Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2008, 17:04   #51
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Remo
il mio gommista assolutamente dice NO all'azoto per le moto! non permettono alla gomma di entrae in temperatura e quindi la rende poco performante inqualsiasi uso tranne quello del garage!
devo considerla un cazzone???
Visto che vuoi restare sul serio (io una risposta seria l'avevo già data) a mio modesto e personalissimo parere, sì, devi considerarlo un cazzone.
Non parlo da esperto di gomme ma da termotecnico. Come fa un gas che sta all'interno di una gomma ad impedire che questa si scaldi?
La gomma per attrito produce calore in funzione della sua pressione di gonfiaggio. A parità di pressione, aria o azoto, il calore prodotto è lo stesso. Posso fare l'ipotesi che l'azoto abbia un calore specifico maggiore dell'aria (non so se sia veramente così è un'ipotesi anche se la differenza non può essere molta visto che l'aria, come è già stato detto, contiene l'80% di azoto) ma se così fosse ci vorrebbe un po' più di tempo a scaldarlo ma la temperatura raggiunta sarebbe la stessa.
Potrebbe avere una conducibilità termica maggiore ed aumentare il calore dissipato dai cerchioni metallici, ma mi sto arrampicando sugli specchi.
La mia conclusione dai pochi ragionamenti è che la maggiore probabilità è che la risposta più corretta sia la prima frase.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 17:07   #52
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

l'azoto è troppo pesante, uso l'elio da tempo perchè alleggerisce l'avantreno e sulle bmw è importante.

però si sgonfia troppo spesso a causa della elevata permeabilità della gomma sull'elio. Ma la performance se ne avvantaggia.
Vecchio 14-10-2008, 17:10   #53
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
(..) mi piacerebbe riportare su mode "serio" il 3d (..)
Dico.. ma hai visto bene chi è l'autore del 3ad?

Nel tecnico, anni fa, c'era un trattato preciso ed esauriente del nostro buon Boxeforever sull'utilità o meno dell'azoto sulle "nostre" moto. Però ne ho sniffato troppo e non mi ricordo quasi niente... tranne una cosa che suonava pressappoco "soldi spesi per niente".
Vecchio 14-10-2008, 17:17   #54
Linguaccia
Mukkista doc

L'avatar di Linguaccia

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Dico.. ma hai visto bene chi è l'autore del 3ad?

Nel tecnico, anni fa, c'era un trattato preciso ed esauriente del nostro buon Boxeforever sull'utilità o meno dell'azoto sulle "nostre" moto. Però ne ho sniffato troppo e non mi ricordo quasi niente... tranne una cosa che suonava pressappoco "soldi spesi per niente".
vedo che mi vuoi sempre bene roooolf
Vecchio 14-10-2008, 17:24   #55
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

Dalle risposte di Pacifico e Pacpeter mi pare di capire che ci sono un po' di sub in circolazione e tanti altri che soffrono di narcosi di azoto anche senza andare in profondità...

Soldi spesi per niente mi sembra effettivamente la migliore definizione
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 17:30   #56
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
Dalle risposte di Pacifico e Pacpeter mi pare di capire che ci sono un po' di sub in circolazione e tanti altri che soffrono di narcosi di azoto anche senza andare in profondità...

Soldi spesi per niente mi sembra effettivamente la migliore definizione
seeee......sub...normali!!!!! Pacifico e Pac così ci sono nati, si fossero anche fatti di trimix sarebbero moooolto peggio!!!
Vecchio 14-10-2008, 17:37   #57
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Linguaccia si inietta l'azoto liquido nelle vene...

Per i super tecnici..

L'azoto (elemento) rispetto all'aria (miscela) ha una minor conducibilità termica ... quindi una stabilità volumetrica migliore alla variazione della temperatura... ma sulle gomme da moto per uso stradale questa differenza non si nota...

in più essendo un elemento privo di umidità e di ossigeno preserva di più...

Ora.. secondo me.... fatevi una sniffata di Azoto che ringiovanite di qualche anno...
Vecchio 15-10-2008, 08:26   #58
aldo
Guest

predefinito

Quote:
L'azoto (elemento) rispetto all'aria (miscela) ha una minor conducibilità termica ... quindi una stabilità volumetrica migliore alla variazione della temperatura..
Premesso che stiamo parlando del sesso degli angeli e quindi stiamo qui a scrivere giusto per non lavorare ma secondo me la conducibilità termica con la stabilità volumetrica non hanno proprio niente a che fare l'una con l'alltra, ovvero probabilmente l'azoto ha una maggiore stabilità volumetrica, da qui le decantate proprietà, ma la conducibilità termica non c'entra na' cippa
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 09:19   #59
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Non sono un chimico ne un esperto... quindi non riesco ad usare i termini giusti... ma te lo spiego lo stesso...

Nella stabilità volumetrica di un gas, uno dei parametri di controllo è il tempo... ora, l'aria, all'aumetare del calore si dilata più velocemente dell'Azoto. detto questo, all'interno di una gomma, il calore viene prodotto dal rotolamento sulla strada della gomma che trasferisce calore al gas contenuto al'linterno... dicesi conduzione termica... vado avanti?

cos'è la conduzione termica?... credo che on line trovi molti trattati e formule..

In pratica ed esasperando il concetto (cioè faccio un esempio eccessivo)... se una gomma si riscalda e si raffredda in un lasso di tempo repentino l'aria, avendo una conduzione di calore maggiore ed una stabilità volumetrica inferiore all'azoto (considera che c'è sempre anche umidità nell'aria immessa dai compressori, quindi da liquido a gassoso la dilatazione è ancora maggiore) ... dicevo, l'aria tenderà ad aumetare il proprio volume più velocemente che non l'azoto stesso

Poi, la conducibilità si intende come la capacità di un elemento di trasmettere calore alle molecole circostanti per contatto (in parole poverissime)... centra anche l'elettricità molecolare.. ma il concetto è decisamente più complicato e per me difficile da trasmettere...

Stà di fatto che l'azoto, avendo una scarsa conduzione termica molecolare tende a raggiungere la temperatura condotta dalla gomma con maggior lentezza quindi il suo volume varia più lentamente..
Per essere ancora più chiari.... prendi due barrette di egual spessore, una di vetro e l'altra di metallo... le metti su una fiamma e noterai che quella metallica la lasci immediatamente perchè scotta mentre quella di vetro la potrai tenere più a lungo nonostante la punta si stia deformando.. (questa è la conduzione termica) e l'azoto Vs Aria si comprota nella stessa maniera con l'aggravante del volume...

In pratica, sulle moto, non ha alcun senso... prima perchè per essere efficace si deve immettere azoto non contaminato e le gomme come il cerchio dovrebbero essere secchi e piliti... e nell'uso giornaliero non ha alcun senso.. secondo, perchè ha un costo che non giustifica nessun vantaggio..

Un'altra applicazione dell'azoto sulle gomme è quella aereonautica.. dove le gomme vengono gonfiate sugli aerei di linea proprio per evitare (direi diminuire drasticamente) una dilatazione repentina data dall'immmenso carico che esse subiscono e dalla forte velocità con cui si innalza la temperatura in fase di contatto con la pista... non solo, essendo l'azoto poco infiammabile, in caso di scoppio delle gomme (capita) è lo stesso gas che spegne le fiamme...

Ora vado al lago che devo provare la mia super moto da 250 cv.. Buona giornata a tutti..

Vecchio 15-10-2008, 09:28   #60
Guest

predefinito

va che robe il Paci ...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 09:34   #61
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Va che bel simposio il Paci.......
Vecchio 15-10-2008, 10:03   #62
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
...Nella stabilità volumetrica di un gas, uno dei parametri di controllo è il tempo... ora, l'aria, all'aumetare del calore si dilata più velocemente dell'Azoto....
Di tutta la tua trattazione, che condivido (so bene cos'è la conducibilità termica anche senza l'esempio infantile delle barrette.. ) la parte rilevante è quella che ho evidenziato.

Concordo che una maggiore conducibilità termica determini un più rapido riscaldamento del gas, ma questo può avere rilevanza nel caso, che giustamente hai riportato, di pneumatici di aereo sottoposti a sbalzi termici notevoli e repentini, ma nel caso di una moto o auto (stradale) dopo 10 minuti che marcia la differenza di temperatura (del gas interno) dovuta alla minore o maggiore conducibilità è bello che livellato, resta invece l'effetto dovuto alla differente stabilità volumetrica. Da qui il mio commento che (a regime, termine che avevo considerato ovvio) conducibilità termica e stabilità volumetrica siano reciprocamente inifluenti.

Ultima modifica di aldo; 15-10-2008 a 10:05
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 10:10   #63
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

Riassumo i trattati scientifici di PACIFICO e ALDO:

AZOTO PER LE MOTO = NUN SERVE UN CAZZO!
Vecchio 15-10-2008, 10:31   #64
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

alla fine ce l'abbiamo fatta: 63 post per giungere alle conclusioni di remo.........

che faticaccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 15-10-2008, 10:44   #65
Matzugoro
Kappista doc

L'avatar di Matzugoro

ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Lingua........sei il mio mito!!! Ho messo una tua foto come sfondo sul desktop!!
Vecchio 15-10-2008, 10:49   #66
Linguaccia
Mukkista doc

L'avatar di Linguaccia

ubicazione: Arezzo
predefinito

Vecchio 15-10-2008, 11:00   #67
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Remo
AZOTO PER LE MOTO = NUN SERVE UN CAZZO!
Al di là di questa grande verità sulla quale concordiamo tutti, fra tecnici qualunque argomento può essere valido per confrontarsi su principi fisici e no al fine di migliorare la propria cultura tecnica quindi non vi proccupate se ci infervoriamo su questioni apparentemente irrilevanti
  Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 09:58   #68
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

Ma le seghe mentali fanno venire i brufoli?
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 13:06   #69
claudioHP2
Mukkista in erba

ubicazione: Area 51
predefinito

se metti l'aria di Montecarlo ti regalano anche 2 fishes per il casinò.
Rispondi