Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2007, 18:19   #1
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beemer2V Visualizza il messaggio
ho dato un'occhiata al post che segnali...

boh? le mie hanno circa 10.000 km... mai vista una cosa del genere!
La vernice rossa c' e' ancora ?

... comunque penso che vista la velocita' con cui il ricambista me le ha cambiate, brembo doveva aver segnalato qualche possibile problema su alcuni lotti... in quel periodo e' capitato a tanti
Profeta ora è in linea  
Vecchio 18-10-2007, 18:27   #2
Beemer2V
Mukkista doc

L'avatar di Beemer2V

ubicazione: Alto Monferravatto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
La vernice rossa c' e' ancora ?

... comunque penso che vista la velocita' con cui il ricambista me le ha cambiate, brembo doveva aver segnalato qualche possibile problema su alcuni lotti... in quel periodo e' capitato a tanti
almeno da fuori si e ben visibile... una di queste sere le smonto e controllo

sinceramente anch'io penso ad un difetto di produzione, spero limitato solo ad alcuni lotti.

c'è anche da dire che l'uso che ne ho fatto è decisamente più turistico rispetto a quello della pista; resta cmq il fatto che neanche in pista dopo 3 giri devono squagliarsi!
Vecchio 17-10-2007, 13:44   #3
Emi
Mukkista doc

L'avatar di Emi

ubicazione: Pisa
predefinito

Prima delle vacanze ho chiesto alla mia officina bmw un "controllino"..hanno cambiato pasticche dietro, olio , filtri vari per un totale di 380€! ho perso la parola per 3 giorni!
so per certo che i prezzi di altre case non sono poi così lontani ma a me sembrano cmq esagerati! per fortuna non faccio molti km in un anno, non era un tagliando dei 20 o 30.000km, immaginate un motociclista serio quanto spende in un anno!
Emi non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 13:58   #4
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Esiste un tariffario certo, ma non tutti lo applicano allo stesso modo.
Vedi Co.Mo di Frosinone, che per questo ed altri motivi merita la giusta fama che ha. Se ne è parlato più volte su QDE ed ogni volta ci si è stupiti delle differenze di prezzo, a volte si lievi, ma altre volte sostanziose.

Quanto alla frenata.
Quello che manca alla S -la mia le altre non so - è proprio la modulabilità. Ora la leva frena subito, ora affonda quasi fino a metà. Il problema è che se "tiri parecchio" e poi freni - stacchi - prima di entrare in curva e piegare, la frenata deve essere prevedibile altrimenti o vai lungo o freni troppo presto ed il divertimento va a meretrici.
Rileggevo i test prorpio l'altro ieri della R1100S (non ricordo se di Motociclismo o Inmoto, non li ho sottomano) ed il tester denunciava proprio questo difetto. Io sulla mia del '99 (disco da 305 e senza Evo) lo riscontro in pieno e l'ho sempre sentito come unico vero limite della moto. L'olio nuovo o meno non influisce imho. O almeno sulla mia non fa differenza, purtroppo. Da qui la necessità di tubi in treccia e pasticche più grintose per superare - SPERO - il problema. Certo è che la frenata dell'impianto Brembo serie Oro (dischi da 320 e relativa pompa) del Centauro o del V11 la mukka se la sogna. Ed io con lei...

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 17-10-2007 a 14:01
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 13:57   #5
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Io sono intorno ai 10.000Km/anno, e devo correre ai ripari, visto che andando avanti i controlli aumenteranno in maniera esponenziale (sto scaricando tutto ciò che mi ha mandato BURRO...poi studio, studio, studio.. L'aver fatto un po' di officina da Romeo Ferraris ed avendo fatto la manutenzione su tutte le vecchie auto che avevo da fanciullo (Anticipo, cambio pastiglie, olio, etc..) rispolvero la tuta.
Vecchio 17-10-2007, 16:59   #6
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

x Paolo: sinceramente io questo problema non lo sento. C'è da dire che la mia era l'ultima uscita dalla catena di montaggio (o penultima..chissà), e forse qualche miglioramento ed aggiustamento l'hanno fatto.
Vecchio 21-10-2007, 22:04   #7
Beemer2V
Mukkista doc

L'avatar di Beemer2V

predefinito aggiornamento Brembo rosse su R1100S

ho tirato giù le pastiglie e ho fatto qualche foto con cellulare (purtroppo non sono di gran qualità).

cmq: Brembo rosse con 14000 km messe su a fine marzo, in questo momento la pastiglia più consumata è quella interna della pinza sinistra (ci sono circa 2mm); le altre pastiglie hanno ancora un ferodo circa doppio.
la vernice rossa c'è ancora tutta e la superficie dei ferodi è liscia, come se fosse "vetrificata"; inoltre la superficie ha dei solchi visibili e percepibili al tatto (i dischi hanno 44000km e sono un po' segnati, ma secondo il meccanico del concessionario e un altro amico che di mestiere fa anche lui il meccanico moto, non sono ancora da sostituire).
la frenata rispetto a quando ho montato le pastiglie nuove è meno pronta, ma forse un pochino più modulabile. in ogni caso le pastiglie secondo me sono da cambiare.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 21102007568_2.jpg (64,8 KB, 38 visite)
Vecchio 22-10-2007, 10:02   #8
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beemer2V Visualizza il messaggio
ho tirato giù le pastiglie e ho fatto qualche foto con cellulare (purtroppo non sono di gran qualità).

cmq: Brembo rosse con 14000 km messe su a fine marzo, in questo momento la pastiglia più consumata è quella interna della pinza sinistra (ci sono circa 2mm); le altre pastiglie hanno ancora un ferodo circa doppio.
la vernice rossa c'è ancora tutta e la superficie dei ferodi è liscia, come se fosse "vetrificata"; inoltre la superficie ha dei solchi visibili e percepibili al tatto (i dischi hanno 44000km e sono un po' segnati, ma secondo il meccanico del concessionario e un altro amico che di mestiere fa anche lui il meccanico moto, non sono ancora da sostituire).
la frenata rispetto a quando ho montato le pastiglie nuove è meno pronta, ma forse un pochino più modulabile. in ogni caso le pastiglie secondo me sono da cambiare.
Le pastiglie sono ok !

Queste erano le mie

http://www.PhotoServer.us/is.php?i=2...o_rosse.jp.jpg
Profeta ora è in linea  
Vecchio 22-10-2007, 11:09   #9
Beemer2V
Mukkista doc

L'avatar di Beemer2V

predefinito

Quote:
Le pastiglie sono ok !
danke dell'indicazione!
sinceramente sarei quasi per cambiarle e tenerle come scorta, anche se frenano ancora bene, mi sembrano un po' vetrificate, pareri?

Quote:
sono veramente paurose, sembra che siano uscite da un incendio!!!
penso (spero) siano state un lotto difettoso!

Ultima modifica di Beemer2V; 22-10-2007 a 11:12
Beemer2V non è in linea  
Vecchio 22-10-2007, 11:57   #10
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Le pastiglie sembrano ok, ma le brembo rosse lavorano a temperature piu' alte delle normali, quindi IMHO per strada sono da evitare... a meno di girare solo con il caldo e sempre allegri...
Profeta ora è in linea  
Vecchio 22-10-2007, 12:52   #11
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Avevo scritto alla Brembo chiedendo lumi sulle sinterizzate per la mia R1100S.
Vi posto la prontissima risposta:

Per la sua moto produciamo solo la mescola SA per l'anteriore in quanto non c'era richiesta da parte del mercato di una mescola racing.
In ogni caso le diversità tra le due consistono nella tipologia di risposta e di feeling che viene percepita alla leva, la pastiglia racing SC ha una risposta più pronta e alle alte temperature il coefficiente d'attrito rimane costante, però deve essere leggermente calda per offrire la sua performance migliore, mentre la pastiglia SA ha un coefficente d'attrito analogo alla SC ma è molto più lineare anche a freddo, cala leggermente se stressata nell'utilizzo racing in pista.
Cordiali Saluti
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 22-10-2007, 13:00   #12
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

allora, da quanto scritto, facciamo il punto:
Quali le mescole e pastiglie ideali per S...davanti e dietro?
Vecchio 22-10-2007, 13:02   #13
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

...a, sempre alla luce del fatto che meglio una pastiglia consumata che un disco da cambiare.
Poi....altra domanda potrebbe essere: I dischi, quanto durano mediamente in km?