|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-03-2007, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
in questo caso ...l'italiano medio... 
è quello che sfanala alle auto a 2 cm dalla targa dove nella stessa situazione
il tedesco medio non lo fa..
è quello che nel silenzio di uno spettacolo fa squillare il suo cellulare...
è quello che ti passa davanti da finto tonto al supermercato
è quello che parcheggia nei posti riservati agli handicappati
è quello che apre il finestrino e getta fuori dall'auto pacchetti e sacchetti
è quello che ritarda i pagamenti ma gira di diritto con il macchinone
è quello che ha l'amico giusto per il favore
possiamo andare avanti... perchè l'italiano medio non è uno stereotipo è vivo e reale .. 
e siccome mediamente all'estero di questi atteggiamenti non ne vedi ne deduci che appartengano alla media di un popolo tra cultura e consuetudini.
|
Rispetto il tuo punto di vista, ma personalmente rifiuto la logica dei luoghi comuni.
Anche e soprattutto quelli sugli italiani tipo in raffronto agli stranieri tipo.
Gli stranieri hanno una quantità industriale di preconcetti su di noi. Finchè si ride e si scherza va bene.
Ma forse è ora di tirare fuori un po' di amor proprio e guardare criticamente alla cosa.
Ci sono sicuramente un mucchio di italiani che sono fatti nel modo che dici. Io di sicuro non mi sento così, e magari neppure tu ti senti così. Ti senti così tu?
Bene, il fatto che ci siano degli italiani che si comportano in questo modo non significa che tutti, o che la maggior parte siano fatti così.
Io non li conosco tutti gli italiani. E penso anche che molte cose siano cambiate e siano in corso di cambiamento da quando Alberto Sordi faceva i suoi film sull'italiano medio...
Però chissà perchè non cambiano i pregiudizi che gli altri hanno sugli italiani (ma anche sui turchi, gli egiziani, gli svedesi, i portoghesi, gl australiani eccetera...)
Tutti immortalati nel quadro del fantomatico italiano, francese, tedesco "medio"... quello delle barzellette...
|
12-03-2007, 18:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cambra City
|
non sono d'accordo. la seconda/terza corsia si occupa solo per il sorpasso, che a norma del codice va effettuato in modo veloce e sicuro senza stazionare a lungo sul sorpasso (leggi se uno va a 100, non lo sorpassi a 102 mettendoci 2 mesi,tipico anche dei camionisti).
se stai facendo un sorpasso veloce, rientri e via, se vuoi stazionare in terza corsia sei fuori norma, va detto però che attaccarsi dietro è da dementi in ogni caso, anche se sto scoprendo che sembra essere uno dei pochi modi per far schiodare dalla terza alcuni soggetti che sembrano sui binari... dovrebbe bastare il mio arrivo, al massimo un segnale coi fari per chi non guarda lo specchietto, e uno si DEVE togliere di mezzo, indipendentemente dalla velocità.
|
|
|
12-03-2007, 18:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merate...
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
|
concordo al 100%....mi capita spesso sul tratto a 4 corsie della A8 che la prima corsia e la seconda siano quasi vuote....mentre tutti si accaniscono sulla terza e quarta.....e meno male che i cartelli dicono "Tenete la corsia più libera a destra.
Più volte ho dovuto spostarmi e superare veicoli che procedevano in terza corsia a max 100kmh......con due corsie libera a destra.....
Ultima modifica di SirAndrew; 13-03-2007 a 08:52
|
|
|
12-03-2007, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
se invece dei velox seminassero pattuglie civetta, che individuano questi comportamenti, e dopo una decina di km superassero, fermassero e multassero i pirla in questione, penso che in un annetto quelli che non son capaci di tenere la destra imparerebbero... le voci corrono...
e sarebbe anche ora, sembra di circolare in Inghilterra invece che in Italia
|
12-03-2007, 18:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
ecco io ho.........un golfetto
son contento che quando passo la gente si tolga dalle .....
mi sento sicuro non avere nessuno vicino che legge il giornale
parla la telefono , si cura le cavità nasali , manda sms mentre guida
spero diventi una regola
Ultima modifica di intruso; 12-03-2007 a 18:20
|
|
|
12-03-2007, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Fuori dall'Italia non accade, appena rientri, tempo 10 minuti e già c'è chi si pianta a 50 cm a scopo intimidatorio
Le auto civetta sarebbero molto efficaci ma poco redditizie e capita che anche la polizia faccia così, per cui....
|
12-03-2007, 18:22
|
|
Mukkista doc
|
Io invece ho una BMW e in forza di questo titolo ho appena trascritto sui registri immobiliari la mia proprietà esclusiva di seconda e terza corsia di qualunque strada sulla faccia della terra.
Quindi, adesso che la corsia di sorpasso è mia, mi inchiodo lì e guai a chi me la tocca.
D'altronde, visto che la convizione comune è questa bisognerà pur fare qualcosa per supportarne la ragion d'essere...
|
12-03-2007, 18:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Via Prenestina, 1023
|
io ho riscontrato il GOLFista (VW) una persona estremamente COATTA e CAFONA, ignorante e maleducata alla guida, soprattutto dall'ABBAGLIANTE facile in corsia di sorpasso!!!
[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
|
|
|
12-03-2007, 18:26
|
|
Mukkista doc
|
Io invece ho notato che quelli a bordo delle Ford Fiesta di qualunque generazione tendono a scaccolarsi vistosamente il naso in qualunque condizione di guida...
Ci avevate fatto caso?
|
12-03-2007, 18:31
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x paolob
non ti caga nessuno ahahahah
comunque c'era una semplice formula... ma non me lo ricordo...
http://www.sicurauto.it/consiglisicu...isicurezza.php
ps: io in autostrada marcio a destra a 130kmh... sia in auto che in moto... è il modo più sicuro per viaggiare... tranne che nei giorni feriali quando ci sono i camion...
|
12-03-2007, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
x gert
generalizzare è stupido e concordo.
converrai con me pero' che solo in italia certi atteggiamenti sono presenti nel condurre i veicoli.
tra spagna,francia,austria,slovenia,croazia,svizzera,u ngheria,svezia danimarca,germania la somma di questi comportamenti scorretti all'estero è sempre stato inferiore a pochi chilometri percorsi in autostrada italiana.
c'è un altro modo, non so se x cultura, leggi, penalità, multe, senso civico ma tant'è...io le mie ferie in moto le faccio all'estero.
quindi un atteggiamento sbagliato di fondo esiste ed è misurabile.
come le cinture slacciate e il telefono ecc...
purtroppo sono numeri non "stereotipi" e preconcetti
|
|
|
12-03-2007, 18:40
|
|
Mukkista doc
|
@bikelink:
nella mia personale esperienza ho notato che in Francia il fenomeno dell'occupazione della corsia di sorpasso non è meno frequente che in Italia. In Germania invece ho notato che c'è un atteggiamento di diffuso rispetto delle regole del codice e la gente se fai un mezzo azzardo spesso ti guarda allibita, ti strombazza e ti "censura" (soprattutto se nota la targa italiana). In altri paesi (tipo l'Ungheria) non ho notato tutta questa prudenza nella guida... Poi altro non so: magari era così quella volta. Posso dirti che un tot di volte mi è accaduta una certa cosa... ma ha il valore di una legge generale? O una sufficiente rappresentatività statistica? Secondo me no...
|
12-03-2007, 18:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
qualcuno qua sopra dice che se lui sfanala si DEVE liberare la corsia, .....e che è il presidentissimo perlusconi? se le corsie a fianco sono libere giustissimo spostarsi, anzi bisognerebbe averlo già fatto, ma se si sta sorpassando, calma e gesso che non c'e' nessuna urgenza, dove cacchio devete andare tutti a 200 all'ora? se avevate fretta dovevate svegliarvi prima.
io sarei per i limitatore di velocità anche sulle auto.
.....bè poi so anch'io un pò bastardo perchè in genere viaggio schiscio sulla destra, però se vedo che ci sono due TIR che si sorpassano non so resistere, il richiamo della terza corsia è irresistibile e ne approfitto, ah, l'ebrezza della velocità, affondo sull'acceleratore e via sul filo dei 100-110 freccia a sinistra e mi butto ..... che goduria vedere tutti sti piloti incolonnati dietro alla vecchia quatrelle che sbuffando porta a termine un interminabile sorpasso
|
12-03-2007, 18:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
in genere viaggio schiscio sulla destra, però se vedo che ci sono due TIR che si sorpassano non so resistere, il richiamo della terza corsia è irresistibile e ne approfitto, ah, l'ebrezza della velocità, affondo sull'acceleratore e via sul filo dei 100-110 freccia a sinistra e mi butto ..... che goduria vedere tutti sti piloti incolonnati dietro alla vecchia quatrelle che sbuffando porta a termine un interminabile sorpasso
|
ah! che tempi! mi ricordi i memorabili fasti dei miei giovanili vagabondaggi a bordo della mia mitica 2CV6....
quanta nostalgia...
|
12-03-2007, 19:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Voler mettere l'accento su alcune marche di automobili è ovviamente una provocazione, stupisce comunque che in una serie di viaggi i conduttori di tali veicoli si siano dimostrati nettamente più indisciplinati.
Vorrei ricordare che sulla strada la prepotenza è il peggiore degli istinti.
I sopracitati mezzi (ma non solo loro) esaltano particolarmente tali atteggiamenti.
Quello che mi innervosisce è la mancanza di rispetto delle leggi e ancor più preoccupante è la mancanza di "educazione stradale" che in questo particolare caso mette in serio pericolo l'incolumità del prossimo.
Ultima modifica di Curteo; 12-03-2007 a 19:11
|
|
|
12-03-2007, 19:43
|
|
Guest
|
E' vero, chi sta incollato reca molto fastidioso, anche perché toglie la tua attenzione da quello che succede davanti per controllare l'idiota che ti sta dietro.
Quando mi capita di solito lascio fare e mi sposto.
Se non posso e se quello esagera sino all'esasperazione, beh allora me ne frego altamente e non vario di un mm/h la mia andatura.
Poi, con tutta calma, molta calma, mi sposto.
Per le situazioni di emergenza ho a bordo una lampada portatile speciale con 50W di potenza e 2,5 milioni di candele; in pratica un'abbagliante potente.
La prendo la giro, l'accendo e gliela pianto negli occhi.
Impossibile stare incollati e rompere i maroni con la fanaleria.
Garantito.

|
|
|
12-03-2007, 19:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cambra City
|
recita il nuovo codice della strada all'art.148
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
(omissis)
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.
Ultima modifica di storvandre; 12-03-2007 a 19:54
|
|
|
12-03-2007, 19:56
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
allora loro
allora gli altri
allora quelli che fanno così
........e perchè quelli che fanno cosà?
Siccome non voglio genralizzare la mia opinione la tengo per me ma, alcune "paranoie", m'iniziano dopo aver varcato il patrio confine. 
anzi, un centinaio di chilometri dopo  
ex r1200gs adv/m
|
|
|
12-03-2007, 20:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
ho un collega che fa regolarmente così, appiccicato come un francobollo....mi fa imbestialire ogni volta...e poi mi vergogno come un cane
ma non c'è niente da fare ...prepotente e indisciplinato dentro
e poi si stupisce quando gli arrivano le multe....non lo mai visto rispettare una segnaletica stradale...poche gli arrivano...e penso pure che abbia comunque tutti i punti della patente.....lui tutti...io no
|
|
12-03-2007, 20:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da SHT
io ho riscontrato il GOLFista (VW) una persona estremamente COATTA e CAFONA, ignorante e maleducata alla guida, soprattutto dall'ABBAGLIANTE facile in corsia di sorpasso!!!
|
da quello che scrivi presumo che hai due golf
per essere così ignorante cafone maleducato
|
12-03-2007, 20:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Una volta, da giovane, frenavo, ma non colpettino finto, frenata progressiva, riduzione di velocità di 30/40km/h, che faceva inchiodare quello dietro tra nuvole di fumo blu, poi con l'età è subentrata la saggezza e ora lavo abbondantemente i vetri, con una nuvola di acqua sporca che investe l'idiota di turno che mi ammacca la targa.
Un altro efficace sistema che usa un bandito che conosco, il laser in faccia, la gente ha il terrore del laser che ti brucia la retina, si allontanano come lepri...
|
12-03-2007, 20:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
hai ragione...ho una bmw
|
12-03-2007, 20:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
ma quando i vari alfisti, golfisti, bmwisti, ecc.... ti sorpassano a mezzo metro dalla moto ed hanno tutta la corsia di sorpasso libera???
qualìè la giusta reazione???
|
|
|
12-03-2007, 21:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: padova
|
inca@@@ti per inca@@@ti,
perche' prima di ogni risposta non scriviamo quanti km facciamo all'anno, in macchina e in moto, e quanto bravi ci riteniamo nella guida e come ci comportiamo?
va bene, comincio io:
macchina: 70.000 km
moto: 25.000 km
guida macchina: discreto
guida moto: pivello (pero' spero di migliorare)
mi piace abbastanza correre, ma lo ritengo pericoloso e quindi lo faccio solo se so di essere fisicamente a posto, se posso concentrarmi nella guida e se il mezzo che ho a disposizione ha le caratteristiche per poterlo fare con un certo margine di sicurezza.
in ogni caso occupo la corsia libera piu' a destra indipendentemente dalla mia velocita';
se sopraggiunge un mezzo piu' veloce e NON ME NE SONO ACCORTO (IO, altrimenti mi sposto prima) chiedo sempre scusa con la mano e rientro appena possibile;
nel caso io sopraggiunga piu' veloce del veicolo che mi precede avviso con un colpo di fari ed insisto solo quando non e' vi piu' motivo perche' esso occupi la stessa corsia e ringrazio quando la riposta nell'azione di rientro e' rapida;
non mi vergogno di fare un cenno di consenso ed apprezzamento quando chi come me chiede scusa per aver ostacolato la marcia altrui;
mando in c..o tutti indistintamente quelli che ti si BUTTANO davanti alla macchina senza valutare la differenza di velocita' tra loro e chi sopraggiunge, soprattutto quando dietro di me non c'e' nessuno per km.
non credo di essere l'unico a pensarla cosi', quindi se tutti lo facessimo rimarrebbero solo i camion (ma quella e' un'altra storia su cui preferisco non fare apprezzamenti!).
quanti nemici in piu' ho adesso?
Ultima modifica di mastgreg; 12-03-2007 a 21:14
|
|
|
12-03-2007, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
Bmwisti ed alfisti...
bruttissimaaa razza.
|