Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2012, 17:54   #51
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Moderatore, per favore dimmi cosa ne pensate riguardo quanto ho scritto al post #41 ...

Pubblicità

PMiz non è in linea  
Vecchio 06-09-2012, 18:27   #52
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio

Invece praticamente nulla dei K (almeno una cosa che non si rompe su questo modello ), o come ho scritto sono troppo pochi oppure come hanno scritto su un forum americano hanno cambiato subito il materiale (vista la potenza e coppia in gioco).
Effettivamente non ho trovato casi per il K, cmq é una moto rara da noi, poi non pretendo aver fatto una ricerca esaustiva.

Pero' la cronologia delle modifiche risulta identica a quella della serie R:
28-12-04: codice ricambio xxxxxxxx659
21-9-06: xxxxxxxxx630
4-3-08:xxxxxxxx910
codice attuale: xxxxxx631
Vecchio 06-09-2012, 19:00   #53
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

pmiz: credo esuli dalle competenze di un forum.

c'è un post appositamente creato per una conta delle moto coinvolte.

comunque essendo io solo un mod e non il titolare del forum, giro a lui questa richiesta e vi terremo informati.
Vecchio 06-09-2012, 20:00   #54
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Caro Pacpeter, anche se tra noi 2 non è mai corso " buon sangue ", a quanto pare, ti inviterei a non ripetere che " non ho capito " o che " non voglio capire " o che sono un " saputello "..., cominci a diventare offensivo e poco corretto; inoltre sei proprio tu a non aver capito qual'è il significato del mio intervento.

Il mio intervento era teso solo a cercare di far capire che queste situazioni che si creano con BMW non si risolvono così facilmente e tentando di adire le vie legali " tutti insieme ", è una cosa pressochè impossibile; lungi da me il pensiero che che ci siano dei " quaraquaqua " in questo forum, questa è solo una tua illazione.
Quello che trovo veramente inutile, invece, è fare degli interventi che mirano a mettermi in cattiva luce nei confronti degli altri forumisti o darmi del " polemico e poco cortese " ingiustificatamente.

Detto questo ribadisco che:
- il problema è molto serio;
- non credo che si possa fare un'azione legale tutti insiema ( questo mi concedi di dirlo? (;
- non voglio assolutamente difendere BMW, non l'ho mai fatto ( perchè dovrei?);
- di questo argomento ne so quanto basta perchè, dalle mie parti, si è staccato un disco posteriore ad un GS ( racconto fattomi da un mio caro amico esperto meccanico ): il fatto lo conoscevo già diversi mesi fa.

Non credo di non poter più intervenire in questo tred perchè gli interventi, se non interessano, non si leggono e basta, senza tante polemiche e senza filosofeggiare.
Grazie dell'attenzione.
Vecchio 06-09-2012, 21:42   #55
Ansid
Mukkista in erba

ubicazione: Milano Nord-Est ma siculo D.O.C
predefinito

Pensandoci con calma ho fatto questa considerazione, premesso che cmq c'è un difetto di fondo della flangia visto che ci sono casi in cui si è lesionata senza che nessuno ci abbia messo mani, credo che quelle lesionate siano per lo più di utenti che usano molto il freno posteriore soprattutto magari viaggiando in coppia (in questo caso sull'accoppiamento flangia/disco sicuramente si creano dei momenti torcenti elevati) mentre magari come nel mio caso non si avverte nessuna lesione visto che non ho mai viaggiato in coppia e uso raramente il freno posteriore.
Ripeto è a dir poco ridicolo che una flangia ceda così (e sono deluso che una casa come la BMW risponda con cazzate addicendo che il problema lo hanno creato gli utenti che non hanno fatto una corretta manutenzione) però magari la differenza tra una flangia perfettamente integra dopo 40mila km ed una totalmente lesionata dopo 30mila potrebbe farla proprio il tipo di utilizzo del freno posteriore.
A voi altri pareri.
Vecchio 06-09-2012, 22:54   #56
evo_angel
Mukkista in erba

L'avatar di evo_angel

ubicazione: monza
predefinito

Io non lo uso mai il freno dietro eppure era crepa. C'è anche da dire che io l'ho presa usata a 20k km quindi prima boo..
Credo che sicuramente con le temperature di dilatazione diverse fra disco/bulloni (acciaio) e flangia (alluminio), possa causare probabilità maggiori di rotture.
Vecchio 07-09-2012, 07:49   #57
coonba
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: quasar
predefinito

Quoto PMiz #41,ma devo ancora leggere la terza pagina.

Ultima modifica di coonba; 07-09-2012 a 07:51
coonba non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 10:40   #58
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
pmiz: credo esuli dalle competenze di un forum.

c'è un post appositamente creato per una conta delle moto coinvolte.

comunque essendo io solo un mod e non il titolare del forum, giro a lui questa richiesta e vi terremo informati.
Capisco che si possa avere il dubbio che una eventuale mail di "avviso" da parte di QdE a tutti gli utenti possa essere ritenuta da BMW uno "sgarbo" pero', siccome penso che siamo tutti d'accordo che un problema c'e' e qualcuno potrebbe farsi male ...

Insomma, la mail non e' da intendere come un'atto di accusa nei confronti di BMW, ma solo un invito a far verificare la flangia presso una officina autorizzata ... uomo avvisato, mezzo salvato ...

Comunque e' corretto che la decisione finale spetti al Grande Capo, questa e' casa sua ... augh ... ho detto ...

Ultima modifica di PMiz; 07-09-2012 a 10:42
PMiz non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 11:52   #59
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ansid Visualizza il messaggio
...c'è un difetto di fondo della flangia visto che ci sono casi in cui si è lesionata senza che nessuno ci abbia messo mani, credo che quelle lesionate siano per lo più di utenti che usano molto il freno posteriore...
Ripeto è a dir poco ridicolo che una flangia ceda così (e sono deluso che una casa come la BMW risponda con cazzate addicendo che il problema lo hanno creato gli utenti che non hanno fatto una corretta manutenzione)...
Il problema è che quella flangia è un progetto errato. Punto.
Il freno posteriore devo poterlo usare come, quando e quanto voglio, da solo, in due, carico e scarico.
Sulla manutenzione, posso concordare su parti soggette ad usura o che necessitino di regolazione o lubrificazione; la flangia non rientra in questa categoria di oggetti. BMW spara cazzate per non dover sostituire (come sarebbe corretto) migliaia di pezzi difettosi.
Se si rompesse il parafango perché i supporti sono deboli, mi direbbero che è colpa mia perché ho fatto fare alle ruote troppi giri?
Vecchio 07-09-2012, 12:03   #60
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

ubicazione: Milano
predefinito

Sono pienamente d'accordo per una e-mail da parte di QDE.
Visto che la casa madre fa finta di nulla di un problema gravissimo per la sicurezza trovo utile
che la comunità QDE mandi un warning generale.
Se fossi iscritto al forum senza essere però attivo
ricevere i comunque una e-mail di allerta.
L' unico dubbio e' che BMW ci denunci per diffusione di panico o per denigrazione del marchio ( vedi caso forum IhateRyanair)
Vecchio 07-09-2012, 12:07   #61
coonba
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Vi sono evidenti elementi che fanno si che una eventuale denuncia (di che poi?) gli si ritorce contro.
coonba non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 12:19   #62
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Denuncia? Che denuncia?
PMiz non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 12:21   #63
evo_angel
Mukkista in erba

L'avatar di evo_angel

ubicazione: monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Se si rompesse il parafango perché i supporti sono deboli, mi direbbero che è colpa mia perché ho fatto fare alle ruote troppi giri?
infatti son talmente intelligenti che il parafango dietro del gs si spacca se si usa la moto in off...
io l'ho scoperto quand'era troppo tardi che era meglio toglierlo
insomma la bmw per me fa moto fantastiche.. ma su certe cose (anche grosse) si perde..

Se sul sito fanno vedere che vanno nella savana in mezzo agli elefanti col gs, devo poterlo fare anche io in COMPLETA SICUREZZA!

l'uso non consono è una scusa per pararsi il culo (come quella della manutenzione non nei centri ufficiali)...
Vecchio 07-09-2012, 12:29   #64
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

A quanto pare non siamo gli unici ad avere avviato un censimento delle rotture della flangia. Questa indagine e' partita negli USA:

http://www.surveymonkey.com/s/DZKM7JF
PMiz non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 12:39   #65
coonba
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Mi viene da sorridere se penso alle revisioni biennali che ci impone la MCTC.
coonba non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 13:15   #66
Wilhitch
Mukkista in erba

L'avatar di Wilhitch

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ansid Visualizza il messaggio
.. credo che quelle lesionate siano per lo più di utenti che usano molto il freno posteriore soprattutto magari viaggiando in coppia (in questo caso sull'accoppiamento flangia/disco sicuramente si creano dei momenti torcenti elevati) mentre magari come nel mio caso non si avverte nessuna lesione visto che non ho mai viaggiato in coppia e uso raramente il freno posteriore.
...
Beh io ho l'integral ABS sulla mia (con servoassistenza), se freno davanti, frena automaticamente anche dietro. Non si può fare nulla.
In linea con il tuo ragionamente credo che aumentare il carico sulla ruota posteriore (bagagli, offroad, frenate, ecc..) incida negativamente sullo stress a fatica del componente. Essendo di alluminio, prima o poi si spaccherà.. e di qui non si scappa.
Vecchio 07-09-2012, 13:25   #67
Braccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Comunque so per certo che in Brasile era stata fatta una class action contro la Fiat per il fissaggio dei mozzi ruota sulle Stilo costruite e commercializzate sul mercato brasiliano (sottodimensionati e quindi perdevano le ruote),infatti se non ricordo male era stata vinta,ma forse perchè se non ricordo male c'erano stati anche dei veicoli coinvolti in incidenti stradali con vittime.
Se trovo l'articolo lo posto...
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 13:44   #68
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Allora aspettiamo il morto, chissà mai che qualcosa si muova.

P.S. Sicuramente la "casa madre" dirà che è colpa del morto, che non aveva fatto i check-up e, comunque, non doveva morire...
Vecchio 07-09-2012, 14:06   #69
Braccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Eccolo.....mi ricorda tanto il caso nostro...ma con nessun morto o incidente accertato,per fortuna....

http://www.autoblog.it/post/25711/fi...nuncia-ricorso
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 14:06   #70
coonba
Utente BANNATO dal forum

predefinito

oppure potrebbe dire che era il suo momento...
coonba non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 15:14   #71
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Io la penso COSI, e questo spiega il mancato richiamo e l'inutilità della class action.
son abbastanza propenso anch'io a questa teoria dell'errata coppia di serraggio...

il conce (ho cambiato la flangia di un RT1200 del 2006 a luglio 2012) ha dato colpa al gommista...
io non ho ribattutto, non ho questionato, non ho visto i pezzi, non li ho da fare analizzare...
ho solo pagato circa 330 euro....
cambio le gomme solo da un gommista specializzato su moto, ma non vuol dire nulla se poi la dinamometrica la usano a cacchio...
al prossimo cambio gomme, i bulloni me li serro io

ho sentito qualche gommista in giro.... e qualche ragazzotto ben informato sapeva che quei dati vanno tirati a 60...., qualcun altro no.... e sicuramente il cerchio posteriore di una mukka è diverso dalle moto con catena normali.... con bullone centrale.....

poi magari oltre alle scemate dei gommisti si sommano pezzi non perfetti e modificati nel materiale in corso di produzione, ma dubito che potremo mai imostrarlo a distanza di anni
Vecchio 07-09-2012, 15:22   #72
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Topcat, se non ho capito male, anche tu hai sostituito la flangia causa rottura ... quindi perche' non ti sei ancora registrato nel thread del censimento?

Ci sono anche altri utenti che hanno avuto il problema ma non si sono ancora registrati, per esempio nel thread http://www.quellidellelica.com/vbfor.../t-357328.html l'utente "gennaro luca" scriveva che a lui si era proprio staccato il disco freno posteriore (ed era anche caduto a causa di questo ... ).

Mi sa che il censimento e' gia' andato a farsi benedire ...

Ultima modifica di PMiz; 07-09-2012 a 15:29
PMiz non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 15:37   #73
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Pensa a chi ha comprato l' "unstoppable" pensando di farci chissa quali avventure, poi scopre che, se fora o deve cambiare una gomma, deve rimanere a portata del conce BMW piu' vicino, altrimenti ...

Questi gommisti purtroppo non sono abilitati all' "unstoppable":

... pare non abbiamo la chiave dinamometrica calibrata ... da loro possono andare solo KTM ed Africa Twin ...

Ridiamo vah ... per non piangere ...
PMiz non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 16:41   #74
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Ho fatto controllare anche io la flangia: ADV 2009 con 61000 Km ed uso il freno posteriore. (una presentazione in stile alcolista anonimo)
Non è presente alcuna crepa o altro. Il posteriore lo uso, anche pesantemente in due se capita e anche nel fuoristrada.
Da quanto ne so anche io ho sentito che la causa potrebbe essere qualche "manovra errata" durante il cambio gomme, sinceramente non ho sentito nulla sulla coppia di serraggio.
Rephab non è in linea  
Vecchio 07-09-2012, 16:45   #75
Mad Mat
Mukkista doc

L'avatar di Mad Mat

ubicazione: Monza
predefinito

Rephab, secondo me nel 2009 BMW montava già la flangia in acciaio.
Normale che tu non lo sappia, fino a qualche mese fà nessuno se ne era accorto
Chiudi la discussione