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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-12-2010, 10:07   #51
lukinen
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non credo sia proprio uno qualsiasi...
Infatti si vede molto bene che la granpasso ha un bel progetto alle spalle per quanto riguarda il design ..... per il resto non ho idea, però a vederla da vicino è meravigliosa
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Vecchio 23-12-2010, 10:09   #52
drummer62
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Anche la Stelvio è disegnata da Marabese.
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Vecchio 23-12-2010, 10:11   #53
chuckbird
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...Vive di rendita, è stata superata da moto come la Morini che però non poteva investire abbastanza in pubblicità e organizzazione di vendita.
Scusate ma perchè invece di scrivere non vi siete comprati un Morini?
Forse perchè la Morini di marketing non capiva un cazzo?

Fate tanto i professori ma le moto che si leggono in firma son sempre le stesse... va che è strana sta questione...

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Vecchio 23-12-2010, 10:12   #54
chuckbird
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Anche la Stelvio è disegnata da Marabese.
E si vede...
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Vecchio 23-12-2010, 10:27   #55
Corsaro73
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E si vede...
e si vede? scusa ma a parte i fari anteriori, che adesso hanno ristilizzato, è bellissima!

http://img98.imageshack.us/i/guzzistelvio1200ntx01.jpg/
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Vecchio 23-12-2010, 10:31   #56
Biancoblu4
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L'ho già postato , ma lo ripropongo . Il tizio la accende al minuto 3'10" e al 4'35" ,quando accelera, sentite che rumorino il motore ....

http://www.youtube.com/watch?v=sWkoLxkRBdM
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Vecchio 23-12-2010, 10:42   #57
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Scusate ma perchè invece di scrivere non vi siete comprati un Morini?
Forse perchè la Morini di marketing non capiva un cazzo?

Fate tanto i professori ma le moto che si leggono in firma son sempre le stesse... va che è strana sta questione...
Sta succedendo una cosa curiosa... stanno arrivando ordini al curatore fallimentare e gli operai stanno continuando a produrre! Le vendite sono prorogate al marzo 2011. Avere una Granpasso a 8.000 euro, anche personalizzata volendo (es. colore telaio) è una grande tentazione: li vale tutti anche solo per collezionismo, ma parliamo di una moto con ammo Ohlins, cerchi Excel, telaio Verlicchi...
Infatti ci sto facendo un pensierino: moto + ricambi comuni + accessori. A forza di gente che ordina diventa più probabile il rilancio. Altrimenti si fa come in Russia e come per le moto d'epoca: i ricambi si fanno costruire a 4 soldi da bravissimi artigiani dell'est, che lavorano qualsiasi materiale comprese leghe e bulloneria speciale.
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Vecchio 23-12-2010, 10:49   #58
Jack!
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Mah...se un'azienda fallisce un motivo ci sarà...e non è solo la crisi.

Io ho visto e toccato solo una morini, di un ragazzo che conosco. 13mila euro di moto, fin dai primi mesi trafilaggi dalla testata e un giorno...ha preso fuoco dalla centralina! Passava davanti ad un cantiere e per fortuna gliel'hanno spenta gli operai con la sabbia. Ha preso fuoco. Naturalmente gliel'hanno rifatta tutta in garanzia e in tempi brevi, rispedita direttamente in fabbrica. Sarà un caso certo, sfortuna. Ma pensa a spendere 8mila euro (che di questi tempi non sono mica pochi) e ritrovarti senza garanzia. Appena hai un trafilaggio che fai? Sei costretto a spendere qualche centinaio di euro per le riparazioni. Si brucia la centralina e che fai??? Una moto senza garanzia io la prendo a max 3mila euro, possibilmente storica.

Oppure, se uno non ha problemi economici, ed ha interessi collezionistici, ne prende due identiche e una la tiene per i ricambi dei prossimi vent'anni. Credo che a quel tempo la moto in condizioni perfette avrà un valore decisamente alto.
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Vecchio 23-12-2010, 10:55   #59
chuckbird
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Obbiettivamente ad 8000 euro me la prenderei anche io.
E ti dirò di più, se ne costasse 4000 me ne prenderei anche due di diverso colore...

Ultima modifica di chuckbird; 23-12-2010 a 10:57
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Vecchio 23-12-2010, 10:57   #60
Rado
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Mah...se un'azienda fallisce un motivo ci sarà...e non è solo la crisi.

Oppure, se uno non ha problemi economici, ed ha interessi collezionistici, ne prende due identiche e una la tiene per i ricambi dei prossimi vent'anni. Credo che a quel tempo la moto in condizioni perfette avrà un valore decisamente alto.
E' quello che fanno molti, non solo con le moto d'epoca, sopratutto con le moto fuoristrada, che sono più soggette a cadute e usure, e questo anche quando si trovano i ricambi, perchè con una moto-clone si risparmia. Considera che a 16.000 ci arrivi con un Gs nuovo + due accessori, che da usato si svaluta di brutto perchè ormai è come il prezzemolo.
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Vecchio 23-12-2010, 10:59   #61
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per rispondere a chuckbird: quanto affermi ha una logica stringente, se la moto e' tanto bella perche' non la comprate?
verissimo. Per quanto mi riguarda la spiegazione era ed e' una sola, purtroppo determinante, e come per me per moltissimi altri: non potevo andare addirittura fuori regione a comprare una moto e poi se avessi avuto bisogno di un ricambio dover fare altrettanto.E pensa che io se possibile mi arrangio per passione, figurati quelli che i tagliandi li fanno fare solo in officina perche' non han tempo o voglia o capacita' .
Talamo buonanima l'aveva capito bene, il rilancio HD passo' attraverso una rete vendita solida e organizzata bene.
Per le finanziarie poi e' vero quanto si dice, ma credo che volendo si potevano appoggiare a qualche gruppo esterno, quindi lo vedo meno determinante
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Vecchio 23-12-2010, 11:00   #62
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Io ho visto e toccato solo una morini, di un ragazzo che conosco...
si vede proprio che di moto uno non ne capisce una mazza....

il problema trafilaggio (minimo!) era sulle prime moto prodotte, questo era dovuto alla pasta posta sul carter che si seccava in fase di assemblaggio non permettendo una buona tenuta successivamente e quindi non per un errore di lavorazione dei carter stessi o di progettazione

TUTTE le moto sono state rimesse a nuovo in GARANZIA

per il discorso "incendio" il problema era dovuto ad un morsetto dei cablaggi sotto il sellino passeggero il quale con le vibrazioni del bicilindrico tendeva a "scintillare" bruciandolo e nel peggiore dei casi poteva dar luogo ad un principio di incendio (che sappia io successo solo a 2 moto su 5000 vendute), è stato sostituito il famoso morsetto (tra l'altro era di marca famosa) con altri più semplici ma efficaci oppure saldando direttamente i 2 fili

questi richiami sono stati eseguiti su tutte le moto in garanzia presso i concessionari Morini (per i morsetti ci volevano 5 minuti di lavoro e 2 euro di spesa) quindi se chi compra una moto non ne ha cura facendo i tagliandi presso un rivenditore non ufficiale e pretende di utilizzarla come un elettrodomestico fa bene a comprarsi una giapponese

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Vecchio 23-12-2010, 11:07   #63
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si vede proprio che di moto uno non ne capisce una mazza....
Ti ringrazio per il tuo parere

Quote:
il problema trafilaggio (minimo!) era sulle prime moto prodotte, questo era dovuto alla pasta posta sul carter che si seccava in fase di assemblaggio
Una moto da 13mila euro non deve avere di questi problemi, peraltro mi confermi che sono sistematici e non occasionali!

Quote:
TUTTE le moto sono state rimesse a nuovo in GARANZIA
Davvero? che carini...pensavo toccasse pagare al proprietario.

Quote:
nel peggiore dei casi poteva dar luogo ad un principio di incendio, a TUTTE le moto è stato sostituito il famoso morsetto
Quindi per un banalissimo errore di progettazione una moto può prendere fuoco? Andiamo bene...fosse capitato in cima ad un monte ti toccava restare a guardare mentre bruciava.


Io non capirò una mazza di moto, per fortuna ne capisco un pò di più di soldi, infatti scelgo bene a chi dare i miei sudati risparmi. Per ora Yamaha e BMW.
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Vecchio 23-12-2010, 11:09   #64
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Vecchio 23-12-2010, 11:10   #65
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Una moto da 13mila euro non deve avere di questi problemi, peraltro mi confermi che sono sistematici e non occasionali!
E' vero che costa un po' meno ma il motore delle F800 ha lo stesso problema e non lo risolvono neanche facilmente.
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Vecchio 23-12-2010, 11:14   #66
Corsaro73
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visto che le BMW non prendono fuoco...leggete la pagina

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=175441
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Vecchio 23-12-2010, 11:21   #67
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Il problema di Morini è quello di quasi tutti i produttori europei di moto che vogliono cominciare da zero (con un marchio nuovo o uno riesumato dopo anni di inattività).
Dato che sulle moto di grossa cilindrata c'è più ricarico, e quindi, producendo moto di grossa cilindrata, si può raggiungere il punto di pareggio con meno moto prodotte, e quindi minori investimenti da fare, producono moto di grossa cilindrata.
Ma, per quanto possa essere bella la moto, pochi clienti sono disposti a presentarsi alla porta di un marchio nuovo, o riesumato, con 12.000 Euro in bocca.
Prima di spendere una cifra del genere, la maggior parte della gente ci pensa molte volte, e le alternative "sicure" non mancano.

E' andata così per Voxan, è andata così per Benelli, è andata così per Morini ed altri... ed è andata così pure per Triumph, che, dopo più di un decennio di bilanci in rosso, ha cominciato ad andare in attivo grazie alle piccole di casa, Street Triple e Bonneville.

DogW
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Vecchio 23-12-2010, 11:22   #68
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per Jack

1) le moto costavano 12.500 euro (chiavi in mano di listino) e si portavano via con 11.800 euro presso QUALSIASI concessionario Morini e non 13.000!

2) i primi motori (si parla di circa 200 unità) avevano il problema trafilaggio, si vedeva a malapena, e venivano rimessi a nuovo anche FUORI GARANZIA DI 3 ANNI! se portavi una Morini dopo 4 anni dall'acquisto la casa la rimetteva a nuovo senza battere ciglio (prova in BMW)

3) ripeto che il morsetto è lo stesso montato anche su BMW, Aprila, KTM etc etc...non ha MAI dato problemi a nessuno dato che al massimo scintillava al suo interno, solo quelli che non hanno mai fatto i tagliandi presso un concessionario ufficiale non sapevano del problema (2 su oltre 5000)

4) se la portavi a Casalecchio per qualsiasi problema potevi anche assistere mentre la riparavano dal vivo! come in BMW....

scusa ma su una moto da 17.000 euro come il GS vogliamo parlare di problemi di progettazione come l'impianto frenante o altro?

PS: ripeto che prima avevo anche un R1150R ed un GS1150
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Vecchio 23-12-2010, 11:23   #69
Rado
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Non scherziamo, le Bmw tirano fuori tanti di quei problemi... io stesso ho rischiato l'incendio per la storia dei connettori rapidi benzina che si rompevano, più sostituzione pistoncino rimando frizione per errore di progetto (fuori garanzia) e varie. E sto parlando del 1.150 che è una moto molto più affidabile del 1.200, di cui nel complesso sono soddisfatto.

Mi sembra giusto dire come si fa a ordinare la Granpasso a 6.600 euro IVA compresa! Franco fabbrica, ma per il trasporto possono bastare 150 euro, più un 300 di immatricolazione con l'agenzia.

Per le moto si deve andare qui (istruzioni della Morini), scaricare il modulo pdf e spedire via fax. Come detto vale fino a marzo 2011.

Per gli accessori andare qui, scaricare e spedire i moduli. Sono rimanenze ma spero che rinnovino l'intero parco accessori.


PS. Aggiungo che il prezzo è da concessionario, cioè chi compra è come se fosse un conce, infatti c'è chi la compra per rivenderla a Km 0 su ebay ,(e questo non è bello).
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Ultima modifica di Rado; 23-12-2010 a 11:28
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Vecchio 23-12-2010, 11:26   #70
Corsaro73
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Io non capirò una mazza di moto, per fortuna ne capisco un pò di più di soldi, infatti scelgo bene a chi dare i miei sudati risparmi. Per ora Yamaha e BMW.
infatti moto come Morini le compra l'appassionato vero e chi si può permettere di spendere 12000 euro sapendo che rivenderla o meno non è un problema così importante
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Vecchio 23-12-2010, 11:28   #71
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.... Sono rimanenze ma spero che rinnovino l'intero parco accessori.
e per i ricambi tranquillo, hanno i magazzini pieni...li ho appena acquistati ed inviati io a tutto il forum Morini

...e solo per passione!
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Vecchio 23-12-2010, 12:10   #72
Steve59
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Non ho mai letto nulla sui volumi di produzione della Moto Morini: avrei pensato al max 4/500 moto all'anno...
Tu indichi 5000 moto vendute, ma in quanti anni?
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Vecchio 23-12-2010, 12:19   #73
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Ti confermo i 13mila euro, non so se per via dello scarico "pregiato" o qualcosa di simile come optional. I trafilaggi li ho personalmente potuti apprezzare dal vivo, più se ci vogliamo mettere una tubazione radiatore serrata con fascette di merda, che perdeva regolarmente a pioggia. Si risolveva con fascette di qualità superiore. Una jap te la prendi con 11mila, ma anche meno, e potresti parcheggiarla sulla moquette del salotto, non cadrà mai una goccia di niente.

Ma qui non stiamo paragonando morini e jap, ci mancherebbe. Qui non stiamo parlando dell'appassionato, che spende senza pensare al ritorno, appunto perchè è appassionato al marchio.

La mia riflessione è solo che se Morini ha fallito evidentemente qualche motivo c'è. E per quanto riguarda BMW una doverosa precisazione: se vedi in firma non sono interessato al GS, le vere BMW sono altre, e lì ammetterai che la qualità c'è eccome.

ciao
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Vecchio 23-12-2010, 13:22   #74
aspes
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La mia riflessione è solo che se Morini ha fallito evidentemente qualche motivo c'è.

ciao
ma non sono motivi legati alla qualita' o alla serieta', non certo inferiore a molti marchi e superiore ad altrettanti come detto da molti.
I motivi sono come detto di "spalle non larghe a sufficienza", e per questo lascia piu' rimpianto
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Vecchio 23-12-2010, 16:26   #75
Corsaro73
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Tu indichi 5000 moto vendute, ma in quanti anni?
tutta la produzione mondiale in questi ultimi 5 anni
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