|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-09-2008, 08:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Non serve farlo riconoscere, al limite il tester serve ad azzerare l'errore; a dire il vero non serve nemmeno averne uno di scorta perchè basta bypassarlo, la procedura è nell'apposito 3d.
Per i casi, sempre leggendo l'apposito 3d non sono uno o due, ma parecchi solo fra gli iscritti a QdE.
|
09-09-2008, 09:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
a me lo disse il mecca.
quando si ruppe parlammo del fatto che sarei dovuto partire per la patagonia e se era il caso di portarmi un pezzo di scorta ... mi ha detto che non ci avrei potuto fare niente perchè, come molti altri pezzi elettronici, va inizializzato ... magari poi non c'ho capito niente ma chiedete ai vostri mecca.
io questo l'ho scritto più di una volta ma non è stato preso molto in considerazione.
|
|
|
09-09-2008, 11:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
(.......)
|
sono totalmente ignorante in queste cose.
stai dicendo che praticamente c'è un qualcosa che fa lavorare la pompa della benzina in base alla richiesta del motore?
nelle vecchie moto la pompa lavora sempre alla stessa pressione e nel plastichino in base alla potenza?
davvero... non ho capito
Ultima modifica di Deleted user; 09-09-2008 a 12:49
|
|
|
09-09-2008, 11:35
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
semplice toro. In tutte le normali situazioni in cui hai iniezione, la pompa gira a velocita' costante senza alcun regolatore, alimentata direttamente dalla batteria.Ovviamente la portata e' dimensionata per essere giusta andando a manetta, e nelle situazioni di gas parzializzato il surplus di carburante viene ricircolato nel serbatoio. Invece bmw ha voluto fare un sistema a portata veriabile, modulando elettronicamente la velocita' della pompa (il dispositivo si chiama chopper) e adeguandola alla richiesta di carburante nelle varie situazioni. Concettualmente ineccepibile,ma nella sostanza un componente in piu' e con problemi di affidabilita'.
|
09-09-2008, 11:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
mi ha detto che non ci avrei potuto fare niente perchè, come molti altri pezzi elettronici, va inizializzato
|
Forse parlavate di altre cose perchè quel pezzo, non essendo collegato al can bus, non può venire inizializzato in nessun modo, tanto è vero che si può bypassare tranquillamente ponticellando i faston anzi, di pezzi che si devono inizializzare nel caso di sostituzione sulle moto bmw non ne conosco, ad esclusione dell'ABS.
Ripeto che forse il mecca intendeva resettare il guasto, o forse voleva semplicemente mettere in bocca parolone grosse per giustificare il conto.
Quoto Aspes per la spiegazione ed aggiungo che anche alcune macchine tettesche hanno quell'inutile modulatore che dà svariati problemi come ad esempio ritardi e/o buchi nella ripresa. Sembra che anche alcuni problemi di spegnimenti della serie K sia dovuta proprio a lui, e comunque anche con il chopper c'è surplus di carburante che rientra nel serbatoio. Il motivo dell'adozione è quello che ho spiegato (vano batteria sottodimensionato).
Ma la massa non lo sà e continua ad acquistare i prodotti tetteschi ed a sputtanare Fiat.
Ultima modifica di andrew1; 09-09-2008 a 11:47
|
|
|
09-09-2008, 11:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
(....)
|
azz  
Ultima modifica di Deleted user; 09-09-2008 a 12:47
|
|
|
09-09-2008, 11:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
(..........)
|
ma se dovesse funzionare porterebbe ad un miglioramento dei consumi?
il fatto di baypassarlo almeno mi lascia un pochino più tranquillo. basta a quel punto saper intervenire utilizzando la mitica trousse degli attrezzi in dotazione
Ultima modifica di Deleted user; 09-09-2008 a 12:48
|
|
|
09-09-2008, 12:25
|
|
|
in linea puramente teorica avresti un miglioramento dei consumi, nel senso che invece che ruotare la pompa sempre a velocita' massima anche quando non serve, avresti la pompa che gira a velocita' variabile adeguata. In pratica si sta parlando di un dispositivo che assorbe poche decine di watt, il miglioramento dei consumi e' paragonabile alla differenza tra avere i fari accesi o spenti, esiste ma e' quasi trascurabile. Ben diverso per fare un esempio simile concettualmente, e' il moderno servosterzo elettrico delle auto, che agisce solo in curva. QUello idraulico tradizionale aveva una pompa idraulica che girava anche a ruote dritte. Essendo la potenza impegnata di qualche centinaia di watt, magari un 0,2-0,3 litri ogni 100 km li risparmi.
|
09-09-2008, 12:30
|
|
Mukkista doc
|
non ho tante parole per esternare ciò che penso
grazie per le spiegazioni a tutti
|
09-09-2008, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
Quote:
(....)
|
non so che dirti ... mi è sembrato strana la cosa e magari non c'ho capito molto ma su una cosa sono certo: mi ha detto che era inutile portarmi il pezzo di ricambio dietro ... mha!
non credo a scuse per il conto anche perchè si è comportato benissimo oltre ad una massima disponibilità
Ultima modifica di Deleted user; 09-09-2008 a 12:48
|
|
|
09-09-2008, 13:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
in linea puramente teorica avresti un miglioramento dei consumi, nel senso che invece che ruotare la pompa sempre a velocita' massima anche quando non serve, avresti la pompa che gira a velocita' variabile adeguata
|
E certo, per risparmiare uno 0,000000000000000000000001 cetilitro di benzina perchè l'alternatore assorbe meno potenza hanno messo un pezzo che per progettarlo avranno speso 100.000 euro, che costa 90 euro e che se si rompe e non sai come bypassarlo rimani a piedi.
Però hai risparmiato un 0,000000000000000000000001 cetilitro di benzina, magari quella con 100 ottani.
Eh sì ... bella la tecnologia tettesca eh?
Quote:
mi ha detto che era inutile portarmi il pezzo di ricambio dietro ... mha!
non credo a scuse per il conto anche perchè si è comportato benissimo oltre ad una massima disponibilità
|
Quello che manca però è la cosa più importante ... e cioè la COMPETENZA!
QUI trovi il kit del bravo biemmevuista.
Ultima modifica di andrew1; 09-09-2008 a 13:09
|
|
|
09-09-2008, 20:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da komiek
(.....)
|
si conosco bene il concessionario di TERNI sono gentilissimi.. e bravi.. mi hanno risolto il problema dei freni.. in 3 ore.. circa..
si guastarano i freni poco prima di una curva.. roba da matti.. e anche li la bmw conosce il problema ma non si degna di una telefonata al cliente .... mah...
vai tranquillo sono bravi a TERNI..
Ultima modifica di Deleted user; 12-09-2008 a 09:04
|
|
|
09-09-2008, 21:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
a me lo disse il mecca.
quando si ruppe parlammo del fatto che sarei dovuto partire per la patagonia e se era il caso di portarmi un pezzo di scorta ... mi ha detto che non ci avrei potuto fare niente perchè, come molti altri pezzi elettronici, va inizializzato ... magari poi non c'ho capito niente ma chiedete ai vostri mecca.
io questo l'ho scritto più di una volta ma non è stato preso molto in considerazione.
|
... mi vuoi dire che si deve fare DOPPIO CLICK?? 
|
|
10-09-2008, 02:07
|
|
Mukkista doc
|
parlo per esperienza diretta si è rotta a 110000 all'uscita del san gottardo pezzo sostituito da officina svizzera, montato e ripartito senza problemi, l'inizializzazione la devono fare i meccanici che non capiscono una mazza e pretendono pure di essere pagati
meccanico incompetente che leggi: se le cose le sai dille, se non le sai salle
|
|
10-09-2008, 07:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
l'inizializzazione la devono fare i meccanici che non capiscono una mazza e pretendono pure di essere pagati
meccanico incompetente che leggi: se le cose le sai dille, se non le sai salle
|
Se intendi me, io sul mio KR l'ho cambiato SENZA fare nulla: ho staccato i fili della vecchia e collegato i nuovi.
D'altra parte non capisco COSA inizializzano, visto che modulo e pompa non sono collegati al can bus.
Boh.
|
10-09-2008, 09:44
|
|
|
[QUOTE=andrew1;3103066]E certo, per risparmiare uno 0,000000000000000000000001 cetilitro di benzina perchè l'alternatore assorbe meno potenza hanno messo un pezzo che per progettarlo avranno speso 100.000 euro, che costa 90 euro e che se si rompe e non sai come bypassarlo rimani a piedi.
Però hai risparmiato un 0,000000000000000000000001 cetilitro di benzina, magari quella con 100 ottani.
Eh sì ... bella la tecnologia tettesca eh?
ma non si era capito che dicevo esattamente la stessa cosa?e ' da un bel pezzo che sostengo che i tedeschi hanno un ben nutrito UCAS (ufficio complicazioni affari semplici).Anzi, forse e' il loro reparto piu' efficiente.
ps:assolutamente daccordo anche sulla batteria sottodimensionata, ma in questo caso sono addirittura doppiamente colpevoli, perche' oltre a essere piccola quella di serie e' una ciofeca, ho messo su una tradizionale yuasa al piombo e i problemi di batteria e avviamenti fiacchi son spariti definitivamente.
E la cosa piu' criptica e' che sul manuale di officina bmw e' rappresentata la foto della yuasa, mentre di serie ti mettono quella rumenta della exide...
|
10-09-2008, 11:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ma non si era capito che dicevo esattamente la stessa cosa?
|
Si si, era per quantificare il risparmio.
Per la batteria, pur non avendo problemi sul KR, appena uscito dal conce sono passato dal mio amico elettrauto a montare una batteria degna di tale nome.
Tanto per quantificare anche qui, faccio notare che una batteria degna di tale nome costa al mio amico meno di 50 euro, questo vuole dire che il costo marginale a biemmevù sarà di 5-10 euro su un mezzo che vendono a oltre 12.000 euro.
|
10-09-2008, 12:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Emilia Romagna
|
più leggo di 'ste rogne, più benedico la mia scelta di ritornare alle vere BMW
|
|
10-09-2008, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine & dintorni
|
concludendo? modulatore in sostituzione preventiva presso le concessionarie o solo se si guasta?
|
10-09-2008, 13:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
concludendo? modulatore in sostituzione preventiva presso le concessionarie o solo se si guasta?
|
E lo chiedi qui???????? Chiedilo ai conce, che dovrebbero sapere tutto e che fanno i corsi ufficiali biemmevù no!!
Comunque ti suggerisco di "imparare" a come si bypassa in caso di rottura, così almeno rientri.
Leggendo un 3d sembra che il problema sui GS sia che il ristagno di acqua fà casini (in effetti se guardi a sx del manubrio in basso lo vedi lì bello esposto, almeno sull'ADV).
|
10-09-2008, 13:27
|
|
Mukkista in erba
|
Altra vittima del modulo pompa benzina
Ragazzi, sabato sera dopo qualche curvetta, in cima alla Nockalmstrasse mi si ferma la moto.. il problema lo conoscete, quindi non vi annoio...
Arrivato giù alla Nockalmstrasse chiamo l'assistenza bmw: dopo due ore arriva il carroattrezzi.. dormo a Villach, ma la moto lunedì mattina la portano a Spittal, fatta la dignostica, il conce del luogo mi dice che si è ossidato il modulo elettronico della pompa di benzina...
devono ordinare il pezzo, me lo cambiano il giorno dopo, poi mi aggiornano la centralina... riparto e mi sparo 800 km Spittal-Roma in 8 ore e mezza, traffico di Tir allucinante.. la moto va benissimo
La moto è una R 1200 RT dell'agosto 2007 e ha 18.600 km, insomma nuova... ma come è possibile che la Bmw si perda in queste cazzate?
Piggei
p.s.: a breve vi posto la foto del pezzo incriminato...
|
|
|
10-09-2008, 13:29
|
|
Mukkista doc
|
villach è un bel paesino.
|
10-09-2008, 13:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
...me lo sono chiesto pur'io quando mi si è spenta di botto in mezzo alla strada per lo stesso problema....
|
|
|
10-09-2008, 14:11
|
|
|
avendo visto le foto del modulo mi chiedo perche' non fare tutto annegato in resina e invece affidare a un oring il fatto che l'acqua non vada a cortocircuitare il tutto....
|
10-09-2008, 14:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: la spezia
|
Ritirata la moto, confermo il problema del ristagno acqua sul modulo.
I miei + vivi complimenti all' Autocapial ed in modo particolare a ROBERTO, persona splendida, che si è perso a spiegarmi come fare se eventualmente ricapita (munirsi di torx, smontare e pulire i contatti ed al rientro farlo sostituire).
Non mi rimane altro che ringraziare tutti e sperare che non mi risucceda.
P.S. in uno dei 3ad sopra si parla di consumi, mi sono accorto che ora la moto segna un consumo di 5,3 ma mentre ero in viaggio prima che accadesse erano drasticamente passati a 7,1 (la mia media era di 6l/100km). Questo non so se si possa ricollegare al guasto ma, se così fosse, sarebbe un segnale di allarme.
Max
|
|