|
19-04-2011, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
E' proprio questo, il punto !
A me piacerebbe tantissimo quel motore, ma apprezzerei maggiormente una carenatura piu' protettiva e, non avendola ancora provata, mi domandavo quale fosse il suo comportamento dinamico...
|
19-04-2011, 14:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Zio ..a questo punto..provala ed avrai le migliori risposte!!
|
19-04-2011, 16:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Zio, dinamicamente è una via di mezzo tra la RT1200 e la 1150 (che sono le uniche due tourer delle quali ho ricordi freschi ed approfonditi).
Della prima ha l'agilità nello scendere in piega dalla verticale, della seconda l'inerzia nei pif-paf.
Anzi, dopo qualche giorno che ci ragiono su, forse è più corretto dire che a seconda della velocità sembra la 1150 (da fermo e fino a circa 60 all'ora) o la 1200 (dai 60 all'ora in poi).
I chili in più si notano solo rispetto la 1200 mentre rispetto la 1150 non li senti.
Aggiungo una noticina che mi è venuta in mente leggendo il penultimo post di Sgomma: la totale assenza di vibrazioni è sconvolgente, sembra quasi di non stare seduti su di una moto ... mi verrebbe da esaltare l'essenza motociclistica della motozappa ma forse non è la stanza adatta ...
|
19-04-2011, 17:07
|
|
Mukkista doc
|
Potenza del destino !
M'e' arrivato or ora un sms di invito alla prova.
Ne approfitto di sicuro !
|
19-04-2011, 21:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
X pancomau.
1.500 euro di sconto senza usato.
|
Ottima notizia (per gli acquirenti)!
Sarei curioso (ma queste sono per lo più cose "private") se i 19 che l'hanno già presa hanno ottenuto qualche sconto (anche se credo che molti abbiano avuto un ritiro dell'usato e quindi lo sconto viene "annegato" nella valutazione dell'usato)
|
20-04-2011, 10:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Udine
|
ritiro del GS ADV e della RT = niente sconto
|
|
20-04-2011, 12:44
|
|
Mukkista
ubicazione: NORD Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Ottima notizia (per gli acquirenti)!
Sarei curioso (ma queste sono per lo più cose "private") se i 19 che l'hanno già presa hanno ottenuto qualche sconto (anche se credo che molti abbiano avuto un ritiro dell'usato e quindi lo sconto viene "annegato" nella valutazione dell'usato)
|
Io penso che sia complicato rispondere. E spesso si rischia di avere risposte che per essere credute devono essere contestualizzate.
Io ad esempio ho avuto ritiro (di 2 moto) e sconto, ma sarebbe una storia lunga da spiegare e troppo specifica. Come immagino x tutti gli altri.
Non penso che il forum, nè altro, sia un luogo adeguato per queste info. Ogni trattativa è un mondo a sè. Se con gli stessi parametri senti 5 conce diversi, avrai 5 valutazioni diverse.  
|
21-04-2011, 00:37
|
|
Mukkista doc
|
Concordo, ed infatti ho specificato che le ritengo cose "private".
Esprimevo solo una curiosità generica senza aspettarmi delle risposte
|
21-04-2011, 11:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: santa margherita ligure
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Quindi tra RT 1200 e k1600 ci passano 60kg.
Non sono pochi, però i motori sono ben diversi.
Ho l'impressione che sti benedetti boxer stiano andando bene anche per via dei limiti, dalle mie parti non si può più sgarrare.
A questo punto molti penseranno che me ne faccio di una moto con 160/170cv?
Sinceramente me lo sto chiedendo anche io, pur amando molto i cavalli!!
P.S. aggiungo una riflessione, a parità di prezzo (perchè praticamente costano quasi uguale) perchè dovrei prendere un RT e non un K1600?
|
Il motivo per cui ho preso un'Harley, dove cavolo vai a 220 ( GTL ) o a 250 ( GT ) ?
|
|
|
21-04-2011, 11:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
Potenza del destino !
M'e' arrivato or ora un sms di invito alla prova.
Ne approfitto di sicuro !
|
Aspetto il tuo resoconto della prova. Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.
|
|
|
21-04-2011, 11:33
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Perché, finora tutti i resoconti erano tendenziosi?
|
|
|
21-04-2011, 12:00
|
|
Mukkista doc
|
Tendenziosi no, ma trascinati un po' dall'effetto novità del mezzo.
|
|
|
21-04-2011, 12:13
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Non hai proprio fiducia, eh?
|
|
|
21-04-2011, 12:21
|
|
Mukkista doc
|
E' anche vero che, se è possibile che una parte dei tester possa lasciarsi condizionare da una predisposizione positiva... c'è anche la uguale possibilità che un'altra fetta di tester si lasci trascinare da una predisposizione negativa.
|
21-04-2011, 12:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da filippo51
Aspetto il tuo resoconto della prova. Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.
|
Mi si lasci fare una riflessione sull'obiettività delle valutazioni:
Distinguerei tre casi:
1) Quando la valutazione di una moto proviene da una persona che a quella moto è fortemente interessato e vorrebbe acquistarla, c'è il rischio che l'obiettività di giudizio venga messa alla prova dalla tendenza, psicologicamente spiegabile, a dare risalto ai pregi ed a dare scarsa importanza ai difetti. Di questo ne siamo consapevoli.
2) C'è un'altra condizione dove la valutazione può risultare scarsamente oggettiva, e della quale si parla molto meno, ed è la condizione contraria alla precedente, ossia quando la valutazione di una moto proviene da una persona che non ha alcun interesse per la moto in questione, perché chi la valuta non ha le capacità di sfruttarne, nemmeno in parte, il potenziale motoristico e ciclistico. In tal caso si tende, a banalizzare il prodotto e spesso a criticarlo come inutile o insignificante, esaltandone le caratteristiche negative ed essendo poco disposti a riconoscere pregi e qualità della moto
3) Il terzo caso, è quello più critico e apparentemente difficile da identificare e decifrare. Si ha quando la valutazione su di una moto proviene da una persona che, sarebbe attratta dalla moto ma per problemi per lo più economici, ma anche personali di altro tipo (ad esempio scarsa capacità di guida) non se la può permettere. In tal caso quasi inconsciamente emerge la tendenza, non solo a dare risalto ai difetti della moto più che ai pregi, ma soprattutto a trasformare anche gli aspetti positivi in negativi, al fine di razionalizzare e trovare motivazioni che rendano giustificabile la rinuncia all'acquisto e la facciano divenire da rinuncia a scelta oculata!!
Una valutazione obiettiva richiederebbe che chi la fa, pensi alle esigenze del pilota target per quel tipo di moto, ed alla destinazione d'uso per cui è stata progettata, e non alle proprie esigenze, specialmente se sono molto distanti dalla destinazione d'uso della moto.
Tornando alla infelice frase: "Finalmente una persona che dirà le cose come stanno"..credo che relativamente al report da me effettuato, personalmente potrei anche essere considerato come appartenente al caso 1, comprensibile visto che la K6 me la sono comprata, ma di certo non si può dire la stessa cosa di Wotan che ha invece dichiarato di non prenderla, e quindi almeno la sua prova dovrebbe essere ritenuta sufficientemente obiettiva.
Evidentemente per "persona che dirà le cose come stanno" essendo stato misconosciuto anche Wotan, per esclusione s'intende solo uno che si ritiene appartenere al caso 2 o al 3..!!   ..ma in questo caso la vera aspettativa non è che vengano dette "le cose come stanno", ma solo quelle che si vogliono sentir dire!!
Ultima modifica di Sgomma; 21-04-2011 a 13:02
|
|
|
21-04-2011, 12:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.
|
Presupponendo la tua non volontà nel ferire la suscettibilità altrui e considerando lo spirito goliardico che caratterizza questo forum non mi espongo con dei consigli che, sebbene non più perseguibili a norma di legge, potrebbero essere recepiti in modo errato.
Mi permetto quindi, simpaticamente, ad esortarti nell'andare a raccogliere topi.
Ultima modifica di Wotan; 21-04-2011 a 15:41
|
|
|
21-04-2011, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
In effetti la recensione di Wotan è quella che più si avvicina ad una critica equidistante,proprio perchè non è stato influenzato dal punto 1, ma allo stesso tempo neppure dai punti 2 e 3, e comunque al di là di questi possibili condizionamenti ognuno è libero di esprimere il proprio parere che verrà soppesato e valutato da chi legge;certo che questa frase resta "infelice" anche perchè nessuno è depositario della verità e neppure è in grado di fare critica senza condizionamenti anche minimi.
|
21-04-2011, 13:36
|
|
Mukkista
|
|
21-04-2011, 14:00
|
|
Mukkista doc
|
 Vabbe', dai, non ci vado a provarla...
|
21-04-2011, 14:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
 Vabbe', dai, non ci vado a provarla...
|
Mi sa anche a me...
Vedo che provare una moto è diventata una questione di onore, ma io volevo semplicemente dire che le moto si provano anche col cuore, non solo col cronometro in mano ed in testa, controllando le curve di coppia e potenza, ma effettivamente queste ultime espressioni di tecnica motociclistica Bmw hanno perso ogni volontà di coinvolgimento emotivo, fermandosi, secondo me, ad esercizio tecnico fine a se stesso. Ma non per questo io lo contesto, ha sicuramente i suoi seguaci questo modo di costruire moto. In Zio Titta pensavo di poter trovare un tester " umano " che dall'uso di poche ore della moto traesse le conclusioni di un utente " Normale ", ma mi sembra che rinunci... peccato. Piccolo particolare: io Zio Titta non lo conosco.
Ultima modifica di Wotan; 21-04-2011 a 15:41
|
|
|
21-04-2011, 14:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Regno Unito
|
Sarebbe giusto che tu andassi a provarla e poi scrivere il tuo pensiero qualunque esso sia.
Trovo anch'io la frase scritta molto infelice, sembra che chi ha scritto bene sia stato pagato e chi ha scritto male perche' non gli hanno dato nulla.
Per quanto mi riguarda non ho problemi a muovere critiche anche se l'ho gia' comprata....e l'ho fatto vedi sistema audio oppure Navigator IV.
Detta cosi' (ci sara' una persona che dira' le cose come stanno) fa passare tutti gli altri come bugiardi e/o incompetenti.
Sarai forse tu un GURU delle moto da poter sovrastare a tutto quello che fin ora e' stato scritto???
Penso che una certa delusione l'avrai, nel prezzo non sono comprese le vibrazioni e non ci sono neppure come optional.....che invece con harley.
Buona prova e soprattutto falla per divertirti tutto il resto non conta.
|
|
|
21-04-2011, 14:50
|
|
Mukkista doc
|
Filippo Rimaniamo sul merito della questione...
Quote:
... ma io volevo semplicemente dire che le moto si provano anche col cuore, non solo col cronometro in mano ed in testa, controllando le curve di coppia e potenza, ma effettivamente queste ultime espressioni di tecnica motociclistica Bmw hanno perso ogni volontà di coinvolgimento emotivo, fermandosi, secondo me, ad esercizio tecnico fine a se stesso. ...
|
Forse ricordi male...
tanto nella mia recensione che in quella di Wotan, si è dato amplissimo spazio, prevalente direi, alle sensazioni di guida, alla possibilità di condurre con facilità o meno la moto anche su passi di montagna..e non ai risultati cronometrici in acelerazione!. Si è prestata attenzione alle varie funzioni ed alla facilità di utilizzo, si è valutato in termini sia pure soggettivi la protetività, l'influenza del peso in varie condizioni, l'agilità in curva e nei pif-paf, la qualità delle rifiniture, insomma si è usata sia la mente che il cuore e si è tentato di riportare in buona fede le nostre sensazioni.
Potranno essere non condivise, ma erano oneste...pensaci su un attimo o rileggi le prove...!!
|
21-04-2011, 14:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo
Sarebbe giusto che tu andassi a provarla e poi scrivere il tuo pensiero qualunque esso sia.
Trovo anch'io la frase scritta molto infelice, sembra che chi ha scritto bene sia stato pagato e chi ha scritto male perche' non gli hanno dato nulla.
Per quanto mi riguarda non ho problemi a muovere critiche anche se l'ho gia' comprata....e l'ho fatto vedi sistema audio oppure Navigator IV.
Detta cosi' (ci sara' una persona che dira' le cose come stanno) fa passare tutti gli altri come bugiardi e/o incompetenti.
Sarai forse tu un GURU delle moto da poter sovrastare a tutto quello che fin ora e' stato scritto???
Penso che una certa delusione l'avrai, nel prezzo non sono comprese le vibrazioni e non ci sono neppure come optional.....che invece con harley.
Buona prova e soprattutto falla per divertirti tutto il resto non conta.
|
La moto non vado a provarla, e l'ho già detto, perchè esteticamente non mi piace, ed è fuori dai miei desideri futuri, sia come prezzo, che come utilizzo, che come marchio. E fino a quì non trovo ci sia nulla di male. Quanto al fatto che tu dici che che i commenti positivi possano essere stati " guidati ", un po' quest'impressione io l'ho avuta, ma è soggettiva. Io non sono un guru, ma appunto perchè mi ritengo "normale", ho pensato che una persona che manifesta nei suoi inteventi un certo "equilibrio motociclistico" ( Zio Titta ) potesse dare un parere per utenti "normali", che la moto la vivono anche come emozione fine a se stessa, e non come un ammasso di cifre e dati tecnici. Tutto qui. Saluti e buon divertimento anche a te.
|
|
|
21-04-2011, 15:01
|
|
Mukkista doc
|
Ci sono altri post in cui si parla della K6, e non tutti parlano la vostra lingua. Chiaro, chi l'ha comprata ne è entusiasta, ed è giustissimo, ma l'obbiettività come spesso accade risiede nel mezzo.
|
|
|
21-04-2011, 15:10
|
|
Mukkista
|
Quote:
Ci sono altri post in cui si parla della K6, e non tutti parlano la vostra lingua. Chiaro, chi l'ha comprata ne è entusiasta, ed è giustissimo, ma l'obbiettività come spesso accade risiede nel mezzo.
|
E' proprio inutile.  
|