Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2011, 18:07   #1
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Potenza del destino !
M'e' arrivato or ora un sms di invito alla prova.
Ne approfitto di sicuro !
Vecchio 21-04-2011, 12:11   #2
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Potenza del destino !
M'e' arrivato or ora un sms di invito alla prova.
Ne approfitto di sicuro !
Aspetto il tuo resoconto della prova. Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 13:44   #3
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo51 Visualizza il messaggio
Aspetto il tuo resoconto della prova. Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.
Mi si lasci fare una riflessione sull'obiettività delle valutazioni:
Distinguerei tre casi:

1) Quando la valutazione di una moto proviene da una persona che a quella moto è fortemente interessato e vorrebbe acquistarla, c'è il rischio che l'obiettività di giudizio venga messa alla prova dalla tendenza, psicologicamente spiegabile, a dare risalto ai pregi ed a dare scarsa importanza ai difetti. Di questo ne siamo consapevoli.

2) C'è un'altra condizione dove la valutazione può risultare scarsamente oggettiva, e della quale si parla molto meno, ed è la condizione contraria alla precedente, ossia quando la valutazione di una moto proviene da una persona che non ha alcun interesse per la moto in questione, perché chi la valuta non ha le capacità di sfruttarne, nemmeno in parte, il potenziale motoristico e ciclistico. In tal caso si tende, a banalizzare il prodotto e spesso a criticarlo come inutile o insignificante, esaltandone le caratteristiche negative ed essendo poco disposti a riconoscere pregi e qualità della moto

3) Il terzo caso, è quello più critico e apparentemente difficile da identificare e decifrare. Si ha quando la valutazione su di una moto proviene da una persona che, sarebbe attratta dalla moto ma per problemi per lo più economici, ma anche personali di altro tipo (ad esempio scarsa capacità di guida) non se la può permettere. In tal caso quasi inconsciamente emerge la tendenza, non solo a dare risalto ai difetti della moto più che ai pregi, ma soprattutto a trasformare anche gli aspetti positivi in negativi, al fine di razionalizzare e trovare motivazioni che rendano giustificabile la rinuncia all'acquisto e la facciano divenire da rinuncia a scelta oculata!!

Una valutazione obiettiva richiederebbe che chi la fa, pensi alle esigenze del pilota target per quel tipo di moto, ed alla destinazione d'uso per cui è stata progettata, e non alle proprie esigenze, specialmente se sono molto distanti dalla destinazione d'uso della moto.

Tornando alla infelice frase:"Finalmente una persona che dirà le cose come stanno"..credo che relativamente al report da me effettuato, personalmente potrei anche essere considerato come appartenente al caso 1, comprensibile visto che la K6 me la sono comprata, ma di certo non si può dire la stessa cosa di Wotan che ha invece dichiarato di non prenderla, e quindi almeno la sua prova dovrebbe essere ritenuta sufficientemente obiettiva.

Evidentemente per "persona che dirà le cose come stanno" essendo stato misconosciuto anche Wotan, per esclusione s'intende solo uno che si ritiene appartenere al caso 2 o al 3..!!..ma in questo caso la vera aspettativa non è che vengano dette "le cose come stanno", ma solo quelle che si vogliono sentir dire!!

Ultima modifica di Sgomma; 21-04-2011 a 14:02
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 13:57   #4
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.
Presupponendo la tua non volontà nel ferire la suscettibilità altrui e considerando lo spirito goliardico che caratterizza questo forum non mi espongo con dei consigli che, sebbene non più perseguibili a norma di legge, potrebbero essere recepiti in modo errato.

Mi permetto quindi, simpaticamente, ad esortarti nell'andare a raccogliere topi.

Ultima modifica di Wotan; 21-04-2011 a 16:41
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 14:36   #5
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Questa è la motivazione per cui non ho ancora trovato il tempo per scrivere le mie impressioni. Come diceva al tempo qualcuno: non è difficile convincere, è inutile
Vecchio 21-04-2011, 17:27   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Quote:
Tendenziosi no, ma trascinati un po' dall'effetto novità del mezzo.
Quote:
In Zio Titta pensavo di poter trovare un tester " umano " che dall'uso di poche ore della moto traesse le conclusioni di un utente " Normale "
Come membro del club di quelli che non direbbero "le cose come stanno",
Vorrei chiarirti qualche concetto.

Non ho alcuna intenzione di comprare una K6, perché da tempo ho scoperto che non è il mio genere di moto (parecchi anni fa lo sarebbe stata), ma ho voluto comunque provarla, perché:
  • sono un appassionato di motociclismo;
  • è una moto senza dubbio fuori dal comune, per cilindrata, frazionamento, caratteristiche tecniche e prezzo, e quindi degna di essere provata, visto anche il fatto che è una BMW e che sono moderatore in un forum dedicato a tale marchio;
  • scrivo da tempo recensioni motociclistiche che pubblico sul sito dell'Associazione Vision Zero, analizzando le moto anche dal punto di vista della sicurezza che essa offre ai motociclisti, differenziati per esperienza e statura.
E' ovvio - ma mi pare opportuno esplicitarlo, visto il tenore delle tue dichiarazioni - che non ho percepito né percepisco alcunché da BMW Italia né da BMW Roma, salvo ovviamente il comodato gratuito della moto per alcune ore.
Né credo di essere stato condizionato dall'effetto novità; vado su due ruote da 30 anni e di stelle scintillanti diventate scialbe in poco tempo ne ho viste parecchie.

In breve, non sono innamorato di questa moto, ma non ne sono nemmeno un detrattore, e la pagella che le ho affibbiato, contenente molti pregi, ma anche altrettanti difetti, mi sembra piuttosto esplicativa di tale equidistanza:

Pregi
  • Motore possente, ma docile e dal suono avvincente
  • Ripresa eccezionale
  • Frenata eccellente, potente, resistente, sicura e stabile
  • Maneggevolezza e reattività di livello sportivo, coniugate a stabilità di assoluto riferimento
  • Consumo molto interessante
  • Fari di straordinaria efficacia, specie con il sistema opzionale Adaptive Light Control
  • Deflettori per la ventilazione estiva
Difetti
  • Frizione brusca e poco omogenea
  • Protezione aerodinamica migliorabile
  • Appoggio a terra limitato dalla posizione delle pedane e dalla larghezza della sella
  • Rumorosità della trasmissione nell’apri-chiudi
  • Complicazione del sistema Multi-Controller
  • Comando clacson poco raggiungibile
  • Clacson indegno di un’ammiraglia

L'obiettività assoluta non esiste, siamo d'accordo, perché non è possibile estraniarsi da se stessi, però faccio ogni sforzo possibile per raggiungerla, e sentirmi dare del non-obiettivo (oltre che dell'utente-non-normale) mi secca, e neanche poco, specialmente se chi dispensa tale "patente" è uno che fa dichiarazioni come questa:
Quote:
La moto non vado a provarla
Sei libero di non provarla, ci mancherebbe, ma finché non lo fai, i tuoi commenti sull'obiettività delle prove hanno valore solo in quanto offensivi nei confronti miei e degli altri utenti che hanno voluto condividere le loro impressioni con gli altri lettori del Forum.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi