Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2008, 14:12   #51
bepin
Mukkista doc

L'avatar di bepin

ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franz64 Visualizza il messaggio
ma non ti lascia perplesso il fatto che di tutte le case automobilistiche ci sia praticamente solo il Gruppo Fiat ? ...bah ...io dopo anni di Toyota (mica bau bau micio micio a livello qualità ) son tornato, ben scettico e preparato al peggio, ad A.R. con una 159 SW ...gran macchina ... qualità percepita superiore al mio ultimo Rav e problemi (sgraaaattt) nessuno in 30 K km
Cerea a W
E se lo dice Franz .....

Pubblicità

bepin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 14:15   #52
bepin
Mukkista doc

L'avatar di bepin

ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
predefinito

Scusate, non per fare una difesa d'ufficio, ma lo leggete Quattroruote? Avete la possibilità di vedere la rubrica dei richiami negli ultimi mesi?

Quante volte compare la FIAT e quante volte le strablasonate straniere?

Senza polemica ma, visto che i soldi che spendiamo sono buoni, secondo me è bene cercare di essere oggettivi su questi temi.

Invece, sullo stile, le emozioni e le prestazioni si può (anzi, in certi casi si deve) essere assolutamente soggettivi ed emozionali.

E su questo, permettetemi, gli italiani non hanno niente da imparare da nessuno.
bepin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 14:51   #53
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

gli aiuti statali alla fiat: bene, e' vero, lo stato ha aiutato la sua piu' grande industria privata. In piu' occasioni. Ma in molte altre la fiat e' andata avanti sulle sue gambe. E comunque produce reddito per la nazione e per milioni di persone. Cosa c'e' di male quindi ad aiutarla? i francesi o i tedeschi fanno diversamente? quegli stessi "europei" che qui fanno shopping di aziende e che se noi andiamo in europa fanno ostruzionismo a vendere le loro. Lo stato ha aiutato la fiat...cosa vogliamo dire dei fiumi di soldi sprecati nei finanziamenti all'alitalia? alla tirrenia? ai decenni di miliardi e miliardi spariti nel mezzogiorno?
meglio la fiat, almeno produce reddito....scusate l'ot
Vecchio 30-01-2008, 15:17   #54
Emocromo
Mukkista

ubicazione: Perugia
predefinito

Sto felicemente vivendo un'intera carriera di automobilista Fiat (a parte una piccola divagazione renault...!!) senza avee mai rimpianto le scelte. Solo un paio di pompe... della benza, sostituite a prezzi ridicoli, rispetto agli stessi pezzi di auto estere. Ho avuto solo utilitarie (panda e uno: preferisco spendere i soldi in moto, le macchine sono solo una necessità...) ma mai problemi e con percorrenze da quasi record (tra i 200.000 ed i 350.000 km). Ora mi sto godendo una panda a metano (20.000km in 10 mesi e con quel che risparmio ci pago le rate del il gs!!! Prossima auto? Fiat...!!
Emocromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 15:23   #55
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Son tre mesi che uso una 500 sport.......eccezionale (ovviamente per il suo segmento).... altro pianeta dai soliti prodotti fiat.... siamo sulla strada giusta...!!!

I richiami?....meglio chi li fa....e noi bmwuisti ne sappiamo qualcosa!
Vecchio 30-01-2008, 15:58   #56
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x zio

la faccenda degli aiuti statali alla fiat è tutt'altro discorso e concordo con te... a quel punto lo stato doveva entrarci come lo stato francese è in renault... e prendersi anche gli utili... quando sono iniziati ad arrivare.

però adesso finalmente fanno auto degne del loro prezzo... ma hanno perso 10 anni a favore dei francesi... MALE!

x cpelle

le rogne si hanno con tutte le marche... ho amici rimasti a piedi con auto da 70.000 euro... dopo due giorni... guardacaso auto crucche...

e non enumeriamo gli esempi di gente che rimane a piedi qui sul forum per una batteria del cazzo su una moto da 30 milioni... o per un attuatore merdoso per i carotati...

finchè vendono... hanno ragione loro.
Vecchio 30-01-2008, 16:04   #57
WSTONER
Guest

predefinito

sempre avuto Fiat ed Alfa Romeo e non ho mai avuto problemi....

comperata gs 1200 BMW....riscontrato subito problema al motore alla prima settimana di vita...ahahahah

Fankiulo all'italiano medio sempre pronto a denigrare il made in Italy
  Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 16:14   #58
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

premetto che per me barbasma ha ragionea prescindere da ciò che dice ;-)

un conto sono gli aiuti intesi come ammortizzatori sociali, un conto è regalare aziende pubbliche (ovvero NOSTRE, cazzo!) come Alfa Romeo, a fronte di offerte ragionevoli da parte di Ford, o di subire ricatti che portano a stanziamenti miliardari, coi quali poi si finanziano stabilimenti in Polonia.
Detto questo, forza Fiat: se tira lei, per inerzia, tirano tante altre ns aziende.
Vecchio 30-01-2008, 16:22   #59
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x zio

qui si finisce in cantina.

e magari ad ARESE non rimanevano senza lavoro.
Vecchio 30-01-2008, 16:27   #60
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

ubicazione: torino
predefinito

per assurdo, il male più grosso di Fiat è stato l'assorbimento di Alfa e prima Lancia, si è adagiata su un mercato di monopolio per molti e molti anni. La concorrenza interna l'avrebbe mantenuta più attenta e concorrenziale (vedi mercato tedesco)
Vecchio 30-01-2008, 16:28   #61
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio
un conto sono gli aiuti intesi come ammortizzatori sociali, un conto è regalare aziende pubbliche (ovvero NOSTRE, cazzo!) come Alfa Romeo, a fronte di offerte ragionevoli da parte di Ford
Ancora co' 'sta storia.
La proposta Ford, presentata il 1° ottobre 1986, prevedeva l'acquisizione immediata di una quota Alfa limitata al 20% (valore: 200 miliardi di lire).
Per i successivi tre anni le perdite sarebbero state ripartite tra Ford e Iri in base alle rispettive quote, nel 1990 la Ford avrebbe acquisito una quota di controllo dell'Alfa (cioè qualcosa in più del 50%) a un prezzo fissato "in base ai risultati raggiunti dalla casa automobilistica" (espressione invero piuttosto nebulosa). Avrebbe avuto inoltre l'opzione per acquistare il resto del capitale entro otto anni quando e se avesse voluto farlo.
L'offerta della casa Americana prevedeva anche l'impegno a fare investimenti per 4000 miliardi di lire che i due azionisti avrebbero dovuto affrontare in misura proporzionale ai propri pacchetti azionari.

La proposta Fiat, presentata il 24 ottobre, prevedeva che Fiat rilevasse subito il 100% di tutte le attività di Alfa Romeo: pagasse 1050 miliardi di Lire in cinque tranche annuali di 200 miliardi a partire dal 1993 e si assumesse da subito 700 miliardi di lire di debiti della società.
La proposta prevedeva la creazione di una società unica Alfa Lancia e 8000 miliardi di impegno globale (compresi cioè i soldi necessari all'acquisto e al ripianamento delle perdite).
L'advisor della Finmeccanica, il Crédit Suisse First Boston, certificò che l'offerta della Fiat sarebbe risultata più vantaggiosa, il contratto d’acquisto venne firmato nel novembre del 1986, .

L'operazione interessò anche Bruxelles, dove le due proposte (anche quella, secretata, della Ford e che la Ford non ha mai desecretato) vennero esaminate dalla Commissione Europea, la quale voleva controllare che la vendita a Fiat non si risolvesse in una sovvenzione statale al costruttore privato (un regalo appunto). Il verdetto fu: «Sebbene le due offerte non fossero identiche e quindi fosse difficile procedere a un raffronto, la Commissione ha concluso che, mentre l'offerta della Ford era, in media, leggermente superiore in termini finanziari, comportava tuttavia futuri rischi commerciali per la Finmeccanica. Al contrario, l'offerta della Fiat escludeva questo tipo di rischi. Di conseguenza, la Commissione ritiene che la mancanza di rischi futuri per la Finmeccanica giustifichi la scelta a favore del gruppo Fiat»

A mio modesto parere la Commissione è stata persino troppo cauta, persino senza contare i 700 miliardi di debiti che la Fiat si accollava. Negli 8 anni precedenti la vendita, Alfa Romeo aveva accumulato perdite per 1.484 miliardi, queste si erano intensificate a partire dal 1985. La proposta della Ford prevedeva che l'Iri si facesse carico (secondo quella che era la situazione in quel momento) di centinaia di miliardi di perdite annue anche negli anni successivi alla vendita, anche dopo che il controllo dell'azienda fosse passato alla Ford, finchè a questa non fosse piaciuto di rilevare l'intero pacchetto azionario. Non c'era nessuna garanzia che l'intera operazione non si risolvesse in una perdita secca, anzi, c'erano grosse possibilità che questo avvenisse, mentre con Fiat, magari poco (attualizzati, i soldi della Fiat erano 390 miliardi del 1986), ma si guadagnava.

Sul fronte sindacale, La FIOM espresse cautela, mentre CISL e UIL applaudirono la decisione. Giorgio Benvenuto, segretario UIL, sostenne: "è una garanzia per i lavoratori".

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 16:29   #62
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

BOH ... la mia signora ha una 147 Mtj 140 cv con 200.000 km ... fatto qualche interventino ma tutte cavolate ed in garanzia ... pochissimi scricchiolii, tenuta di strada eccellente, consumi decisamente bassi e qualità interna notevole ... ovviamente la signora non sa che significa scaldare il motore o evitare una buca ... onestamente non ha niente da invidiare alla precedente Golf IV che abbiamo tenuto per 230.000 km. ...

questo mese se ne riprende un'altra sempre Mtj 150 cv. ...
Vecchio 30-01-2008, 16:29   #63
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Beh...ora son presi male anche loro...ed ancor peggio PSA
Vecchio 30-01-2008, 17:13   #64
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Forse è meglio leggere bene i rapporti presenti nel sito cui si fa riferimento. I dati 2007 sono ancora solo per i primi 11 mesi (Italia 4%, Germania 6%), se si va a vedere i dati cumulati 2006 le anomalie segnalete per paese di origine del bene vedono:

Cina 54%
ND 18%
Germany 5%
Italy 4%
USA, UK, Japan 3%
Fr, Sp, Polonia 2%
Altri 1%

Nel 2004-05 non figuravamo neanche.
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 17:31   #65
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

ah... che bello sentire questa difesa degli italici marchi.

quando compreremo moto guzzi e ducati o aprilia con identica veemenza?

io appena mi faranno la moto che voglio.
Vecchio 30-01-2008, 19:54   #66
GHIGO
Mukkista doc

L'avatar di GHIGO

ubicazione: Pescara
predefinito

......dico anche la mia
se fiat ha/aveva quasta nomea un motivo c'e' ed e' innegabile che fino a poco tempo fa le auto facevano Schifo in tutti i sensi ora pare che se cose siano cambiate.......ho quidato per 10 anni audi e vw nulla da dire audi poi e' perfetta sugli interni ora ho voluto dar fiducia a Fiat comprando un'Alfa 159 sw ora 70000 km la macchina e' bellissima (soggettivo) ma e' una goduria guidarla pero' c'e' un pero' per gli assemblaggi interni devono ancora lavorare.
Mio padre ha una Brava di 10 anni nn fa tanti km ora 90000 ma sta cadendo a pezzi
cmq un miglioramento generale sulla qualita' c'e' e si vede (altrimenti avrebbero gia' chiuso) ora aspetto la 159 col doppio turbo
x barba
sto facendo di tutto per farmi piacere qualche guzzi ma se ne sentono ancora troppe
Vecchio 30-01-2008, 20:11   #67
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cpelle Visualizza il messaggio
Allora Marameo, pongo a te la stessa domanda che ho fatto ad Aspes:
Metti caso che tu oggi saresti dovuto andare a comprare...che so, una TE 510,ed avessi letto stamani una serie di richiami dell'ultima settimana relativi all'Husquarna.....che avresti fatto?
Carlo
per l'husky me ne sarei fregato....tanto la garanzia in configurazione racing, e' di due anni.......e poi penso sempre che niente e' peggio di ktm ( PARLO DELLA GARANZIA )....fuori dal conce paga sempre e solo l'utilizzatore....vizi occulti e non ( parlo delle racing ).....

per il concetto "RICHIAMI".....non posso risponderti perche' sono di parte.....dopo piu' di 30 anni di patente e tante marche cambiate ( tutte fino al max 2000 di cilindrata).....motori a carburatori,turbo,biturbo, iniezione, ......adesso vado a gpl...

e sono diventato negli ultimi 7 anni, GRUPPOFIATTISTA convinto....( stilo, 156, bravo fullfulloptional )....le lancia non mi piacciono come linea, anche se chi le ha provate, ne parla molto bene.

sono comunque convinto che negli ultimi anni le fiat .....fino ai 2000 di cilindrata ( quindi medie e piccole ) abbiano superato le concorrenti europee.

puoi comunque verificare con un qualsiasi motore di ricerca che tutti i costruttori hanno i loro scheletri nell'armadio.....e forse i teteschi un po' di piu'.

Ultima modifica di marameo; 30-01-2008 a 20:14
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 20:55   #68
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Questo 3d è minestra trita e ritrita!!Ognuno guidi quello che gli pare,tanto ciò che guidiamo noi è comunque il meglio a prescindere!!
Un pò quoto Zio,ma io guido una bellissima Alfa GT dopo una grandiosa 147 venduta con 100000k e senza un problema.In tutta la mia famiglia,ad eccezione di un Peugeot 106,viaggiamo tutti in Alfa e Fiat....tu guida pure tetesko che godi anche di maggiore considerazione nella scala sociale.Ahahahah.
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 21:11   #69
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

potete dire tutto della fiat .. ma che non faccia macchine affidabili

sinceramente mi fido + di una fiat che di una mercedes dove nei primi esemplari fai da cavia ..classe C dove partivano gli air senza motivo... problemi con esp e sitemi di controllo simili.. auto del gruppo VW dove saltavano cambi e turbine a camionate
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 22:56   #70
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
sinceramente mi fido + di una fiat che di una mercedes dove nei primi esemplari fai da cavia ..
Ma il fatto è che si fa "da cavia" sempre, qualsiasi marca si scelga. Oggi le automobili (ma anche le moto...) vengono immesse sul mercato dopo aver fatto collaudi abbastanza sbrigativi, e questo vale per tutti.
Sì, bello andare a visitare una fabbrica e vedere alta tecnologia, metodi di produzione modernissimi, ecc. ecc... ma poi c'è da tener conto che gran parte della componentistica non viene mica fatta in casa, ma viene da chissà dove.

E in quest'ottica Fiat vale Audi che vale Mercedes che vale Renault.

Se volete vedere VERAMENTE la differenza, fatevi un giro a Bielefeld o a Gutersloh, e chiedete di visitare gli stabilimenti Miele... potrete vedere con i vostri occhi che "da fuori" vengono solo due componenti: i lamierati metallici provenienti direttamente dalle industrie siderurgiche e le basette dei circuiti stampati. Stop. Tutto il resto, ma proprio tutto, è produzione interna. E i controlli di qualità non sono a campione (come di norma si fa), ma pezzo per pezzo...
Tutto questo è ovvio che poi fa la differenza rispetto alla concorrenza... non c'è paragone. Altrettanto ovviamente, la differenza la notate anche nel prezzo...

Ma nel mondo dell'auto tutto questo concetto di "qualità totale" è praticamente impossibile da realizzare, e la qualità intrinseca del prodotto è grosso modo equivalente per tutte le marche europee e giapponesi.
Vecchio 30-01-2008, 23:01   #71
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

ok.. però na mercedes\VW non costa 10000 euro come una fiat.

sul lato qualitativo jap vs europa non mi esprimo molto..

cè gente che ha avuto richiami su nissan patrol dei primi anni 90 ... in europa col cavolo che ti fanno un richiamo su macchine di 20anni

la qualità jappa non ha paragoni (come sulle moto)
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 23:12   #72
GHIGO
Mukkista doc

L'avatar di GHIGO

ubicazione: Pescara
predefinito

approposito di jap...........
la mia dolce meta' ha preso una yaris 1.3 tipo nuovo.........
gia' cambiato il piantone sterzo perche' scricchiolava piu' altre rognette di poco conto (vedi tergi) etc. per nn parlare della plasticaccia che riveste tutto il cruscotto plastica dura ......
sicuramente sara' un caso e poi
nn stiamo parlando di un'ammiraglia pero' a confronto la nuova punto mi sembra piu' rifinita
Vecchio 30-01-2008, 23:41   #73
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Dall'ultimo rapporto affidabilità di Quattroruote (che non le ha mai risparmiate a nessuno...), mi sembra che il Gruppo Fiat ne sia uscito decisamente a testa alta...
Per altri marchi molto blasonati, non è stato così: vedesi Mercedes ed Audi...

Mio padre, nel frattempo, è rimasto a piedi 5 volte con la sua splendida 530d... ora ha una Toyota Auris...
Io, con le mie auto (WV Jetta, Opel Astra GSI 16V, SEAT Ibiza TDi, Mitsubishi L200, Mazda MX-5, Renault Megane 1,9 Dci Grandtour) mai una volta...
Che c-u-l-o!!!

Ultima modifica di Viggen; 30-01-2008 a 23:48
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 23:57   #74
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
in europa col cavolo che ti fanno un richiamo su macchine di 20anni
E chi te l'ha detto?

Dal bollettino semestrale richiami auto del Ministero dei Trasporti:
  • FERRARI F40
    Periodo di produzione: marzo 1988/luglio 1992
    Numero veicoli da richiamare : 1310
    Difetto: possibile rottura forcella inferiore attacco sospensioni
  • LANCIA Dedra benzina
    Periodo di produzione: marzo 1990/novembre 1990
    Numero veicoli da richiamare: 31489
    Difetto: possibile infiltrazione gas di scarico nell’abitacolo
  • RENAULT 21 turbo benzina
    Periodo di produzione: gennaio 1987/maggio 1993
    Numero veicoli da richiamare: 2044
    Difetto: possibile perdita olio turbo
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 10:31   #75
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

porcavacca... corro subito al conce FERRARI!