Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2008, 20:22   #51
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieracc87 Visualizza il messaggio
quando sono andato dal conce cosa dovevo fare? stare li fino alla sera ossia fino a quando avrebbero iniziato a controllarla? Se permetti durante la giornata ho anche altre cose da fare e dato che sono di Bologna e la moto la porta a Imola non potevo restare li tutto il giorno. Bensì gliel ho lasciata e il giorno dopo ho subito chiamato per sapere cos'era successo e mi è stato risposto che era il tubo del freno che si era rotto.... cosa dovrei fare di più? se mi dice che non ha il pezzo, che l' ha già richiesto ma che non ce l hanno e lo deve aspettare cosa devo fare? mettermi a piangere? aspetto di andare a riprendere la moto e con l' occasione mi farò spiegare perchè e dove si è rotto.
Hai rischiato di ammazzarti, ma ti è andata bene... partiamo da qui! Ma una domanda sorge spontanea ma dove sei rimasto senza freni? e come sei tornato a casa o dal conce senza il freno ant?

Ti dico cosa avrei fatto io, poi ogniuno è libero di fare quello che vuole... naturalmente, però, visto che si gioca con la vita un minimo di incazzatura l'avrei... ma giusto un minimo....

Prima di tutto avrei costretto il conce a venirsi a prendere la moto nel luogo dove sono rimasto senza freni addebitando il costo del carro attrezzi per il trasporto (e ci mancherebbe) o a casa e non io a portarla da loro con i freni rotti (da Bologna ad imola ), se fosse successo qualcosa l'assicurazione ti faceva un cappello grande come la tua casa... questa la ritengo una grande stupidata.

Poi, arrivato dal conce, lo avrei ribaltato dalla sua sedia (anche se lui non centra una mazza) e lo avrei costretto, prima con le buone, eventualmente con le cattive (visto che la moto la compri da loro e non da BMW , il contratto lo firmi con il concessionario.) a darmi una risposta immediata, controllando con i miei occhi cosa riscontravano... poi il pezzo che non c'è e che deve arrivare ci può anche stare... Successivamente, accertato e discusso con loro dell'accaduto, magari con qualche foto, mi sarei fatto firmare un pezzo di carta da loro sull'intervento ed allegato alla fattura... ed infine dato al mio avvocato.

Hai ragione, tutti durante la giornata hanno qualcosa da fare, ma fai conto che per quello che è successo, se la racconti giusta, vale la pena prendersi un giorno di ferie... fai conto che te lo sei regalato con quella frenata a vuoto finita bene... al contrario, le ferie te le saresti prese forzatamente, forse!

Pubblicità

Vecchio 02-07-2008, 20:32   #52
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

ubicazione: BOLOGNA
predefinito

La moto ha manifestato il problema all' altezza di Pistoia mentre procedevo per la Versilia. Mi sono fermato, una volta appurato che non funzionava il freno anteriore ho girato il mezzo e sono risalito a Bologna, atteso Lunedì e portata dal conce. Ovviamente con andatura bradipa, con freno a motore e freno posteriore si riesce benissimo. La moto si è fermata di sera tardi e di sicuro non potevo chiamare il conce e poi ho reputato che ce la potevo fare tranquillamente a rientrare a casa. Non credo sia la cosa migliore presentarsi poi dal conce, urlando e costringendolo sia con le buone che con le cattive. Il problema non è dovuto ad una sua negligenza o disattenzione, quindi ho reputato fosse meglio aspettare di andare a ritirarla, prendere il pezzo incriminato e come dici tu fargli firmare un foglio sull' intervento....
Vecchio 02-07-2008, 20:55   #53
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

pieracc... non sò che dirti, quando si scrivono queste cose su un forum è normale che si discuta e si esprimano le proprie opinioni. Io ho detto la mia...

Ed aggiungo, leggendo sopra, che hai rischiato ben tre volte... La prima con la frenata a vuoto... la seconda tornando a casa sulla moto... e terzo portando la moto dal conce... avresti avuto tutte le ragioni del mondo di fartela venire a prendere... come tuo diritto sacro santo. Credimi.

Non avresti potuto chiamare il conce, ma il carro attrezzi si... o il servizio BMW che paghi come servizio per due anni sul prezzo della moto.

Lo sò, che tardi ed incazzati, si ritorna con prudenza a casa, ma se ti avessero fermato ti garantisco che avresti passato dei brutti momenti.. ti avrebbero costretto a prendere un carroattrezzi nelle migliori delle impotesi se non multato o addirittura sequestrato la moto... se poi succedeva qualcosa sarebbero stati guai più grandi di te... forse anche il ritiro della patente per guida di un mezzo non idoneo (la rottura dei freni lo rende, agli occhi del codice della strada e delle assicurazioni non in regola alla circolazione, come se guidassi una moto non targata ne omologata)...

Leggendoti rimango un pò "disarmato"...

Ultima modifica di Pacifico; 02-07-2008 a 21:39
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 22:16   #54
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

predefinito

certo è ovvio che scrivendo in un forum ognuno dica la sua e ci mancherebbe, solo che talvolta mi sembra che si esagerino le cose... mi spiego: mi è capitato diverse volte di essere fermato anche per semplici controlli, mai e poi mai hanno controllato il funzionamento dei freni. Se fosse successo qualcosa nessuno avrebbe potuto provare che il tubo era già rotto, ma si poteva affermare che si era danneggiato nell' urto...
Vecchio 02-07-2008, 22:34   #55
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Comunque è un guasto che è apparso già qualche volta sul forum, anche se su moto ben più "vissute" come la RT di Vigliac, se non sbaglio.
Ma quelle erano moto che forse non avevano ancora i tubi in treccia...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 22:50   #56
CAINO
Guest

predefinito

Pieracc87, anch'io con i miei interventi ti ho in qualche modo "rimproverato" ma Pacifico ha ragione; e non puoi tornare da Pistoia a Bologna via Autostrada con il freno anteriore che non funziona, capisco la seccatura ma aver chiamato il servizio gratuito di soccorso valido per 5 anni dalla data di prima immatricolazione e sulla moto e non soltanto come prima sul primo proprietario, ti avrebbe messo su un piano migliore in caso tu decidessi di adire per le via legali perchè avresti lasciato traccia dell'inconveniente che tanto inconveniente non lo è; quello che ti è successo è gravissimo ripeto non stiamo parlando di una lampadina e dell'EWS ma di un dispositivo che avrebbe potuto potenzialmente causarti passaggio a "vita migliore". Quindi il succo è che tanti si lamentano se sentano un rumore e/o qulsiasi cazz@ta e tu invece non ti avvali dei servizi che mamma bmw ti ha già fatto pagare sul prezzo di acquisto della moto di fronte a simile gravissimo episodio.
Con tutto il rispetto dovutoti lamps da Caino

Ultima modifica di CAINO; 02-07-2008 a 22:55
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 23:13   #57
HG69
Mukkista doc

L'avatar di HG69

ubicazione: Milano
predefinito

Pieracc87, innanzitutto solidarietà !!
Sicuramente non ti sei trovato in una bella situazione.
Io al tuo posto avrei chiamato l'assistenza per il rimorchio del mezzo, non è il caso di sfidare la sorte andando in giro con i freni malridotti.
Fai chiarezza con il conce sulla riparazione della moto, ed esigi che vengano cambiati i pezzi se sono stati oggetto di contatto con l'olio dei freni.
Per quanto riguarda l'azione legale valuta tu se ne vale la pena.
Spero che il conce si sia comportato da signore e ti abbia dato un mezzo sostitutivo per tutta la durata della riparazione
Vecchio 02-07-2008, 23:17   #58
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

C'è stato un grosso richiamo per i tubi dei freni anteriore, per le bicilindriche qualche problema derivante dalle vibrazioni che potrebbero allentare i tubi freno anteriori o, comunque, deteriorarli.
La campagna prevede la sostituzione dei tubi freno anteriore.
Sono interessate le boxer della serie R 1200, l'enduro GS e la ST, che montano il sistema integrale ABS, quelle prodote da Novembre 2005 al Febbraio 2008: un totale di 4938 moto.

Da Motociclismo del mese di Giugno.
Vecchio 03-07-2008, 01:00   #59
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

va be' dopo questa vado sull'adv de ghisa!
Vecchio 03-07-2008, 01:17   #60
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

predefinito

Quote:
C'è stato un grosso richiamo per i tubi dei freni anteriore, per le bicilindriche qualche problema derivante dalle vibrazioni che potrebbero allentare i tubi freno anteriori o, comunque, deteriorarli.
La campagna prevede la sostituzione dei tubi freno anteriore.
Sono interessate le boxer della serie R 1200, l'enduro GS e la ST, che montano il sistema integrale ABS, quelle prodote da Novembre 2005 al Febbraio 2008: un totale di 4938 moto
si Davide l' avevo sentito ma la mia è di Aprile 2008.... quindi è esente da tale richiamo, mi ero già informato.... Ad ogni modo il conce mi ha dato subito una moto sostitutiva senza fare storie, e credo proprio che non me la faccia pagare, anche perchè non c'è dubbio che io lo faccia.... Poi come suggeritomi controllerò se ci sono parti usurate dal liquido dei freni ed eventualmente pretenderò la sostituzione.....
Vecchio 03-07-2008, 09:12   #61
CAINO
Guest

predefinito

La campagna di richiamo non prevede la sostituzione del tubo freno anteriore ma invece la sostituzione di due tubicini rigidi che sono di mandata e ritorno del liquido freni dalla centralina dell'abs, posta sotto il serbatoio, all'impianto vero e proprio.
Tali tubicini lunghi circa 25 cm.cadauno hanno una nuova forma e vengano sostituiti perchè potenzialmente potevano perdere il liquido dei freni e non perchè qualcuno è rimasto senza freni.
Detto questo credo che lodevole sia nel caso il comportamento di mamma bmw e fà intendere che sulla sicurezza non si può scherzare e/o prendere le cose alla leggera.
Al di là quindi di quello che avrà intenzione fare Pieracc87, dico che quello successo e raccontato, se non imputabile al cliente stesso, è talmente grave che non credo risolvibile tramite il conce, anche perchè miei cari amici colleghi motociclisti, ne và della nostra incolumità.
Questo il mio pensiero.
Lamps da Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 09:28   #62
biker996
Pivello Mukkista

ubicazione: como
predefinito

Quote:
La moto ha manifestato il problema all' altezza di Pistoia mentre procedevo per la Versilia. Mi sono fermato, una volta appurato che non funzionava il freno anteriore ho girato il mezzo e sono risalito a Bologna, atteso Lunedì e portata dal conce. Ovviamente con andatura bradipa, con freno a motore e freno posteriore si riesce benissimo.......
...hai preso proprio un bel rischio....
biker996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 09:36   #63
FaustoADV
Mukkista

L'avatar di FaustoADV

ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Buttana la miseria Buttana!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ci rendiamo conto, una rottura tubo freno ANTERIORE in autostrada..ma manco col motom di mia nonna...CAZZO!! una moto da 18000 euro!! e se in autostrada c'era traffico!!!
Fatti fare un referto da uno psicologo che attesti il tuo stato di ansia derivante dall'accaduto, scrivigli che ti caghi nelle mutande a prendere di nuovo la moto e che non ti fidi più di loro e dei loro mezzi..
Quote:
Anche Se Cose Simili Non Devono Capitare,ricordarsi Sempre Che Si Tratta Di Macchine Meccaniche,e Di Conseguenza Le Macchine Meccaniche Si Possono Guastare.
Cazzate Grosse ASSAI!!! su una moto da 105 CV si rompono i freni in autostrada???? Io te la infilo nel culo la MOTO DA 18000 Euro!!!
<pierac87, sono felicissimo per come ti è finita, ma vai a LOURDES..
Vecchio 03-07-2008, 09:49   #64
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

wow... interventone, non c'è che dire...
Vecchio 03-07-2008, 09:58   #65
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
certo è ovvio che scrivendo in un forum ognuno dica la sua e ci mancherebbe, solo che talvolta mi sembra che si esagerino le cose... mi spiego: mi è capitato diverse volte di essere fermato anche per semplici controlli, mai e poi mai hanno controllato il funzionamento dei freni. Se fosse successo qualcosa nessuno avrebbe potuto provare che il tubo era già rotto, ma si poteva affermare che si era danneggiato nell' urto...
Pieracc... sei giovane e quando si hanno 20 anni ci si sente invincibili.... ci sono passato anche io... L'esempio del fermo era per farti capire che hai fatto un errore che non è da esempio a nessuno, è contro qualsiasi logica sulla sicurezza personale ed altrui... non farmi fare altri esempi .... e non cercare di trovare scuse. Per me hai commesso un enorme sciocchezza.

Ti auguro di non ripetere più queste esperienze negative e che finalmente la tua moto trovi l'affidabilità che tutti cerchiamo. Perchè leggendo i tuoi post aperti noto che non è il primo caso, come la frizione partita.

Se fossi in te, Costringerei il Concessionario a fare un Ceck up totale della moto con tanto di firma, Almeno su tutte quelle parti che rendono la moto sicura. Il liquido dei freni, camminando, potrebbe essere andato ovunque...

Buona strada...

PS... ed ancora oggi non sai cosa si è rotto... il tubo è esploso? C'era una piombatura difettosa? L'occhiello non avvitato bene o crepato? Il tubo del freno corto che sterzando si tira? ecc.... Non basta dire "il tubo freno rotto"...
Vecchio 03-07-2008, 10:18   #66
FaustoADV
Mukkista

L'avatar di FaustoADV

predefinito

Quote:
wow... interventone, non c'è che dire...
Perchè...non la pensi allo stesso modo?
Vecchio 03-07-2008, 10:18   #67
west
Mukkista in erba

ubicazione: dovunque mi porta la moto..
predefinito

Quoto Caino: "La campagna di richiamo non prevede la sostituzione del tubo freno anteriore ma invece la sostituzione di due tubicini rigidi che sono di mandata e ritorno del liquido freni dalla centralina dell'abs, posta sotto il serbatoio, all'impianto vero e proprio.
Tali tubicini lunghi circa 25 cm.cadauno hanno una nuova forma e vengano sostituiti perchè potenzialmente potevano perdere il liquido dei freni e non perchè qualcuno è rimasto senza freni." è solo per rimarcare che tipo di richiamo era ....non per i tubi dei freni generici ma di uno specifico elemento dell'impianto freni di moto con abs.....sono andato personalmente a chiedere dal conce......tanto per non creare confusione a qualcuno...
Comunque nello specifico del tema...che gran culo...scusa il termine.....per come sono fatto io non ci risalirei più su tale moto.......scherzo ovvio....il carroattrezzi lo avrei chiamato anche solo per avere il foglio che ti compilano....è un pezzo di carta in più che rimarca il danno subito.....
ti spiego meglio....
circa 5 anni fà ho comperato una nuova macchina dopo 400km mi ha lasciato a piedi per un problema al tappo serbatoio....una cavolata ma su macchine diesel è un problema sembra......fatto stà che ho subito chiamato il carroattrezzi e mi sono fatto rilasciare il foglio con tutti i dati perchè nel caso di qualche controversia con il conce avevo anche il foglio firmato dall'assistenza che certificava per fila e per segno il danno e la perdita di tempo...(non trascurabile....2 ore sotto il sole di agosto)..
west non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 10:31   #68
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FaustoADV Visualizza il messaggio
no.............
Vecchio 03-07-2008, 10:32   #69
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Pieracc87, come ti ho già scritto massima solidarietà per quanto accaduto.
Il tuo comportamento, col senno del poi è stato imprudente. Al momento .......boh........, se mi fosse capitato forse anch'io avrei fatto la grossa ca@@ata di tirarmi a casa in qualche modo, perchè il fatto di chiamare l'assistenza è sempre una rottura di palle..... Però è chiaro che leggendo opinioni e suggerimenti vari su come dovevi comportarti, che come ho detto a freddo sono molto più ragionati e meno dettati dall'incazzatura e foga del momento, spero di aver imparato anch'io che in certe situazioni vale la pena di fermarsi e chiamare l'assistenza perchè in questo caso ne andava della tua e potenzialmente altrui incolumità.
Continuo a rimanere basito per il grosso problema accadutoti, a prescindere dal costo della moto (assolutamente ininfluente) e dal marchio della stessa. In maniera minore, mi sorprende, ed in questo caso il marchio centra (vista la proverbiale assistenza) il fatto di subire un così lungo fermo del mezzo per mancanza del ricambio, a meno che il fermo sia dovuto ad altro, per esempio visita ispettore per perizia danno, il che lo giustificherebbe ma sarebbe assolutamente utile saperlo......
Tienici informati.
Ciao.
Vecchio 03-07-2008, 10:51   #70
FaustoADV
Mukkista

L'avatar di FaustoADV

predefinito

Quote:
Citazione:
Originale inviato da FaustoADV Mostra messaggio
no.............
Bene...il mondo è bello perchè è vario..
Vecchio 03-07-2008, 10:57   #71
BIZZO
Mukkista in erba

ubicazione: PARMA
predefinito

Tempo fa, durante un giro in fuori strada, ho rotto il tubo olio anteriore, rottura causata da un ramo che ho preso strada facendo e non da un difetto... Ero in cima ad un monte, sono sceso per rive e mulattiere senza freno anteriore poi, raggiunto l'asfalto, mi sono detto: mi è andata bene, scendere da lassù...
Presa la via di casa tranquillo e beato, ad andatura bradipa (come dici tu) all'improvviso una bella signorina decide che deve prendere una laterale all'ultimo secondo, una bella inchiodata, io istintivamente freno con l'anteriore e buuummm un bel botto; andavo piano, non mi e ci siamo fatti niente....

Tutto questo per dirti che senza freno anteriore è mooolto pericoloso girare con una moto, se poi hai l'ABS, con il solo posteriore col cavolo che ti fermi...

La prossima volta (con la speranza che non ci sia mai più una prossima volta) che ti succede un fatto del genere chiama il carro atrezzi...
Vecchio 03-07-2008, 11:13   #72
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Già il fatto di averla lasciata dal conce senza accertarsi cosa sia successo mi lascia perplesso... Dici che hanno ordinato il pezzo che non hanno in magazzino ma non chiedi neanche di che pezzo stanno parlando...

Alla faccia della preoccupazione... scusa la franchezza ma la prendi troppo alla leggera...
quoto paci al 100%

secondo me la cosa la stai prendendo un pò "alla coglioan" come diciamo dalle mie parti.... nel senso che il tuo atteggiamento mi pare veramente molto soft... troppo per la gravità dell'episodio!!!!

dovresti accertare prima con l'officina cosa è successo e pretendere che scrivano chiaramente cosa è successo e cosa faranno per riparare.
poi prendere molte foto del danno PRIMA che sia riparato.

se dovesse essere un difetto imputabile alla BMW sono cose da mandare ai giornali queste, altro che letterina dell'avvocato!
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 11:23   #73
ziocello
Mukkista doc

ubicazione: Alba
predefinito

...robe da matti... sono senza parole e sempre di più mi si allontana l'idea dalla testa di passare al gs 1200, se ne sentono troppe ed alcune come questa troppo gravi e la BMW si sta facendo una gra figura di M....

Pieracc grande solidarietà, ma a mio avviso non lasciare sfumare la cosa, io andrei di avvocato
Vecchio 03-07-2008, 12:06   #74
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

predefinito

In officina sostengono che il pezzo non me lo possono dare in quanto devono consegnarlo come dimostrazione di pezzo danneggiato per poter ottenere la sostituzione in garanzia, hanno detto che posso fare tutte le foto che voglio, e poi mi hanno detto che si è rotto nell' innesto con il modulatore e quindi perdeva olio. Hanno controllato che non ci siano parti "macchiate" dall' olio altrimenti m ha detto che avrebbero ordinato pure quelle. Ci ho parlato solo telefonicamente, appena posso faccio un salto a Imola e vi posto le foto.
Vecchio 03-07-2008, 12:16   #75
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Ok. Fotografalo ed annotati il numero di serie.