|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-02-2015, 16:42
|
|
Guest
|
|
|
|
07-02-2015, 16:49
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
|
mona di un skito,
vai a farti un bagno alla baia dei turchi
|
|
|
07-02-2015, 16:53
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Bene.... così sappiamo, poi
|
poi??
niente,
ho solo dato la mia risposta ad un utente che chiedeva cos'era il galoppino
se ho scritto cazzate.....prego
|
|
|
07-02-2015, 17:26
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
mona di un skito, vai a farti un bagno alla baia dei turchi 
|
ahhhh che meraviglia magariii !!!! .... ma ci ritornero'
a cazz de scogliera di Ginfranco !!!  
|
|
07-02-2015, 18:29
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
ussignur Skito,
il limitato utilizzo delle cinghie sulle stradali è dovuto alla variabilità geometrica del forcellone
|
come ha giustamente detto qualcuno l'ideale sarebbe il pignone coassiale al perno del forcellone per la cinghia, che richiede una certa tensione anche se e' dentata. Allora potresti fare a meno anche del galoppino.
Resto dell'idea che con i progressi fatti l'adozione generalizzata non avvenga perche' c'e' molta pigrizia mentale al riguardo, o meglio paura dei pregiudizi della clientela.Perche' poi ci sarebbero gli espertoni da bar a dirne di cotte e crude come per l'abs fino a pochissimo tempo fa. Infatti per fare un sistema veramente "formidabile" bisognerebbe fare il telaio e persino il motore in funzione della miglior funzionalita' e sostituibilita' della cinghia. Ma se si facesse il monobraccio e il pignone fuori dal telaio la sostituzione sarebbe roba di minuti. Potrebbe venire una ciclistica dall'aspetto futuristico..
|
07-02-2015, 18:35
|
|
Guest
|
mona di un mona di una mona
la baia dei turchi si trova a pochi km da casa tua, a nord di Otranto 
dove c'è il club Med
quello che hai postato è la Scala dei turchi.....in Sicilia
emminchia
lo so io che vivo ad un sputo dalla svizzera
Ultima modifica di sartandrea; 07-02-2015 a 18:41
|
|
|
07-02-2015, 18:41
|
|
Rimasto solo
|
opperbacco e di dopo Alimini noo !!!! quella è roba per ricchi e non da barbone come me!! io abito sullo Ionio d'estate !!! e poi baia o scala sempre di TURCHI si tratta  
quando ci ritorni fammelo sapere, che ti metto a disposizione una moto !!!
per la gnocca invece ci devi pensare da solo ....
Ultima modifica di SKITO; 07-02-2015 a 18:45
|
|
|
07-02-2015, 18:43
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Resto dell'idea che con i progressi fatti l'adozione generalizzata non avvenga perche' c'e' molta pigrizia mentale al riguardo, o meglio paura dei pregiudizi della clientela.
|
resto anch' io della stessa idea
|
|
07-02-2015, 18:47
|
|
Guest
|
per la moto....varda che ti prendo in parola
invece per la gnocca.....frega un casso di fronte ad un giro "giusto" dalle tue parti
|
|
|
07-02-2015, 18:49
|
|
Rimasto solo
|
ci puoi contare ....
|
|
07-02-2015, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
|
07-02-2015, 20:03
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Io intendo la larghezza totale della catena e non la larghezza del SOLO rullino, stiamo parlando di "ingombri" no!?
|
va bene.
sono 1,5mmx4 che sono le piastrine totale 6mm + 9,25=15,25 cioè uncentimetroemezzo che riesce a trasferire anche 200cv.
fallo con una cinghia.
|
|
|
07-02-2015, 23:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Un mio amico ha una motoslitta da 220 cv. Fa la miscela con la benzina avio.
Quella una cinghia nel variatore ce l'ha.
Certo che la cambia molto spesso 😄😄😄.
Ultima modifica di Viggen; 07-02-2015 a 23:39
|
|
|
08-02-2015, 08:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ragusa più o meno
|
Credo che skito non abbia capito che una cinghia è inestensibile. Una catena per certi aspetti sì.
Una cinghia deve essere sempre tesa, per una catena non è necessario.
In una sospensione di 300 mm (ma facciamo anche 200, grosso modo l'escursione di una sosp post. di una caponord qualsiasi, tralasciamo i fuoristrada) l'arco disegnato dalla ruota che ha per centro il perno il forcellone è diverso dall'arco che disegna la catena che ha per centro il pignone.
Questi due archi non si sovrappongono, anzi. Il raggio di questi due archi è diverso, il centro pure. Pochi cm, siamo d'accordo, ma questi pochi cm non possono essere assorbiti da una cinghia che è inestensibile. Una catena, proprio per il fatto che può mantenere un certo gioco, permette escursioni di sospensione impossibili a una cinghia. A meno che il centro del pignone della cinghia non coincida con il centro del perno del forcellone. E non ho ancora visto moto dotate di cinghia con questa caratteristica.
E' una semplice questione geometrica.
Anzi, un mezzo che deve avere manutenzioni minime (quindi ok cinghia) e che (dalle foto) mi pare abbia questa caratteristica è il tmax del 2014.
https://imageshack.com/f/0b08yhj
http://static.nextmoto.it/625X0/www/...-a-cinghia.jpg
Se non vedo male il forcellone si muove sullo stesso asse del pignone. Questa soluzione è MIGLIORE senza dubbio di quella della mia f800s.
Aggiungo un'ultima cosa.
Una sospensione post harley ha una escursione di 40 mm. Quaranta. Parlo di una 883. Un'altra harley a caso, la street glide, ha una escursione di 50 mm. Un fatboy arriva a 90 mm, praticamente una harley da cross.
La mia f800s ha una escursione di 140 mm, più di tre volte tanto di una 883.
Certo che con una sospensione così corta come si trova in una harley è facile progettare un sistema di cinghia!!!!
Quindi non è vero che una harley può permettersi di adottare una soluzione tecnica migliore. E' la moto che è così limitata nella lunghezza delle sospensioni che ci si può installare una cinghia senza dovere impazzire con le geometrie che nascono da una escursione maggiore.
Ultima modifica di gggiorgiooo; 08-02-2015 a 08:57
|
|
|
08-02-2015, 09:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
Quote:
Originariamente inviata da gggiorgiooo
che il centro del pignone della cinghia non coincida con il centro del perno del forcellone. E non ho ancora visto moto dotate di cinghia con questa caratteristica.
|
Dai una occhiata alla bmw 450x
|
08-02-2015, 09:20
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Credo che skito non abbia capito che una cinghia è inestensibile. Una catena per certi aspetti sì.
|
la cinghia una volta tesa alla giusta forza, in genere rimane elastica, se poi si allenta l'asse della ruota e di conseguenza anche la cinghia, questa continua a fare il suo lavoro ovviamente entro certi limiti, proprio come la carena, in più ha una vita molto più lunga della catena e non ha (ripeto) manutenzioni da dover fare, poi dipende dal tipo di cinghia, io parlo di quelle harley di ultima generazione che sono un vero gioiellino tecnologico
Quote:
Quindi non è vero che una harley può permettersi di adottare una soluzione tecnica migliore.
|
non ho detto che harley si può permettere quella trasmissione (anche se è così) ma ho detto che la cinghia la vedo come una trasmissione secondaria per moto moderna e molto affidabile, più di qualsiasi altra!
|
|
08-02-2015, 09:24
|
|
Mukkista in erba
|
@welcome: si stava parlando di moto dotate di cinghia. Il fatto che esista solo una moto (due aggiungendo il tmax) dotata di questa impostazione indica molto della particolarità e difficoltà della scelta tecnica. Fra l'altro questa scelta, nata per aumentare la trazione, pare non sia stata apprezzata da tutti i piloti...il perché onestamente non lo so.
|
|
|
08-02-2015, 09:33
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: APRILIA
|
Da quando in qua il T MAX è una MOTO????
|
|
|
08-02-2015, 09:35
|
|
Mukkista in erba
|
@skito. Cavolo, la cinghia è INESTENSIBILE!!!!
La lunghezza di una cinghia dentata NON CAMBIA! E non è stata progettata per accettare un qualsiasi allungamento! Una catena non solo funziona alla giusta tensione, ma funziona anche lenta. Una cinghia NO. Si frantuma.
Sui vantaggi della cinghia (silenziosità, morbidezza, durata, affidabilità) abbiamo già detto tutto.
Ma per avere questi vantaggi una cinghia DEVE essere installata su un mezzo con caratteristiche e particolarità tali da imporre una progettazione DA ZERO in funzione della cinghia. In primis il centro asse pignone coincidente con quello del forcellone.
Non è una cosa da poco. E' come progettare una strada a curva catenaria perché voglio assolutamente guidare una moto a ruote quadrate!
|
|
|
08-02-2015, 09:36
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
uncentimetroemezzo che riesce a trasferire anche 200cv.
|
ovviamente hai ragione ma quello è un estremo e quindi la catena ci sta.
Io generalizzò l' uso delle cinghia sull' 98% delle moto in produzione, che poi sai bene che dalle loro potenze va tolto il quasi il 30% che viene assordito dai sistemi anti inquinamento .... quindi
Su una poto dichiarata con 150 cv si e no alla ruota arrivano 110 cv ed approssimo per difetto ahahah
|
|
08-02-2015, 09:37
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
@skito. Cavolo, la cinghia è INESTENSIBILE!!!!
La lunghezza di una cinghia dentata NON CAMBIA!
|
ti sbagli !
|
|
08-02-2015, 09:44
|
|
Mukkista in erba
|
@skito: provalo.
|
|
|
08-02-2015, 09:51
|
|
Rimasto solo
|
lo provo con un concetto pratico (e semplice), ogni trasmissione ha un grado di elasticità e torsionalità
la catena più di tutte le altre, la cinghia molto di meno ancora meno il cardano .... o dici che non è così?
|
|
08-02-2015, 09:55
|
|
Mukkista in erba
|
anzi,skito, ti aiuto io:
http://staff.nt2.it/michele/parola_1...a_dentata.aspx
Forse una tesi di laurea potrebbe bastarti:
http://tesi.cab.unipd.it/42366/1/TRA..._VARIABILE.pdf
Pagina 61, le cinghie sincrone, punto 5.
"Sono praticamente inestensibili, sia per le caratteristiche dell'inserto, sia per il fatto
che l'avvolgimento sulle pulegge avviene per flessione e non per rotazione di parti
articolate"
Il fatto che si deformino non vuol dire nulla. Sono progettate e applicate sulle macchine come fossero inestensibili.
Anche un blocco motore si deforma, ma non vuol dire che venga progettato per esserlo, anzi.
|
|
|
08-02-2015, 10:05
|
|
Mukkista in erba
|
Passando a un tipo di cinghia che però ha le stesse caratteristiche della dentata di trasmissione e sulla necessità di essere inestensibili, aggiungo questo.
Un cinghia distribuzione auto viene progettata per NON allungarsi perché l'allungamento crea problemi con la fasatura. Un minimo allungamento c'è, senza dubbio. Ma maggiore è l'allungamento maggiore è lo scarto fra la fasatura prevista in progetto e quella reale. Se si supera una certa tolleranza, la fasatura "sfasa" e le valvole picchiano sul cielo dei pistoni.
Ecco perché le auto da competizione hanno la cascata di ingranaggi. Perché la fasatura è più precisa e si può fare una messa a punto migliore e spremere tutti i cavalli possibile.
Una macchina o una moto con la cascata di ingranaggi per l'uso quotidiano non la vorrei. Perché? Perché non potrei spianare la testata. Con la cinghia sì, perché il tendicinghia assorbe la differente lunghezza.
Le scelte progettuali sono compromessi. Non c'è un meglio o un peggio. C'è il compromesso migliore o peggiore.
(e nessuno mi leva dalla testa che il probbblemone del cuscinetto della mia moto è dovuto a problemi di geometria della sospensione, ovvero è un problema intrinseco alla moto e non risolvibile perché le sollecitazioni del movimento sospensione o si scaricano sulla cinghia o sul monobraccio o, come secondo me succede, sul cuscinetto ruota post.)
|
|
|