Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2013, 00:33   #51
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liokko Visualizza il messaggio
Mai provato ad assumere il maniesio per i tuoi acciacchi e per la tua età dicono sia una panacea.
http://www.ecplanet.com/node/3880
Oltre alla mancanza totale di riguardo e rispetto per una persona che è tutt'altro che vecchia e che è costretta a separarsi dalla sua adorata K, questo post brilla anche per la fonte citata.
Una fonte autorevole, eccellente, un pozzo di scienza e di informazione veritiera, in grado di pubblicare una Somma Verità come questa: Il tifone nelle Filippine è stato pianificato dagli Stati Uniti.

Ma va', va'.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 00:46   #52
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

pac....
senza girarci troppo intorno.... sulla carta la candidata con più punti è la Honda Integra

I "criteri" di punteggio tengono conto di vari fattori:
  • mi intriga e alletta il DCT (unico elemento di "sfizio" a fronte di una marea di aspetti razionali)
  • gestione nel giorno per giorno "simile" ad uno scooterone da città
  • peso "accettabile" (sarebbe meglio se pesasse 20-30 kg in meno.... ma non si può avere tutto).
  • piace e non intimorisce (sulla carta) la mia compagna come sua possibile "evoluzione" da uno scooter... indi per cui...
  • dovrebbe essere guidabile anche dalla mia compagna (quindi sarebbero due uguali), con la conseguenza che viaggiando in coppia nessuno dei due viene limitato/frustrato/annoiato dalle possibilità del mezzo rispetto al compagno di viaggio... più una serie di piccoli vantaggi accessori nell'avere due mezzi uguali (set di attrezzi, lampadine, fusibili, manuali, un'unica rete di assitenza se serve, forse qualche risparmio e trattamento economico migliore nell'acquisto e manutenzione, scambio di esperienze, soluzioni comuni ai difetti "congeniti" e alla scelta di accessori, ecc...)
  • Non limiterebbe la quantità complessiva dei bagagli (già con le "normali" borse e bauletto la capienza complessiva di due integra supera quella di una k6 con valigie, baulone e borsa rollo)
  • Permetterebbe anche l'ipotesi di dignitosi giri "locali" a destinazione con una sola, se risultasse più pratico per piccoli spostamenti turistici, o per fermate temporanee forzate di una per piccoli guasti.
  • le dimensioni complessive sono compatibili con una futura ipotesi di trasporto in van di dimensioni "ragionevoli"
Le altre candidate sono le cugine NCxxx, ma ci sono pro e contro:
NC750X più spazio bagagli e conduzione più da moto, ma minor comodità sella, minor protettività e troppo alta per la mia compagna
NC750S più spazio bagagli e conduzione più da moto, ma minor comodità sella e protettività da naked (zero)
CTX700 posizione di guida "ibrida" (tutto da scoprire se + o meno comoda su lunghe distanze) motore meno vivace e probabilmente logica "precedente" di cambiata in D (qualche vibrazione di troppo a regimi molto bassi), più carina (soggettivo) e protettività migliore della X o S

Da considerare anche che a favore della Integra c'è la libertà di posizionamento e spostamento delle gambe, che in viaggio può aiutare a trovare un posizione più comoda ed a variarla.
Per contro tutte hanno la catena (che mi infastidisce non poco) e necessiterebbero (opinione personale) di qualche soluzione tipo scottoiler

ho considerato anche la Crosstourer, ma solo per la differenza (abissale credo) di resa del motore e per il cardano (ovviamente potrebbe essere solo una candidata per me per via dell'altezza sella), ma pesa troppo e la protettività è probabilmente come per le X e CTX.

PERO'

Tutto ciò però è per il momento un progetto subordinato ad una verifica con prova di entrambi.... e qualora la mia compagna non si sentisse a suo agio (per via del peso... visto che viene da un SH150), tutto il progetto andrebbe rivisto radicalmente.... ma al momento non so ancora come.
Potrebbe anche darsi che sia io a non essere molto soddisfatto della prova (ne dubito... ma è un "downsizing" notevole di motore e prestazioni), ed in quel caso dovrei cercare altre alternative.

Nel caso (per la mia) dovessi/volessi rinunciare al DCT e rimanere al cambio "normale" (fra qualche anno magari l'ultimo elettroattuato della RT potrebbe essere una alternativa... su un'altra moto però).... ovviamente si apre di molto la scelta, anche se la comodità quotidiana e posizione di guida ne verrebbe quasi certamente penalizzata a favore di altri aspetti come estetica, prestazioni, peso.
Potrebbero rientrare in lizza moto come la RT1200 suggerita da wotan (però il peso.... ), o la F800GT..... e altre ancora che ancora non ho "valutato".
Ho anche guardato con interesse (sotto il piano estetico!) la MV turismo veloce, ma alla fine è una sportiva con un pò di bagaglio (e pure poco )
...e poi l'hanno fatta con la sella alta come una ADV
Se proprio volessi farmi violenza... potrebbero entrare in gioco anche i grossi scooteroni, ma sono abituato ad usare molto il freno motore e poco i freni...(e vivo in una città piena di strade con forti pendenze) e un CVT credo sarebbe un patimento psicologico ad ogni curva ed ogni necessità di un rallentamento "decente".
... e poi non ci vedo vantaggi rispetto ad un Integra

anzi... se qualcuno conosce qualche altra moto leggera e "turistica" (protettività e bagaglio ) sono molto interessato ai suggerimenti

Ultima modifica di pancomau; 20-11-2013 a 00:59
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 00:50   #53
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

La F800GT è sicuramente una moto interessante, provala.
Vecchio 20-11-2013, 01:02   #54
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
La F800GT ...provala.
In questo angolo remoto non è mica una cosa facile trovare moto da provare.....
... casomai ti faccio visita
Vecchio 20-11-2013, 08:36   #55
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Noi non ce l'abbiamo, per ora, ma qui in BMW Roma è disponibile per la prova senza problemi. E' diversa dalla F800ST.
Vecchio 20-11-2013, 16:38   #56
Francescok1300r
Mukkista in erba

ubicazione: Montecassiano
predefinito

anche da noi l'ho vista :-)
Vecchio 20-11-2013, 18:27   #57
Claudio Bruno
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

a Sgomma: la GW ..pesa meno della K6..??... ovviamente no, ma richiede un minore impegno nelle manovre da fermo, per via della retromarcia e del baricentro più basso
Claudio Bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 19:04   #58
Francescok1300r
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Bruno Visualizza il messaggio
a Sgomma: la GW ..pesa meno della K6..??... ovviamente no, ma richiede un minore impegno nelle manovre da fermo, per via della retromarcia e del baricentro più basso

scusa ma.... retro marcia o no la GW pesa e tutto questo minor impegno io non lo vedo .... giustamente come dice panco se devi fare una manovra di emergenza ... ci vogliono le le articolazioni buone .... scusa ma ... io per esempio non ho mai preso un ADV fra altri motivi perché nonostante che tocco bene terra se devi fare una manovra di emergenza sopratutto in città devi fare il tuo bello sforzo ... o poi per carità io di moto non capisco nulla ...
Vecchio 21-11-2013, 10:15   #59
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Cavoli Panco ....

che peccato...
sei una pietra miliare del gruppo k6 ,leggo sempre con interesse i tuoi interventi seri e ponderati...

mi dispiace...
comunque l'importante è voler continuare, anche cambiando moto o "metodo" di viaggio ... e soprattutto continuare insieme con la tua dolce metà !!!

Auguri !!! speriamo soprattutto in un miglioramento delle condizioni fisiche !!
Vecchio 22-11-2013, 19:12   #60
Claudio Bruno
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

a Francesco k1300r: gentile Francesco, ovviamente la mia è solo un'opinione personale; ma poiché, come ho già precisato, ho una patologia che colpisce le articolazioni (artrite reumatoide, anche se, per fortuna, in remissione), ho 61 anni (quindi non ho più la forza di un tempo), possiedo, dopo molte altre moto, il K6GT, ma ho avuto modo di guidare a lungo la GW 1800 di un amico, ritengo che, nelle manovre da fermo, per quanto possa sembrare un controsenso, la GW richieda decisamente un minor impegno fisico, per via della retromarcia e del baricentro sensibilmente più basso. Se hai avuto o avrai modo di provare anche tu una GW 1800, mi interesserebbe conoscere le tue impressioni in proposito. A presto, ciao!
Claudio Bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 20:57   #61
TiMax
Pivello Mukkista

ubicazione: Canada
predefinito

tanti auguri, pensai e fai la scelta più giusta per te, l'importante è la passione

en passant, ieri ero dal concessionario per l'aggiornamento, ad un certo punto un meccanico mi chiama e mi dice che c'è un cliente che vuole parlarmi per sapere dove ho preso i miei paramani della Wunderlich, vado in officina il signore mi saluta e mi porge la mano e azz ...... non aveva la mano!! poi guardo bene e non aveva neanche l'altra mano, incredibile, poi parliamo un pò e salta fuori che, azzz ... non ha nemmeno le gambe, ha due protesi dal ginocchio in giù, pensate che stava aspettando che gli consegnassero la sua seconda K1600 GTL nuova di strinca, e la moto non è modificata, è standard, ha solo due pezzi di metallo sulle manopole dove ci sono i pesi per impedire che "le mani" scivolino dal manubrio .......... incredibile cosa vuole dire la passione, tanto di cappello
Vecchio 23-11-2013, 00:53   #62
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

beh..... a sentire questa descrizione mi vergogno un pò....
...nel senso che i miei "problemi" non hanno neanche diritto di essere chiamati tali.... a confronto....
Vecchio 23-11-2013, 17:10   #63
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
e la moto non è modificata, è standard, ha solo due pezzi di metallo sulle manopole dove ci sono i pesi per impedire che "le mani" scivolino dal manubrio ..........
incredibile .. stento a crederci ...
chissà come funziona questo "aggancio" certo poi su una k1600gtl ...
pazzia pura, vabbè la moto ma se hai quei problemi, limitati a una media cilindrata 500 , 600 leggera ...
forse sbaglio a giudicare, bisognerebbe saperne di più ...
Vecchio 23-11-2013, 18:22   #64
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

jo..... me lo potresti fare un favore?

...siccome ho il polso ancora poco stabile, ma devo muovere la moto per portarla a lavare, non è che magari uno di questi giorni, quando hai tempo, potresti fare un salto da casa mia?

poi ti pago la pizza..

Vecchio 23-11-2013, 18:59   #65
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

un paio di anni fa, ad un distributore tra Cortina e Dobbiaco, ho incontrato un giovane su di un GSXR con un braccio (o solo la mano, non lo so) finto...

sono rimasto perplesso perchè moto targata italiana ed ho subito pensato a come avesse fatto in un paese difficile come il nostro a rendere conforme ed omologata una situazione simile

non mi sono attentato a chiedergli come era stata modificata la moto per permettergli di guidarla

semplicemente sono ripartito mentre lui faceva benza perchè osservarlo ancora mi sembrava poco elegante ed imbarazzante

ma ancora penso a quanto sia forte la sua volontà
Vecchio 23-11-2013, 19:13   #66
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
jo..... me lo potresti fare un favore?

...siccome ho il polso ancora poco stabile, ma devo muovere la moto per portarla a lavare, non è che magari uno di questi giorni, quando hai tempo, potresti fare un salto da casa mia?

poi ti pago la pizza..

Diamine se to la fa il favore..

ma rischi che non te la riporti....come quei mariti che dicono di scendere sotto casa per prendere il caffè poi le mogli non li vedono più e si chiedono quanto lontano fosse il bar...
al massimo ti ritrovi un GT 1300 sotto casa..abbandonato..con sopra un cartello su cui è scritto..:"adesso lava questa"..!!

Ahhhh..ora ci sono arrivato...era esattamente questo che volevi...

Ultima modifica di Sgomma; 23-11-2013 a 19:18
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 22:28   #67
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

+ 10 lavaggi
Vecchio 23-11-2013, 23:59   #68
Ivo
Mukkista in erba

L'avatar di Ivo

ubicazione: Udine
predefinito

ragazzi, anni fa ho passato un week-end all'isola d'Elba con Fabio Fasola a fare fuoristrada. ho avuto anche la fortuna che gli stessi giorni fosse lì anche Fabrizio Meoni che ha scorrazzato con noi su e giù per sterrati e fettucciati. pensate... ho avuto l'onore di avere Meoni che mi tirava fuori dai buchi tirandomi per la forcella. prima era per me solo un mito di campione, dopo quei giorno anche come uomo... mi fa ancora effetto a pensarci a cosa gli è successo.
Comunque... a parte suo figlio con la minicross che ci faceva mangiare la polvere, del papà penso non abbia neanche senso parlarne... c'era tra i ragazzi che lavoravano con Fasola uno senza un braccio. voi non potete immaginare come andava in moto nel fuoristrada... senza un braccio!!! se non l'ho avessi visto non ci avrei mai creduto. incredibile!!!

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 18:01   #69
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Din don...

din don.....

C'è nessuno ... ???
Panco !!??

sono io , sono sotto casa tua ...
son venuto a lavarti la moto !!!

Pensa sono arrivato a trieste....
certo pero' c'è un particolare, te la lavo a mano ...
pero' nel box di casa mia a roma. .....

tranquillo te la riporto il 25 ...
ma si certo di novembre.....

del 2018 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 25-11-2013, 18:05   #70
Francescok1300r
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Bruno Visualizza il messaggio
a Francesco k1300r: gentile Francesco, ovviamente la mia è solo un'opinione personale; ma poiché, come ho già precisato, ho una patologia che colpisce le articolazioni (artrite reumatoide, anche se, per fortuna, in remissione), ho 61 anni (quindi non ho più la forza di un tempo), possiedo, dopo molte altre moto, il K6GT, ma ho avuto modo di guidare a lungo la GW 1800 di un amico, ritengo che, nelle manovre da fermo, per quanto possa sembrare un controsenso, la GW richieda decisamente un minor impegno fisico, per via della retromarcia e del baricentro sensibilmente più basso. Se hai avuto o avrai modo di provare anche tu una GW 1800, mi interesserebbe conoscere le tue impressioni in proposito. A presto, ciao!
Ma per carità tu avrai le tue ragioni e io non lo metto in dubbio perché la GW l'ho vista solo da lontano e vorrei continuare a farlo ma ... Tutta questa facilità di impiego io non la credo perché come dice panco in caso di emergenza che ci fai con la retro marcia??? O il baricentro basso?? ... Bo... Comunque disse un tale taccio ora e per sempre.... Anche se un augurio a panco lo voglio fare....
Vecchio 25-11-2013, 18:09   #71
il Pastore
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

prima dell'attuale GT ho posseduto una GW 1800 e confermo che la praticità di spostare la moto con l'aiuto della retro è impagabile, su ogni tipologia di terreno.
Oltretutto, con il baricentro più basso del GT, è più difficile un eventuale sbilanciamento laterale della moto, con conseguente minore sollecitazione alle articolazioni inferiori.
Vecchio 26-11-2013, 00:05   #72
Delbi
Mukkista doc

L'avatar di Delbi

ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

D'accordo...ma che passa la goduria della GT o GTL quando la guidi...non ce n'è!!
La gw l'ho provata per una settimana intera, ma non mi ci sono proprio trovato. Con la GTL, invece, subito
Vecchio 18-11-2014, 17:56   #73
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

rispolvero questo thread per dare l'annuncio ufficiale:

Oggi la mia k6 è stata caricata su un furgone con destinazione... Tottene (conce Honda di Bassano del Grappa).

A fronte di musi lunghi fino a terra da altri conce al menzionare la parola "ritiro", loro si sono dimostrati apparentemente ben felici (forse "felici" è una parola grossa ).
Ed il colmo è che me la ritiravano anche a fronte di due usati, valutandomela all'incirca quanto da me chiesto sull'annuncio di moto.it. ... e che in casa ne hanno già una praticamente uguale (ma senza radio e paramotore).
Roba da "altri tempi"

In cambio ho preso una CTX700 usata per la mia compagna ed una Integra nuova per me da immatricolare a gennaio.
Anche alla mia compagna piaceva l'integra, ma arriva a terra a fatica e non si sentiva sicura, specie non avendo recenti esperienze con roba più grossa di un sh150.

Lei ancora non sa nulla.... è una sorpresa

Ora si ricomincia con l'abbellimento (parola grossa... considerando i miei gusti "particolari" e raramente condivisi ), l'accessoriamento e la personalizzazione...
....in primis scottoiler su entrambe, bauletto sulla ctx, e un set di nuovi interfoni Sena 20S per comunicare tra moto.

la ctx ancora non l'ho guidata (devo passare l'assicurazione) e "ricominciare" dopo un fermo di circa 8 mesi... ma vi farò sapere.

ah... dimenticavo.... per chi non avesse idea di quali moto io stia parlando...

la ctx viene venduta secondo i principi del buon vecchio Henry Ford per le Ford T.... ""any color so long as it is black"

l'integra invece l'ho scelta Grigio scuro opaco.
Vecchio 18-11-2014, 18:36   #74
Francescok1300r
Mukkista in erba

predefinito

Ci dispiace maestro che abbandoni il K

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-11-2014, 18:59   #75
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francescok1300r Visualizza il messaggio
Ci dispiace maestro che abbandoni il K
Ma non l'ho "abbandonata".. l'ho venduta!
Scherzi a parte, come discusso a lungo agli inzi di questo thread... è stato bello finchè è durato. Posso dire di aver raggiunto quello che per me è stato l'apice della mia esperienza motociclistica (in termini di moto), ed ora si apre un nuovo capitolo che, sono certo, avrà i suoi lati positivi.
...Gia poco fa, muovendo la ctx per il garage, mi sembrava una bicicletta (di quelle leggere da corsa )

comunque... non vi preoccupate... per il momento non è mia intenzione abbandonare anche voi.... e continuerò a "rompere" da queste parti (ed a manutenere l'albo )