Quote:
Originariamente inviata da X-MAN
....tu paghi meno la benza perchè hanno deciso di agevolare i benzinai vicino al confine (ovviamente dietro ci sono AGIP,ESSO,IP e compagnia bella....
|
Forse il discorso di Andrew ti ha mandato un po' fuori strada, in realtà il regime a benzina agevolata (anche se è pur vero che le compagnie hanno introitato una quota che sarebbe andata persa) ha favorito tutti quanti.
Dato per assodato che a fronte di un prezzo più basso, i cittadini del FVG andavano a far benzina oltre confine (vantaggio puramente geografico), l'unica cosa sensata da fare era evitare che ci andassero proponendo un prezzo 'concorrenziale' e recuperando quindi almeno una parte delle tasse (circa 80%). Come ti ho detto, a costo zero per lo Stato e con evidenti vantaggi per la Regione che trattiene la quota eccedente quella concordata.
Tieni anche presente che lo sconto è diversificato in funzione della distanza dal confine ed Andrew ha lo sconto massimo.
Non è questione di essere bene o male gestiti, è stata l'unica scelta che permetteva di recuperare quei soldi che altrimenti sarebbero andati fuori confine (ci vorrebbe un regime agevolato anche per i casinò...).
Vedi la discriminazione... i miei cani ed il gatto, si guardano bene da uscire d'inverno e restano ben inquattati a ridosso di stufa e termosifone.