Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2009, 09:39   #51
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

Ultima riflesione sul tagliando.
Il primo tagliando e' offerto gratis da BMW Italia. Se si acquista la moto all'estero...NISBA!!! Su questo non ci son santi. Qui in Italia il primo tagliando lo paghi. E nemmeno hai l'assistenza stradale per 5 anni.
E poi, quando vai a rivendere la moto, quasi sicuramente l'acquirente storcera' il naso sapendo che la moto e' stata comprata all'estero e pretendera' uno sconto.
Lo so per esperienza, alla fine quando i margini diu risparmio presutno son cosi[ risicati ci vai a rimettere.
Ricapitolando gli svantaggi, secondo la mia esperienza, sono:

1) spese viaggio
2) spese assicurazione temporanea
3) spese immatricolazione
4) incertezza cambio e spese di cambio
5) costo primo tagliando
6) almeno un giorno lavorativo perso, se non due o tre
7) maggiore svalutazione dell'usato

Ed ora fate voi...

Tank

P.S. meglio una cordata d'acquisto qui in Italia...
Vecchio 20-02-2009, 10:50   #52
Cpt Archer
Mukkista in erba

ubicazione: Roma - SS Lazio 1900 - www.lkphoto.it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
Ultima riflesione sul tagliando.
Il primo tagliando e' offerto gratis da BMW Italia. Se si acquista la moto all'estero...NISBA!!! Su questo non ci son santi. Qui in Italia il primo tagliando lo paghi. E nemmeno hai l'assistenza stradale per 5 anni.
E poi, quando vai a rivendere la moto, quasi sicuramente l'acquirente storcera' il naso sapendo che la moto e' stata comprata all'estero e pretendera' uno sconto.
Lo so per esperienza, alla fine quando i margini diu risparmio presutno son cosi[ risicati ci vai a rimettere.
Ricapitolando gli svantaggi, secondo la mia esperienza, sono:

1) spese viaggio
2) spese assicurazione temporanea
3) spese immatricolazione
4) incertezza cambio e spese di cambio
5) costo primo tagliando
6) almeno un giorno lavorativo perso, se non due o tre
7) maggiore svalutazione dell'usato

Ed ora fate voi...

Tank

P.S. meglio una cordata d'acquisto qui in Italia...
Allora, razionalmente parlando:
- il tagliando è vero ci rimetti, quanto costa il 1° tagliando?
- l'assistenzna stradale è compresa nella mia assicurazione per 17 euro..
- lo sconto sull'usato..probabile, ma visto il mercato del GS usato, che lo vendi a 10k o a 9.7k il delta è minimo, rispetto al guadagno iniziale
- spese viaggio, vero, infatti le ho incluse nel foglio excell per il calcolo del delta più favorevole
- spese assicuraz. temporanea, no, io l'assicuro direttamente in Italia con la mia
- spese immatric. , sì, incluse nel calcolo
- incertezza cambio, no, perchè si aspetta il cambio favorevola altrimenti, non si parte nemmeno (ameno per me), spese cambio sì, ma ho amici che lavorano in banca
- Giorni spesi, almeno 1 o 2, si parte il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina si ritira la moto, il sabato o al più domenica in mattinata si è a casa.

Che dirti? La cordata la vedo bene, MA, se riguardi il calcolo da me fatto,anche con un 11% di sconto in Italia, se il cambio SUPERA 0,93 hai oltre 2000 euro di guadagno, sempre paragonato ripeto ad uno sconto qui dell'11% cosa non facilissima da ottenere.
E ricorda poi che se la cordata di acquisto in Italia trova la moto a 500km da casa tua (ad esempio al sud sarebbe già più facile, visto che purtroppo già di loro non navigavano in acque tranquille prima, figuriamoci adesso) ti devi sempre sciroppare i costi e lo stress di 1000km di viaggio + autostrada (almeno 100 euro) + benza + eventuale pernotto...

Insomma, i conti si devono fare, come ho sempre detto, col cervello e non con il cuore, le cose che hai detto sono sacrosante e vanno considerate, quelle che si possono valutare in termini economici debbono essere valutate ed incluse nel piano di spesa, le altre fanno parte della cosidetta 'avversione/propensione al rischio' insita in ognuno di noi che non è valutabile...

Parlando per me, se il cambio arriva o supera, 0,93 parto, altrimenti nix... non è 'pane' ma semplice moto, posso anche sopravvivere benissimo senza ed aspettare

Archer chiudo.
Vecchio 20-02-2009, 13:37   #53
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slacker Visualizza il messaggio
Ragazzi, io il mio GS già l'ho preso a Roma strappando un misero 8% di sconto...
Sarei però interessato a comprare accessori after market, tipo le borse VARIO...
Si sanno i prezzi di accessori?
Ciao Slacker, dove hai trattato qui a Roma? Via Prenestina?
Grazie

Tank
Vecchio 20-02-2009, 13:57   #54
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Ciao Capitano! Effettivamente io le sterline le ho prese a 0,93

Comunque vorrei osservare quanto segue:

1) Spese Viaggio: nessuna, sono su e giù per lavoro e quando la porterò in italia invece che prendere l'aereo prenderò la moto (magari metto il costo in nota spese , scherzo ovviamente)
2) spese assicurazione temporanea: nessuna, vengo giù con la mia assicurazione italiana;

3) spese immatricolazione: dall'inghilterra la spesa di immatricolazione in italia è di ca 450 € (comprese traduzioni e varie);

4) incertezza cambio e spese di cambio: zero, quando il cambio era favorevole ho comprato le sterline poi sono passato al resto;

5) costo primo tagliando: ho parlato con il mio conce il quale mi ha detto che l'unica cosa che fanno al 1° è il cambio olio, fate voi;

6) almeno un giorno lavorativo perso, se non due o tre: nessuno, la porterò giù il we di Pasqua e mi faccio un bel giro;

7) maggiore svalutazione dell'usato: che cavolo c'entra?

Per quanto attiene il risparmio io, a norma del Notice 728 del Febbraio 2003, l'ho comprata senza IVA e sarò tenuto a reimportarla in Iatalia entro 60 giorni dalla data della delivery. Il costo, full optional con borse, è di £ 11,019.00, al cambio al quale ho comprato le sterline corrisponde ad euro 11,790.00 cui aggiungere 2,358.00 di IVA e i costi di immatricolazione, totale 14,598.00. Il prezzo della stessa configurazione è € 19,350,00. Delta € 4,752.000.
Vecchio 20-02-2009, 15:59   #55
Cpt Archer
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
Il prezzo della stessa configurazione è € 19,350,00. Delta € 4,752.000.
E come diciamo noi a Roma..E m'hai detto 'nà caccola' minkia quasi 5 pippi...ripeto se si sfrutta l'oscillazione del cambio potrebbe convenire, tocca fare come il cinese seduto sul greto del fiume..e aspettare..

La debolezza della Sterlina cmq dipenderà anche da eventuali e ulteriori debacle delle banche Inglesi, come vedete qualche titolone sui giornali correte in banca e comprate sterline...
Vecchio 20-02-2009, 16:02   #56
Cpt Archer
Mukkista in erba

predefinito

E comunque, come diceva il mio prof. di Macro,
"Se hai tempo hai possibilità di andare in giro a cercare le offerte migliori e quindi hai poca disponibilità economica, se invece non hai tempo è perchè hai molti soldi e quindi compri dove è più immediato e meno scomodo..se non hai tempo e soldi stai messo male"

Della serie, chi può la compri qui...chi non può (io) si compri un Kymco
Vecchio 20-02-2009, 21:43   #57
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

dico la verità per me non è solo una questione di soldi, non che navighi nell'oro, ma anche di non essere preso per il c..o da bmw italia che qui da noi applica i prezzi più alti.

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 21:44   #58
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

a proposito oggi mi hanno ricontattato da londra ma del preventivi per il momento manco a parlarne

Vecchio 21-02-2009, 16:17   #59
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAPOTEAM Visualizza il messaggio
a proposito oggi mi hanno ricontattato da londra ma del preventivi per il momento manco a parlarne
I fatto e' che una mail che arriva dall' Italia potrebbe non essere presa in considerazione. Hai provato anche a telefonare? Di solito una telefonata...allunga la vita.

Mi accedde la stesa cosa coi tedeschi. Mi risposero solo dopo aver telefonato.

Tank
Vecchio 21-02-2009, 17:38   #60
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

no in realtà mi hanno contattato 2 volte telefonicamente dicendomi che mi avrebbero mandato preventivi tramite mail, chissà forse sulla manica il mare è in tempesta per cui non è potuta partire, i tedeschi invece mi hanno risposto subito ma invece del preventivo sul nuovo mi hanno mandato i prezzi sull'usato

Vecchio 21-02-2009, 17:55   #61
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

...che le moto BMW siano di nuovo naufragate al largo della manica?
Vecchio 21-02-2009, 18:08   #62
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

resto in trepida attesa altrimenti come il socio di mia moglie va a Londra gli faccio fare un preventivo, oppure parto con lui e vedo da solo, l'importante è che non so una parola ne di inglese ne di tedesco ne di francese, che ignorante, ma visto che ho girato mezzo mondo ed a casa ci sono sempre tornato dovrei riuscire nell'impresa.

Vecchio 21-02-2009, 18:18   #63
Cpt Archer
Mukkista in erba

predefinito

io parlavo bene inglese..adesso lo parlo...male ma lo parlo...se serve una mano ovviamente sono qui. Preferisco sempre le email, anche perchè i termini tecnici non li conosco, cmq se è necessario prendo skype e chiamo anche io..

Chiedo anche a The Duck se può farci fare un preventivo dal conce con i 2 pack che ho messo nel preventivo, e magari con antifurto compreso, così da avere una valutazione omogenea.
Grazie a tutti...
Vecchio 21-02-2009, 18:19   #64
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Nonostante io sia stradaccordo sul comprare moto all'estero vi chiedo di prendere in considerazione anche la sostituzione della parabola del faro anteriore (qualcuno lo ha già sottolineato) che, se è come per le auto, suppongo avrà una conformazione differente per la guida a sinistra.
Non vorrei mai che si rendesse necessario sostituire tutto il faro, magari per mancanza di ricambi singoli, come spesso succede.

Sarebbe bello anche che qualcuno si prendesse la briga di fare una configurazione attraverso i siti ufficiali di BMW Francia, Germania, Danimarca o Bulgaria (ebbene si, dal 1° gennaio 2007), giusto per fare una verifica e scoprire (chissà) che in Portogallo la stessa moto costa meno.

Quanto al viaggio la mia personalissima opinione è che se è un investimento per comprare la moto (e per rientrare con essa) io partirei dalla Norvegia tranquillamente in sella alla mia moto nuova, una esperienza di sicuro molto più esaltante che arrivare a casa dal concessionario nostrano.
Vecchio 21-02-2009, 18:21   #65
Cpt Archer
Mukkista in erba

predefinito

Il faro non serve cambiarlo, The duck conferma..nel senso che non se ne accorgono perchè è proprio una cosa 'di fino' da notare e non la notano qui da noi..
Per gli altri preventivi...benvenga qualsiasi sforzo collettivo..
Vecchio 21-02-2009, 20:45   #66
vaevictis
Mukkista

ubicazione: Arena City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cpt Archer Visualizza il messaggio
Il faro non serve cambiarlo, The duck conferma..nel senso che non se ne accorgono perchè è proprio una cosa 'di fino' da notare e non la notano qui da noi..
Per gli altri preventivi...benvenga qualsiasi sforzo collettivo..

...ciao...scusa ma lui ha preso un K mentre voi valutavate il GS...nel primo caso il faro è quello e basta mentre per il GS forse la questione cambia...anche se non lo cambi potresti abbagliare chi ti viene incontro e non illuminare bene il ciglio della strada che tu percorri o no?
Vecchio 22-02-2009, 00:29   #67
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

ma quanto costa sto faro ?

Vecchio 22-02-2009, 09:40   #68
Cpt Archer
Mukkista in erba

predefinito

E infatti...
se si riesce ad avere un risprmio di oltre 2000 BEURI un faro lo si cambia no?
Poi ancora devo capire SU UNA MOTO quanto si debba cambiare un faro, la moto non è una macchina, e che ha il faro 'storto'? Se tieni la sinistra sempre davanti a te illuminio no?
Ma poi credo sia l'ultimo dei problemi, considerando l'impresa di portare dall'Inghilterra una moto e di immatricolarla qui.
Vecchio 23-02-2009, 17:51   #69
Cpt Archer
Mukkista in erba

predefinito

Prima risposta da SLM ricevuta!!!
In pratica mi hanno dato il prezzo di listino, gli ho già risposto che voglio uno sconto!!!
E' importante però CONTARCI...quanti siamo ad essere SERIAMENTE interessati?

"Hello Adriano,

Thanks for your enquiry.
The current cost of a new Adventure with Dynamic and Premium packs is £12567 on the road. We have a few bikes available but stock is running out fast so we will soon be looking at a 3-4 week wait for a new one.
When we sell a new bike we have to register it to a UK address and you need to arrange insurance for us to do this, or we can register it to our company and sell it to you as a used bike.
Please contact me directly for any further information.

Regards

Tony

Tony Eade
Sales Executive
South London Motorrad
01883 349433"
Vecchio 23-02-2009, 21:57   #70
daxxx
Mukkista in erba

ubicazione: Bologna Town
predefinito

In pratica per ora non hanno applicato nessun tipo di sconto...
Io ci sarei nel conto, però ho una certa fretta visto che sono appiedato e non vorrei dover aspettare fino a chissà quando per vedere se la sterlina calerà...
daxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 23:08   #71
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

...la sterlina recupera ed e' a 0.87 ....amen!
Vecchio 24-02-2009, 12:49   #72
Cpt Archer
Mukkista in erba

predefinito

Quindi ad oggi sono solo io
bene, addio "gruppo d'acquisto" allora..ognun per sè..
peccato, speravo in una forza contrattuale superiore.
Mi rimane solo di aspettare la sterlina o farmi un Kymco
Vecchio 24-02-2009, 13:17   #73
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

...guardate che se comnciano a fallire banche a catena, le GS te le tireranno dietro anche qua.... consiglierei di stare a guardare... ne vedremo delle belle (o delle brutte)...
Vecchio 24-02-2009, 13:27   #74
Cpt Archer
Mukkista in erba

predefinito

Il mercato dei GS in Italia è drogato nel senso che si vendono veramente come le patatine. Guarda gli articoli e i dati sulle immatricolazioni, è l'unica moto che non sente crisi...
Vorrà dire che ti faranno un 9%-10% invece che 8%..per essere competitivi dovrebbero arrivare al 15-18% e non succederà mai, perchè BMW Italia qualcuno la deve sovvenzionare, come la Nikon Italia e così via..le strutture costano, la moto tira ed è rivolta ad un target di gente che può permettersi il lusso di spendere 16-18k per un enduro alla fine...questi ultimi non avranno mai problemi, e la moto tirerà sempre.
Forse nel campo dell'usato di avranno flessioni, perchè quelli di cui sopra continueranno a entrare nei concessionari a staccare l'assegno e uscire con la GS full optional, gli altri 'vorrei ma non posso' ripiegheranno sull'usato, che FORSE invece risentirà della crisi.
Io la penso così, sono anni che seguo il GS e non solo, e sappiamo bene che non ha MAI avuto flessioni, anzi...

baci&abbracci
Vecchio 24-02-2009, 13:28   #75
Cpt Archer
Mukkista in erba

predefinito

dimenticavo..
se falliscono le banche, andiamo per stracci tutti, altro che GS...
Prega il cielo che non succeda MAI.
Rispondi