|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-12-2010, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
Mah...se un'azienda fallisce un motivo ci sarà...e non è solo la crisi.
Io ho visto e toccato solo una morini, di un ragazzo che conosco. 13mila euro di moto, fin dai primi mesi trafilaggi dalla testata e un giorno...ha preso fuoco dalla centralina! Passava davanti ad un cantiere e per fortuna gliel'hanno spenta gli operai con la sabbia. Ha preso fuoco. Naturalmente gliel'hanno rifatta tutta in garanzia e in tempi brevi, rispedita direttamente in fabbrica. Sarà un caso certo, sfortuna. Ma pensa a spendere 8mila euro (che di questi tempi non sono mica pochi) e ritrovarti senza garanzia. Appena hai un trafilaggio che fai? Sei costretto a spendere qualche centinaio di euro per le riparazioni. Si brucia la centralina e che fai??? Una moto senza garanzia io la prendo a max 3mila euro, possibilmente storica.
Oppure, se uno non ha problemi economici, ed ha interessi collezionistici, ne prende due identiche e una la tiene per i ricambi dei prossimi vent'anni. Credo che a quel tempo la moto in condizioni perfette avrà un valore decisamente alto.
|
|
|
23-12-2010, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack!
Oppure, se uno non ha problemi economici, ed ha interessi collezionistici, ne prende due identiche e una la tiene per i ricambi dei prossimi vent'anni. Credo che a quel tempo la moto in condizioni perfette avrà un valore decisamente alto.
|
E' quello che fanno molti, non solo con le moto d'epoca, sopratutto con le moto fuoristrada, che sono più soggette a cadute e usure, e questo anche quando si trovano i ricambi, perchè con una moto-clone si risparmia. Considera che a 16.000 ci arrivi con un Gs nuovo + due accessori, che da usato si svaluta di brutto perchè ormai è come il prezzemolo.
|
|
23-12-2010, 10:59
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
per rispondere a chuckbird: quanto affermi ha una logica stringente, se la moto e' tanto bella perche' non la comprate?
verissimo. Per quanto mi riguarda la spiegazione era ed e' una sola, purtroppo determinante, e come per me per moltissimi altri: non potevo andare addirittura fuori regione a comprare una moto e poi se avessi avuto bisogno di un ricambio dover fare altrettanto.E pensa che io se possibile mi arrangio per passione, figurati quelli che i tagliandi li fanno fare solo in officina perche' non han tempo o voglia o capacita' .
Talamo buonanima l'aveva capito bene, il rilancio HD passo' attraverso una rete vendita solida e organizzata bene.
Per le finanziarie poi e' vero quanto si dice, ma credo che volendo si potevano appoggiare a qualche gruppo esterno, quindi lo vedo meno determinante
|
23-12-2010, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Io ho visto e toccato solo una morini, di un ragazzo che conosco...
|
si vede proprio che di moto uno non ne capisce una mazza....
il problema trafilaggio (minimo!) era sulle prime moto prodotte, questo era dovuto alla pasta posta sul carter che si seccava in fase di assemblaggio non permettendo una buona tenuta successivamente e quindi non per un errore di lavorazione dei carter stessi o di progettazione
TUTTE le moto sono state rimesse a nuovo in GARANZIA
per il discorso "incendio" il problema era dovuto ad un morsetto dei cablaggi sotto il sellino passeggero il quale con le vibrazioni del bicilindrico tendeva a "scintillare" bruciandolo e nel peggiore dei casi poteva dar luogo ad un principio di incendio (che sappia io successo solo a 2 moto su 5000 vendute), è stato sostituito il famoso morsetto (tra l'altro era di marca famosa) con altri più semplici ma efficaci oppure saldando direttamente i 2 fili
questi richiami sono stati eseguiti su tutte le moto in garanzia presso i concessionari Morini (per i morsetti ci volevano 5 minuti di lavoro e 2 euro di spesa) quindi se chi compra una moto non ne ha cura facendo i tagliandi presso un rivenditore non ufficiale e pretende di utilizzarla come un elettrodomestico fa bene a comprarsi una giapponese
Ultima modifica di Corsaro73; 23-12-2010 a 11:03
|
|
|
23-12-2010, 11:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Corsaro73
si vede proprio che di moto uno non ne capisce una mazza....
|
Ti ringrazio per il tuo parere
Quote:
il problema trafilaggio (minimo!) era sulle prime moto prodotte, questo era dovuto alla pasta posta sul carter che si seccava in fase di assemblaggio
|
Una moto da 13mila euro non deve avere di questi problemi, peraltro mi confermi che sono sistematici e non occasionali!
Quote:
TUTTE le moto sono state rimesse a nuovo in GARANZIA
|
Davvero? che carini...pensavo toccasse pagare al proprietario.
Quote:
nel peggiore dei casi poteva dar luogo ad un principio di incendio, a TUTTE le moto è stato sostituito il famoso morsetto
|
Quindi per un banalissimo errore di progettazione una moto può prendere fuoco? Andiamo bene...fosse capitato in cima ad un monte ti toccava restare a guardare mentre bruciava.
Io non capirò una mazza di moto, per fortuna ne capisco un pò di più di soldi, infatti scelgo bene a chi dare i miei sudati risparmi. Per ora Yamaha e BMW.
|
|
|
23-12-2010, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Quote:
Una moto da 13mila euro non deve avere di questi problemi, peraltro mi confermi che sono sistematici e non occasionali!
|
E' vero che costa un po' meno ma il motore delle F800 ha lo stesso problema e non lo risolvono neanche facilmente.
|
23-12-2010, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Non scherziamo, le Bmw tirano fuori tanti di quei problemi... io stesso ho rischiato l'incendio per la storia dei connettori rapidi benzina che si rompevano, più sostituzione pistoncino rimando frizione per errore di progetto (fuori garanzia) e varie. E sto parlando del 1.150 che è una moto molto più affidabile del 1.200, di cui nel complesso sono soddisfatto.
Mi sembra giusto dire come si fa a ordinare la Granpasso a 6.600 euro IVA compresa! Franco fabbrica, ma per il trasporto possono bastare 150 euro, più un 300 di immatricolazione con l'agenzia.
Per le moto si deve andare qui (istruzioni della Morini), scaricare il modulo pdf e spedire via fax. Come detto vale fino a marzo 2011.
Per gli accessori andare qui, scaricare e spedire i moduli. Sono rimanenze ma spero che rinnovino l'intero parco accessori.
PS. Aggiungo che il prezzo è da concessionario, cioè chi compra è come se fosse un conce, infatti c'è chi la compra per rivenderla a Km 0 su ebay ,(e questo non è bello).
Ultima modifica di Rado; 23-12-2010 a 11:28
|
|
|
23-12-2010, 11:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
.... Sono rimanenze ma spero che rinnovino l'intero parco accessori.
|
e per i ricambi tranquillo, hanno i magazzini pieni...li ho appena acquistati ed inviati io a tutto il forum Morini
...e solo per passione!
|
23-12-2010, 11:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Io non capirò una mazza di moto, per fortuna ne capisco un pò di più di soldi, infatti scelgo bene a chi dare i miei sudati risparmi. Per ora Yamaha e BMW. 
|
infatti moto come Morini le compra l'appassionato vero e chi si può permettere di spendere 12000 euro sapendo che rivenderla o meno non è un problema così importante
|
23-12-2010, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
infatti moto come Morini le compra l'appassionato vero
|
Di tutte le cose condivisibili che hai scritto....questa proprio te la potevi risparmiare....
|
|
|
23-12-2010, 11:14
|
|
Mukkista doc
|
visto che le BMW non prendono fuoco...leggete la pagina
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=175441
|
23-12-2010, 11:22
|
|
Mukkista doc
|
per Jack
1) le moto costavano 12.500 euro (chiavi in mano di listino) e si portavano via con 11.800 euro presso QUALSIASI concessionario Morini e non 13.000!
2) i primi motori (si parla di circa 200 unità) avevano il problema trafilaggio, si vedeva a malapena, e venivano rimessi a nuovo anche FUORI GARANZIA DI 3 ANNI! se portavi una Morini dopo 4 anni dall'acquisto la casa la rimetteva a nuovo senza battere ciglio (prova in BMW)
3) ripeto che il morsetto è lo stesso montato anche su BMW, Aprila, KTM etc etc...non ha MAI dato problemi a nessuno dato che al massimo scintillava al suo interno, solo quelli che non hanno mai fatto i tagliandi presso un concessionario ufficiale non sapevano del problema (2 su oltre 5000)
4) se la portavi a Casalecchio per qualsiasi problema potevi anche assistere mentre la riparavano dal vivo! come in BMW....
scusa ma su una moto da 17.000 euro come il GS vogliamo parlare di problemi di progettazione come l'impianto frenante o altro?
PS: ripeto che prima avevo anche un R1150R ed un GS1150
Ultima modifica di Corsaro73; 23-12-2010 a 11:30
|
|
|
23-12-2010, 12:10
|
|
utilizzatore finale
ubicazione: Brescia
|
Quote:
che sappia io successo solo a 2 moto su 5000 vendute
|
Non ho mai letto nulla sui volumi di produzione della Moto Morini: avrei pensato al max 4/500 moto all'anno...
Tu indichi 5000 moto vendute, ma in quanti anni?
|
23-12-2010, 16:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Culonembo
Tu indichi 5000 moto vendute, ma in quanti anni?
|
tutta la produzione mondiale in questi ultimi 5 anni
|
23-12-2010, 22:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
|
a me la granpasso ha sempre intrigato, non sapevo della storia della liquidazione, e di questo vi ringrazio, sto valutando di liberarmi di quella ciofeca di adv 2010, e ci faccio un bel pensiero. tanto peggio della bmw non puo andare
|
|
23-12-2010, 10:55
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Obbiettivamente ad 8000 euro me la prenderei anche io.
E ti dirò di più, se ne costasse 4000 me ne prenderei anche due di diverso colore...
Ultima modifica di chuckbird; 23-12-2010 a 10:57
|
|
|
23-12-2010, 11:09
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
|
|
|
23-12-2010, 11:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Il problema di Morini è quello di quasi tutti i produttori europei di moto che vogliono cominciare da zero (con un marchio nuovo o uno riesumato dopo anni di inattività).
Dato che sulle moto di grossa cilindrata c'è più ricarico, e quindi, producendo moto di grossa cilindrata, si può raggiungere il punto di pareggio con meno moto prodotte, e quindi minori investimenti da fare, producono moto di grossa cilindrata.
Ma, per quanto possa essere bella la moto, pochi clienti sono disposti a presentarsi alla porta di un marchio nuovo, o riesumato, con 12.000 Euro in bocca.
Prima di spendere una cifra del genere, la maggior parte della gente ci pensa molte volte, e le alternative "sicure" non mancano.
E' andata così per Voxan, è andata così per Benelli, è andata così per Morini ed altri... ed è andata così pure per Triumph, che, dopo più di un decennio di bilanci in rosso, ha cominciato ad andare in attivo grazie alle piccole di casa, Street Triple e Bonneville.
DogW
|
|
|
23-12-2010, 12:19
|
|
Mukkista doc
|
Ti confermo i 13mila euro, non so se per via dello scarico "pregiato" o qualcosa di simile come optional. I trafilaggi li ho personalmente potuti apprezzare dal vivo, più se ci vogliamo mettere una tubazione radiatore serrata con fascette di merda, che perdeva regolarmente a pioggia. Si risolveva con fascette di qualità superiore. Una jap te la prendi con 11mila, ma anche meno, e potresti parcheggiarla sulla moquette del salotto, non cadrà mai una goccia di niente.
Ma qui non stiamo paragonando morini e jap, ci mancherebbe. Qui non stiamo parlando dell'appassionato, che spende senza pensare al ritorno, appunto perchè è appassionato al marchio.
La mia riflessione è solo che se Morini ha fallito evidentemente qualche motivo c'è. E per quanto riguarda BMW una doverosa precisazione: se vedi in firma non sono interessato al GS, le vere BMW sono altre, e lì ammetterai che la qualità c'è eccome.
ciao
|
|
|
23-12-2010, 13:22
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
La mia riflessione è solo che se Morini ha fallito evidentemente qualche motivo c'è.
ciao
|
ma non sono motivi legati alla qualita' o alla serieta', non certo inferiore a molti marchi e superiore ad altrettanti come detto da molti.
I motivi sono come detto di "spalle non larghe a sufficienza", e per questo lascia piu' rimpianto
|
23-12-2010, 16:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ti confermo i 13mila euro, non so se per via dello scarico "pregiato" o qualcosa di simile come optional. I trafilaggi li ho personalmente potuti apprezzare dal vivo, più se ci vogliamo mettere una tubazione radiatore serrata con fascette di merda, che perdeva regolarmente a pioggia. Si risolveva con fascette di qualità superiore. Una jap te la prendi con 11mila, ma anche meno, e potresti parcheggiarla sulla moquette del salotto, non cadrà mai una goccia di niente.
ciao
|
se è stato uno dei primi (come me) a comprare centralina Racing ed i 2 scarichi Termignoni allora è ovvio dato che solo questi costavno circa 1200 euro ivati e montati ma la moto al pubblico con un piccolo sconto costava 11800 euro  è come dire che un GS ne costa 22.000 con borse e optionals vari
per le fascette che perdevano (sempre solo su alcune) è dovuto al tipo di vernice che è stata messa a protezione del motore la quale faceva "scivolare" il raccordo in silicone del tubo di raffreddamento del circuito acqua, nel 90% dei casi non si è verificato e comunque c'era sempre un aggiornamento da fare presso i rivenditori autorizzati
ripeto fino allo sfinimento che se un acquirente porta la proprio moto a fare i tagliandi dal salumiere questi non saprà di sicuro dei richiami ufficiali Morini e tanto è vero che pur avendo 2 Morini in casa (prima 3 con quella di mio fratello) non sono MAI rimasto a piedi e non ho avuto MAI questi broblemi
|
23-12-2010, 17:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
io la ricomprerei la Corsaro se avessi 7.000 euro da spendere in moto; senza pensarci un attimo!!
|
23-12-2010, 17:18
|
|
Mukkista doc
|
di quelle che ho avuto (non poche  è quella che mi ha emozionato di più!
|
23-12-2010, 17:33
|
|
Mukkista doc
|
concordo con la tua analisi: la scelta ed il rapporto con i concessionari non è stato premiale. nel periodo in cui ho avuto il Corsaro la concessione del Marchio è stata trasferita due volte e non mi è sembrato che i prescelti si sperticassero di lodi nei confronti del marchio (che pure rappresentavano e vendevano). in buona sostanza, la parte COMMERCIALE del marchio, a mio avviso, ha rappresentato il tallone d'achille di un prodotto che ritengo superiore alla media, e di molto, e che l'ha condotto dove sappiamo;
|
23-12-2010, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Qui in provincia di Belluno non so nemmeno se ci sia un conce morini, mi sa di no.
Problema comune alla guzzi da ste parti, il conce di qui è meglio lasciarlo perdere, bisogna andare fino a Bassano, oppure Treviso.
A dirla tutta in provincia di Belluno i concessionari scarseggiano per tutte le marche ..... siam sfigati
|