Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2013, 17:58   #51
Muccarr
Mukkista in erba

L'avatar di Muccarr

ubicazione: Palmi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Cosa intendi con ciò? Che chi ha l'abs è una pippa mentre gli altri che viaggiano senza sono veri motociclisti?

Quello che dici è ridicolo! Ti ritieni un buon pilota perché "riesci a DOMARE" una bmw senza ABS? Ah ah ah...patetico!!!
Un mio caro amico e compagno di viaggi la pensava esattamente come te: "l'abs me lo faccio da solo! So modulare la frenata, io".
Un giorno un'auto si fermò improvvisamente dietro una curva per svoltare a sx senza freccia.

Io, con ABS e moglie a bordo, mi sono fermato a 2cm dalla vettura con grande spavento.
Lui, pur avendo più spazio per frenare, mi ha tamponato spaccandomi il codino, la borsa sx e soprattutto facendo male a mia moglie alla gamba.

Tutti questi piloti della domenica, motociclisti vecchio stampo che domano le moto, mi fanno molta molta paura....

Assolutamente nooo! Nell'esprimere un mio personale parere, non volevo apparire come uno sborrone, ma come una persona che in 40 anni di attività motociclistica, avendo praticato le più svariate e difficili categorie agonistiche in moto, abbia creato in sé una così forte esperienza, che l'abs è un qualcosa che ho dentro la mia testa, e non nel polso.
Non me ne vogliano, chi purtroppo a 30 o 40 anni acquista un bellissima e fiammante GS o magari un'ADV o altra tipologia di moto, e fino al giorno prima andava in giro per le strade con SH.
È normale, e logico che preferisce avere l'abs, lo farà sentire inconsciamente
molto più sicuro e tranquillo, anche perché nel caso si dovesse presentare una situazione di pericolo, in quei centesimi di secondo non saprebbe da dove cominciare. Ecco dove subentra l'esperienza, come capitò a me nell'ultimo viaggio a capo nord, precisamente in Polonia, dopo essermi fermato ad uno stop, si ripartiva preceduto da una bellissima audi 8 che dopo circa 1km a velocità di circa 110 km/h inchioda i freni perché un'altra macchina davanti stava per svoltare a sinistra.
Ebbene in quella occasione, io ad una distanza di circa 18/20m dall'audi riuscì a frenare e scalare le marce in modo velocissimo e non feci bloccare la ruota di dietro, fermandomi a 10cm dal paraurti dell'auto.
Se avessi avuto l'abs, quindi con spazii di frenata più lunghi, sicuramente sarei andato a sbattere come un c@@@ne contro l'audi con forti disagi, visto il luogo dove mi trovavo.
Per concludere, l'abs sicuramente è un sistema di sicurezza positivo, ma in molte altre occasioni ti potrebbe sicuramente complicare la vita........

No ABS per tutta la vita.........un saluto a voi tutti.
Muccarr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 18:39   #52
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Muccarr, con l abs se non lo fai intervenire, e tu sei bravo a farlo, ti fermi nello stesso spazio. Se interviene allunga la frenata, si sa. Ma non cadi.
se poi non ti piace, come a me é un altra cosa, ma non ti allunga la frenata, se non interviene!
il problema invece è sullo sconnesso, li é molto difficile a non farlo intervenire

Inviato col dito, tra una curva e l altra
Vecchio 19-07-2013, 21:16   #53
valeleon71
Guest

predefinito

Ho 2 moto e tutte e 2 con ABS . Ma forse non faccio testo ...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 22:32   #54
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muccarr Visualizza il messaggio
(..) Ecco dove subentra l'esperienza (..) una bellissima audi 8 che dopo circa 1km a velocità di circa 110 km/h inchioda i freni (..) io ad una distanza di circa 18/20m dall'audi riuscì a frenare (..)
Sicuramente l'esperienza agonistica che hai avuto ti ha aiutato a frenare al meglio... resta il fatto che -ABS o no- 18/20 metri a 110 km/h sono comunque pochini. Credo.

Wotan dov'è?
Vecchio 19-07-2013, 22:44   #55
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

incredibile..iscritto dal 2004 e ancora scrivere cose del genere..credi che uno che ha l'abs non possa frenare mentre scala le marce? pensi che per fare una frenata di emergenza ci sia bisogno di 40 anni di attività motociclistica???magari ci sarebbe bisogno di un corso di guida sicura! se l'asfalto è ok,lo togli per guadagnare quei 3 metri.
1.l'abs come detto sopra interviene quando di fatto SBAGLI la frenata
2.il beneficio massimo ovviamente si ha sul bagnato https://www.youtube.com/watch?v=dJ_UkAFW6cA
Vecchio 19-07-2013, 23:05   #56
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Io a Muccar lo ammiro per il coraggio di affrontare le critiche.

Io non ne ho più per dire che anche senza ABS si frena uguale e tutti sti bloccaggi non è che avvengano.
Che se uno usa la moto quando non piove e magari su strade sconnesse ne puo fare anche a meno.
Che un ABS disattivato non ha la stessa risposta di un impianto nato senza.
Che ogni volta che un ABSmunito sente pulsare la leva, non è detto che è un miracolato, magari non cadeva lo stesso.

La mia prossima moto, sempre se la cambio e magari se non mi sfracello prima, sgrat sgrat, per bloccaggio, avrà sicuramente l'ABS, oggi vanno realmente bene e manco si sente la leva vibrare.
Ma mi ricordo benissimo che schifo che erano sul K1100RS, 20 anni fà e sopratutto sulle auto, la Lancia Dedra frenava 20 cm si e mezzo metro no, la Mercedes 190 in discesa sterrata neanche frenava perchè dietro aveva un solo sensore per 2 ruote al ponte, e lasciava andare pure i freni davanti.

Quindi c'è stata un bella evoluzione anche per gli ABS, sulle auto non ne farei più a meno e anche per la moto è giunto il momento di cambiare mentalità, ma non diamo addosso a chi la pensa diversamente e magari per 40 anni ha guidato moto senza mai bloccare. Non è detto che sia il solito esaltato.

E poi ognuno fà come cavolo gli pare.

Ultima modifica di Roberbero; 19-07-2013 a 23:09
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 23:12   #57
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
resta il fatto che -ABS o no- 18/20 metri a 110 km/h sono comunque pochini.
L'Audi ha inchiodato, mica se schiantata contro un platano.
Vecchio 19-07-2013, 23:33   #58
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

predefinito

Distanza sicurezza = ( Velocità / 10 ) x 3 per quello erano pochi..
Se è riuscito a fermarsi è solo perche' ha fatto tutto bene,la moto/freni/sospensioni erano in ordine e Sopratutto il fondo era perfetto.
Vecchio 19-07-2013, 23:34   #59
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

E allora? Sempre pochini sono.. a 110 km/h fai 30 metri al secondo.. 18/20 metri di distanza significa contare su un tempo di reazione di 0,6'' (non da tutti) e soprattutto di avere uno spazio di arresto almeno pari -o inferiore- al veicolo che precede.

Io preferisco non giocarmela su 'sti numeri, se posso.. soprattutto in moto.
Vecchio 19-07-2013, 23:44   #60
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Che sono pochini l'ha detto anche lui, s'è fermato a soli 10 cm.
Vecchio 20-07-2013, 00:21   #61
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

predefinito

Nessun allora..cercavo di spiegare il tuo "mi sembrano pochi" sono pochi effettivamente..
Vecchio 20-07-2013, 09:48   #62
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

ubicazione: cremona
predefinito

a me l'ABS un paio di volte mi ha salvato da un'incidente. quindi mai più senza. posso fare a meno di altre cose, tipo ESA, ma ABS troppo importante. Anche il controllo di trazione non è male, soprattutto se usi la moto anche quando piove e ti capitano strisce per terra o altri sporchi.
Vecchio 20-07-2013, 10:06   #63
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Ebbene in quella occasione, io ad una distanza di circa 18/20m dall'audi riuscì a frenare e scalare le marce in modo velocissimo e non feci bloccare la ruota di dietro, fermandomi a 10cm dal paraurti dell'auto.
Quando c'erano i tamburi e le moto non frenavano, con questo sistema si frenava meglio e i freni si scaldavano meno, ma con i freni di oggi, tutta 'sta manovra a che serve, se non a complicarsi la vita?

Quote:
Se avessi avuto l'abs, quindi con spazii di frenata più lunghi, sicuramente sarei andato a sbattere come un c@@@ne contro l'audi con forti disagi, visto il luogo dove mi trovavo.
E chi te l'ha detto che lo spazio di frenata sarebbe stato più lungo? Dipende da parecchie circostanze che dubito che tu, con la tua vasta esperienza in materia di ABS, conosca.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 10:11   #64
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slint Visualizza il messaggio
Nessun allora (..)
Il mio era in risposta al post di Roberbero del platano, ma abbiamo scritto assieme ed è finito sotto al tuo
Vecchio 20-07-2013, 10:12   #65
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Sicuramente l'esperienza agonistica che hai avuto ti ha aiutato a frenare al meglio... resta il fatto che -ABS o no- 18/20 metri a 110 km/h sono comunque pochini. Credo.
Fattibile, visto che l'Audi non si è certo fermata di schianto.
Vecchio 20-07-2013, 10:19   #66
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

uff...ed io che sto prendendo una moto senza abs....mi bannerà Wotan.
Vecchio 20-07-2013, 10:19   #67
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Si fosse fermata "di schianto" (il platano di cui sopra) ci si sarebbe piantato dentro.

Sul "fattibile".. visto che a lui è riuscita (senza sapere, peraltro, se l'auto aveva frenato "al limite" pure lei o no).. consiglio di provare ad abbassare a 15 metri, la prox volta... cerchiamolo, 'sto limite!

Gioxx.. prendi un vecchio ravatto pure tu? Farsi bananare da Wotan non ha prezzo!
Vecchio 20-07-2013, 10:20   #68
Icy24
Pivello Mukkista

L'avatar di Icy24

ubicazione: Roma
predefinito

Io credo che vi sfugga un particolare non da poco...

SENZA ABS non si può frenare A TUTTA (Panic Stop) e SCHIVARE perché al 90% l'anteriore prende sotto o ti produci in un high-side da blocco del posteriore.... CON l'ABS la manovra è possibile... quindi ben venga quel metro o 2 in più da poter spendere tentando di SCHIVARE l'ostacolo invece di attaccarsi ai freni (con tutta l'esperienza del mondo) e sperare di aver conservato una distanza di sicurezza sufficiente...
Icy24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 10:38   #69
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Frenare e schivare senza ABS è fattibilissimo.
E' una delle prime manovre che mio padre mi ha insegnato a 18 anni con l'auto e và benissimo anche con la moto.

Freni a tutto, Lasci i freni mentre schivi, e riprendi a frenare.
Perderai 2-3 metri di frenata, ma la schivata è più sicura.

E' vero che l'ABS fà tutto lui, ma non ti mette al riparo dalle perdite d'aderenza laterali, vedi l'esperienza di Romargi.
Purtroppo sono in molti a pensare che l'ABS faccia anche da ESP.

Quindi l'ABS ti aiuta, ma pensare che l'ABS faccia tutto al meglio ti può riservare qualche brutta sorpresa.
Vecchio 20-07-2013, 10:42   #70
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

In auto con ABS è possibilissimo schivare anche mentre si frena a tutta forza, l'ABS reagisce alla riduzione dell'aderenza dovuta alla sterzata modulando perfettamente la frenata e riprendendola dopo la schivata.
In moto la cosa è vera solo entro certi limiti, ma se si frena in rettilineo una schivata di controsterzo è possibile senza particolari problemi - a patto di avere la prontezza di farla - e a volte fa la differenza.
Vecchio 20-07-2013, 10:49   #71
alligator
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Aumentano le moto con ABS, perché aumentano le persone che si improvvisano motociclisti! Purtroppo siamo rimasti in pochi della vecchia specie, a saper domare una BMW senza ABS...........
Cito un film di Verdone: "A Rambo, ariccogli la giacchetta..."

Nessuno dubita sulla tua grande capacità di guidare, ma basta UN SOLO panic stop, magari con la moto mezza in piega, oppure con il fondo non perfetto... e poi ne riparliamo.

P.S. Avere la moto con l'ABS non significa farlo sempre intervenire.
Vecchio 20-07-2013, 10:56   #72
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Roberbero.....
Lasci i freni mentre schivi....e magari ti fai anche uno sprizzetto nello stesso momento...e mangi un oliva.
no niente va..
Vecchio 20-07-2013, 10:58   #73
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quando avevo 18 anni, l'ABS sulle auto non c'era e il sistema del babbo andava più che bene, oggi fà tutto l'ABS.

Con la moto ho qualche dubbio. Ma alla fine cambia poco, la perdita d'aderenza dietro è sempre in agguato, sia con l'ABS che senza, basta saperlo. Davanti comunque si può stare tranquilli, di carico c'è n'è a sufficenza e di sicuro non si blocca.
Vecchio 20-07-2013, 11:01   #74
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Gioxx, è una manovra facilissima e secondo me pure istintiva, se la faccio io che non ho esperienze racing la possono fare tutti.

Sono sicuro che anche tu la facevi prima di avere una moto con l'ABS, solo che te ne sei dimenticato, come me con l'auto dove ho disimparato a frenare bene.
Vecchio 20-07-2013, 11:04   #75
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Sono qui ad aspettarli, vanno su e giù, senza abs

Inviato col dito, tra una curva e l altra