|
24-10-2011, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Per base o standard in genere si intende la stessa cosa. E cmq certo, l'assetto standard è quello che dici tu, ma proprio perchè per tutti alla fine non tiene conto delle esigenze dei singoli, soprattutto su una moto che vuole essere sportiva e non una usata per gironzolare da turista. Cmq torno a ripetere io dubito abbastanza delle tarature standard: sia sul 1100 che sul 1200 erano morbidissime
(ps mi sa che stiamo dicendo le stesse cose....alla fin fine)
|
|
|
24-10-2011, 18:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
@fastfreddy
...guarda che dopo il setup di base non c'è solo ed unicamente "la pista". 
io sono d'accordo con chi dice che la moto 1200s quando esce dal concessionario è un canguro...ci puoi fare il supercross!  altro che moto sportiva! 
poi ogniuno ha il proprio feeling e i propri gusti, ma credo che alcuni punti siano fermi in merito alle regolazioni di una moto...senza la necessità di estremizzare i concetti(..."pista"), ma contestualizzanoli.
|
|
|
24-10-2011, 18:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
allora contestualizziamo ...sulla eSSe, che non è e non voleva essere una S1000RR  , si salta pure troppo per quanto mi riguarda ...e ogni tanto, anche se non sono certo un utente esperto, mi piace camminare ..ma trovo che la moto sia appunto già messa bene così com'é ...perdona TANTO e la puoi maltrattare senza che si scomponga troppo ...beccheggia il giusto in accelerazione e frenata (sempre poco per chi è abituato alle forche, ma non male quando si pesta forte), ondeggia quel che serve per digerire le asperità dell'asfalto lasciandoti modo di capire che succede e di prendere le relative contromisure senza metterti in difficoltà ...i movimenti non sono bruschi ma abbastanza morbidi da essere percepiti e controllati anche da uno che non ci sa andare troppo bene ...questo è ciò che penso dell'assetto base e sinceramente non vedo il motivo di metterci mano ...sarò negato, che volete che vi dica
|
|
24-10-2011, 19:10
|
|
Romagnolo doc
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Quando presi la mia mukka - usata - il tizio mi disse che aveva lasciato immutate le tarature della casa....beh mi pareva di avere sotto il sedere un canguro. 
|
Io quando acquistai la mia la trovai con le sospensioni bloccate, le avevano indurite al massimo, era una tavola inguidabile.
Ora sono in una posizione media, tendente al duro.
Trovo che per girare su strada sia il miglior compromesso, le sospensioni devono lavorare, e queste le regolazioni dei Klick le sentono
Come ripeto, la moto é più reattiva, chissà che il prossimo anno non riesca a fare una uscita in pista e verificare se così facendo ho tolto quello che mi sembrava il maggior difetto della Esse, una tendenza marcata ad allargare la curva.
Non avevo però indurito le sospensioni nè variato la pressione dei pneumatici, era rimasto tutto stradale.
Sicuramente se cambiavo qualcosa il difetto non era così avvertibile.
Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
24-10-2011, 20:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: barletta
|
La 1200 del mio amico che ho settato era un disastro. In piega si chiudeva il manubrio e rischiavi di cadere. Era talmente reattiva e poco progressiva nella discesa in piega, che non sapevi mai dove inserirla. Mancava di precisione e le reazioni al posteriore erano secche. Ho ridotto il precarico girando la ghiera in senso antiorario di un giro totale, ma ho fatto vari step.
Questa modifica l'ha resa controllabile e confortevole(ovvio, ridotto precarico), ma adatta ad un utilizzo molto pacato e per molti km su strada, situazione nella quale è il comfot che deve prevalere, viste anche le richieste del proprietario.
Comunque la modifica è ineccepibile, visto che eleva il posteriore senza precaricare
|
24-10-2011, 20:36
|
|
Mukkista in erba
|
Per la cronaca, il set up di base del cbr rr che ho avuto, quello consigliato nel libretto, consentiva un utilizzo custom  della moto. L'ho modificato totalmente di seguito fino a renderla(la mia eta del 2000) la moto più friendly e sportiva che abbia provato su strada.
È una fissazione della honda quella di offrire moto confortevoli ma poco adatte all'uso sportivo. Non vi dico la taratura di serie del vfr  :
|
24-10-2011, 20:56
|
|
Mukkista in erba
|
Anzi, dirò di più, alzo il posteriore e la rendo più agile(riduco l'avancorsa), poi agendo su precarico ed estensione me la sistemo come più mi piace in funzione dell'utilizzo che devo farne. Ottimo
|
25-10-2011, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bha
|
leggendovi mi chiedo se la mia attuale configurazione, tendente al duro ( come diceva cicciolina ) non sia una chiavica e non possa avere ampio margine di miglioramento.
a memoria sono sia ant e post a 3 click dal tutto chiuso a livello di idraulica. ed aumentato precarico. certo....circa 40.000 km fa...
ne approfitto per chiedervi una cosa che non ho mica capito. alla fine, 180/55, la monto? consigliata? va bene?
|
|
|
25-10-2011, 18:49
|
|
Mukkista doc
|
@Vittosss
3 click da tutto chiuso è certamente una chiavica.
dopo 40.000km gli ammo lavorano da scandalo e anche se nei km hai compensato chiudendo l'idraulica, la moto con le sospensioni sfatte continuerà a beccheggiare...anche se sarà un beccheggio "frenato"...tenuto a bada...
da quando ho rifatto le gli ammo giro con la moto molto più aperta di idraulca ed è più frenata
|
|
|
27-10-2011, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bha
|
quindi consigli di revisionare gli ammo e rivedere da zero le regolazioni.
curiosità, a spanne, costo dell'intervento?
thanks!
V.
|
|
|
27-10-2011, 10:44
|
|
Mukkista doc
|
per il costo dipende:
io non mi sono voluto sbattere e l'ho portata nel centro assistenza andreani più vicino a casa mia e ho speso parecchio...un pò meno di 400euro.
secondo me se cerchi trovi anche chi ti fa spendere meno.
ad esempio, FR Factory mi aveva fatto veramente un prezzone, ma è a San Marino e per me che non so fare un tubo era impossibile smonater gli ammo e spedirgleli. (anche se sono convinto che avrebbe fatto un lavoro impeccabile vista la persona)
alla fine ho optato per lo "sbattimento zero" e ho cercato una sorta di garanzia del risultato andando in una filiale di Andrenani (che mi dicono fare tutti i corsi di aggiornamento ed avere tutti gli strumenti che servono), dato anche che gli ammo non li revisioni normalmente ogni anno...
Ultima modifica di riv; 27-10-2011 a 10:53
|
|
|