|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-07-2007, 08:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Cartine anche io... ma volete mettere, solo il piacere di essere te a decidere dove girare, quando e su che strada passare, senza essere un automa che segue le freccine sul display...
Anche se ogni tanto mi viene la fregola di comprarne uno, ma solo per i way point dei velox, che qui in Toscana a furia di nasconderli, manco loro non sanno più dove li hanno messi...
Cmq per dirne una, l'altra sera abbiamo fatto una grigliata nella casa di campagna della mia ragazza. Abbiamo preparato una cartina per i nostri amici, dettagliata con i punti cardine dove girare e le distanza tra punto e punto, insomma a prova di idiota. Chi l'ha seguita è arrivato senza problemi e ci ha pure ringraziato per la chiara guida. Chi ha seguito il GPS, se continuava, era ancora lì che girava, poi finalmente ha deciso di seguire la cartine ed è arrivato
PS: io sono un informatico, ed appassionato di tecnologia in genere, ma ci sono cose dove la reputo non necessaria (quanto meno non la tecnologia spinta)... se no tra un pò sulla moto ci troviamo a fare solo i passeggeri, con piloti automatici che guidano e gps che sanno dove condurci. 
|
quotone. pure io lavoro da 18 anni nel settore informatico...13 ore al giorno...
in viaggio preferisco la cartina.
il gps lo avrei voluto solo quella volta che sono entrato a berlino con tramila cantieri...x il resto mai sentita la mancanza.
|
|
|
16-07-2007, 10:35
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
In città: senso dell'orientamento e Tuttocittà alla mano (o fotocopia della parte interessata).
In viaggio: cartine stradali "classic" e a secondo del livello di dettaglio arrivo all'uso delle sempre funzionali cartine militari al 25.000/50.000 (grande scuola formativa presso gli Scout d'Europa e poi presso il R.E.I.) All'ex-"Folgore" risponderei in clima di concorrenza goliardica con un ancora più gagliardo " La và a pochi!" (così, giusto per gradire...  ).
|
|
16-07-2007, 10:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pinerolo (TO)
|
|
16-07-2007, 10:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
|
Solo cartine. Le trovo piú "chiare" e semplici. Se sbagli sai bene dove sei (dopo che controlli in cartina) e puoi scegliere alternative. Come detto giá da altri, da una ottima visione d'insieme. E poi costano parecchio meno
|
16-07-2007, 18:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tax Free Castle
|
A me il gps è durato 3 settimane... l'ho rivendo ritenendolo scomodo, inutile e anche un pò pericoloso.
Uso sempre lo stesso metodo: fotocopia della cartina con note ed evidenzizioni... al ritorno quel che rimane lo butto!
|
16-07-2007, 22:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pesaro
|
Touring Club Italiano i tre volumi Nord-Cento-Sud 1:400.000 praticamente anche le strade secondarie sterrate, quelle sottolineate in verdeti dicono che farai una strada panoramica e poi..il fiuto non e' una battuta ma una piccola realta', osservare cio' che ti circonda passeggiando in moto,sentire i profumi e se sbagli strada ti fermi e cambi direzione tanto il sole sorge sempre a est e tramonta a ovest!
P.S. il navigatore solo in auto x lavoro, la moto e' divertmento nel tempo libero!
|
16-07-2007, 22:51
|
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Originariamente inviata da RikyPS
il fiuto non e' una battuta ma una piccola realta', osservare cio' che ti circonda passeggiando in moto,sentire i profumi e se sbagli strada ti fermi e cambi direzione tanto il sole sorge sempre a est e tramonta a ovest! 
|
ma questo non è da tutti......complimenti
|
|
16-07-2007, 23:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da RikyPS
Tse sbagli strada ti fermi e cambi direzione tanto il sole sorge sempre a est e tramonta a ovest! 
|
vero, ricky, poi mi sorge sempre la stessa domanda: a est o a ovest di cosa?
|
|
17-07-2007, 22:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pesaro
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
... poi mi sorge sempre la stessa domanda: a est o a ovest di cosa?
|
Per esempio quando girello nei leggeri sterrati dell'Appennino di casa mia e dopo tante diramazioni e non capisco piu' verso dove vado, se e' pomeriggio e il sole mi picchia in faccia e' sicuro che sto andando verso ovest e quindi la Toscana, al contrario se e' alle mie spalle prima o poi vedro' la punta del m.te Nerone quidi dopo la valle del Metauro cioe' l'est!
Bata fare riferimento a qualche localita'/monte ecc. che conosci e sei a posto!
|
16-07-2007, 10:57
|
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
iooooooooo
il GPS non so fare neanche a accenderlo! poi, dopo l'ultima esperienza con Biff che voleva fare a tutti i costi una ZTL perchè glielo diceva lo zuuuuumoooo... mò mò mò...
|
16-07-2007, 11:25
|
|
|
Moderatore di peso
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
|
Prima che motociclista, per questioni di età, nasco alpinista e poi velista per passione.
Le cartine le leggo spesso al posto dei libri !! ma il GPS non si può negare sia utile anche in moto, quanto tempo risparmiato per cercare quell'alberghetto in mulo al mondo in quella remota provincia basca ....
|
|
16-07-2007, 11:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
|
fumosan x le cicche....
smoking x le canne....
TCI 1:200.000 e/o Michelin x la strada...
|
|
|
16-07-2007, 11:51
|
|
|
detto Aigor
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Ho iniziato da poco, ma mi sembra già di aver scoperto che andare a naso e anche a zonzo a volte, sia una delle figate di girare in moto.
Quando ne avrò la necessità mi munirò di cartine. L'esame di cartografia è uno di quelli che mi è piaciuto di più.
OT
Quoto Degus, Smoking sopra a tutti. Sfido chiunque a farne una con un navigatore
|
16-07-2007, 11:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
devo dire che ogni tanto mi prende la scimmi a nche a me di comprarimi un navigatore, soprattutto quando mi perdo in qualche cazzo di mega citta straniera che non conosco..
ma poi quando mi perdo e scopro posti bellissimi o quando mi fermo a chiedere indicazioni e trovo gente che mi invita dentro a bere qualcosa capisco che il navigatore ti da pochissimo in piu ma ti fa perdere tantissimo!
questo discorso vale solo per la moto.. se un giorno per lavoro dovessi spostarmi spesso in auto non ci pensere i2 volte ad acquistarlo
|
|
|
16-07-2007, 11:59
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
stuka perfetto,hai sintetizato la mia opinione .
|
16-07-2007, 12:32
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese-Latitudine: 45° 49′ 0′′ N-Longitudine: 8° 50′ 0′′ E
|
Assolutamente CARTINA STRADALE !
Da vero motociclista...
|
|
|
16-07-2007, 12:45
|
|
|
....la via, la verità , la luce
ubicazione: via dei matti numero zero
|
io uso le cartine stampate in ufficio su fogli A3.... il gps non è nei miei pensieri...
|
|
16-07-2007, 12:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: fine dell'esilio
|
sempre cartine.........sapete, qualcuno con il gps non rileva le strade nuove e rischia di passare per strade vecchie........e perdersi
|
|
16-07-2007, 12:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Fotocopie in A3 , cosi' si piegano e si scarabocchiano senza problemi. Gps ? si ora mi facci pure dire che strada devo fare .....mi leverebbe gran parte del gusto di andare in giro in posti nuovi.
|
|
16-07-2007, 12:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
eccolo qua. solo cartine.
anzi Atlante. magari parto per l'austria.. poi arrivo in francia..
 meglio avere tutto a disposizione.
poi su quell'atlantiello ci sono i simbolini dei principali ostelli, campeggi...niente male
|
|
|
16-07-2007, 13:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Io uso sia uno che l'altro, non si sa mai
|
16-07-2007, 13:14
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Massa Carrara
|
Io... cartina fotocopiata sempre presente sulla borsa da serbatoio... GPS presente ma da utilizzare solo in "ambiente urbano" o se proprio mi perdo
|
|
16-07-2007, 13:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alto Monferravatto
|
sono caduto in tentazioni elettroniche per circa 1 annetto, (cmq senza dimenticare a casa le carte stradali), poi da quando il TT Rider, per la seconda volta consecutiva, si è consumato in corrispondenza dei contatti...
sono tornato alla grande alle cartine, fotocopiando su A3 l'atlante touring, che cmq mi segue sempre nella borsa!
in linea di primcipio cmq ritengo indispensabili le cartine e utile anche il GPS (se non dà problemi di funzionamento)
|
16-07-2007, 13:22
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Cartina, cartina fotocopiata con tracciato evidenziato, ma ancora più spesso lista sequenziale dei paesi da attraversare.
E' un po' che sogno di montar su quei cosi grossi col visore per il roadbook, (lo ammetto, sono schiavo della tecnologia).
|
16-07-2007, 13:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
caro rata, altro che cartine! La mia compagna, che hai conosciuto, è un gps portatile (visto che è pure piccolina) perché si orienta sempre e comunque. Il guaio è che io mi perderei persino in ascensore e per fare 800 metri, anche per fare il solito percorso per arrivare a casa, sono capace di percorrere dodici chilometri perché perdo regolarmente l'orientamento... che fare?
|
|