|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-10-2018, 23:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi (MO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Visca
Passare da un cambio tradizionale a un DCT non è così immediato e naturale. Col cambio automatico la moto è sempre in presa, l'entrata e l'uscita dai tornanti non è del tutto modulabile come con cambio tradizionale che, con l'ausilio della frizione, permette di ammorbidire l'erogazione della trazione. Col DCT bisogna giocare di freno posteriore e di Gas....
|

Sinceramente non capisco, se lo usi in automatico si comporta come una moto con il cambio normale, se chiudi il gas rallenta con il freno motore e se acceleri inizia a spingere ... proprio non capisco la differenza. In manuale si sente ancora meglio la similitudine al cambio, se metti una marcia alta in un tornante può arrivare a spegnersi ... come un normale cambio.
Leggo molte pregiudiziali su un dispositivo che personalmente ritengo rappresenta il futuro di diversi segmenti di moto.
P.S. Provate a chiedere ad un pilota di motoGP cosa ne pensa di un cambio a doppia frizione ... vedrete che ne sarebbe entusiasta.  
|
|
23-10-2018, 23:36
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da Ivoc
. se metti una marcia alta in un tornante può arrivare a spegnersi ... come un normale cambio.
|
ma assolutamente no, nemmeno in manuale.
la moto non si spegne mai, e se proprio il rapporto è TROPPO sbagliato, tanto da far rischiare lo spegnimento, lei scala.
|
|
|
24-10-2018, 00:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi (MO)
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
ma assolutamente no, nemmeno in manuale.
la moto non si spegne mai, e se proprio il rapporto è TROPPO sbagliato, tanto da far rischiare lo spegnimento, lei scala.
|
Si spegne, si spegne ... io ci sono riuscito.  
|
|
24-10-2018, 00:07
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
|
beh, non è mica un punto a tuo favore, eh.
e comunque credo che sia un evento più unico che raro.
|
|
|
24-10-2018, 00:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
... se proprio il rapporto è TROPPO sbagliato, tanto da far rischiare lo spegnimento, lei scala.
|
Esattamente come fa la NC.
In manuale ti fa arrivare al limitatore, ma non interviene, mentre se i giri scendono troppo scala, evitando lo spegnimento.
|
|
|
24-10-2018, 12:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Quote:
|
Io non sto affatto sminuendo il cambio DCT, anzi ...sulla mia Africa Adv. (ci ho solo fatto 2500Km) inizio ora ad apprezzarne i pregi che sono sicuramente più dei difetti. Penso solo che, per chi ha sempre deciso con la propria testa quando e come cambiare marcia, quando e come tirare la scalata, quando e come far salire di giri il motore magari sfrizionando.....il cambio automatico non è così intuitivo. Voglio dire che se sto facendo una curva in scioltezza magari in seconda marcia, trovo disagevole che in certi casi la centralina DCT decida di suo di mettere dentro la Terza marcia quando magari io avrei tirato maggiormente la seconda e inserito la terza finita la curva 10/15 metri più avanti.......P.S. la moto non si spegne a metà tornante perchè la centralina DCT non ti permette comunque di inserire la marcia più alta se non è rapportata al corretto numero di giri motore. (credo che la versione DCT 2018, come la mia, sia stata modificata rispetto alle versioni precedenti quindi parlo per come ho visto comportarsi la mia AT Adv.)
|
|
|