Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2010, 07:56   #51
memobon
Mukkista doc

L'avatar di memobon

ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stef@no Visualizza il messaggio
Vorrei sapere quale fenomeno riesce a non chiudere al massimo i freni di fronte ad un pericolo improvviso, non calcolabile, (il punto di non ritorno) magari su asfalto bagnato. Penso che anche colui che abbia alle spalle anni anni e km e km non riesca a trattenere l'istinto di frenare al massimo e di scivolare sulla strada.

Questo è il mio personalissimo pensiero in tema di ABS

quotone
infatti non son le prove fatte da vari giornali che , per il modo in cui sono svolte, danno si' dei risultati attendibili , ma non mi pare che la gente vada in giro a provare in quanti metri riesce a staccare ....
bisognerebbe effettivamente vedere cosa succede nella condizione di pericolo improvviso, quando magari sei su in 2 e stai chiaccherando con quello dietro, o ti stai grattando le balle e sei distratto, per valutare l' effettiva qualita' di quello che hai speso
cheppoi, se non ti piace, lo stacchi e sei a posto

Pubblicità

Vecchio 09-06-2010, 09:46   #52
NKW
Mukkista doc

L'avatar di NKW

ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Scusate, ho letto tutto e vorrei tornare sulla questione iniziale:
Acquisto di moto NUOVA, quindi del R1200GS, con ABS di questa generazione, ciclistica di questa generazione, peso ed ingombri di questa generazione.
Non credo sia la stessa cosa di una versione con qualche anno, con ABS di precedente generazione.
Certo magari adesso non è il sistema perfetto (tutto è perfettibile).
Credo che fare ragionamenti relativi a moto possedute da anni, con gomme magari non al top, ecc ecc crei solo confusione.

Secondo me e ribadisco secondo me e tribadisco secondo me, non si possono ignorare tecnoglie che aumentanto oggettivamente la sicurezza dle mezzo.
Poi uno è giusto che provi.
Vecchio 09-06-2010, 10:04   #53
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiotgf Visualizza il messaggio
...Vedi oggi Ducati Multistrada elettronica ed elettronica MA SERVE ?????
Quando ho provato la Ducati Multistrada ci hanno messo del tempo per far si che il sistema captasse il segnale proveniente dalla chiave elettronica.
C'era qualcosa che creava radiodisturbo e non c'era verso di far accendere il quadro.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 10:11   #54
NKW
Mukkista doc

L'avatar di NKW

ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Provate a chiedere alle officine Ducati e ai concessionari quanta formazione stanno e devono fare ai tecnici per quando arriveranno le prima Multi per tagliandi ed intrerventi vari.... 6-7 centraline sono tantine.
Vecchio 09-06-2010, 11:16   #55
Ciuupa
Mukkista doc

L'avatar di Ciuupa

ubicazione: Isola che non c'è. (Padova)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pagiangi Visualizza il messaggio
Ciupa ho lo stesso prob...cmq date le cazzate di questo periodo...e i soldi bruciati per scimmei inutili......................e il fatto che il concessionario vampiro ti dice " la moto full è disponibile tra 15gg altrimeti settembre"...

L'Abs e tutte le cazzate varie ci sono....

Per fortuna che per i banditismi ho il KTM SuperEnduro

Grazie a tutti
Mi sa tanto caro amico che a breve ti seguirò...
Ma da ex endurista quale sono opterò x un 300E... oppure 450...

Poi se ti va ci vediamo all'erzberg l'anno prossimo!

sta scimmia nn riesco + a cacciarmela dalla testa ormai..
Ciuupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 13:44   #56
Congre83
Mukkista in erba

L'avatar di Congre83

ubicazione: San Gimignano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciuupa Visualizza il messaggio
In curva si scompone eccome, mi alza la moto e mi fa andare dritto,
ribadisco cmq che non posso esprimermi sui sistemi moderni, la mia adv 1150 fa così.
Saranno le gomme alla frutta, sarà l'abs vecchio ed invasivo, sarà quello che vuoi ma il mio abs fa cagare.
Sull'abituarsi ad usarlo purtroppo sn stato costretto.. cn tutte le volte che interviene.....
Anche un mio amico col 1150 mi ha detto che l'abs fà cagare ma sul 1200 ti garantisco che è una goduria e poi (non sò se è di serie) hai anche la frenata integrale. Altra cosa su cui mi sono dovuto ricredere.
Congre83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 14:00   #57
Valerio
Pivello Mukkista

ubicazione: Aberdeen
predefinito

Ero dell'idea che fosse una cagata.
Poi dietro ad una curva cieca mi sono trovato una macchina ferma.
Ho dato un pestone col freno dietro e una pinzata con l'anteriore che mi sarei sdraiato.
E' intervenuto l'ABS, ho evitato l'ostacolo, mandato affanculo l'idiota, e arrivato a casa.

Nel tragitto mi sono detto...vedi: forse senza magari, sbandando ce l'avrei fatta.

3 giorni dopo un idiota svolta a sinistra senza freccia e mi taglia la strada, pinzatona e pestone col piede...evitato l'ostacolo, tornato indietro, mandato affanculo l'idiota ("hai ragione, scusa,..." ...Ti auguro di trovare un idiota come te, ciao)

Al che ho ammesso che anche se serve solo nel 50% dei casi dopo 2 volte almeno una volta e' servito.

Il costo della caduta sarebbe stato superiore.

Nella guida sportivissima non e' mai entrato in funzione.
Sicche'.
Vecchio 09-06-2010, 14:08   #58
GhizzoGS
Mukkista in erba

ubicazione: Piacenza
predefinito

Dal 2000 uso moto con l'ABS e sicuramente non comprerei mai nemmano uno scooter senza questo sistema....anche se i puristi e quelli che si credono troppo bravi dicono sia inutile su una moto io resto del mio parere
Vecchio 09-06-2010, 14:13   #59
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Argomento trito e ritrito........comunque....se devi acquistare con o senza....meglio con....al limite su tratti sterrati lo puoi sempre escludere...ma quando o se ti dovesse servire......almeno sai che c'è!!.......e chi come me ne ha potuto beneficiare nel momento del bisogno....di sicuro non può che consigliarlo......
Vecchio 09-06-2010, 14:40   #60
ikes
Mukkista doc

L'avatar di ikes

ubicazione: levante di liguria..
predefinito

domanda del giorno..: ma secondo voi, a parte i costi, si potrebbe installare l'ABS after market?
Vecchio 09-06-2010, 18:05   #61
Congre83
Mukkista in erba

L'avatar di Congre83

predefinito

Se vai al bagno e butti i soldi nella tazza ottieni lo stesso risultato. Penso cmq che non esistano nemmeno.
Vecchio 09-06-2010, 18:08   #62
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ikes Visualizza il messaggio
si potrebbe installare l'ABS after market?
No +10 ruote foniche
Vecchio 09-06-2010, 19:28   #63
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Negativo!!.....a parte i costi esorbitanti....ma tutto l'impianto elettrico e centraline varie andrebbero sostituite.......fai prima a comprare un'ancora e la cali nel momento del bisogno!!
Vecchio 09-06-2010, 20:13   #64
Congre83
Mukkista in erba

L'avatar di Congre83

predefinito

Che idea Secondo me potrebbe essere il businnes che ci risolleverà dalla crisi....
Vecchio 09-06-2010, 21:48   #65
ikes
Mukkista doc

L'avatar di ikes

ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Era solo una curiosità....
Vecchio 09-06-2010, 22:42   #66
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Abbiamo guidato moto senza ABS per decenni. Non è la panacea a tutti i mali.
Sono un estimatore dell'ABS (le mie due ultime BMW rigorosamente con ABS) ma non sono daccordo con chi sostiene che in caso di panico strizziamo la leva come dei pupazzi.

Io lo vorrei di serie (per legge!) sugli scooter, per le moto solo opzionale, chi lo vuole lo ordina con la moto.
Leggendo alcuni messaggi sembra che abbiamo rischiato tutti la vita fino a pochi anni fa. L'ABS aiuta per l'1% dei casi, il restante 99 è legato alla marcia giusta, alla velocità, alla attenzione nella guida ecc.

P.S. Sono reduce da una sdraiata con la mia moto dotata di ABS, errore mio, non della moto.
Vecchio 10-06-2010, 06:05   #67
Omega_Lex
Mukkista doc

L'avatar di Omega_Lex

ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

ho preso un 1150 adv con abs da meno di un giorno, continuando anche ad usare il mio vecchio 100gs... sarà dura abituarmi
Vecchio 10-06-2010, 12:41   #68
MRK998
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pagiangi Visualizza il messaggio
Dilemma ancestrale

Sono in procinto di svenarmi (e andare a dormire sotto i ponti---mi cacceranno di casa stavolta) per l'acquisto dell'ADV.

Io ho sempre avuto moto senza ABS tranne il KTM 990 ADV(li era di serie) perchè ho gradito sempre poco il feeling della frenata...senza considerare poi che alla prima strada bianca ti devi fermare e disinserire per evitare dei lunghi pericolosi...

Il precedente GS 1200 '06 lo avevo preso senza abs ed ero iper soddisfatto della frenata maschia.

Ora in concessionaria tuttti fanno il tifo per l'abs........e la cosa che mi rode di più è che sembra impossible ordinare un GS ADV senza cianfrusaglie tipo RDC e ASC???

E' così delittuoso ordinarlo senza???

e soprattutto perchè cazzo fanno i configuratori se le moto le vendono con tutti i pacchetti?????????????

A voi l'ardua sentenza
ABS tutta la vita.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 15:05   #69
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Congre83
..... A me piace guidare un pò a bischero quando la strada lo permette e con l'ABS entri nelle rotonde e nelle curve strette a canna con il freno post completamente schiacciato (naturalmente anche l'ant bello pinzato) e la moto si mette di traverso quanto basta per divertirsi un pò.
....
Questa mi sembra la mentalità giusta per comprare una moto con l'ABS....

Senza voler entrare nel "tecnico" dell'ABS, nei suoi pro e contro (mi hanno già cazziato una volta per averlo fatto), vorrei solo aggiungere che mi pare si stia un pò esagerando con questa caccia alle streghe....

Se dire che l'ABS è una ca@@ata e non serve a una minc@ia è sbagliato, mi pare altrettanto sbagliato additare tutti coloro che non ce l'hanno come degli ignoranti che si credono pilotoni spaziali....

Gli estremismi non vanno mai bene, secondo me...

Rispettiamo anche le scelte di chi la pensa diversamente, anche perchè nessuno è detentore della verità....o no?

Vecchio 10-06-2010, 15:17   #70
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... è scentificamente provato che un panic stop è di una ripetibilità infinitamente precisa se uno monta l'ABS ... il resto sono discorsi da bar ... tra l'altro se ci pensate è la stessa cosa che accade con una macchina con il cambio automatico ... qualsiasi guidatore è in grado di replicare la prestazione massima consentita in accelerazione nelle stesse condizioni d'uso ... la meccanica e l'elettronica aiutano ad azzerare le variabili in gioco uniformando le capacità di guida a parità di capacità di reazione
Vecchio 10-06-2010, 15:48   #71
Cirietto
Pivello Mukkista

ubicazione: La Spezia
predefinito

a parer mio per quanto possa contare, dipende sempre da come uno guida, o da come è abituato.

Io personalmente non mi trovo con l'abs e preferisco non affidarmi a un sistema che ragiona al posto mio.

Poi non metto in dubbio della sua utilità, e che forse in qualche occasione mi sarebbe servito pure a me. Ma forse in qualche altra occasione se l'è cavata male anche l'abs.
Non penso però che una moto lo debba avere o non avere a prescindere. Ognuno sceglie quello con cui si trova meglio.

BMW R1200GS ADVENTURE '06
Cirietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 17:15   #72
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

io non ho avuto dubbi: Abs!
credo che -anche per le moto- si ripete la storia delle auto. prima solo optional, poi obbligatorio.
ma, a prescindere dalla "tendenza", su una moto di queste dimensioni e peso(nonostante il beccheggio limitatissimo), l'abs sia indispensabile.
fra l'altro per la guida in off è disinseribile....quindi.... solo vantaggi!!
Vecchio 10-06-2010, 18:03   #73
pagiangi
Pivello Mukkista

L'avatar di pagiangi

ubicazione: Lanciano
predefinito

...Grazie a tutti ragazzi...alla fine dilemma risolto.............volere o volare.

Il conce aveva una disponibilità solo con i due pacchetti....(pack safety + pack adventure 2)fulllllllllllllllllllllll....guardacaso!!!

E allora attendiamo i primi di luglio con l'anima in pace e il prurito alle mani
Vecchio 10-06-2010, 21:31   #74
fabiotgf
Pivello Mukkista

ubicazione: piacenza
predefinito

Complimenti x l'acquisto e tanti tanti in bocca al lupo.....io aggiungo a quanto gia' detto e spero che la cosa non mi si ritorcia contro nel farmi sdraiare alla mia prox uscita che il miglior ABS e' prima nella testa e poi nel cuore di ognuno di noi.....troppe volte si commettono cazzate auto in coda e via in sorpasso come se esistessimo solo noi .....in centri abitati a 100 km allora e via.....strade di montagna strette tortuose sporche e via altro che terno al lotto o jolly che ci si gioca.....scusate lo sfogo ma questa e' la routine di tutti i fini settimana e non solo indipendente da ABS O NON ABS.

Ultima modifica di fabiotgf; 10-06-2010 a 21:34
fabiotgf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 04:33   #75
Oldbiker
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Se vuoi ti passo il cell di un mio caro amico, che si è fatto 4 mesi d'ospedale, con la compagna, perché in una inchiodata alla disperata sulla tangenziale di Milano, con il 1200 GS senza ABS, si è ribaltato...

Qui nessuno ha parlato di una caratteristica degli impianti con ABS: e cioé che sono progettati...per l'ABS. Nel senso che hanno una potenza frenante notevolmente superiore, tanto c'é mamma ABS che ci pensa, se il caso. Anni fa in città usavo lo scooter, il TMax, che ho posseduto nelle due versioni. La prima, monodisco, senza ABS, frenava alla grande, salvo le solite situazioni sul bagnato. La seconda, bi-disco, mi arrivò senza ABS, perché questo sarebbe entrato in produzione qualche mese dopo. Per farla breve: frenata potentissima, ma pericolosissima senza un controllo elettronico, con frequentissima perdita d'aderenza del posteriore. Rivenduta a razzo. Con quasi 1*10^6 K sulle spalle, in moto, credetemi: so frenare, ma una moto senza ABS, su strada, ha senso solo per gli incoscenti. E sulle nostre GS, c'è sempre il tastino per disinserirlo...
Domanda finale: quanti di voi comprerebbero un usato senza ABS?:
Rispondi