Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-2009, 17:42   #1
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Decibel Visualizza il messaggio
Volevo solo confermare che in Israele (su richiesta, e ricordatevi di richiederlo) non vi timbrano il passaporto. Sul mio il timbro non c'è!
Quoto.
Anzi la prassi e che sono loro a suggerirti di non apporre la stella di Davide sul passaporto.

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2009, 17:54   #2
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

predefinito

13^ Tappa di 26

Data : 03.01.09
Da : Fayoum (ET)
A : Il Cairo (ET)
Km. tappa : 93
Km. progressivi : 5690
Itinerario : Fayoum – Giza – Il Cairo
Meteo tappa : Umido all’inizio e poi temperatura in aumento.

Tappa breve, di trasferimento e giornata interamente dedicata a vistare le Piramidi di Giza, la Sfinge e – dopo pranzo – il Museo Egizio.

Riusciamo ad entrare nel sito di Giza e girare liberamente con le nostro moto che ovviamente vengono immortalate con alle spalle le stupende Piramidi.

Pernottamento al Grand Pyramids (N 29°59.334’ E 031°09.045’), buono. Internet a pagamento nella hall WiFi e nella stanza con cavo. Parcheggio all’aperto. Cena su battello lungo il Nilo con spettacolo folkloristico incluso.

La sera in albergo baci e abbracci.

Da domani nove equipaggi ci lasceranno per fare rientro in Italia; si recheranno infatti ad Alessandria per caricare le moto sui container e poi, dopo una ulteriore visita di Il Cairo, faranno rientro in aereo.

La tappa in una foto : che splendore!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2009.01.03 - Che splendore! [800x600].JPG (80,7 KB, 249 visite)

Vecchio 09-02-2009, 17:56   #3
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

predefinito

14^ Tappa di 26

Data : 04.01.09
Da : Il Cairo (ET)
A : Alessandria (ET)
Km. tappa : 227
Km. progressivi : 5917
Itinerario : Il Cairo – Alessandria
Meteo tappa : temperatura in lieve aumento.

Tappa di trasferimento per giungere Alessandria lungo una comoda autostrada.

Prendiamo alloggio al Mercure (N 31°14.222’ E 029°57.190’, molto buono. Internet a pagamento nella stanza con cavo. Parcheggio al chiuso. Quindi di corsa a visitare la biblioteca di Alessandria e la città.

Con 12 moto si viaggia più spediti, ma ci mancano i nostri compagni.

Buon ritorno ragazzi. Sapremo in seguito della loro odissea per rientrare in Italia; l’Europa è sotto la neve e faranno fatica a trovare un aeroporto aperto.

Noi intanto fantastichiamo sul domani. Tappone da oltre 650 km, passaggio della frontiera ed ingresso in territorio libico.

La tappa in una foto : parte degli amici di viaggio fanno rientro in Italia

Vecchio 09-02-2009, 19:15   #4
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito

Ciao NAGA, grazie per il report e complimenti per viaggio da sogno............ricordati di mettere un po' di foto. Grazie
Vecchio 10-02-2009, 18:52   #5
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

predefinito

15^ Tappa di 26

Data : 05.01.09
Da : Alessandria (ET)
A : Tobruk (LAR)
Km. tappa : 715
Km. progressivi : 6632
Itinerario : Alessandria – El Alamain – frontiera libica (Salum) – Tobruk
Meteo tappa : sebbene il tragitto si snodi lungo la costa la temperatura è sempre fresca e cala ulteriormente la sera.

Alla fine i km. saranno oltre 700; tappa allucinante, complice il passaggio di frontiera con la Libia e l’uscita dall’Egitto. In totale quasi sette ore di pratiche doganali!

Prima di arrivare in frontiera sostiamo al Sacrario Militare di El Alamein per tributare un pensiero ai nostri caduti.

In uscita dall’Egitto perdiamo oltre 2 ore nonostante fossimo seguiti dall’agenzia. Nel dettaglio:
1. Controllo passaporto in ingresso (A).
2. Controllo numero di telaio e OK su carnet (B).
3. Consegna CPD, carta di circolazione egiziana, passaporto (C).
4. Riconsegna CPD.
5. Consegna targhe egiziane (D)
6. Compilazione carta visto emigrazione su passaporto (E).
7. Bollatura ufficiale passaporto (F).
8. Controllo finale in uscita (G)
Mentre espletavamo le formalità abbiamo notato come molti giovani cercassero di passare la frontiera eludendo i controlli ovvero molto più semplicemente passandosi la mercanzia di nascosto per evitare controlli e dazi doganali.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Uscita Egitto.JPG (5,5 KB, 231 visite)

Vecchio 10-02-2009, 18:53   #6
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

predefinito

In Libia, dove le ore perse saranno oltre 4, le pratiche vengono svolte dall’agenzia. Curiosamente non ci sono né bandiere libiche né effigi del Colonnello.

In loco viene rilasciata l’assicurazione temporanea e viene apposto il visto di ingresso sul passaporto. Per le targhe si va in città, ma abbiamo corso il rischio che non si facesse nulla visto l’orario. Spesi totale 90 €.

Le targhe sono due, dimensioni tipo auto. La seconda è molto lunga e non potrebbe trovare posto su una moto.

Usciti dalla frontiera libica affrontiamo i primi chilometri delle strade libiche in piena notte. Queste sono piene di buche e all’ingresso dei centri abitati i consueti dossi sono sostituiti da grosse corde di canapa, tipo marinaio, distese trasversalmente, ovviamente non segnalate. Pericolosissimo.

Arriviamo in Albergo (Algakbob) all’una di notte passata. Ci avevano avvisato dello scarso livello degli alberghi in Libia ma questo sarà il peggiore di tutti. Visto il ritardo, l’albergatore si è venduto le stanze e ci toccherà dormire in stanze di fortuna, sporche e fredde.

La tappa in una foto : monumentale macchina per il caffè
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2009.01.05 - Monumentale macchina per il caffè [800x600].JPG (72,1 KB, 228 visite)

Vecchio 10-02-2009, 18:53   #7
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

predefinito

16^ Tappa di 26

Data : 06.01.09
Da : Tobruk (LAR)
A : Al Badhya (Sousa - Apollonia) (LAR)
Km. tappa : 267
Km. progressivi : 6899
Itinerario : Tobruk – Derna – Al Badhya (Sousa - Apollonia)
Meteo tappa : sempre freddo, poi vento e pioggia che ci costringe ad indossare gli antipioggia.

Tappa di trasferimento lungo la costa libica che ci aspettavamo essere più affascinante. Arriviamo con calma nel primo pomeriggio e visitiamo con calma Apollonia, conosciuta anche come il porto di Cirene.

Pernottiamo all’Albergo El Manara (N 32°54.049’ E 021°57.905’), niente di particolare, ma decisamente meglio di quello a Tobruk. Niente internet e parcheggio all’aperto.

La tappa in una foto : costa libica
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2009.01.06 - La costa libica [800x600].JPG (88,5 KB, 227 visite)

Vecchio 10-02-2009, 18:55   #8
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

predefinito

17^ Tappa di 26

Data : 07.01.09
Da : Al Badhya (Sousa - Apollonia) (LAR)
A : Bengazi (LAR)
Km. tappa : 255
Km. progressivi : 7154
Itinerario : Sousa – Cirene – Bengazi
Meteo tappa : temperatura sempre fresca.

Raggiungiamo rapidamente Cirene, splendida antica città greca, testimonianza tangibile delle grandi civiltà che fiorirono sulla costa libica settentrionale.

Riprendiamo il nostro cammino verso ovest e ci fermiamo a vistare i bellissimi Mosaici di Qasr, dove incontriamo un gruppo di studiosi italiani così antipatici ma così antipatici …

La polizia che ci scorta è rappresentata da un agente in borghese che prende posto nella macchina della guida e dunque non ci fa perdere tempo.

Pernottiamo all’Albergo Ouzu (N 32°06.020’ E 020°03.549’), abbastanza buono. Internet a pagamento nella lobby, ma costa poco. Parcheggio all’aperto custodito.

La tappa in una foto : Benghazi
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2009.01.07 - Benghazi [800x600].JPG (74,2 KB, 228 visite)

Vecchio 16-02-2009, 18:16   #9
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

predefinito

Il viaggio è ora concluso.

10.000 fantastici chilometri.

Viaggio veloce, con il giusto mix tra lo “stare sulla moto” e “fare il turista”.

Peraltro, al riguardo ho la mia personale opinione; le moto sono fatte per andarci sopra e non per trasportare turisti da un punto A ad un punto B. Se avessi voluto vedere con più calma i luoghi visitati ci sarei andato in aereo con moglie e figlio. Condivido pienamente il pensiero di altri quando affermano che la “meta è la strada”.

Di importante ci è mancata Palmyra, ma aggiungere una tappa in più non era proprio possibile. Peccato, vorrà dire che torneremo in Siria.

Di ogni Paese conserverò piacevoli ricordi. A fattor comune l’ospitalità, nella stragrande maggioranza dei casi, disinteressata.

In particolare sono tuttavia rimasto affascinato dal Krak de Chevaliers in Siria, superba roccaforte e ho fantasticato sulla sua importanza strategica negli anni.

E poi Leptis Magna in Libia – straordinaria per la sua architettura, piacevole da visitare e da gustare.

Mi ha fatto estremo piacere toccare con mano i resti della civiltà romana, ammirare l’architettura e l’ingegno in genere.

Spesso mi è venuta in mente la famosa battuta di Alberto Sordi nel film “I due Nemici” del 1962 allorquando – incalzato da un Ufficiale di Sua Maestà che gli chiedeva se le latrine costruite dagli italiani funzionassero a dovere egli rispondeva: “Si ricordi Signor maggiore, che quando i suoi avi si dipingevano ancora la faccia di nero, i miei già costruivano gli acquedotti”.

La mukka : come ho già detto all’inizio del report … semplicemente fantastica (ma questo lo sappiamo in molti). Al rientro ci ho messo oltre due giorni per farla tornare al suo splendore, dopo aver smontato tutto quello che ero in grado di smontare. In Egitto, abbiamo percorso un tratto di strada in corso di asfaltatura ma aperto al pubblico e il bitume ha fatto i suoi danni. Quando ce ne siamo accorti era oramai troppo tardi.

In conclusione, un ultimo pensiero ai miei compagni di avventura: grazie! Senza di voi non avrei affrontato un viaggio del genere.

Motociclisti; strana meravigliosa gente.

Una volta a casa, pulizia a fondo della mukka
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Pulizia moto.jpg (55,8 KB, 288 visite)

Vecchio 17-02-2009, 09:36   #10
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da naga Visualizza il messaggio
10.000 fantastici chilometri.

Viaggio veloce, con il giusto mix tra lo “stare sulla moto” e “fare il turista”.

Peraltro, al riguardo ho la mia personale opinione; le moto sono fatte per andarci sopra e non per trasportare turisti da un punto A ad un punto B. Se avessi voluto vedere con più calma i luoghi visitati ci sarei andato in aereo con moglie e figlio. Condivido pienamente il pensiero di altri quando affermano che la “meta è la strada”.
Ciao Naga

...Io appartengo a quelli che usano la moto perchè la ritengono il miglior mezzo per
Viaggiare da un punto A ad un punto B, considerato che se la "Meta è la Strada" ce ne sono tante intorno a casa senza dover andare tanto lontano....IMHO

Comunque complimenti per lo spirito con cui avete affrontato un viaggio difficile sia per le condizioni meteo diverse nei luoghi attraversati, sia per le difficoltà burocratiche date dai passaggi frontiera.
Penso, avendo letto con attenzione il tuo report, tra i pochi che riportano dettagli sui tempi di percorrenza e tipologia di percorso affrontato, che la nota più evidente da sottolineare è che un viaggio che prevede tratte da percorrere medio-lunghe ( 400-500 kilometri per me e mia moglie rappresentano una tappa "normale", di solito partiamo alle 08,00 ed arriviamo intorno alle 18,00-19,00 facendo numerose soste per visite-pipi-pranzo-guardare il panorama...) deve essere affrontato in periodi dell' anno dove le giornate sono già "lunghe".
Dover viaggiare di notte su strade sconosciute in condizioni disagiate per il fondo irregolare e la stanchezza non è raccomandabile.
In fase di pianificazione di un viaggio è facilmente prevedibile un evento del genere, basta calcolare i tempi di percorrenza e confrontarli con l' ora del tramonto nei vari luoghi da raggiungere per comprendere che l' arrivo di notte sarebbe risultata non dico una costante ma quasi...
Viaggiare in un gruppo numeroso se aggiunge interesse per la conoscenza di nuovi compagni di viaggio acuisce le difficoltà per gli "attriti ed incomprensioni" che possono sorgere fra i vari componenti.
Tu non hai fatto menzione di alcun episodio, io ne ho vissuti diversi nella mia esperienza di viaggi organizzati con gruppi disomogenei....
Comunque è certo che un viaggio come quello da te affrontato può essere comodamente programmato in solitaria o in un piccolo gruppo di amici, con il vantaggio, come hai confermato, di risparmiarsi, oltre ai costi di un Tour Operator, le lungaggini burocratiche alla frontiera che avete dovuto affrontare.
Da questo punto di vista il tuo Report contribuirà a facilitare la programmazione di chi pensa di seguire le vostre "orme" !
Come ho già scritto avevo programmato il percorso inverso già da un paio di anni, ma le difficoltà e la noia di riattraversare la Libia mi hanno fermato.
Quando riprenderanno i traghetti da Alessandria alla Grecia e riapriranno la frontiera Marocco-Algeria sarà bello poter fare un giro "completo" del Mediterraneo.
Magari ci potremo incontrare per strada....!
un saluto
Vecchio 17-02-2009, 19:06   #11
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Magari ci potremo incontrare per strada....!
Me lo auguro davvero e rispondo ai tuoi pensieri.

Hai ragione, viaggiare al buio non è piacevole (specie lungo le strade che abbiamo attraversato) ... e me ne sono proprio reso conto viaggio durante.
Qui, inoltre, oltre a dover viaggiare spesso con il buio (dopo le 16.30, di norma) si è aggiunto anche il problema del viaggiare “di notte”, cioè stanchi e provati dalla tappa.
La circostanza era stata ovviamente prevista ed era a conoscenza di tutti ed è stata quindi “ben” sopportata/accettata. Viaggio durante abbiamo tuttavia corretto lo scostamento e - in più di una circostanza - abbiamo anticipato la partenza. Sbarcati nel Sinai - e dirigendoci quindi verso ovest - il problema si è risolto.

L'alternativa sarebbe stata quella di accorciare il viaggio, ovvero aggiungere altri giorni oppure optare per altro periodo dell'anno. Tutte soluzioni possibili, ma improponibili a noi che abbiamo scelto di fare 10.000 km. in 28 giorni, attraversando 7 Paesi e, soprattutto, non con temperature elevate quali quelle che si incontrano nel periodo estivo. Aver viaggiato "durante il periodo natalizio" ci ha inoltre consentito di “mangiare" pochi giorni di ferie. Forse, il periodo aprile/maggio potrebbe essere il più indicato.

Non ho fatto menzione ad "attriti e incomprensioni" semplicemente perché non ce ne sono stati. Forse perché il gruppo era "meno disomogeneo" di quello che poteva sembrare, in quanto accumunato dalla passione per la moto e per i viaggi in genere.

Ho incontrato amici di viaggio stupendi, con cui ho condiviso momenti entusiasmanti. Molti di loro si sono distinti per la loro generosità (uno di questi è GS pollo che ha riparato – nel mezzo del deserto libico – la gomma bucata di uno di noi, in evidente difficoltà).

Concordo con te nell’affermare che questo viaggio può anche essere programmato in solitaria. Io, comunque, non lo avrei affrontato da solo e mi sento quindi di sconsigliare una tale evenienza.

I viaggi organizzati costano sicuramente di più (credo almeno il 20%) anche se le spese delle scorte obbligatorie e delle guide vengono ripartite tra tutti.

Se questo report servirà a qualcuno ne sarò felice e quindi non sarà stato scritto invano (come il tuo d'altronde!).

A presto

Vecchio 18-02-2009, 15:02   #12
gspollo
Mukkista in erba

L'avatar di gspollo

ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da naga Visualizza il messaggio
...Ho incontrato amici di viaggio stupendi, con cui ho condiviso momenti entusiasmanti. Molti di loro si sono distinti per la loro generosità (uno di questi è GS pollo che ha riparato – nel mezzo del deserto libico – la gomma bucata di uno di noi, in evidente difficoltà). ....
Che sviolinata, Naga, ho solo riparato una foratura...tra l'altro era la prima che facevo, dopo averlo visto fare tante volte da altri. Meno male che è andata bene, altrimenti sai che figura!
Ciao
Vecchio 16-02-2009, 18:54   #13
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

grandi
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 08:36   #14
pepem@iol.it
Mukkista doc

ubicazione: verona
predefinito

Bravo Naga, bel report e grazie di averci reso partecipi di questa esperienza
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 09:03   #15
gspollo
Mukkista in erba

L'avatar di gspollo

predefinito

11150 km, stando al contakilometri della mia mukka. Bel report Naga, bravo!
Che dire, sono uno dei 5 che dopo aver condiviso gioie e dolori del viaggio, sono andato fino al Bike Expo di Padova insieme a Naga, la mia mukka è il GS 1150 in centro alla foto postata da Naga. Che impressione vederla lì, insabbiata, sporca, usata, strapazzata, eppure sempre pronta ad andare, nonostante i suoi ormai raggiunti 140.000 km.
Anche il viaggio in sè mi ha dato molto, sia dal punto di vista paesaggistico-culturale che umano, ho conosciuto persone che mi piacerebbe continuare a frequentare.
Una esperienza di vita.
Ciao.
Vecchio 17-02-2009, 11:08   #16
jakkopo
Mukkista

ubicazione: In giro per il mondo con Lecce nel cuore.
predefinito

Splendido report. Molto simile al viaggio che mi aspetterà tra un annetto alla laurea.

GS 650 Dakar
jakkopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 18:20   #17
Loki
Mukkista doc

L'avatar di Loki

ubicazione: Porta Romana-Milano
predefinito

Il sogno di una vita, se poi si potesse passare da Gerusalemme...
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 10:10   #18
Luca f800s
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: clusone (bg)
predefinito

wow....spero un giorno di poter fare anche io un viaggio simile..
Vecchio 23-12-2009, 15:59   #19
gspollo
Mukkista in erba

L'avatar di gspollo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca f800s Visualizza il messaggio
wow....spero un giorno di poter fare anche io un viaggio simile..
Se lo speri tanto... allora è come essere già partiti!
Ciao.
Vecchio 31-12-2009, 17:59   #20
-Nico-
Pivello Mukkista

ubicazione: parma
predefinito

BELLISSIMO!!
Ho un Gs1150 da pochi mesi, spero di riuscire a fare qualcosa di simile...
Ancora non so se verso il caldo o il freddo ma "devo" andare.

Complimenti per le informazioni dettagliate.
-Nico- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 13:09   #21
sella
Pivello Mukkista

ubicazione: Fra le montagne
predefinito

Complimenti bel report!!
sella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 23:50   #22
fonta72
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: albinea reggio emilia
predefinito

Veramente bello!!! Complimenti!!
l'anno scorso il mio socio ed io siamo andati in Turchia ed è stato un bel girare.
Per il prossimo giro si pensava alla GIORDANIA ma vedendo le piramidi...be, si vedrà!!
Naga hai fatto un gran lavoro,grazie per le preziose info!
fonta72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 10:25   #23
motolibe
Mukkista

ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

I miei più sentiti complimenti, davvero un bel report
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 14:09   #24
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

non l'avevo ancora letto..... fatto tutto di'un fiato... grandioso!! anche se in ritardo... i miei complimenti!!!

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 14:27   #25
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Complimenti ragazzi!!!!