|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-07-2007, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Se queste cose succedono in Italia che, bene o male , è una democrazia...e succede di peggio in America...che è uno stato democratico ( ma di teste di C.! ), figuratevi cosa può succedere un stati autoritari dove la polizia comanda...!
Non posso pensarci!
|
|
04-07-2007, 16:38
|
|
Mukkista doc
|
D'altro canto, però, molte volte i nostri tutori dell'ordine hanno le mani legate...troppo, magari in confronto a delinquenti comuni...e questo non va bene...
Comunque, per concludere, ci sono delle teste di C@zzo da ambo le parti.
|
|
04-07-2007, 16:47
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
O questa discussione prosegue in termini e toni civili o viene chiusa. OK???
|
04-07-2007, 16:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Dalle MIe Parti
|
I vigili non si possono picchiare mentre i finanzieri si ?!?
Complimenti ai moderatori per la coerenza!!!
|
|
|
04-07-2007, 16:53
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Italo falla finita pure te con la polemica. Chi modera non lo fa di mestiere ma per puro spirito di servizio alla comunità, tutto il tempo passato a leggere anche le piu grosse corbellerie è tempo libero ritagliato tra le pause del lavoro. Quindi per favore evita.
Grazie
|
04-07-2007, 17:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Io ho quasi la tendenza opposta, cioè cerco spesso di stare più tra il mezzo e la linea centrale. In realtà dipende dal tipo di strada e dal contesto, ma questo per tre motivi:
1. le macchine tendono ad affianncarti ed a stringerti
2. per le macchine che escono da destra da strade dove non si vede oltre l'angolo ti vedono prima se sei più centrale. Inoltre se sono distratti hanno la tendenza a guardare il centro della corsia e sei sei troppo a destra tendono a non rendersene conto.
3. sulle macchine davanti tendo a stare in linea (sempre a distanza di sicurezza) con le ruote di sinstra perché se improvvisametne tagliano a sinistra posso cercare di scartare a destra attorno al centro di rotazione oppure a sinistra se svoltano a destra.
Sarà contro il CDS ma preferisco una multa ad un incidente.
Ultima modifica di MarcoR; 05-07-2007 a 11:57
|
|
|
04-07-2007, 17:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biella
|
non e' bello stare troppo a destra nelle curve,ci possono essere ciclisti,pedoni,carreti,,capita di curvare stretto e di trovarsi una bici di fronte....
|
|
04-07-2007, 17:15
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Dalle MIe Parti
|
Il CdS non tiene ovviamente conto che c'è una bella differenza tra l'andare in giro con un Ciao o una GS1200 con le borse laterali...
|
|
|
04-07-2007, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Il codice della strada impone a tutti dal bilico al monopattino di viaggiare sulla destra, chiaro che la destra non è una variabile discreta finita, che so 1 metro dalla riga che delimita la fine carreggiata, ma questa viene valutata dal conducente per garantire la sicurezza della circolazione.
Logico che il bilico per quanto a destra possibile, sporgerà sempre di più del monopattino.
Per tanto su una strada quando stiamo rispettando la velocità prescritta per quel tratto, ed siamo a destra per quanto possibile, che può essere anche il centro della NOSTRA corsia, perchè abbiamo le valige montate (ed quindi siamo larghi come una 500) ed il bordo della strada è rovinato o pericoloso, SIAMO NEL GIUSTO.
Se arriva il fenomeno di turno, come il nostro pandino... che per sorpassare deve passare di la della mezzeria, quel sorpasso semplicemente NON LO PUO' FARE (così come da codice, che prescrive che il sorpasso in curva è permesso solo se si sorpassano i motocicli, SENZA superare la mezzeria). Se lo fa mette in pericolo noi e quelli dell'altra corsia, così come è successo tra l'altro al nostro amico, per tanto il pandino si accoda e ci sorpassa subito dopo la curva.
Il codice, così come tutte le leggi, è soggetto al buon senso delle persone, perchè per quanto prolisso possa essere non potrà mai analizzare tutte le curve o le situazioni che avvengono sulla strada. 
Quindi sta a noi "adattarci" ad interpretare correttamente le varie situazioni... quando facevo il corso di bagnino, la parte di legislazione ce la spiegava un avvocato, spesso tirava fuori il comportamento "del buon padre di famiglia"... un buon padre di famiglia si sarebbe arrischiato a fare un sorpasso del genere su una motoclietta in curva, rischiando un frontale e stringendo il motociclista?
|
|
04-07-2007, 18:12
|
|
Mukkista
ubicazione: east africa
|
Quote:
è soggetto al buon senso delle persone
|
...infatti diventa buon senso, visto che gli automobilisti spesso non l'hanno (e con tale mancanza vengono anche meno alle prescrizioni del CDS), tenersi (per i motociclisti) al centro della propria carreggiata...ingombrando maggiormente si dissuade l'imbecille di turno ad affiancare e stringere...
tutto ruoterebbe attorno al buon senso..il CDS è stilato nell'ipotesi (utopica!) che TUTTI lo rispettino...
|
04-07-2007, 18:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da delfino7
Se era in divisa e l'hai mandato a fanc@ ti è andata bene che non ti abbia denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale.
Purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico e bisogna stare attenti xchè si passa subito dalla ragione al torto ..
Cmq hai fatto bene !!!
|
Non è così. E l'assenza di testimoni anche per lui? Ed a che titolo avrebbe fatto il verbale, era di servizio al controllo della viabilità? Era scritto nell'OdG questo incarico? Con quali strumenti avrebbe potuto porre in essere le minacce, essendo palesemente fuori servizio? Io piuttosto, avrei fatto una circostanziata denuncia alla prima Stazione utile riferendo tempi, luoghi, parole e targa dell'auto. 5 min. e ti saresti cautelato contro colpi di testa della controparte, non citando le sue minacce che, per essere perseguibili devono avere la possibilità di essere concretizzate (e non poteva farlo), ma riferendole in un contesto chiaramente sprezzante del cittadino ed in un abuso del ruolo. E poi tu non hai detto "prendi il numero di targa e vai aff'nklo" ma hai detto "Prenda il numero di targa se è sicuro [del fatto suo, sottinteso]" accompagnando le parole con un gesto garbato volto a fare accomodare l'interessato verso il posteriore della tua motocicletta.
P.S.
Fatti un giro per Roma in ora di traffico... diventi un santo.
Poi te ne fotti di queste minch1ate e avresti liquidato la faccenda col solo gesto dell'"accomodarsi" (sempre fraintendibile, eccetto le corna che sono inequivocabili e, spesso, vere).
|
|
04-07-2007, 18:50
|
|
Mukkista doc
|
Se la tua ricostruzione dei fatti corrisponde in pieno alla verità il personaggio in divisa ne ha combinate talmente tante che dovrebbe perlomeno essere preso a calci nel sedere dai superiori .
In altro post ho già riportato l'articolo 148 del codice della strada
http://www.quellidellelica.com/vbfor...08#post2085608
Ho estratto qui le cose che quel tipo avrebbe nn rispettato
Art. 148. Il sorpasso
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
4. che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, s uperarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.
10. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
circa il fatto che si possa superare un veicolo da 2 ruote questo sarebbe consentito solo :
E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
3. quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
SE poi il tipo si è anche abbandonato a colpi di freni intimidatori ha proseguito in un comportamento pericoloso nei tuoi confronti .
Se anche nn di fosse stata la curva e tu avessi marciato nn a dx , lui cmq nn è autorizzato a compiere manovre che possano mettere a repentaglio l'incolumità tua e di altri , nei tempi e nei modi dettati dal nn creare pericolo poteva infliggerti una multa.
Tra l'altro le sanzioni per le violazioni all'articolo 148 sono molto severe e arrivano al ritiro della patente .
Ultima modifica di bugiardo; 04-07-2007 a 19:03
|
|
|
04-07-2007, 18:53
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
resta il problema che alla fine gli strumenti per farsi valere (eventualmente legalmente) sono sempre assai complicati e alla fine non si riesce neppure a dimostrare la propria ragione.
che poteri ha il pinco pallino qualsiasi?
ma dai...
in questi casi il comportamento migliore è quello che implica minori conseguenze; sembrerà pusillanime, ma alla fine è il più furbo.
che ci si guadagna? l'altro se è un pirla ci rimane. mica cambia! e a farglielo notare nella migliore delle ipotesi rischi di aver perso del tempo.
meglio mettere da parte la rabbia.
|
|
04-07-2007, 18:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: VENEZIA
|
Per il CDS tenere la destra significa viaggiare il più possibile vicino alla linea bianca che delimita la carreggiata, senza alcun riferimento alla condotta più o meno sicura del veicolo.
Nel mio specifico caso (sono stato tamponato in centro abitato) mi è stato contestato che non mi trovavo sulla striscia bianca, bensì verso il centro della corsia.
Pertanto nel caso di sinistro dipende sempre dalla dose di buon senso che hanno i tutori dell'ordine quando rilevano la situazione.
|
04-07-2007, 19:02
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungo pero' una cosa io viaggio sempre guardando nei retrovisori , se vedo un testa di ca@@o che arriva sparato e mi si avvicina troppo , nn me ne frega nulla se sta facendo una cosa consentita o no , mi levo , eventualmente rallento pure e lo faccio passare .
Un coglione è meglio averlo davanti e poterlo controllare, piuttosto che averlo dietro
|
|
04-07-2007, 19:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
... la responsabilità sarebbe stata attribuita unicamente a chi sorpassando, ha compiuto una manovra pericolosa ...
|
in assenza di testimoni la controparte può dichiarare di essere stato sorpassato sulla destra e ...
|
04-07-2007, 20:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
|
Quote:
Originariamente inviata da GOBBOMAI
|
..ho letto solo ora:
ahahahahahahahahaha
|
04-07-2007, 21:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: za
|
sapete a me cosa risposero con arroganza due della pula quando mi fermarono con l'auto per "velocita' nn commisurata alle cond del traffico..."o roba simile......noi siamo la polizia!.......ioi replicai...si ma in base a cosa stabilite la velocita eccessiva ....un autovelox un misuratore......e loro..  NOI SIAMO LA POLIZIA.......a quel punto nn firmai il verbale e me ne andai......
x due o tre giorni dopo il fatto avevopaura quando incrociavo un apattuglia di forze dell'ordine..... 
bleach....  che schifo........
|
|
04-07-2007, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
|
Non ti preoccupare non può fare alcun verbale.
1° non può dimostrare un cavolo;
2° se pure l'hai mandato a fare in culo, e la sua parola contro la tua.
Dormi sonni tranquilli.
|
04-07-2007, 21:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
il CdS dice che bisogna stare piu' a destra possibile, inoltre in caso di striscia continua si puo' sorpassare senza valicarla.
O meglio, una macchina puo' soprassare una moto, ma non vice versa.
|
Ma non diciamo ca@@ate...
Tanto per cominciare "I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera." Art.143. TUTTI, auto e moto e non solo le moto. Non c'è nessuna distinzione, il CdS parla di "veicoli". Se ho una moto che con borse e tutto è larga 1,5 mt sto sulla parte destra della carreggiata E LA OCCUPO! Esattamente come un'auto. Quelli che devono tenersi "il più vicino possibile al margine destro della carreggiata" sono le biciclette e gli animali.
E poi l'Art.148 comma 10 "E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi [...]; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale." e non mi pare che sia il caso citato. Inoltre il comma 3 dell'art.148 prevede chiaramente che se la carreggiata è divisa in due corsie indipendentemente dal senso di marcia, per sorpassare si deve stare SULL'ALTRA CORSIA!! Porcatrota ogni 3 per 2 c'è un deficiente che ti sorpassa a 5 cm, capita tutti i giorni. Dove ca@@o la prende la patente 'sta gente?   
Quindi l'amico Fritz con le stellette oltre che arrogante è pure ignorante in una materia che da pubblico ufficiale dovrebbe conoscere a memoria. E la sua manovra è da contravvenzione e perdita di un bel po' di punti...
|
|
04-07-2007, 21:44
|
|
Mukkista doc
|
X Muttley :
Non credo di aver detto cose tanto gravi da meritare un richiamo o tanto meno una censura, comunque comandi tu...
Ad ogni buon conto, se ritieni che abbia ecceduto, chiedo scusa.
|
|
04-07-2007, 21:55
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
(..) Se ho una moto che con borse e tutto è larga 1,5 mt (..)
|
..hai una moto che è fuori sagoma di mezzo metro..
|
|
04-07-2007, 22:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
io, per antichissima mia regola, in moto evito di ,come dice il codice, di occupare la carreggiata più a destra possibile, secondo me è pericoloso x buche, rialsi dovuti a radici, imbecilli che per sorpassarti si sentono autorizzati a farlo in tutti i punti (vedi finanziere) possibili e immaginabili basta non superare la riga continua ecc ecc , chi sta da parte in moto rischia molto
|
04-07-2007, 22:07
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred hope
Il codice, così come tutte le leggi, è soggetto al buon senso delle persone, perchè per quanto prolisso possa essere non potrà mai analizzare tutte le curve o le situazioni che avvengono sulla strada.
|
Perdonami alfred, ma ho dovuto quotarti per forza!
Questa qui del buon senso è meravigliosa!
Se poi mi dici "come tutte le leggi" allora andiamo davvero incontro all'anarchia!
Non ricordavo ci fosse "diritto comparato col buon senso" all'uni, ma devo andarmi a rivedere il programma di corso...  
|
04-07-2007, 23:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese-Latitudine: 45° 49′ 0′′ N-Longitudine: 8° 50′ 0′′ E
|
Mi fa piacere aver scatenato un dibattito sul Codice della Strada 
Che le leggi non possano essere interpretate ma rispettate e basta (anche se sono delle ca@@ate) sono d'accordo: però è altresì vero che uno non deve farsi forza perchè indossa una divisa ed usare un modo intimidatorio della legge.
Comunque il buon senso deve prevalere e da parte mia così è stato.
Vi garantisco che le cose sono andate così come le ho descritte e state tranquilli che dormo in pace senza alcun timore di verbali e/o denunce.
Peccato che comunque, la maggior parte delle volte, per colpa degli automobilisti, noi centauri rischiamo o facciamo incidenti che potrebbero essere evitati con il solito e mai sufficiente BUON SENSO.
|
|
|