Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2010, 10:59   #1
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

tutti con le luci accese = nessuno con le luci accese. e mi spiego;
se su 100 auto solo una ha le luci accese, questa risalterà sulle altre 99 risultando la più appariscente...
se tutte e 100 le auto hanno le luci accese viene a mancare l'effetto di cui sopra; saranno tutte omologate e, una volta che ci abituiamo a questa omologazione, non risalterà più nessun veicolo rispetto a gli altri...
ripeto per è un'idiozia bella e buona, a suo tempo messa in atto da lunardi, per sua stessa ammissione, per coprire con le accise derivanti dai carburanti, un buco di bilancio.
altra cosa sono le luci accese per i motoveicoli, per i quali è più difficile, da parte degli altri utenti della strada, valutarne velocità e distanza... poi da motociclista, in ogni caso avrei preferito essere l'unico faro acceso in mezzo a tanti fari spenti, mentre adesso sono una luce in mezzo a tante luci...
ed in fine; dov'è la statistica, lo studio o l'indagine che prova, con numeri alla mano, l'utilità delle luci accese e la conseguente diminuzione degli incidenti?...
Vecchio 08-10-2010, 12:44   #2
didogranito
Pivello Mukkista

ubicazione: San Lucido
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
tutti con le luci accese = nessuno con le luci accese. e mi spiego;
se su 100 auto solo una ha le luci accese, questa risalterà sulle altre 99 risultando la più appariscente...
se tutte e 100 le auto hanno le luci accese viene a mancare l'effetto di cui sopra; saranno tutte omologate e, una volta che ci abituiamo a questa omologazione, non risalterà più nessun veicolo rispetto a gli altri...
ripeto per è un'idiozia bella e buona, a suo tempo messa in atto da lunardi, per sua stessa ammissione, per coprire con le accise derivanti dai carburanti, un buco di bilancio.
altra cosa sono le luci accese per i motoveicoli, per i quali è più difficile, da parte degli altri utenti della strada, valutarne velocità e distanza... poi da motociclista, in ogni caso avrei preferito essere l'unico faro acceso in mezzo a tanti fari spenti, mentre adesso sono una luce in mezzo a tante luci...
ed in fine; dov'è la statistica, lo studio o l'indagine che prova, con numeri alla mano, l'utilità delle luci accese e la conseguente diminuzione degli incidenti?...
1° Le statistiche so che sono state fatte e danno ragione a Lunardi, ricordo di aver letto in proposito su Quattroruote, ritenuta da tutti una rivista seria.
2° Da un punto di vista egoistico è ovvio che preferirei averle solo io le luci accese in una massa di veicoli con luci spente.
3° Io personalmente incrociando un'altro veicolo, magari nel concitamento di un sorpasso azzardato, mi rendo conto di notarlo molto prima in lontananza, se poi magari capita in certe condizioni di luce particolare, potrebbe evitare un frontale. E come me penso ne esistano milioni di utenti che essendo sensibili alle fonti luminose possano scorgere un veicolo che altrimenti vedrebbero a distanza ravvicinata. E ancora, sfido chiunque a vedere distintamente e a distanze ragionevoli una vettura grigio chiaro al crepuscolo e con un pò di foschia.

Ultima modifica di didogranito; 08-10-2010 a 12:48
didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 21:48   #3
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

ubicazione: Heavycream
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
tutti con le luci accese = nessuno con le luci accese.......................
Quotissimo! Io sono del tuo stesso parere. Inoltre aggiungo questo:
- Quando non c'era l'obbligo dei fari accesi noi eravamo ben visibili perchè eravamo gli unici a farlo. Indi sarebbe utile concedere l'installazione di un dispositivo luminoso diverso per continuare ad essere più visibili; che sò....le lampade gialle a fianco a quelle bianche o qualche accrocchio che ci renda, comunque, distinguibili.
- Aggiungo, inoltre, che quando trovo in giro quei "pirlotti" che guidano con i fari spenti per paura delle bollette dell'ENEL non li vedo quasi....
Ho notato che, nella maggior parte dei casi, guidano vetture tedesche che non hanno il comando luci sotto chiave......
Vecchio 09-10-2010, 12:21   #4
didogranito
Pivello Mukkista

ubicazione: San Lucido
predefinito

Robertag e Phantomas mettiamola così: pur d'accordissimo per una differenziazione degli impianti di illuminazione delle moto, tant'è vero che Honda ma anche altri stanno studiando al riguardo, nonchè sull'indubbia estrema vulnerabilità di noi motociclisti, penso che aspetti negativi dal punto di vista sicurezza, a tenere,tutti i veicoli sempre, le luci accese non ve ne siano, per cui può in alcuni casi essere inutile, ma anche in casi rari se ne avvantaggia la sicurezza, quindi perchè rinunciarci se si può potenzialmente evitare anche un solo incidente?
didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi