|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-01-2008, 12:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Beh.. il FVG è una regione a statuto speciale per tanto non mi sorprende quanto sopra.
|
|
21-01-2008, 14:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
anche in lombardia lo fanno, ci sono fascie di sconto per le zone al confine elvetico (ma vale solo per i residenti)
|
|
|
21-01-2008, 15:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro
|
anche la sardegna lo è ma non avendo i confini con paesi dove costa meno, dei sardi (come reddito penso più basso in generale dei friulani ) se ne fottono....a mio giudizio tutto ciò NON è corretto verso gli ALTRI italiani....
|
|
|
21-01-2008, 15:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
forse perche' quando facciamo benza paghiamo ancora la tassa sull'abissinia e quella dell'irpinia???
chi e' piu' ladro tra il governo e i petrolieri???
la gara e' dura.....
|
|
21-01-2008, 16:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
|
La verità è che la benzina la paghiamo troppo per gli stipendi (medi) che abbiamo. O meglio ormai paghiamo tutto troppo.
|
Bhè, se proprio vogliamo, con i casini che provoca la benzina (ed il diesel) dovrebbe costare il doppio, solo che il ricavato dovrebbe andare a sistemare i casini e non andare in tasca ai ... bhè, ci siamo capiti.
|
21-01-2008, 20:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mi
|
.........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
|
|
|
21-01-2008, 22:43
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Friul
|
Quote:
Originariamente inviata da X-MAN
anche la sardegna lo è ma non avendo i confini con paesi dove costa meno, dei sardi (come reddito penso più basso in generale dei friulani ) se ne fottono....a mio giudizio tutto ciò NON è corretto verso gli ALTRI italiani....
|
Non è difficile fare questo conto :
1 litro di benzina comprato da Bumoto = 0€ per X-MAN
1 litro di benzina comprato da Sirjo a prezzo agevolato = 0.7€ per X-MAN.
Cosa preferisci ?
La posizione geografica ha svantaggi e vantaggi... ad esempio potrei dire che NON è corretto che gli ALTRI italiani che vivono in zone con temperature più miti ed inverni più corti dei nostri (o degli altoatesini o dei vallesi) debbano spendere meno di riscaldamento di noi. Se vuoi essere corretto verso gli italiani che vivono al freddo, apri le finestre a gennaio così spendiamo uguale di riscaldamento e poi io comincerò a fare la benzina a prezzo 'nazionale'.
|
21-01-2008, 22:52
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Biff
tassa sull'abissinia
|
non mi fa incazzare che ci sia una percentuale aggiuntiva di tasse per questa voce, mi fa incazzare che dopo tutto questo tempo esista ancora quella voce !
|
21-01-2008, 23:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
|
|
Ma noi friulani anche per queste disparità ma anche perchè ad esempio dopo il terremoto abbiamo ricostruito tutto in pochi anni con i pochi soldi che il governo centrale ci ha dato (capisciammè) abbiamo tentato più volte di annetterci all'Austria, ma non ci siamo mai riusciti (famoso era lo slogan calcistico "o Zico o Austria", quando la lega calcio ci ha fatto un mazzo tanto perchè abbiamo speso 10 miliardi per Zico quando l'anno dopo il Milan e La Juve avevano speso 10 volte tanto per non mi ricordo chi e nessuno ha detto nulla).
|
21-01-2008, 23:33
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
io pago il gasolio a livigno 0,82 
comunque meglio che non vi dico le tasse che ci sono sulla luce... o meglio... le addizionali che servono per pagare roba di 50 anni fa... perfino soldi per NON costruire le centrali nucleari... rimborsi all'enel... che da ex monopolista... fa soldi a palate...
e come mai noi valtellinesi ci siamo fatti forare le montagne(e il culo)... svuotare i fiumi... per dare l'energia per l'intera milano (centrali idroelettriche)... e paghiamo la luce uguale a tutta italia?
e come mai sul GAS... il sud italia paga ACCISE inferiori al NORD italia? (è il mio lavoro e quindi lo so!!!)
quando qui usiamo il gas molto di più che al sud??? dovremmo essere NOI agevolati... non chi fa andare il riscaldamento un mese l'anno... da me il riscaldamento va 5 mesi!!!
Ultima modifica di barbasma; 21-01-2008 a 23:35
|
|
|
22-01-2008, 00:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da salvadi
Non è difficile fare questo conto :
1 litro di benzina comprato da Bumoto = 0€ per X-MAN
1 litro di benzina comprato da Sirjo a prezzo agevolato = 0.7€ per X-MAN.
Cosa preferisci ?
La posizione geografica ha svantaggi e vantaggi... ad esempio potrei dire che NON è corretto che gli ALTRI italiani che vivono in zone con temperature più miti ed inverni più corti dei nostri (o degli altoatesini o dei vallesi) debbano spendere meno di riscaldamento di noi. Se vuoi essere corretto verso gli italiani che vivono al freddo, apri le finestre a gennaio così spendiamo uguale di riscaldamento e poi io comincerò a fare la benzina a prezzo 'nazionale'. 
|
ribadisco, beati voi che avete una regione ben gestita che funziona e può permettersi di agevolarvi, però le disparità rimangono e NON sono giuste nello stesso paese....io tengo sempre la finestra aperta anche di inverno per gatto e cane...un buon paese (e l'itali non lo è e NON lo sarà mai) dovrebbe trovare il modo di compensare x tutti....tu paghi meno la benza perchè hanno deciso di agevolare i benzinai vicino al confine (ovviamente dietro ci sono AGIP,ESSO,IP e compagnia bella....che NON vogliono perdere stazioni di rifornimento....) però ci sono centania di categorie di lavoratori che NON hanno la fortuna dei vostri benzinai...la mia regione è nella media la più cara d'italia per quasi tutto.....goditi questo vantaggio anche per noi altri...
|
|
|
22-01-2008, 01:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
quoto barbasma sul lato centrali, è veramente uno schifo
per il gas, che sò io abbiamo gli sconti come zone montane.. se al sud la pagano ancora meno.. lasciamo perdere
|
|
|
22-01-2008, 01:34
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da X-MAN
....tu paghi meno la benza perchè hanno deciso di agevolare i benzinai vicino al confine (ovviamente dietro ci sono AGIP,ESSO,IP e compagnia bella....
|
Forse il discorso di Andrew ti ha mandato un po' fuori strada, in realtà il regime a benzina agevolata (anche se è pur vero che le compagnie hanno introitato una quota che sarebbe andata persa) ha favorito tutti quanti.
Dato per assodato che a fronte di un prezzo più basso, i cittadini del FVG andavano a far benzina oltre confine (vantaggio puramente geografico), l'unica cosa sensata da fare era evitare che ci andassero proponendo un prezzo 'concorrenziale' e recuperando quindi almeno una parte delle tasse (circa 80%). Come ti ho detto, a costo zero per lo Stato e con evidenti vantaggi per la Regione che trattiene la quota eccedente quella concordata.
Tieni anche presente che lo sconto è diversificato in funzione della distanza dal confine ed Andrew ha lo sconto massimo.
Non è questione di essere bene o male gestiti, è stata l'unica scelta che permetteva di recuperare quei soldi che altrimenti sarebbero andati fuori confine (ci vorrebbe un regime agevolato anche per i casinò...).
Vedi la discriminazione... i miei cani ed il gatto, si guardano bene da uscire d'inverno e restano ben inquattati a ridosso di stufa e termosifone.
|
22-01-2008, 10:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da salvadi
Forse il discorso di Andrew ti ha mandato un po' fuori strada, in realtà il regime a benzina agevolata (anche se è pur vero che le compagnie hanno introitato una quota che sarebbe andata persa) ha favorito tutti quanti.
Dato per assodato che a fronte di un prezzo più basso, i cittadini del FVG andavano a far benzina oltre confine (vantaggio puramente geografico), l'unica cosa sensata da fare era evitare che ci andassero proponendo un prezzo 'concorrenziale' e recuperando quindi almeno una parte delle tasse (circa 80%). Come ti ho detto, a costo zero per lo Stato e con evidenti vantaggi per la Regione che trattiene la quota eccedente quella concordata.
Tieni anche presente che lo sconto è diversificato in funzione della distanza dal confine ed Andrew ha lo sconto massimo.
Non è questione di essere bene o male gestiti, è stata l'unica scelta che permetteva di recuperare quei soldi che altrimenti sarebbero andati fuori confine (ci vorrebbe un regime agevolato anche per i casinò...).
Vedi la discriminazione... i miei cani ed il gatto, si guardano bene da uscire d'inverno e restano ben inquattati a ridosso di stufa e termosifone.
|
la fortuna per voi è che ci sono di mezzo dei "soldi", quindi hanno potuto agevolarvi. in tanti altri casi dove ci sarebbero da fare agevolazioni che coinvolgono meno industrie importanti o la regione stessa, ma solo i cittadini NON lo avrebbero fatto....non in italia....
|
|
|
22-01-2008, 12:16
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da harry potter
quoto barbasma sul lato centrali, è veramente uno schifo
per il gas, che sò io abbiamo gli sconti come zone montane.. se al sud la pagano ancora meno.. lasciamo perdere 
|
vero abbiamo agevolazioni per le zone montane... ma non sono agevolazioni fisse... ogni anno nella finanziaria devono riconfermarle... per esempio adesso hanno riformato completamente le tasse sul gas (ovviamente in modo da rendere incomprensibile la bolletta)... ma solo a primavera di solito confermano o no la riduzione per le zone montane.
se casca il governo si rischia che salta tutto.
non c'entra nord e sud... io credo che se un territorio fornisce materie prime e concessioni per centrali ecc.ecc.... la sua popolazione deve pagare tasse inferiori su quel servizio.
se al nord produciamo luce... che abbassino le tasse sulla luce per le province dove ci sono le centrali.
se al sud estraggono gas... idem.
se al centro non producono un cazzo... SI FOTTANO ahahaahah
|