|
07-10-2010, 23:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
|
|
08-10-2010, 09:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Lucido
|
[QUOTE=robertag;5195942]nasce più o meno in concomitanza con la legge, per me idiota, delle luci delle auto accese anche di giorno....
Scusa ma non sono d'accordo. Per me invece è utilissimo. C'è chi intravede la sagoma di una macchina che sopraggiunge magari a 100 mt e oltre, e chi invece comincia a sospettare che ne stia sopraggiungendo una a 30 mt. Sopratutto in particolari condizioni di luce. Io obbligherei i costruttori di tutti gli altri veicoli ad adottare lo stesso sistema delle moto. Magari controlliamo gli impianti più spesso. La Varaderina di mio figlio per es. bruciava una lampadina ogni due giorni. Pulizia accurata dei contatti dei portalampada, serraggio dei faston e coppia di lampade nuove=problema risolto. Sulla mia RT non ci ho messo mani. Volevo capire se è un problema della mia mucca oppure è diffuso e come è stato risolto da chi conosce meglio di me le ns. amate.
|
|
|
08-10-2010, 08:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
infatti l'ho scritto io quella frase...ma mi sembra ovvio che se lasciamo le lampade del nostro salotto accese sempre durano meno di come normalmente le usiamo,le lampade hanno il consumo in ore e non in kilometri come le moto
Enzo
|
08-10-2010, 10:59
|
|
Mukkista doc
|
tutti con le luci accese = nessuno con le luci accese. e mi spiego;
se su 100 auto solo una ha le luci accese, questa risalterà sulle altre 99 risultando la più appariscente... 
se tutte e 100 le auto hanno le luci accese viene a mancare l'effetto di cui sopra; saranno tutte omologate e, una volta che ci abituiamo a questa omologazione, non risalterà più nessun veicolo rispetto a gli altri... 
ripeto per è un'idiozia bella e buona, a suo tempo messa in atto da lunardi, per sua stessa ammissione, per coprire con le accise derivanti dai carburanti, un buco di bilancio.   
altra cosa sono le luci accese per i motoveicoli, per i quali è più difficile, da parte degli altri utenti della strada, valutarne velocità e distanza  ... poi da motociclista, in ogni caso avrei preferito essere l'unico faro acceso in mezzo a tanti fari spenti, mentre adesso sono una luce in mezzo a tante luci...
ed in fine; dov'è la statistica, lo studio o l'indagine che prova, con numeri alla mano, l'utilità delle luci accese e la conseguente diminuzione degli incidenti?...
|
|
08-10-2010, 12:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
tutti con le luci accese = nessuno con le luci accese. e mi spiego;
se su 100 auto solo una ha le luci accese, questa risalterà sulle altre 99 risultando la più appariscente... 
se tutte e 100 le auto hanno le luci accese viene a mancare l'effetto di cui sopra; saranno tutte omologate e, una volta che ci abituiamo a questa omologazione, non risalterà più nessun veicolo rispetto a gli altri... 
ripeto per è un'idiozia bella e buona, a suo tempo messa in atto da lunardi, per sua stessa ammissione, per coprire con le accise derivanti dai carburanti, un buco di bilancio.   
altra cosa sono le luci accese per i motoveicoli, per i quali è più difficile, da parte degli altri utenti della strada, valutarne velocità e distanza  ... poi da motociclista, in ogni caso avrei preferito essere l'unico faro acceso in mezzo a tanti fari spenti, mentre adesso sono una luce in mezzo a tante luci...
ed in fine; dov'è la statistica, lo studio o l'indagine che prova, con numeri alla mano, l'utilità delle luci accese e la conseguente diminuzione degli incidenti?... 
|
1° Le statistiche so che sono state fatte e danno ragione a Lunardi, ricordo di aver letto in proposito su Quattroruote, ritenuta da tutti una rivista seria.
2° Da un punto di vista egoistico è ovvio che preferirei averle solo io le luci accese in una massa di veicoli con luci spente.
3° Io personalmente incrociando un'altro veicolo, magari nel concitamento di un sorpasso azzardato, mi rendo conto di notarlo molto prima in lontananza, se poi magari capita in certe condizioni di luce particolare, potrebbe evitare un frontale. E come me penso ne esistano milioni di utenti che essendo sensibili alle fonti luminose possano scorgere un veicolo che altrimenti vedrebbero a distanza ravvicinata. E ancora, sfido chiunque a vedere distintamente e a distanze ragionevoli una vettura grigio chiaro al crepuscolo e con un pò di foschia.
Ultima modifica di didogranito; 08-10-2010 a 12:48
|
|
|
08-10-2010, 21:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Heavycream
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
tutti con le luci accese = nessuno con le luci accese.......................
|
Quotissimo! Io sono del tuo stesso parere. Inoltre aggiungo questo:
- Quando non c'era l'obbligo dei fari accesi noi eravamo ben visibili perchè eravamo gli unici a farlo. Indi sarebbe utile concedere l'installazione di un dispositivo luminoso diverso per continuare ad essere più visibili; che sò....le lampade gialle a fianco a quelle bianche o qualche accrocchio che ci renda, comunque, distinguibili.
- Aggiungo, inoltre, che quando trovo in giro quei "pirlotti" che guidano con i fari spenti per paura delle bollette dell'ENEL non li vedo quasi....
Ho notato che, nella maggior parte dei casi, guidano vetture tedesche che non hanno il comando luci sotto chiave......
|
|
09-10-2010, 12:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Robertag e Phantomas mettiamola così: pur d'accordissimo per una differenziazione degli impianti di illuminazione delle moto, tant'è vero che Honda ma anche altri stanno studiando al riguardo, nonchè sull'indubbia estrema vulnerabilità di noi motociclisti, penso che aspetti negativi dal punto di vista sicurezza, a tenere,tutti i veicoli sempre, le luci accese non ve ne siano, per cui può in alcuni casi essere inutile, ma anche in casi rari se ne avvantaggia la sicurezza, quindi perchè rinunciarci se si può potenzialmente evitare anche un solo incidente?
|
|
|
08-10-2010, 21:40
|
|
Mukkista doc
|
di quanto sia seria 4ruote non ne voglio parlare, anzi lasciamo perdere...
per quello che sò io una statistica seria, invece, non esiste ne per la questione luci ne per le altre casistiche. da qualche parte nel forum ne parlano ampiamente, se non vado errato. ad ogni modo, contrariamente ad altri paesi europei abbiamo disatteso gli obbiettivi che aveva fissati l'eu sulla diminuzione delle incidentalità stradali, se tanto mi dà tanto...
per quanto riguarda il punto 2, egoistico un corno; credo che i motociclisti siano un tantino , ma solo un tantino, più vulnerabili che le auto che tra l'altro sono spesso causa di incidenti con moto...
infine, al crepuscolo e con foschia era già obbligatorio, se non doveroso, accendere le luci...
p.s. non hai bisogno di quotare se rispondi direttamente dopo il mio post...
|
|
09-10-2010, 14:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: sicilia
|
Vero e sacrosanto! le lampadine si cambiano, la pelle è una sola: finita quella finiti i giochi!
il problema delle lampadine rimane però!
il fatto di usare lampade con filamento maggiorato etc etc non so quanto sia valido, sicuramente è più costoso.
A proposito di lampade allo xeno: devo verificare, ma mi sembra di ricordare che citroen ha in catalogo come aftermarket la coppia completa di ballast a 130 euri.
Vi pare buono come prezzo magari pensando anche che non sono cinesi?
Lunedi chiamo in officina e verifico l'esattezza dei miei ricordi.
|