|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-03-2007, 18:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Via Prenestina, 1023
|
io ho riscontrato il GOLFista (VW) una persona estremamente COATTA e CAFONA, ignorante e maleducata alla guida, soprattutto dall'ABBAGLIANTE facile in corsia di sorpasso!!!
[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
|
|
|
12-03-2007, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
|
Io invece ho notato che quelli a bordo delle Ford Fiesta di qualunque generazione tendono a scaccolarsi vistosamente il naso in qualunque condizione di guida...
Ci avevate fatto caso?
|
12-03-2007, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
x gert
generalizzare è stupido e concordo.
converrai con me pero' che solo in italia certi atteggiamenti sono presenti nel condurre i veicoli.
tra spagna,francia,austria,slovenia,croazia,svizzera,u ngheria,svezia danimarca,germania la somma di questi comportamenti scorretti all'estero è sempre stato inferiore a pochi chilometri percorsi in autostrada italiana.
c'è un altro modo, non so se x cultura, leggi, penalità, multe, senso civico ma tant'è...io le mie ferie in moto le faccio all'estero.
quindi un atteggiamento sbagliato di fondo esiste ed è misurabile.
come le cinture slacciate e il telefono ecc...
purtroppo sono numeri non "stereotipi" e preconcetti
|
|
|
12-03-2007, 18:40
|
|
Mukkista doc
|
@bikelink:
nella mia personale esperienza ho notato che in Francia il fenomeno dell'occupazione della corsia di sorpasso non è meno frequente che in Italia. In Germania invece ho notato che c'è un atteggiamento di diffuso rispetto delle regole del codice e la gente se fai un mezzo azzardo spesso ti guarda allibita, ti strombazza e ti "censura" (soprattutto se nota la targa italiana). In altri paesi (tipo l'Ungheria) non ho notato tutta questa prudenza nella guida... Poi altro non so: magari era così quella volta. Posso dirti che un tot di volte mi è accaduta una certa cosa... ma ha il valore di una legge generale? O una sufficiente rappresentatività statistica? Secondo me no...
|
12-03-2007, 19:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Voler mettere l'accento su alcune marche di automobili è ovviamente una provocazione, stupisce comunque che in una serie di viaggi i conduttori di tali veicoli si siano dimostrati nettamente più indisciplinati.
Vorrei ricordare che sulla strada la prepotenza è il peggiore degli istinti.
I sopracitati mezzi (ma non solo loro) esaltano particolarmente tali atteggiamenti.
Quello che mi innervosisce è la mancanza di rispetto delle leggi e ancor più preoccupante è la mancanza di "educazione stradale" che in questo particolare caso mette in serio pericolo l'incolumità del prossimo.
Ultima modifica di Curteo; 12-03-2007 a 19:11
|
|
|
12-03-2007, 19:43
|
|
Guest
|
E' vero, chi sta incollato reca molto fastidioso, anche perché toglie la tua attenzione da quello che succede davanti per controllare l'idiota che ti sta dietro.
Quando mi capita di solito lascio fare e mi sposto.
Se non posso e se quello esagera sino all'esasperazione, beh allora me ne frego altamente e non vario di un mm/h la mia andatura.
Poi, con tutta calma, molta calma, mi sposto.
Per le situazioni di emergenza ho a bordo una lampada portatile speciale con 50W di potenza e 2,5 milioni di candele; in pratica un'abbagliante potente.
La prendo la giro, l'accendo e gliela pianto negli occhi.
Impossibile stare incollati e rompere i maroni con la fanaleria.
Garantito.

|
|
|
12-03-2007, 21:18
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da Curteo
Voler mettere l'accento su alcune marche di automobili è ovviamente una provocazione.... esaltano particolarmente tali atteggiamenti.
Quello che mi innervosisce è la mancanza di rispetto delle leggi e ancor più preoccupante è la mancanza di "educazione stradale" che in questo particolare caso mette in serio pericolo l'incolumità del prossimo...
|
dovresti ricordare alcuni passi... ad un certo passo...
quando saliamo in macchina ritorniamo nella realtà delle cose?
pensa al signore sulla V35 che superiamo sullo Stelvio... cosa deve pensare di noi...
e non dirmi che tu lo Stelvio lo fai rispettando i limiti...
Ultima modifica di condor; 12-03-2007 a 21:23
|
|
|
13-03-2007, 11:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ciao Piero, credo che esista il buonsenso.
in molte risposte sembra che il buon senso sia quello di imporre il proprio modo di vedere le cose, purtroppo rispettare le regole non è sentito come un dovere. La realtà è che ognuno ha le sue colpe e l'indisciplina è generalizzata.
La mobilità motociclistica è diversa ma non per questo ha altre regole.
Appassionarsi alla guida su un passo di montagna è comunque diverso che pretendere di spostare con gli abbaglianti una fila interminabile di auto incolonnate su tre corsie come la Torino Milano (un cantiere continuo) nel rientro della domenica. Chissà poi che soddisfazione si prova... e quando per un motivo banale come una sigaretta spenta male provochi una carambola con 10 autovetture e feriti per non parlare d'altro... credi che si sentano in colpa? Ma hai sentito cosa ha detto la ragazzina ubriaca che ha ammazzato sulla Milano Varese un ragazzo l'altra notte? noi siamo vivi per miracolo!
Ultima modifica di Curteo; 13-03-2007 a 11:29
|
|
|
12-03-2007, 18:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
qualcuno qua sopra dice che se lui sfanala si DEVE liberare la corsia, .....e che è il presidentissimo perlusconi? se le corsie a fianco sono libere giustissimo spostarsi, anzi bisognerebbe averlo già fatto, ma se si sta sorpassando, calma e gesso che non c'e' nessuna urgenza, dove cacchio devete andare tutti a 200 all'ora? se avevate fretta dovevate svegliarvi prima.
io sarei per i limitatore di velocità anche sulle auto.
.....bè poi so anch'io un pò bastardo perchè in genere viaggio schiscio sulla destra, però se vedo che ci sono due TIR che si sorpassano non so resistere, il richiamo della terza corsia è irresistibile e ne approfitto, ah, l'ebrezza della velocità, affondo sull'acceleratore e via sul filo dei 100-110 freccia a sinistra e mi butto ..... che goduria vedere tutti sti piloti incolonnati dietro alla vecchia quatrelle che sbuffando porta a termine un interminabile sorpasso
|
12-03-2007, 18:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
in genere viaggio schiscio sulla destra, però se vedo che ci sono due TIR che si sorpassano non so resistere, il richiamo della terza corsia è irresistibile e ne approfitto, ah, l'ebrezza della velocità, affondo sull'acceleratore e via sul filo dei 100-110 freccia a sinistra e mi butto ..... che goduria vedere tutti sti piloti incolonnati dietro alla vecchia quatrelle che sbuffando porta a termine un interminabile sorpasso
|
ah! che tempi! mi ricordi i memorabili fasti dei miei giovanili vagabondaggi a bordo della mia mitica 2CV6....
quanta nostalgia...
|
12-03-2007, 19:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cambra City
|
recita il nuovo codice della strada all'art.148
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
(omissis)
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.
Ultima modifica di storvandre; 12-03-2007 a 19:54
|
|
|
12-03-2007, 20:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da SHT
io ho riscontrato il GOLFista (VW) una persona estremamente COATTA e CAFONA, ignorante e maleducata alla guida, soprattutto dall'ABBAGLIANTE facile in corsia di sorpasso!!!
|
da quello che scrivi presumo che hai due golf
per essere così ignorante cafone maleducato
|