Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2007, 22:46   #101
dario
Guest

predefinito

Cartine per pianificare un viaggio, appunti durante il viaggio, tomtom su palmare in caso di emergenza.

Pubblicità

Vecchio 16-07-2007, 22:52   #102
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

tanto alla fine tutti ci cascherete, anche i più riottosi. il problema è che si tende a rimbecillirsi a seguire le sue indicazioni. si perde l'orientamento
Vecchio 16-07-2007, 22:52   #103
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RikyPS Visualizza il messaggio
Tse sbagli strada ti fermi e cambi direzione tanto il sole sorge sempre a est e tramonta a ovest!
vero, ricky, poi mi sorge sempre la stessa domanda: a est o a ovest di cosa?

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 16-07-2007, 22:53   #104
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pradu Visualizza il messaggio

Mi chiedo come abbia fatto Colombo a scoprire l'america senza gps...
Infatti si era perso e è arrivato dove non voleva arrivare...

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 16-07-2007, 22:56   #105
fabgal
Sputerista docg

L'avatar di fabgal

ubicazione: Torino
predefinito

anch'io rimango della scuola cartina, specie fuori città... il gps lo tengo nel bauletto dell'auto per i momenti d'ansia cittadini...
Vecchio 16-07-2007, 23:03   #106
ik1qhb
Mukkista in erba

L'avatar di ik1qhb

ubicazione: Genova, North West Coast of Italy
predefinito

smoking oro...
ik1qhb non è in linea  
Vecchio 16-07-2007, 23:06   #107
Kika
Mukkista doc

ubicazione: Milano all'Isola
predefinito

Il navigatore dal punto di vista tecnologico è bellissimo e interessante, ma la cartina permette di immergersi completamente in quello che ti sta intorno. E poi se proprio non ti ritrovi, puoi chiedere alla gente che incontri, stabilisci dei contatti, anche se brevi. Il viaggio come esperienza totale, luoghi e persone.
Vecchio 16-07-2007, 23:24   #108
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

Caro Briscola la mia esperienza con lo Street Pilot III è durata 20 giorni scarsi, la prima cosa che ho pensato quando l'ho preso è stato:
"Ora quanto me lo menerà Briscola !", nn fa' per me amo le cartine, fermarmi a consultarle............ ma soprattutto andare dove cazzo mi pare e sbagliare strada.

Certo Filippo avessimo avuto il Gps quella mattina in Olanda in cui volevi farci prendere a tutti i costi un traghetto che nn esisteva più da anni perchè sostituito da un tunnel sotterraneo.
Vecchio 16-07-2007, 23:41   #109
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Io, prima di comprarmi il GPS, mi preparavo le scorribande studiando accuratamente le cartine e cercando informazioni di ogni tipo sul percorso tramite parenti o amici oppure leggendo qualche articolo di turismo su giornali o riviste.

Adesso ho il palmare con GPS, un software cartografico su pc, la connessione a internet e San Google, e continuo a prepararmi le scorribande studiando accuratamente le cartine e cercando informazioni di ogni tipo sul percorso tramite parenti o amici oppure leggendo qualche articolo di turismo su giornali o riviste.

Però ora, nella preparazione di un percorso, allo studio della cartina si aggiunge anche tutta la massa di informazioni che è possibile ricavare dal web e dal software cartografico. E la cosa non mi dispiace affatto. Roadbook e cartina continuano ad essere parte essenziale delle scorribande, ma il palmare me lo porto appresso e il GPS lo tengo acceso. In fin dei conti è solo uno strumento, esattamente come lo è la cartina, e proprio come la cartina ha pregi e difetti. Non mi disturba affatto. Perché dovrebbe?
Vecchio 16-07-2007, 23:49   #110
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Leggendo questo thread mi è venuto un dubbio.....ma davvero credete che chi usa il GPS può fare a meno della cartina!?!?

E' impossibile, a meno che non hai programmato da casa tutte le soste e ripartenze possibili, che sono possibili in una gita di due tre giorni ma impossibili in una vacanza di venti/trenta giorni e per di più senza il computer dove poter scaricare le rotte create con Map Source (software Garmin)!!!!!

Faccio un esempio....mi trovo in Irlanda ("dovrei" andarci quest'agosto) e più pecisamente nel luogo X.....e oggi mi va di andare verso sud e più precisamente verso Y....allora io come faccio a sapere il nome del luogo Y se non ho la cartina fra le mani che me lo indica??????

Si ok il modo c'è , la guida turistica mi dice il nome di Y ma io voglio vedere dove effettivamente si trova Y quindi la cartina mi serve sempre!!!!

La cartina (e bussola per precauzione) ci vuole e ci vorrà sempre indipendentemente dall'uso o non uso del GPS!!!
Vecchio 16-07-2007, 23:59   #111
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Appunto... il "colpo d'occhio" di una cartina non è cosa che si possa avere tramite un GPS, nemmeno se ci si portasse dietro un monitor da 19"... la cartina resta indispensabile, il GPS serve per ben altro ed è uno strumento che non può sostituire la carta ma è ad essa complementare.
Vecchio 17-07-2007, 07:47   #112
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope Visualizza il messaggio
Cartine anche io... ma volete mettere, solo il piacere di essere te a decidere dove girare, quando e su che strada passare, senza essere un automa che segue le freccine sul display...
Anche se ogni tanto mi viene la fregola di comprarne uno, ma solo per i way point dei velox, che qui in Toscana a furia di nasconderli, manco loro non sanno più dove li hanno messi...

Cmq per dirne una, l'altra sera abbiamo fatto una grigliata nella casa di campagna della mia ragazza. Abbiamo preparato una cartina per i nostri amici, dettagliata con i punti cardine dove girare e le distanza tra punto e punto, insomma a prova di idiota. Chi l'ha seguita è arrivato senza problemi e ci ha pure ringraziato per la chiara guida. Chi ha seguito il GPS, se continuava, era ancora lì che girava, poi finalmente ha deciso di seguire la cartine ed è arrivato

PS: io sono un informatico, ed appassionato di tecnologia in genere, ma ci sono cose dove la reputo non necessaria (quanto meno non la tecnologia spinta)... se no tra un pò sulla moto ci troviamo a fare solo i passeggeri, con piloti automatici che guidano e gps che sanno dove condurci.
quotone. pure io lavoro da 18 anni nel settore informatico...13 ore al giorno...
in viaggio preferisco la cartina.
il gps lo avrei voluto solo quella volta che sono entrato a berlino con tramila cantieri...x il resto mai sentita la mancanza.
bikelink non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 10:03   #113
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Cmq mie cari a questo punto e' d'obbligo una citazione estratta da un breviario ZEN

"LA MAPPA NN E' IL TERRITORIO"
Vecchio 17-07-2007, 10:11   #114
3alista
Guest

predefinito

Andare in Moto e' Vacanza, significa che ci si puo' perdere, significa che non ci sono tanti orari da rispettare, significa che il "naso" ti aiuta ancora, non dico "assolutamente no" ma sto' davvero cercando di ritrovare semplicita' e un altro aggeggio in copp o manubbrio mi stresserebbe.
Non escludo a priori di avere un navigatore portatile in tasca.

Due sett fa' ho cannato strada e abbiamo trovato un ristorante dove ci siamo sfondati dal cibo e dal ridere... seguendo il navigatore non lo avremmo mai trovato

IMHO

Vecchio 17-07-2007, 10:25   #115
pm1964
Mukkista

ubicazione: Forza Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 3alista Visualizza il messaggio

Due sett fa' ho cannato strada e abbiamo trovato un ristorante dove ci siamo sfondati dal cibo e dal ridere... seguendo il navigatore non lo avremmo mai trovato

IMHO
Esatto, esattissimo. Viaggiare così è la mia meraviglia. Per un viaggio qualche informazione prima, una rapida scorsa alle cartine prima e niente gps, quello va bene per la macchina. E via.

Mi ricordo sempre una cosa che ho letto da qualche parte:

Lo scopo di un viaggio non è la meta, e neanche il viaggio stesso: lo scopo di un viaggio è cosa diventiamo dopo averlo fatto.

pm

Libero pensatore.
pm1964 non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 11:05   #116
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

ma siii, probabilmente tutti lo compreranno presto questo aggeggio. Io lo uso già fisso sulla macchina..per lavoro.
Io lo comprerò quando sarò certo che il prodotto funzioni, che non crei problemi, e che non mi rovini il weekend o la vacanza perchè un'altro stramaledetto aggeggio elettronico, di cui sono diventato schiavo, mi ha piantato in asso! Un'altro prodotto che per aggiornamenti, nuovi tools, mancanza di spazio in memoria, mi continui a risucchiare soldi dal portafoglio.
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 12:46   #117
JAMESON
Mukkista

L'avatar di JAMESON

ubicazione: GENOVA
predefinito

io ho usato le cartine fino alla settimana scorsa....ora ho il GPS....e' un'altra vita, credo che non ne faro' piu' a meno, anzi sono pentito di non averlo montato prima..............
JAMESON non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 12:55   #118
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

le cartine si usano comunque anche col GPS....

mai fidarsi dell'autorouting... se non si ha una visione completa della zona...
Vecchio 17-07-2007, 13:00   #119
Braunvieh
Mukkista doc

L'avatar di Braunvieh

ubicazione: Terun déla Svisera
predefinito

Cartina, é piu "romantico".
Poi il gps non saprei usarlo... già mi perdo cercando di utilizzare il DVD
Vecchio 17-07-2007, 13:08   #120
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

giusto Barba..io ti ho chiesto del tuo perchè con quello che vedo in giro, mi sembra robusto e compatto. Non l'ho ancora preso, ma prima o poi lo farò. Ho altre priorità al momento...e i prezzi intanto calano..
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 13:46   #121
aldo
Guest

predefinito

Sempre cartine.
Quando vado con qualcuno che fa strada, e di conseguenza non mi occupo del percorso, finisce che arrivo alla sera senza sapere dove sono, che strada ho fatto, dove sono passato. Penso che con il navigatore diventerebbe la stessa cosa (più o meno perchè il percorso comunque bisogna averglielo insegnato prima)
(E poi nel casco ho già mia moglie, il telefono, ci manca solo anche il navigatore che mi parla)

Vecchio 17-07-2007, 14:20   #122
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Quando vado con qualcuno che fa strada, e di conseguenza non mi occupo del percorso, finisce che arrivo alla sera senza sapere dove sono, che strada ho fatto, dove sono passato...

Vero anche questo!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 14:33   #123
desmoric
Mukkista in erba

L'avatar di desmoric

ubicazione: Italy
predefinito

Il mio GPS l'ho sempre considerato come il game boy, adesso non prende più una mazza, e mi dimentico sempre le cartine a casa. Mio padre diceva sempre: CON LA LINGUA IN BOCCA SI GIRA IL MONDO. e così faccio.
desmoric non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 19:42   #124
tonifuso
Pivello Mukkista

ubicazione: fusignano
predefinito

io vado sempre dove non so, per usare il gps dovrei sapere dove voglio andare e siccome non ne ho idea uso le cartine che cmq non so leggere.
tonifuso non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 20:17   #125
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

predefinito

Hanno tolto i cartelli?