Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   ADV abs o senza?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=275766)

pagiangi 08-06-2010 10:01

ADV abs o senza??

Dilemma ancestrale

Sono in procinto di svenarmi (e andare a dormire sotto i ponti---mi cacceranno di casa stavolta) per l'acquisto dell'ADV.

Io ho sempre avuto moto senza ABS tranne il KTM 990 ADV(li era di serie) perchè ho gradito sempre poco il feeling della frenata...senza considerare poi che alla prima strada bianca ti devi fermare e disinserire per evitare dei lunghi pericolosi...

Il precedente GS 1200 '06 lo avevo preso senza abs ed ero iper soddisfatto della frenata maschia.

Ora in concessionaria tuttti fanno il tifo per l'abs........e la cosa che mi rode di più è che sembra impossible ordinare un GS ADV senza cianfrusaglie tipo RDC e ASC???

E' così delittuoso ordinarlo senza???

e soprattutto perchè cazzo fanno i configuratori se le moto le vendono con tutti i pacchetti?????????????

A voi l'ardua sentenza

1Muschio1 08-06-2010 10:05

... ABS!!! ... sicuramente! e per inciso anche io prima avevo un GS senza ABS che andava da Dio ... poi ... un bel giorno... un Panic - Stop ... mi fece cambiare idea ;)

Il Maiale 08-06-2010 10:06

finalmente un 3d serio....erano anni che non ne vedevo:)

Il Maiale 08-06-2010 10:07

la moto la puoi ordinare come vuoi!

gli opzional sono la manna per i conc....

matteo10 08-06-2010 10:07

Prendere una moto del genere senza ABS non credo abbia molto senso. Sia per una questione di sicurezza sia perchè se deciderai di rivenderla prima della tua compreranno le millemila che ce l'hanno.;)
Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 4840678)
finalmente un 3d serio....erano anni che non ne vedevo

:lol:

Deleted user 08-06-2010 10:08

delittuoso in che senso?
ognuno lo ordina come meglio crede, penso.

La decisione sta a te, se vuoi farti una idea dei pro e contro abs fai una ricerca, troverai decine di thread praticamente in ogni stanza di qde , dal walwal a questa, passando per quella della "sicurezza", l'argomento come puoi ben immaginare è tra i piu' trattati, direi a rischio "nausea" ;-).

GISTO 08-06-2010 10:10

Prendila pure con l'ABS :), non è "invasivo" come pensi ;), e poi se vuoi fare le strade bianche puoi sempre disinserirlo :D:D

anche secondo me il configuratore è disutile :laughing: :confused:

nestor97 08-06-2010 10:36

...........................:happy1::happy1::happy1 ::happy1:

StreetHawk.73 08-06-2010 10:47

Quote:

Originariamente inviata da GISTO;4840689[B
]Prendila pure con l'ABS :), non è "invasivo" come pensi ;), e poi se vuoi fare le strade bianche puoi sempre disinserirlo [/B]:D:D

anche secondo me il configuratore è disutile :laughing: :confused:

Concordo in pieno con GISTO !

Se vuoi fare un acquisto giusto, prendila accessoriata, così all'indomani non ti pentirai di non aver preso questo e quello . . .
( eppoi nell'usato quella accessoriata è valutata bene ed è molto richiesta )

alabassa 08-06-2010 10:50

se non erro esiste un gruppo su QdE che si chia ma "GAY CON L'ABS"... se ti iscrivi troverai la risposta... e la vasellina.

StreetHawk.73 08-06-2010 10:56

Quote:

Originariamente inviata da alabassa (Messaggio 4840850)
se non erro esiste un gruppo su QdE che si chia ma "GAY CON L'ABS"... se ti iscrivi troverai la risposta... e la vasellina.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

umberto58 08-06-2010 11:20

io l'abs ce l'ho ma se tu usi da tempo moto che nn ce l'hanno e siccome inevitabilmente ti saranno capitate situazioni di difficoltà e ci sei saltato fuori bene xchè spendere di più?

tommygun 08-06-2010 11:31

Il mio pensiero è chiaro.

Poi ciascuno ha il suo. ;)

chuckbird 08-06-2010 11:41

Il problema è che ci si dispiace di dover acquistare una moto scegliendo a mano i componenti fuori dai due pacchetti, rendendosi poi conto che la moto viene a costare di più con meno cose :lol:

I concessionari spingono sull'acquisto dei pacchetti paradossalmente anche per farti un favore.
L'ABS se non lo vuoi non ce lo metti.
Ma se vuoi l'ABS senza metterci l'ASC pagheresti più o meno la stessa somma acquistando il saftey package che in più ti da ASC ed RDC (che imho è veramente utile).
L'ASC effettivamente serve relativamente a poco ed è uno di quei sistemi geniali del tipo "tutto guadagno" per BMW.
Ricicla gli stessi componenti elettromeccanici dell'ABS. E agisce grazie a 3 righe di codice nel software della centralina. Quelle 3 righe costano circa 300 euro. Roba da dare un aumento immediato all'ingegnere che ha avuto quella pensata :lol:

Ora,
il fatto di acquistare una moto senza ABS è, inutile ripeterlo, una cosa non tanto saggia.
L'ABS su strada serve. E anche parecchio. Su sterrato non serve a una mazza e infatti si disabilita (non come fanno certe case tipo Yamaha che lo mettono senza la possibilità di disattivarlo)
Considera inoltre che quando rivenderai quella moto rischierai con grande probabilità di perdere tantissimi soldi o di avere grandi difficoltà nel piazzarla dato che è un accessorio molto richiesto (e ribadisco...non per moda).

ruben 08-06-2010 11:42

Non l'ho mai fatto entrare in funzione l'abs,tranne 2 volte, lo devo ringraziare e devo accendere una candelina perchè è entrato in funzione quando me la sono vista brutta in un incrocio con strada bagnata, ed una volta con mio figlio dietro per una frenata brusca che aveva fatto un automonilista,la moto non si è scomposta per niente,penso solamente cosa fosse successo se non avevo l'abs.
Qualsiasi moto comprerò l'abs per me sarà obbligatorio!!!!!!!!!!!!!!!!!

memobon 08-06-2010 12:01

l ABS mi ha salvato il culo un paio di volte
siccome non appartengo alla categoria dei fenomeni che frenano meglio senza, specie sul bagnato , ne' tantomeno vado a fare off con una moto da 3 quintali e i 5 kili in piu' del servofreno non mi fanno differenza, mentre me la puo' fare ,sopratutto a me e alla mia morosa, una inchiodata che va a finire male , se e quando cambiero' moto, sara' il primo accessorio che ci dovra' essere montato
e questo vale anche se la comprero' usata

cobra65 08-06-2010 12:27

credo che l'utilità sia indiscutibile... così come la sua fruibilità visto che è disinseribile... a questo punto bisogna ragionare sui soldi... quindi vedi un po' tu se vale la pena spenderli o meno... io per non sbagliare l'ho trovata full e l'ho comprata subito...

Ciuupa 08-06-2010 12:28

assolutamente senza... x quel che mi riguarda son solo soldi buttati via!

l'unico vantaggio è che forse poi cn abs è + rivendibile.. ormai pare che una moto nn possa neanche circolare senza..

chuckbird 08-06-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Ciuupa (Messaggio 4841248)
assolutamente senza... x quel che mi riguarda son solo soldi buttati via!

:lol::lol::lol:

marren 08-06-2010 12:55

c'è un articolo esaustivo sull'ABS su Motociclismo di giugno.

Se uno si sente un pilota può tranquillamente fare a meno dell'ABS: l'ABS ha una taratura media e la sensibilità del pilota è insuperabile se il terreno non è 'standard'. Gli spazi medi di arresto sono sempre inferiori per i guidatori medi con l'ABS. Il pilota registra spazi più brevi senza l'ABS (ma veramente di poco...)

Io non mi sento un pilota e compro con l'ABS.

chuckbird 08-06-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviata da marren (Messaggio 4841368)

Se uno si sente un pilota può tranquillamente fare a meno dell'ABS

Pure della frizione un pilota potrebbe fare traquillamente a meno

tommygun 08-06-2010 12:58

Di quelli che si sentono piloti sono pieni i fossati.

spad 08-06-2010 13:07

io ho preso l'adventure senza abs,asc,esa ecc... ho preso soltanto il pacchetto 1 e in più i fari fendinebbia, secondo me che anch'io vengo dal ktm 990 adv sono tutte gran cavolate, tranne l'abs,infatti se tornassi indietro la prenderei con l'abs:mad:, sopratutto perchè è una moto pesante, ma tutto il resto sono cose da fichetti!!

NKW 08-06-2010 13:38

Da un punto di vista della fuznionalità credo che "le chiacchiere stanno a zero", visto che chi non ne ha bisogno ha facoltà di disinserirlo.
Rimane una questione economica: lo paghi di più e forse frutterà di più quando rivenderai.
Io personalmente senza NON la prenderei mai.
Ma il mio avatar parla chiaro di quali sono i miei usi e costumi motociclistici....

vicocamarda 08-06-2010 13:40

Io avevo il tuo stesso dubbio. Poi, prima di acquistarla, sono andato in conce a provarne una con abs. Non è molto invasivo in frenata, la moto non si scompone per nulla e sempre una sicurezza in più anche in caso di un lungo viaggio in luoghi piovosi e se lo disattivi hai la stessa frenata di una moto senza abs (intendo come escursione della leva). Alla fine l'ho presa con abs

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.