Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La mia odissea con Oakley (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=363494)

gianluGS 12-07-2012 16:40

La mia odissea con Oakley
 
Sarò estremamente breve e conciso, anzi per la verità scrivere mi costa ricordare e quindi ulteriore incazzatura, però lo faccio e lo farei cmq per evitare ad altri la mia esperienza.
Il 24 giugno decido di acquistare tramite il sito italiano di Oakley (it.oakley.com) un paio di occhiali da cross in serie limitata e qualche lente.
Ricarico la carta prepagata e faccio l’ordine con 12 euro supplettive per ordine veloce (l’ordine normale viene recapitato in 4-7 gg lavorativi ed è gratuito, mentre quello di 2-3 gg lavorativi, sempre territorio italiano, costa appunto 12 euro in più). L’ordine va a buon fine e mi arriva al mio indirizzo di email la fattura.
Naturalmente Oakley nei gg successivi mi manda numerose email di spam per segnalarmi offerte e quant’altro, ma nessuna email che si riferisca all’ordine. Il 27, dopo aver constatato entrando nel sito e digitando il tracking number che il mio ordine era bloccato perché la carta non aveva la disponibilità richiesta, ricarico subito la carta e mando una email per segnalare l’impossibilità del sistema a ri-effettuare il pagamento.
Nessuna risposta.
Il 2 (8 gg dopo!!!) luglio mando un’altra lettera, dove dichiaro il mio disappunto per non poter ri-effettuare il pagamento e per non avere più notizie da parte di Oakley. Da notare che le spam invece hanno continuato ad arrivarmi da Oakley regolarmente.
Il 4 di giugno finalmente Oakley decide di rispondermi (bontà loro…) e mi dice che avrebbero quanto prima proceduto a mandarmi il pacco che mi sarebbe arrivato, come da accordi, in 2-4 gg lavorativi.
Io rispondo che non va proprio bene, e che io avevo cmq pagato 12 euro in più per avere il pacco prima, al che Oakley mi risponde che in genere loro evadono il pacco dopo 5-6 gg dall’ordine e che anche le risposte alle email dei clienti ritardano perché hanno molto lavoro.
A questo punto io gli dico che se loro ci mettono 5-6 gg a preparare il pacco dovrebbero farne menzione nel sito, perché magari uno ha fretta e crede DAVVERO alla menzogna dei 2-3 gg lavorativi (a 12 euro in più).
A quel punto Oakley mi scrive che mi avrebbero reso i 12 euro del pacco.
Come presa per i fondelli ulteriore però, il 5 giugno Oakley mi informa che in 7 gg lavorativi avrei ricevuto il pacco.
Ma 7 gg lavorativi non erano il limite MASSIMO per l’ordine GRATUITO?
Vabbè lasciamo stare penso io, e quindi mi metto l’anima in pace.

E adesso state a sentire.

Ho fatto recapitare il pacco a casa di mio padre in centro città perché io abito sul mare e quindi lontano dai posti serviti dai corrieri, ed al lavoro non mi va di far spedire roba che non sia strettamente per uso professionale.
Il corriere (Fed ex) ieri (11 luglio) è passato in un ora in cui non c’era nessuno, e anziché ritornare e lasciare l’avviso, ha pensato bene di dare il pacco con tanto di dicitura e adesivi “Oakley sunglasses” ad un passante che si è finto volentieri un vicino di mio padre e ha firmato con il mio stesso cognome un po’ storpiato, naturalmente il corriere non gli ha chiesto alcun documento di identificazione e gli ha regalato un bel paio di occhiali Oakley da più di 100 euro più altra merce di ricambio (lenti). Naturalmente non si è nemmeno insospettito quando ha visto il ladro che firmava storpiando il mio cognome.

Adesso non ho più i soldi e non avrò gli occhiali. In Oakley mi hanno detto (“servizio” clienti…) che mi avrebbero fatto sapere come fare.
Il mio civilista si occupa anche di diritto internazionale, ma sinceramente con tutte le cose che ho da fare non credo che farò niente.

Mi rimane l’incazzatura per aver avuto fiducia in questi non so come definirli nemmeno e l’incazzatura di pensare a quel ladro mentre apre il pacco e si prova i “suoi” occhiali nuovi…
Ragazzi attenzione a Oakley e al loro sito di e-commerce…

Gary B. 12-07-2012 16:45

Comprato 3 paia di occhiali oakley su ebay, mai un problema.

chuckbird 12-07-2012 16:45

La cagata più grossa sembra averla fatta il corriere, non Oakley.

Cmq non è chiaro come possa essere andato in porto il pagamento originario se tu stesso hai detto che non avevi sufficiente disponibilità della carta.

Se tu fai una richiesta di pagamento di 40 euro e sulla carta ne hai solo 39... non ti si conclude tutta la transazione, non è che il sistema si prende solo i 39 euro e poi aspetta l'integrazione... E' un punto strano questo.
Ho capito bene com'è andata?

gianluGS 12-07-2012 16:48

Gianluca ha scritto:
"Il 24 giugno decido di acquistare tramite il sito italiano di Oakley (it.oakley.com) un paio di occhiali da cross in serie limitata e qualche lente."

cosa c'entra ebay?

chuckbird 12-07-2012 16:49

Era per dirti che, oltre alla casa madre, i medesimi occhiali si comprano con più successo e forse anche a meno prezzo su altri canali. Tra cui eBay.

gianluGS 12-07-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6828040)
La cagata più grossa sembra averla fatta il corriere, non Oakley.

Cmq non è chiaro come possa essere andato in porto il pagamento originario se tu stesso hai detto che non avevi sufficiente disponibilità della carta.

Se tu fai una richiesta di pagamento di 40 euro e sulla carta ne hai solo 39... non ti si conclude tutta la transazione, non è che il sistema si prende solo i 39 euro e poi aspetta l'integrazione... E' un punto strano questo.
Ho capito bene com'è andata?

No, non proprio. Io ho ricaricato subito e Oakley è sparita per 10 giorni senza rispondere alle mie email, la scarsa professionalità è perchè io per 10 giorni (e poi ne sono seguiti altri) non ho potuto completare il pagamento e nemmeno ho avuto notizie da loro (a parte le spam)

Panda 12-07-2012 16:53

Quote:

La cagata più grossa sembra averla fatta il corriere, non Oakley.
yeah.........

ukking 12-07-2012 16:54

Secondo me il corriere non è neanche passato dall'indirizzo: ha firmato la bolla storpiando il cognome e inventandosi la balla.
Per il resto, se pago in più per una consegna rapida, poi la pretendo. Quindi, quando il pagamento è andato a buon fine, in 2gg max la roba doveva arrivare.

GHIAIA 12-07-2012 16:54

una concatenazione di male gestione

1- La tua ricaricabile\banca: se non riesco a coprire la cifra del pagamento la banca mi manda un avviso sulla mail che il pagamento è stato rifiutato. E tu non l'hai ricevuta.

2- per lo spam non mi curerei perchè una volta che inserisci la mail nei loro sistemi (e acconsenti al trattamento dei dati) non è che si curano se poi il tuo ordine è stato evaso o meno, non c'è niente di manuale.. solo entri in una distribution list. Son certa che in fondo ad ogni mail ci sono le modalità di disiscrizione a tali DL.

3- nessun corriere in vita mia mi ha mai chiesto un documento di identità in realtà.... La colpa è della FedEX al massimo, non certo della Oaklay... Se quindi ti faranno qualche sconto è bontà loro, rimane il fatto che è la tua parola contro la fedEX.

Mi spiace tantissimo per l'accaduto, ma questo non mi crea diffidenza nei confronti dello store oakley (se non nel fatto che magari oltre che alla banca ache loro avrebbero potuto mandarti una mail informandoti del mancato pagamento....e a quel punto tu li avresti ricontattati subito) :)


Giada

chuckbird 12-07-2012 16:54

Il 27, dopo aver constatato entrando nel sito e digitando il tracking number che il mio ordine era bloccato perché la carta non aveva la disponibilità richiesta, ricarico subito la carta e mando una email per segnalare l’impossibilità del sistema a ri-effettuare il pagamento.
Nessuna risposta.


Il problema è che loro hanno eseguito la transazione su carta in background.
Ovvero ti hanno prima chiesto i dati della carta e poi l'hanno processata tramite il circuito bancario.
Quello che tu avresti dovuto fare era semplicemente: annullare l'ordine e rifarlo come volevi tu.

Poi, che a fare la transazione comunque oakley ci abbia messo più tempo del dovuto siamo d'accordo.

Resta il fatto che, personalmente, solo a vedere che devo pagare 12 euro per soli due giorni di anticipo, per ricevere una cagata da 100 euro (hai pagato più del 10% in più)... come minimo avrei lasciato perdere e avrei cercato di acquistare altrove.

gianluGS 12-07-2012 17:05

si ma come giustificate il ritardo di 8 giorni nel rispondere alle email? E' un atteggiamento professionale secondo voi? Secondo me non lo è, ma forse sono io che sbaglio?

chuckbird 12-07-2012 17:06

Assolutamente no.

La prossima volta, in ogni caso, salvo cose proprio particolari evita di acquistare direttamente dalla casa madre. E' una regola sempre valida.
Specie quando si tratta di queste società nate prima dell'avvento di internet...

GHIAIA 12-07-2012 17:07

Sì okkei ma capita parlando direttamente con le aziende produttrice che passi qualche gg lavorativo prima che ti rispondano.... non sarà il TOP -ed hai ragione- ma ci sta.

Secondo me sei incazzato nero perchè desideravi tanto un oggetto, per una serie di sfighe sei riuscito a comprarlo in ritardo e per di più te l'hanno ciulato!!! :mad::mad:

E' comprensibilissimo, ma se ci pensi questa battaglia contro la Oaklay è un po' esagerata.
Fermo restando che se fossi nei tuoi panni sarei incazzatissima, e non solo, non ci comprerei mai più niente! ;)

gianluGS 12-07-2012 17:16

Ho tanti amici che lavorano in aziende con e-commerce o che usano internet come risorsa comunicativa principale e 8 giorni di ritardo nella risposta ad una email di un cliente significano quasi sempre la perdita del cliente. Ma evidentemente voi la pensate diversamente

chuckbird 12-07-2012 17:18

Ti sto dicendo che la penso come te su questo aspetto...

GHIAIA 12-07-2012 17:20

Un negozio di e-commerce vive di quello. La comunicazione col cliente (rigorosamente via internet) è tutto.
La oaklay no, son sfumature diverse... ed è per questo che -accidenti mi tocca ammetterlo- per una volta su un miliardo son d'accordo con Chuckbird se dice che andare direttamente sulla casa madre a volte non è la scelta migliore.

That is, il mio punto di vista te l'ho dato :)

Ripeto mi spiace molto per LADRO, perchè di questo si tratta...:(

chuckbird 12-07-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviata da GHIAIA (Messaggio 6828146)
... per una volta su un miliardo son d'accordo con Chuckbird .....

E' interessante questa cosa che hai detto :lol:

gianluGS 12-07-2012 17:34

Un bel pò di tempo fa ho avuto il piacere di conoscere il titolare di NoFear/Spy Jeff Surwall, persona modesta e affabile. Voleva sempre essere messo al corrente di qualsiasi cosa succedesse presso la filiale europea, in tempo reale. Spesso risolveva lui i problemi dagli USA. Gli ordini venivano evasi dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina del giorno dopo, e dalla filiale in Francia (Aix en Provence) arrivavano in qualsiasi parte d'Italia in due-tre gg.
Ho sempre preferito Spy e Oakley alle altre marche, adesso la scelta sarà circoscritta a Spy

asdolo 12-07-2012 17:39

no l'hai specificato.. ma te hai chiamato il corriere e loro ti hanno detto che hanno fatto in questo modo??? Se così fosse il negozio online si deve rivalere sul corriere, perchè:
1 non può consegnare la merce se non alla persona dell'indirizzo esatto
2 la prova della consegna è la firma, firma che non è tua (o dei tuoi parenti)

Pazzesco.. sarebbe l'ora che iniziassimo a mettergliela in culo a questi corriere che lavorano con i piedi!

nio974 12-07-2012 17:39

Il corriere...no và bè mi astengo da ulteriori commenti.......................

chuckbird 12-07-2012 17:41

Quote:

Originariamente inviata da asdolo (Messaggio 6828194)
... il negozio online si deve rivalere sul corriere...

Una volta che il mittente ha la bolla di invio con ricevuta di consegna della merce al corriere, la merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario, salvo apposita clausola.

Il mittente, cioè o'akley, è pertanto in una botte di ferro...

gianluGS 12-07-2012 17:45

quoto Chuckbird purtroppo, anche se ho un avvocato che non credo sarebbe dello stesso avviso, ma ora non ne ho voglia

NKW 12-07-2012 17:49

La cosa che a me colpisce è il pezzo "in genere loro evadono il pacco dopo 5-6 gg dall’ordine e che anche le risposte alle email dei clienti ritardano perché hanno molto lavoro." allora perchè proporre un servizio (consegna in 3/4 gg) se sai di non poterlo gestire. Lo fai apposta per far incazzare la gente.

chuckbird 12-07-2012 17:50

http://it.oakley.com/customer-care/shipping

Oakley.com offre due alternative di spedizione tramite i nostri spedizionieri di fiducia UPS e FedEx: Standard o Express. Se si invia un ordine con date stimate di spedizione, tale merce verrà spedita al completamento dell'ordine totale. Si noti che le spedizioni possono occasionalmente subire ritardi per circostanze non prevedibili. Tutte le spedizioni dispongono di un'assicurazione completa.

La spedizione è comunque assicurata.
Il corriere deve fornirti spiegazioni sul perché quella in loro possesso non è una tua firma...
Chiaramente è un'azione che devi intraprendere tu.

Tricheco 12-07-2012 18:46

porca pupazza


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©