei km e poi ti abitui all'attacco delle frizioni.
Ultima cosa, almeno sulla mia Crosstourer ma direi anche sull'At, ogni tanto fare l'inizializzazione delle frizioni, la procedura dovrebbe essere sul manuale ed è abbastanza semplice, richiede non più di 1 minuto e dopo le cambiate, e l'attacco del movimento, diventano più dolci.
|
|
|
24-10-2018, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
|
Sul manuale non è riportata la procedura per il riallineamento delle frizioni del DCT
Bisogna fare così
ciao a tutti,
ritenendola una cosa fondamentale e di facilissima applicazione e visto che non tutti hanno la possibilità di avere per le
mani il manuale d'officina, riporto la procedura.
quando serve: in generale ogni tanto non può che far bene, da fare quando si avvertono i cangureggiamenti in partenza
quando farlo: motore caldo, se la temperatura raggiunta è troppo bassa la centralina impedisce la procedura
1- girare la chiave su ON tenendo premuto il pulsante D
2- attendere che si spegna la spia motore MIL (pochi secondi)
3- rilasciare il pulsante D
4- utilizzando il pulsante D, premere i tasti N e D secondo questa sequenza:
D-D-N-D-N
5- se la procedura è stata corretta, sul quadro si accenderanno contemporaneamente le spie D e S ed inizierà a lampeggiare
il trattino in corrispondeza del numero della marcia
6- avviare il motore con l'apposito pulsante senza agire sull'acceleratore
7- col trattino lampeggiante, il sistema avvierà la procedura di inizializzazione
8- attendere lo spegnimento delle spie D e S e del trattino
a questo punto si può spegnere, procedura avvenuta con successo
nel caso non dovessero spegnersi le spie e/o il trattino lampeggiasse ad alta frequenza oppure si presentasse qualsiasi altro
segnale diverso da quanto riportato nessuna paura, spegnere e ricominciare dal punto 1
aggiungo qualche considerzione:
1- il cangureggiamento può essere dovuto anche all'olio utilizzato, honda indica chiaramente 10w30, gradazioni differenti hanno
comportato in passato l'insorgere del problema (che si risolve solo rimettendo il 10w30)
2- può succedere che per qualche ragione questa procedura non porti al risultato sperato, a quel punto conviene rivolgersi in
officina per effettuare l'allineamento da PC
spero di aver fatto cosa gradita
XT 660 X
|
|
|
24-10-2018, 13:04
|
|
Mukkista doc
|
Grazie!!! Si, Si...sono convinto che ci si debba fare l'abitudine...ovviamente parlo dell'utilizzo completamente Automatico, col DCT manuale si fa quel che si vuole....a parte il doversi levare il vizietto della "doppietta" (pericolosissima) e il cercare a vuoto la leva del cambio  
Bisogna poi vedere ,in caso di manovre in emergenza, come reagisce il cervello del pilota che, come me, è abituato a 45anni di cambio tradizionale.....la mia fregatura è che non utilizzo solo una moto e quindi salto da un sistema all'altro quasi quotidianamente
Ultima modifica di Visca; 24-10-2018 a 13:10
|
|
|
24-10-2018, 22:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 2
|
Perdinci e dico pure uacciuariuari u ... neanche sul forum Africa twin Italia ci sono descrizioni cosi dettagliate e precise...
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-10-2018, 08:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi (MO)
|
|
|
30-10-2018, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Londra, U-kappa
|
Sono un grande fan del DCT, così come sono un grande fan del cambio automatico (almeno per le auto che vengono usate molto nel traffico cittadino), ma sconsiglierei il DCT ad un neopatentato per lo stesso motivo per cui gli sconsiglierei un'auto automatica: secondo me è importante farsi prima le ossa col cambio tradizionale. Farsi le ossa non significa passare l'esame o guidare ogni tanto il mezzo del padre col cambio tradizionale, ma significa usare solo un mezzo con cambio tradizionale per i primi 6-12 mesi almeno.
Questa è la mia personalissima opinione, su cui ovviamente non tutti saranno d'accordo.
Nello specifico il DCT lo trovo un cambio fenomenale se si usa la moto nel traffico, altrimenti sinceramente la spesa me la risparmierei. Ho provato la NC750x con DCT e nel traffico era impagabile, la sintesi perfetta tra moto e scooter. Ho provato anche la Africa Twin con DCT: le gomme non mi sono piaciute molto, in autostrada era comodissima, in città non poter pelare la frizione lo trovavo scomodo; forse l'erogazione è diventata più fluida con la nuova AT che ha il ride-by-wire, non so.
Inoltre, non avere la frizione in città dà l'enorme vantaggio di liberarti la mano sinistra, che puoi più facilmente usare per gesticolare e rivolgere simpatici apprezzamenti alle virtù delle madri e delle sorelle di chi ti taglia la strada...
Non ho mai capito chi non apprezza il DCT per il supposto scarso controllo rispetto al manuale: puoi sempre cambiare marcia coi pulsantini, e l'erogazione è molto fluida, la NC750X non strappa nemmeno a basse velocità nel traffico, quindi nella mia prova non ho mai avvertito l'esigenza di pelare la frizione.
La NC non ha un motore potentissimo, ma ha una curva di coppia abbastanza ripida, cioè è una di quelle moto che ti dà "tutto e subito".
|
|
|
30-10-2018, 16:12
|
|
Mukkista doc
|
Grazie londinese, giro al figliolo
|
31-10-2018, 15:45
|