Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2012, 11:28   #1
mariantonio
Mukkista

ubicazione: devo decidere
predefinito

Un po' di tempo fa sono andato a vedere per un'auto BMW X1 alla fine ho chiesto un catalogo dell'auto non me l'ha voluto dare perche' ne avevano pochi e li davano solo ai gia' clienti BMW e di guardare in internet per maggiori dettagli!!!!! Che SCEMO!!! Non acquistero' nessuna bmw, anzi mi sa che mi terro' ancora x un po' la piccola jazz. Tornando alle moto beh stendiamo un velo pietoso ti fanno passate la voglia di risalire in sella e mi riferisco a tutti i marchi!!!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 13:35   #2
jab
Mukkista in erba

ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

La cosa che mi meraviglia di più e' che un azienda non verifichi queste cose, io per lavoro mi occupo anche di Retail e il tracking mensile al quale i negozi sono sottoposti prevede un controllo costante di quella che in gergo viene definita customer satisfaction ma che si basa su indicatori di performance e mistery shoppers, ovvero finti potenziali acquirenti che per conto Dell azienda verificano il comportamento dei venditori e delle concessionarie.
Non posso credere che BMW non faccia questi controlli ma se così fosse significherebbe un grave problema di management e potenziale buttato nel cesso.
Bmw sveglia il mondo va avanti
Vecchio 28-10-2012, 13:59   #3
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fantomas1 Visualizza il messaggio
Caro venditore:
1) Quando arriva un cliente nella bellissima concessionaria (che non è tua) SORRIDI, evita di masticare la gomma, tenere le braccia conserte e di squadrare una persona che potrebbe spendere 20.000€
SACROSANTO. ERA UNA PERSONA MALEDUCATA
2) Quella che quella persona ti ha portato a vedere per una permuta non è una moto, è un pezzo della sua storia, è un cumulo di ricordi, una decina di giustificazioni con moglie/fidanzata, la noia di Innsbruck-Milano, la bellezza di Tozeur...non guardarla come fosse un'auto.
PERO' IL VENDITORE E' LI' PER FARE SOLDI. CARICARE DI AFFETTI UNA MOTO E' NORMALE ANCHE PER ME, MA PER CHI CI LAVORO NO. GIUSTO COSI'
3) Davanti ad una BMW di 6 anni con una media di 8000 km l'anno tenuta eternamente in garage uscirtene fuori con battute tipo " quei segni sui copri cilindri di sicuro sono cadute e ...quelle viti sono arrugginite..." non ti aiuta granchè a far capire che sei un grande venditore, perchè tu ti senti così vero?
forse non lo aiuta perché in realtà non lo è.... però lo aiuta a tenere basso il prezzo del ritiro
4) In Italia abbiamo il 29% di disoccupazione...BMW sta perdendo il 18% di vendite, tutti noi sappiamo che una moto è una scelta poco razionale..serve emotività, trasporto, quella cosa che forse hai perso..la passione.
Capita anche con i clienti della mia azienda. Si pensa che per il fatto che ci sia un più alto livello di disoccupazione e che ci sia una contrazione delle vendite, per forza di cose si debba tirare giù le mutande. Io la vedo che se prima ti davo un prodotto x al prezzo ww, ora se te lo sconto molto perdo profitto e ci perdo la faccia. Tutte cose che a me costano molto. Il profitto in questi momenti è da difendere anche a costo di perdere una vendita. La faccia, ossia la credibilità della mia azienda nel mercato, la mantengo anche con un prezzo trasparente e senza trucchi di sconti assurdi. D'altronde se io ieri ti ho venduto un prodotto a 100, e oggi te lo vendo a 50, magari qualche dubbio te lo fai sulla credibilità della mia politica commerciale
5) Un cliente con propensione all'acquisto oggi è un regalo..credimi ragazzo.
idem come sopra. Il fatto che i mercati siano in contrazione, non vuol dire dovresi abbassare i pantaloni
6) Presentati all'inizio e alla fine stringi la mano e porgi un biglietto da visita.
Non era un venditore, e per di più era una persona maleducata
7) Io non lo bevo ma in Italia siamo i maggiori consumatori di caffè, ai tuoi clienti offrilo..
e non solo un caffè.... anche acqua oppure qualcosa da bere.... e invitandoti a sedere, magari ascoltare quali potrebbero essere i tuoi sogni e i tuoi desideri.... scommetto che era uno di quelli che parla sempre e solo lui, descrivendoti il prodotto dalla a alla z
Io chiedo sempre di fare un sacco di domande, e di ascoltare il più possibile.... alla fine sarà il cliente a dire che lo vuole
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 15:02   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

La Renault mi telefona ogni volta che faccio un tagliando o che compro una macchina per chiedermi se sono soddisfatto del conce e del trattamento, quando ci sono i richiami ufficiali (uno in 10 anni e 4 auto) mi telefona a ripetizione finché non vado dal conce

L'ultima chiamata mi ha solo chiesto se ero contento della macchina!

Ho avuto due gs e le uniche relazioni con BMW erano quelle megastronzate del bmwclub Italia

Ktm non mi chiamava mai, credo non concepisse manco che dovesse esistere una relazione postvendita

Diciamo la verità nel mercato moto i clienti sono presi per fessi e dato che vendono molto lo stesso si vede che hanno ragione loro

Ultima modifica di barbasma; 28-10-2012 a 15:05
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 18:20   #5
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Ci sono passato anch'io da un conce in zona Monza; il venditore, occupatissimo a fare non so cosa (non c'era un cane in concessionaria), alle mie richeste ha cominciato a sbuffare ed a rispondere "E ma qui, e ma là, e ma su, e ma giù". Mia moglie ed io ci siamo guardati in faccia, abbiamo detto cortesemente "Buongiorno" (non arrivederci...) e ce ne siamo andati a spendere i nostri sudati soldi da un'altra parte.
Ripassando in zona, dopo poco tempo, abbiamo visto che quel conce non c'era più. Mah...

Chi non mi ama, non mi merita...
Vecchio 28-10-2012, 20:49   #6
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Ciao Fantomas, non ti credere che il problema sia limitato ai conce BMW. La mamma degli idioti è sempre incinta e gli idioti sono decisamente multimarche
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:14   #7
fantomas1
Pivello Mukkista

ubicazione: monza
Cool

Ciao Claudio,, è vero ma da qualche parte bisogna iniziare...e..la adv è l'unica moto che mi è sempre piaciuta...
P.S. sempre i miei complimenti ad un grande motociclista
Vecchio 29-10-2012, 00:06   #8
Corsaro73
Mukkista doc

ubicazione: Como
predefinito

imho clienti che prenderanno il modello nuovo in questo periodo di crisi, in futuro sará anche peggio, saranno molto pochi...

una volta quando acquistavi un modello nuovo da 20.000 euro sembrava quasi normale (cambiali permettendo), oggi se lo fai ti guardano come l'evasore di turno e ti fanno anche i conti in tasca
Vecchio 05-11-2012, 18:18   #9
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Riuppo questo thread...

Pensate, proprio oggi durante il giretto pomeridiano sulle alture liguri, tra me e me facevo delle considerazioni circa il comportamento dei concessionari in genere (auto e moto).
Effettivamente alcuni e credo molti di loro soprattutto BMW, hanno un atteggiamento nei confronti del "potenziale" cliente di "sufficienza"...

Gravissimo errore.

"""Il fatto che i mercati siano in contrazione, non vuol dire doversi abbassare i pantaloni...""" (come dice giustamente Championpiero).

Però, proprio in considerazione di un evidente calo delle vendite dovuta all'attuale crisi economica, il minimo che l'intelligenza imprenditoriale imporrebbe è un trattamento con i guanti.*

Educazione innanzi tutto, caffettino (non male) saper ascoltare l'interlocutore, mai essere dispregiativi per l'eventuale usato.
Per la valutazione ci sono parametri abbastanza precisi, possono lievitare a seconda del modello che si vuole acquistare... (è ovvio che dare una permuta per un modello richiestissimo si otterrà un'offerta "diciamo" più bassa di quella ottenibile per un modello meno venduto).

* In alcune zone la rete di vendita è meno diffusa però il "cliente" ha la possibilità di allargare il raggio di ricerca... Troverà sicuramente chi saprà essere cortese con il sorriso ed un caffè e magari ottenere una migliore proposta economica...

Ad esempio la mia attuale motina è nata in Liguria...
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 20:42   #10
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Fantomas sei il mio portavoce!!
A Cesare quel che è di Cesare,come già detto altre volte in BMW moto sono sempre stato trattato con cortesìa e gentilezza,non ricordo un solo evento di cui lamentarmi.Mi sono state date in prova moto che non avevo alcuna intenzione di comprare ma per il mio puro piacere di cliente e così tante cose belle nell'assistenza post-vendita.Sono un anonimo cliente e non vanto conoscenze.
In BMW auto trovai spocchia e menefreghismo e così già che non avevo voglia di comprare tedesco me ne andai all'Alfa dove spendo tuttora soldi quando voglio cambiare auto.
Io la manderei in BMW fossi in te,giusto come promemoria in questi tempi del piffero!
Ciao.
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 20:43   #11
geminino77
Guest

predefinito

io porto la mia esperienza personale la prima bmw r1200r che ho preso .
Avevo un scooter di 2 anni di vita un piaggio x7 250 bello ma con poco mercato ammetto essendo di Milano vado in bmw per coronare il mio sognol di prendere una r1200r..entro mi guardo intorno in attesa di un venditore dopo 20 minuti mi dirigo io da un venditore espongo la volonta' di prendere una delle loro r1200r ...ed ecco subito il primo paletto e no lo scooter non lo ritiro se vuole lo vende per i fatti suoi...sconcertato mi faccio fare comunque il prospetto del finanziamento e me ne vado...
mi dirigo verso fuori milano direzione Mariano Comense...e li devo essere sincero sono stato trattato benissimo , ottima valutazione del mio scooter gentilezza e cordialita' morale l ho comprata da loro..
Da quel giorno sono passati 2 anni ora ho una RT e ogni tanto giro per concessonari ma veramente sembra che gli fai un favore a comprare una moto...con la crisi che c'è se facessi il loro lavoro ogni cliente gli salterei addosso per vendergli qualcosa...
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 22:02   #12
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Sono di Roma ed ho avuto , tra le altre, 6 moto BMW .
Quattro le ho prese usate da privati, delle due nuove una a Lecce ed una a Terni (purtroppo il conce BMW auto/moto ora ha chiuso).
Se mai dovessi ri/prendere moto BMW andrei da Co.Mo a Frosinone, nonostante (forse) non facciano lo sconto maggiore.

Per molti acquirenti competenza e cortesia sono optional che non interessano, basta ottenere lo 0.1 di sconto in più e il gioco è fatto, anche questo determina i comportamenti di cui parla Fantomas.
Vecchio 05-11-2012, 22:55   #13
andrea68
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

La crisi economica ha generato entropia sistemica ... ogni scelta che operiamo è condizionata da n fattori avulsi dal contesto strettamente commerciale.
In queste condizioni difficili per tutti il venditore "puro" si riconosce dalla sua innata capacità di trasmettere energia ed entusiasmo ... che venda moto macchine o frutta è quasi indifferente.
Ma evidentemente non stiamo parlando di questo venditore, perché quando gli affari vanno a gonfie vele siamo tutti bravi ad essere brillanti, stiamo parlando invece di persone troppo "normali", persone che potrebbero tranquillamente stare nel magazzino di un supermercato o in un qualsiasi ufficio a fare fotocopie.
La passione non è il tintinnio del registratore di cassa, è l'elemento cardine che fa la differenza, crea l'empatia per cui la passione diventa anima e la respiri con il naso la vedi nello sguardo e nella gestualità.
Ora è tempo di valorizzare la passione e scansare la mediocrità, l'entusiasmo se volete ce lo mettiamo noi.
Vecchio 05-11-2012, 21:51   #14
enricogs
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

anche se la crisi sifa sentire... qualcuno è sordo... e lo è nonostante l'enorme riduzione delle vendite... spesso mi sembra che la gente pensi cmq che la crisi riguardi qualcun altro... non calano i prezzi di una pizza (dove il ricarico è enorme)... non aumenta la gentilezza di chi vende moto... e in bmw assieme alle vendite cala la qualità costruttiva.
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 22:44   #15
darma
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Sono di Roma.
La prima BMW, usata, l'ho preso dal concessionario capitolìno poi, al momento di proporla in permuta per un altra usata, non mi è piaciuto come sono stato trattato.
Mi sono diretto al concessionario di Viterbo, correva l'anno 2008, dove permutai la mia usata per un'altra usata.
Bravi, cordiali, disponibili.
Venditori.
Ho fatto presso la concessionaria di Viterbo i tagliandi ogni 10mila km.
Ho percorso oltre 75.000 km in poco meno di 4 anni con quella moto e qualche soldino gliel'ho lasciato.
Ma ben contento, perché se li meritavano.
Oggi, le concessionarie BMW del nord Italia hanno un "buco" di qualche centinaio di milioni di euro, non vendono più un'auto neanche a regalarle (a parte le Mini, che hanno un piccolo mercato) e stanno prevedendo grosse, ma grosse, ristrutturazioni aziendali.
Come dire, non è più tempo di venditori incapaci.
Oggi, comprare una moto è pur sempre una scelta di passione, di cuore, ma anche di calcolo, di analisi, di valutazioni.
E chi non è in grado di assecondare le passioni, il cuore e le analisi di chi è disposto ad investire 20 mila euro nei propri desideri, è giusto che cambi lavoro o che venga pregiudicato dalla propria incapacità.
Vecchio 06-11-2012, 15:00   #16
retico78
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Alto Lario (CO)
predefinito

Ieri finalmente ho ritirato la mia f700gs, e dico la "mia", quella che ho ordinato con gli accessori che volevo, e non quella che il concessionario ha tentato di propinarmi un paio di volte nel mese e mezzo di attesa .....
Per completarla ho acquistato le protezioni tubolari, il paracoppa ed il portapacchi per il mio givi aftermarket (non per il costo, ma gli originali proprio non mi piacevano) e delle valigie vario usate (dal mercatino del forum) e me li sono fatti montare dal concessionario.
Totale dei lavori 3 (dicesi TRE) ore di manodopera e una bella ricevuta da 150 euri (con 4 euro e qualcosa di sconto ) . Io ho pagato senza dire nulla, anche se mi è sembrato esagerato sia il tempo sia la cifra. Considerando anche il fatto che ho acquistato una moto e l'ho pagata più di 11.000 euri non dico che avrebbe dovuto farlo gratis, ma una cifra forfettaria mi avrebbe sicuramente fatto piacere.
Per il resto spiegazione funzionamento moto e antifurto quasi assente, e moto consegnata con le gomme a 3.0 anteriore e 3.8 posteriore, roba da ammazzarsi.
Di sicuro è la penultima volta che vedono la mia moto li .......
Ex Piaggio X9 '03
retico78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi