Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2012, 15:23   #1
iw6bff
Mukkista doc

ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
mi sa che saresti tu quello meno felice...
e non fammi aprire l'argomento costo industriale lenti e occhiali e loro prezzo in negozio, le info che ho dai produttori fanno rabbrividire
Vedo che sei informatissimo, certo il costo industriale è diverso dal costo di vendita, normalmente non si lavora per la gloria, vorresti dire che un filtro polarizzante è identico ad un cristallo polarizzante con trattamento AR? ovviamente, per dirne una, come sicuramente saprai non è la stessa cosa tagliare un filtro polarizzante ed un cristallo polarizzante.
Vecchio 14-07-2012, 15:40   #2
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iw6bff Visualizza il messaggio
Vedo che sei informatissimo, certo il costo industriale è diverso dal costo di vendita, normalmente non si lavora per la gloria
vuoi davvero che entriamo in argomento?
no perché gli occhiali e le lenti hanno margini ben diversi da altri settori merceologici, sarei sorpreso se ne volesse parlare apertamente...
e non parlo in particolare della vostra categoria, parlo anche dei produttori, ma son cose che tu sai meglio di me

quando in passato ho chiesto qui info su costi e sconti per lenti speciali, tra i vari ottici c'è stato un silenzio assordante...
con una lodevole eccezione...
Vecchio 14-07-2012, 17:00   #3
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

no scusa, sei tu che hai messo in dubbio la qualità e hai detto che vuoi testarle, quindi se vuoi provarle te le mando, ma almeno, per rendere utile a tutti noi il test sulla qualità ottica, pubblica poi i dati che rilevi a confronto con lenti di fascia alta

altrimenti di che si parla?

i dati che ti ho dato sono quelli delle lenti degli occhiali in oggetto, per tua comodità
Vecchio 14-07-2012, 18:06   #4
iw6bff
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
no scusa, sei tu che hai messo in dubbio la qualità e hai detto che vuoi testarle, quindi se vuoi provarle te le mando, ma almeno, per rendere utile a tutti noi il test sulla qualità ottica, pubblica poi i dati che rilevi a confronto con lenti di fascia alta

altrimenti di che si parla?

i dati che ti ho dato sono quelli delle lenti degli occhiali in oggetto, per tua comodità
Ho scritto che se vuoi ti testo le tue lenti.
"Socc. 17€ di qualità ? farei volentieri un controllo alle lenti."
Per le lenti che vuoi tu basta guardare i certificati allegati agli occhiali o rivolgersi ai produttori.
Una volta che hai le caratteristiche delle tue lenti puoi fare tutti i raffronti che vuoi.
Vecchio 14-07-2012, 19:57   #5
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
Ho scritto che se vuoi ti testo le tue lenti.
"Socc. 17€ di qualità ? farei volentieri un controllo alle lenti."
dici che faresti volentieri un controllo alle lenti, lasciando intendere che son lenti di merda, allora ti dico che se mi mandi il tuo indirizzo te le mando volentieri, ma che la prova sia di utilità generale, così come provi le lenti decathlon, prova anche qualcosa di blasonato, altrimenti la prova non ha nessun significato.
invece sei qui che canti storie dicendo di rivolgersi ai produttori e quant'altro... ma tu provi solo le mie...

se vuoi fare un confronto sulla qualità ottica te le mando volentieri, se invece vuoi lasciare intendere che son merda perché costano poco ma ti tiri indietro quando si tratta di fare un confronto...
amen, la cosa non mi sorprende, capisco che un occhiale in grilamid con lenti polarizzate a 17€ sia un fastidio, come per me, nel mio settore, sono un fastidio altri prodotti decathlon
Vecchio 14-07-2012, 17:10   #6
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

In linea di massima, i margini su lenti e montature non sono molto lontani da quelli del tessile (quanto credi che costi fare una magliettina di cotone tinta unita, che finisce per costare un centinaio di € per via della griffe?), ma il punto non è questo.
Tra disegno di lenti, montatura e materiali, in un occhiale Oakley ci sono almeno una ventina di brevetti, il che vuol dire gente che lavora per fare ricerca e va pagata e materiali di prima scelta (la base della lente è il policarbonato, ma subisce un lento e costoso processo di raffinazione che lo rende migliore).
Poi come in tutte le cosa, si può legittimamente decidere di acquistare un prodotto di basso prezzo, con prestazioni accettabili ma non altrettanto valide in assoluto.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 17:10   #7
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

purtroppo con gli spedizionieri spesso succedono cose inqualificabili. Per la maggioranza utilzzano personale straniero sottopagato che deve correre da un posto all'altro. I conducenti parlano malissimo l'italiano e nei magazzini la merce scompare che è un piacere.
Diciamo che per mie esperienza le consegne vanno a buon fine nel 99% dei casi
Vecchio 14-07-2012, 18:03   #8
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Un corriere mi ferma per strada per chiedrmi dove sia quella via e quel numero, ma è il mio indirizzo aspettavo giusto due Ohlins, bè gli ho detto sono io, benissimo me li ha consegnati e arrivederci!! Per cui....

Vabbè, sono solo occhiali
Vecchio 14-07-2012, 18:13   #9
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

ubicazione: Pavia
predefinito

escludendo le lenti decatlon, senza spendere centinaia di euro,che occhiali da sole comprereste? chiedo ai "tecnici"...che marca garantisce qualità a prezzi onesti?
Vecchio 14-07-2012, 18:24   #10
iw6bff
Mukkista doc

predefinito

Se vuoi una montatura di qualità e lenti degne di quel nome, andrei su Persol, scendendo sulla montatura RayBan, ( le lenti sono sempre le stesse prodotte da una ditta italiana che le fornisce al gruppo Luxottica ) parlo sempre di lenti in cristallo, sia normali che polarizzanti. Metti nel conto anche il servizio post vendita, sia per la montatura che per le lenti.
Vecchio 14-07-2012, 18:48   #11
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Se vuoi una montatura di qualità e lenti degne di quel nome, andrei su Persol, scendendo sulla montatura RayBan, ( le lenti sono sempre le stesse prodotte da una ditta italiana che le fornisce al gruppo Luxottica ) parlo sempre di lenti in cristallo, sia normali che polarizzanti. Metti nel conto anche il servizio post vendita, sia per la montatura che per le lenti.
Grazie per i consigli
Vecchio 14-07-2012, 18:54   #12
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Ohimè, le lenti rayban non sono prodotte in Italia, non lo sono mai state è una leggenda spesso ripetuta ma basterebbe pensare alla capacità produttiva dell'azienda che dovrebbe farle per capire che non ce la può fare...ciò non toglie che come lenti in cristallo non sono affatto male...detto ciò, che devi farci con l'occhiale? Uso "civile" e basta, corsa, bici, moto, pesca...??
Vecchio 14-07-2012, 19:13   #13
iw6bff
Mukkista doc

predefinito

Le produce Barberini.
Vecchio 14-07-2012, 21:48   #14
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Iw, se ti fa piacere crederlo, fai pure, in realtà son prodotte in India (e ,ripeto, basta pensare a quanto è grande Barberini per vedere che non può fare tutte le lenti Rayban al mondo...).Ovviamente il rep non te lo confermerà mai!

Frenco, dati su Oakley ce ne sono già finche vuoi, le lenti devono sottostare a test industriali (ansi z87.1). Se vuoi, con google trovi tutte le caratteristiche ottiche e meccaniche minime che devono avere.
Vecchio 14-07-2012, 22:09   #15
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

mario, tu pensi che le lenti degli occhiali decathlon siano una merda che fa male agli occhi e non protegge dagli UV?
pensi che non rispettino le normative?

non mi frega nulla delle lenti oakley
Vecchio 14-07-2012, 22:28   #16
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Le normative non dicono che devono coprire il 100% degli UV, ma se non ricordo male il 100% degli UVA e il 65% degli UVB, UVC per la normativa europea sugli occhiali da sole non esistono e la luce blu nemmeno.

E non dico nemmeno che fan male agli occhi, ma ci sono buone possibilità che le lenti passino al cervello informazioni non totalmente corrette (al di la di difetti di "messa a fuoco" vediamo col cervello, non con gli occhi...pensa solo che l'immagine che hai sulla retina è a testa in giu, è il cervello che te la ribalta...) o non simmetriche il che potrebbe per esempio, farti venire un bel mal di testa, o in casi estremi causarti perdite d'equilibrio...aggiungo che non so nulla sulla resistenza meccanica di quelle lenti, per cui se le uso per andare in moto e quello davanti a me mi spara qualche sassolino sulle lenti, non ho idea di cosa possa succedere (magari niente, magari qualcosa...) ed è per questo che volevo sapere da Muca cosa deve farci con gli occhiali che vuol comprare...io un paio di rayban (o Persol, lenti in cristallo insomma) in moto non me li metto di sicuro!

Alla fine, è lo stesso discorso dei caschi, tutti superano l'omologazione, ma da lì a dire che son tutti uguali un pò ne passa.
Vecchio 14-07-2012, 22:52   #17
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

ottimo esempio, i caschi, Arai richiamati dal mercato o bocciati dalle prove delle associazioni consumatori, quando caschi da 50€ Grex andavano meglio...

Decathlon è abbastanza chiaro sulle caratteristiche delle lenti: filtrano gli UV al 100%, sono in policarbonato (ottimo per gli impatti visto che lo usano per gli occhiali anti-infortuni), scurezza grado 3

quanto alle distorsioni, immagino uno debba temerle sopratutto da occhiali avvolgenti, ovviamente da utilizzatore posso solo dire che non noto nulla, né sintomi indiretti, calcola che su due di queste montature ho montato lenti graduate (sola e shamir)

anche rayban fa occhiali con lenti di "plastica", ne ho un paio anche di quelli (oltre che una decina di altri rayban
per esempio Bollé, che nasce nell'anti-infortunistica, usa moltissimo policarbonato

rinnovo a te l'offerta che il tuo collega non ha accolto: ti mando le lenti e tu le testi a confronto con lenti blasonate, poi posti qui i risultati
Vecchio 15-07-2012, 05:37   #18
Bububiri
Mukkista doc

ubicazione: Livorno
predefinito

Io forunatamente non ho questo problema............mia moglie è responsabile ottico presso un negozio di occhiali e vende anche oakley.

Che fortuna.............

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi