|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-11-2010, 09:21
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Non si tratta di bravura, ma semplicemente di anni ed anni di esperienza e prudenza nel quidare.
|
eggià...................
|
12-11-2010, 12:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Io ho l'Abs, guido principalmente a Roma con tutte le condizioni ti tempo ed i sampietrini sono il mio pane quotidiano da quando sono nato, anzi ora sono pure di meno, con tutto ciò l'ABS mi è entrato in funzione 1 sola volta per cui ritengo di essere prudente, anticipare i tempi ed essere attento a ciò che mi circonda, ritengo anche di avere una discreta esperienza visto che ho 54 anni e manco mi ricordo più quando ho iniziato ad andare in moto EPPURE l'Abs lo tengo sta buono lì malgrado la prudenza e l'esperienza la ca...... mia o di altri può sempre capitare.
A proposito un mio carissimo amico ieri è caduto con la sua Triumph per la seconda volta a lungotevere, per fortuna senza danni alla persona, la prima 1700 euro di danni, ieri 1000 euro, ancora mi dice che lui la moto con l'ABS non la comprerebbe mai, ha dei dubbi sull'utilità.
|
|
12-11-2010, 13:00
|
|
Mukkista
|
In caso di PANIC l'ABS è molto più pratico che portarsi dietro una confezione di Xanax!
E poi non ci vuole la ricetta.
|
|
12-11-2010, 14:24
|
|
Trecertaro doc
|
ma stai scherzando? qui c'è gente che prevede tutto, sa tutto, impossibile che gli possa accadere un evento fortuito e sfortunato che li obblighi ad una pinzata improvvisa. e anche se dovesse succedere ( davver quasi impossibile) sarebbero così bravi da modulare i freni evitando il bloccaggio........ e la conseguente caduta.
tzè...............
|
12-11-2010, 14:56
|
|
Mukkista
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ma stai scherzando? qui c'è gente che prevede tutto, sa tutto, impossibile che gli possa accadere un evento fortuito e sfortunato che li obblighi ad una pinzata improvvisa. e anche se dovesse succedere ( davver quasi impossibile) sarebbero così bravi da modulare i freni evitando il bloccaggio........ e la conseguente caduta.
tzè...............
|
Potevi anche farne a meno....tanto è una battuta assolutamente gratuita !!
P.S.
Quando arriva il "momento".....hai voglia ad avere l'ABS.....
|
|
12-11-2010, 15:11
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
diversamente, se entra in funzione, chi ha commesso l'errore è solo il pilota che con la sua arroganza ha voluto superare un limite a volte di capacità a volte fisico e troppo spesso di attenzione.
|
magari fosse sempre così......... hai mai guidato a roma? cambieresti idea........
Quote:
Quando arriva il "momento".....hai voglia ad avere l'ABS.....
|
bel discorso...........
almeno il mio, se lo leggi con attenzione , potrebbe far riflettere.....
|
12-11-2010, 15:45
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Ho fatto riferimento al PanicStop perchè dai messaggi precedenti qualcuno ha asserito che avendo esperienza e prudenza se ne potrebbe fare a meno, qualcuno ha anche aggiunto " e anche culo"... infatti è così, spesso la fortuna fà la differenza.
La caduta in moto è sempre dietro l'angolo e non sempre l'esperienza e la prudenza possono evitarla, magari in una statistica il conduttore che rispetta i limiti di velocità avrà avuto meno incidenti di chi li supera, ma questo non esclude il caso, la fatalità, la sfiga.
Si dice comunemente in caso di forte trauma o spavento improvviso " ma che ti sei cacato addosso?", è un detto che ha radici nel muscolo del retto che in taluni casi si rilassa involontariamente ovvero senza possibilità di controllarlo, bene in caso di ostacolo imprevisto l'istinto fà fare la cosa più naturale che ci sia ovvero strizzare le leva del freno, ed è una reazione che non si può controllare.
Se si è fortunati spesso infatti oltre ai danni alla moto bisogna anche cambiare le mutande...
Ultima modifica di Mcfour; 12-11-2010 a 15:47
|
|
|
15-11-2010, 10:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Urbe
|
Quote:
Originariamente inviata da Mcfour
Si dice comunemente in caso di forte trauma o spavento improvviso " ma che ti sei cacato addosso?", è un detto che ha radici nel muscolo del retto che in taluni casi si rilassa involontariamente ovvero senza possibilità di controllarlo
|
Credo sia in parte un riflesso ancestrale: se sei coperto di cacca diventi meno appetibile per la tigre che ti insegue per mangiarti
Comunque concordo con la maggioranza per l'utilità dell'ABS in caso di eventi imprevisti, i quali solo a volte dipendono dal pilota, spesso invece dal telefonino (altrui) etc.
Se la teoria è semplice (coefficiente di attrito radente vs statico) un altro fattore importante comunque è come è fatto in pratica l'ABS: componenti, programmazione, tempi di risposta, soglie di intervento e ripristino...
Credo che ormai dopo moltissimi anni di sviluppo prove e casistiche la parte elettronico-meccanica sia più efficiente del 99% delle reazioni dei guidatori e in ogni caso si può sempre provare l'ebbrezza di disinserirlo (es. leggero off) !
Tanto prima o poi arriverà anche l'ESP per le moto...
|
|
|
12-11-2010, 15:45
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
"questo posto è pieno di gente che dice viva l'abs perchè ho fatto questo e mi sono salvato il culo. lo dice senza avere la minima idea del perchè è entrato in funzione. lo dice come se fosse un suo diritto poter sbagliare o superare una legge del buonsenso, dimenticando che la strada ha determinate leggi. quel modo di scrivere mi sta tanto sul cazzo perchè è una mancanza di rispetto verso la moto, verso il proprio culo, verso la propria intelligenza e se vogliamo anche verso di me che sono un cagacazzo "
Veramente io ho detto che mi si e' attivato due volte in 20.000 Km e che mi sarei fermato lo stesso. Non ho detto che tutte e due le volte era un deficiente che non aveva rispettato lo stop ma lo dico adesso.
Pensare che l'ABS sia inutile al motociclista " quotidiano" mi pare sia un passo indietro bello grosso per la sicurezza. Piu' roba ho che mi aiuta a non appoggiare il culo per terra e piu' sono contento. Magari sono troppo prudente.O magari siete voi che potete prevedere tutto e io no.
Ultima modifica di PATERNATALIS; 12-11-2010 a 15:59
|
|
|
12-11-2010, 15:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Mi rivolgo al concittadino che ha aperto il thread.
Come avrai già capito ti sei involontariamente infilato in una specie di girone infernale di cui probabilmente non sospettavi l'esistenza, ma l'esperienza aiuta e la prossima volta che non finirai in terra grazie all'ABS te lo terrai per te, o al massimo lo dirai di persona ai tuoi cari.
Per quanto mi rigurado sono felice che tu non ti sia fatto nulla e propongo 10 secondi di silenzio durante i quali mandare mute maledizioni alla combinazione pioggia-sampietrini-foglie di platano.
|
12-11-2010, 17:46
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Mi rivolgo al concittadino che ha aperto il thread.
Come avrai già capito ti sei involontariamente infilato in una specie di girone infernale di cui probabilmente non sospettavi l'esistenza, ma l'esperienza aiuta e la prossima volta che non finirai in terra grazie all'ABS te lo terrai per te, o al massimo lo dirai di persona ai tuoi cari. 
|
Già, sembra una discussione tra Di Pietro e Ghedini da Santoro!
Cmq sono contento che gli ingegneri pensino anche ai coglioni come me e non solo ai manici come Valentino e Biaggi
Ultima modifica di danny62; 12-11-2010 a 17:50
|
|
|
12-11-2010, 22:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da danny62
Già, sembra una discussione tra Di Pietro e Ghedini da Santoro!
Cmq sono contento che gli ingegneri pensino anche ai coglioni come me e non solo ai manici come Valentino e Biaggi 
|
invece a me sta sui coglioni che gente non capace si permetta di guidare una moto 100000000 volte più potente delle proprie capacità
|
13-11-2010, 00:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
invece a me sta sui coglioni che gente non capace si permetta di guidare una moto 100000000 volte più potente delle proprie capacità
|
per cadere a causa di un panic stop ai 30 all'ora non serve una moto con grandi potenze
|
13-11-2010, 13:01
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
|
il 99% dei motociclisti............ me compreso...........
|
13-11-2010, 06:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
|
|
12-11-2010, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
A volte l'ABS si attiva solo perchè il fondo è un po' sconnesso e quindi non andrebbe valutato come intervento utile. A me succedeva spesso con l'F800, che aveva un ABS della mutua e mi succede meno spesso con la Stelvio, che ha un ABS decisamente migliore.
Però non dimentico quando, l'anno scorso, un ragazzino mi ha attraversato la strada improvvisamente sulle maledette strisce pedonali con fondo rosso, umide.
Senza ABS avrei lo stesso evitato il ragazzino ma sarei certamente finito a terra, con conseguenze imprevedibili.
Cazzo, è un giocattolo che costa come un inutile terminale Akrapovic, non vedo perchè non montarlo.
Ultima modifica di drummer62; 12-11-2010 a 16:02
|
|
|
12-11-2010, 16:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Di fronte ad un panic stop, come di fronte a dio, siamo tutti uguali. Smanettoni, bradipi, intutati, in infradito, belli e brutti, esperti e novellini. Quando la zia Maria ti taglia la strada non riconoscendo quella luce rossa che poi è un semaforo, l'unico riflesso del cervello è attaccarsi al freno. Se hai l'abs forse ti va di culo, se non ce l'hai molto più probabilmente voli per aria.
Mi piacerebbe sapere come la pensano i detrattori dell'abs sulle moto dell'abs sulle macchine: ma pensate che anche sulle macchine l'abs sia inutile, che induca alla "spensieratezza" nella guida?
Come dicevo 2 giorni fa al telefono con Tommygun: l'abs ormai è imprescindibile, perchè la frenata può essere imprevedibile. Sul controllo di trazione concordiamo che può essere utile ma non è certo cosi fondamentale...io non ho mai sentito parlare di panic-sgasata...
|
|
13-11-2010, 00:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Mi piacerebbe sapere come la pensano i detrattori dell'abs sulle moto dell'abs sulle macchine: ma pensate che anche sulle macchine l'abs sia inutile, che induca alla "spensieratezza" nella guida?
|
quanti anni hai? se hai 40 anni e guidavi la ritmo (o altre macchine simili) fai un esame di coscenza e dimmi se guidavi esattamente come adesso o se adesso non sei un pochino più sicuro e automaticamente, se riesci a ricordarti di tanti anni fa, sei portato a ridurre sia spazi di sicurezza che frenate.
già che ci siamo. dmmi se a bordo della tua macchinina nuova non ti sembra di andare piano
|
12-11-2010, 16:46
|
|
Mukkista doc
|
Perché sei una PIPPA!!
Se fossi bravo sapresti fare (e gestire) le panic-sgasate!!
(vieni usciamo di qui, andiamo in quell'altro thread che si parla di figa)
|
15-11-2010, 12:36
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Perché sei una PIPPA!!
|
ehmmmm...... ma non eri tu il re in questo? 
|
15-11-2010, 13:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ehmmmm...... ma non eri tu il re in questo?
|
Io sono il GRAN MAESTRO MONDIALE, per cui se decreto che qualcuno è una PIPPA è come se gli dessi proprio il certificato ufficiale, quello che te lo puoi incorniciare in ufficio dietro la scrivania e andarne giustamente orgoglioso.
Te sei sulla buona strada per esempio, con questa tua abitudine di comprare moto superpotenti che non sai guidare.
Continua così e un giorno siederai alla mia destra.
(alla Natalpizzata, per esempio.  )
|
15-11-2010, 13:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quante scuse, teorie, giustificazioni per non ammettere la propria inadeguatezza.
Piuttosto la si generalizza. Se non sono in grado io non lo è nessuno e chi sostiene di esserlo è un illuso, un fermone, un fortunato.
MI sembra decisamente infantile.
Pensare che sarebbe sufficiente ammettere “IO non mi sento in grado di far fronte agli imprevisti della strada” e i bit che girano per il forum sarebbero dimezzati di colpo e si metterebbe d’accordo tutti.
Senza contare che l’appellativo di “fortunato” mal si attaglia a qualcuno che, magari, va in moto da diversi decenni e ha percorso diverse centinaia di migliaia di Km. Statisticamente non è pensabile di poter sostenere che la fortuna lo abbia sempre protetto per così lungo tempo. Probabilmente sotto c’è qualcosa di più della fortuna.
Dal dizionario Treccani:
Panico: Senso di forte ansia e paura che un individuo può provare di fronte a un pericolo inaspettato, e che determina uno stato di confusione ideomotoria, caratterizzata per lo più da comportamenti irrazionali
Questa definizione che senza dubbio si può applicare a chiunque, secondo me è carente. Non fa riferimento, forse perché nell’ambito della definizione non era rilevante, al fatto che un determinato pericolo sia conosciuto o meno.
Se si prende una persona qualunque munita di regolare paracadute e la si lancia fuori da un aereo probabilmente si farà prendere dal panico non riuscirà ad aprirlo e si schianterà al suolo. Se la stessa cosa si fa con un paracadutista questo aprirà tranquillamente il paracadute e si divertirà pure.
Traslando questo scenario nel campo che più ci è congeniale, se un motociclista esperto si trova in una situazione di pericolo improvviso ma, a fronte della propria esperienza, giudica che ci sia lo spazio per arrestarsi, NON si farà prendere dal panico e frenerà regolarmente. Se lo stesso scenario si presenta ad un motociclista meno esperto probabilmente si farà prendere dal panico e reagirà in modo inconsulto.
Diverso lo scenario nel quale lo spazio di arresto non sia sufficiente. In questo caso anche il motociclista esperto si farà prendere dal panico e reagirà, come tutti i comuni mortali, in modo inconsulto con esiti non prevedibili. Non sarà però più fortunato il motociclista dotato di ABS perché, se lo spazio non c’è, anche lui dovrà inchinarsi all’inevitabile destino.
Occorre poi aggiungere che un motociclista esperto ha anche molte alte carte da potersi giocare per evitare un incidente rispetto alla semplice frenata quindi ha più probabilità di uscirne rispetto ad un motociclista meno esperto ma dotato di ABS. Questa mattina, strada bagnata, in discesa, mi si è parata la fila ferma davanti. E fra me e la fila c’erano pure le strisce pedonali. Un ABS-munito che avesse fatto conto solo sui freni avrebbe fatto una brutta fine. Io ho semplicemente scartato di lato. Quindi preferisco avere l’esperienza che l’ABS. Qualcuno dirà: Perché non averli entrambi? Giusta osservazione, se l’ABS non fosse affetto da fastidiosi effetti collaterali.
Ma poiché i motociclisti non “nascono imparati” quindi tutti hanno bisogno di fare le proprie esperienze,
poiché non tutti i motociclisti hanno la possibilità, la voglia, il tempo di percorrere centinaia di migliaia di Km per fare esperienza,
poiché la società moderna vuole che tutti si corra meno rischi possibile,
poiché la società moderna vuole che tutti si abbia tutto subito senza fatica quindi il tirocinio di un motociclista moderno non parte dal Ciao ma dall’Haiabusa,
ben venga lo sforzo delle case motociclistiche per produrre ABS sempre migliori per coloro che difettano dell’esperienza necessaria per fra fronte ai momenti difficili.
Ma per favore, piantatela di gufare contro quelli che circolano tranquillamente da una vita senza ABS (e nonostante quello che volete cercare di credere non siamo pochi), qui per leggere questi post bisogna tenere un ferro di cavallo in una mano e l’altra posata sui gioielli di famiglia.
E ora me ne torno nel mio dimenticatoio dal quale sono venuto.
Saluti a tutti ABS-muniti e non.
|
15-11-2010, 16:26
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
se un motociclista esperto si trova in una situazione di pericolo improvviso ma, a fronte della propria esperienza, giudica che ci sia lo spazio per arrestarsi, NON si farà prendere dal panico e frenerà regolarmente. Se lo stesso scenario si presenta ad un motociclista meno esperto probabilmente si farà prendere dal panico e reagirà in modo inconsulto.
|
E' proprio questo il punto... in caso di PANIC-STOP non c'è tempo per giudicare...
|
|
|
15-11-2010, 19:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
|
Quote:
Quante scuse, teorie, giustificazioni per non ammettere la propria inadeguatezza.
Piuttosto la si generalizza. Se non sono in grado io non lo è nessuno e chi sostiene di esserlo è un illuso, un fermone, un fortunato.
ben venga lo sforzo delle case motociclistiche per produrre ABS sempre migliori per coloro che difettano dell’esperienza necessaria per fra fronte ai momenti difficili.
Ma per favore, piantatela di gufare contro quelli che circolano tranquillamente da una vita senza ABS (e nonostante quello che volete cercare di credere non siamo pochi), qui per leggere questi post bisogna tenere un ferro di cavallo in una mano e l’altra posata sui gioielli di famiglia.
Saluti a tutti ABS-muniti e non.
|
Ma lo sai che sei molto simpatico.....davvero
|
|
16-11-2010, 11:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Quote:
Diverso lo scenario nel quale lo spazio di arresto non sia sufficiente. In questo caso anche il motociclista esperto si farà prendere dal panico e reagirà, come tutti i comuni mortali, in modo inconsulto con esiti non prevedibili. Non sarà però più fortunato il motociclista dotato di ABS perché, se lo spazio non c’è, anche lui dovrà inchinarsi all’inevitabile destino.
|
Dimentichi di dire che un buon ABS non serve solo ad accorciare lo spazio di frenata in caso di panic-stop ma fa in modo che il conducente possa evitare l'ostacolo, grazie al fatto che la ruota anteriore non sarà bloccata.
|